Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, vorrei sapere (con una certa urgenza :muro:) il programma completo di storia contemporanea del Prof. Vittorio... se qualcuno fosse in grado di aiutarmi gliene sarei grato....
Buona giornata.
Titolo:Emilio Paolo consola Perseo,ormai sconfitto
Autore: Tito Livio
Opera: Ab Urbe Condita XLV
Victus Perseus in templum Samothracen confugerat, ibique, in angulo obscuro delitescens, deprehensus, et cm filio natu maximo ad consulem perductus est. Ad nullum alias spectaculum tanta multitudo occurrit. Pulla veste amictus Perseus ingressus est castra, nullo suorum alio comite, qui socius calamitatis miserabiliorem eum faceret. Progredi prea turba occurrentium ad spectaculum non poterat, ...
Ragazzi ho bisogno come sempre purtroppo del vostro aiuto...vi dico grazie in anticipo...In quanti modi si possono mettere 10 biglie bianche e 5 biglie nere in modo che in ogni urna il numero delle biglie bianche sia strettamente maggiore di quelle nere? (per esempio nella prima urna 3 bianche e 3 nere, nella seconda urna 3 bianche e 1 nera e nella terza urna 4 bianche e 1 nera). Soluzioni 1) $C^r 3,_5 * C^r 3,_10$ 2) $C^r 3,_15$ 3) $C^r 3,_2 * C^r 3,_5$ 4) $C^r 3,_5 * C^r 3,_5$ 5)nessuna delle altre ...
Salve ragazzi/e. E' di vitale importanza che io superi quest'esame. Causa assenza docente non posso chiedere direttamente, quindi mi appello a voi.
Il testo di uno degli esercizi recita così:
Siano dati lo spazio vettoriale $RR^3$ e i suoi sottospazi
$S={(x,y,z) : x=y,z=0}; T={(x,y,z) : z=3y-x}<br />
Determinare $S nnn T$ e $S+t$ applicando il teorema di Grassman<br />
</blockquote><br />
Il primo passo è trovare i vettori che fanno parte di S e T..........ed è proprio qui che mi incaglio.<br />
L'unica cosa che conosco è l'enunciato del teorema di Grassman:<br />
$dim(S)+dim(T) = dim(S+T) + dim(S nnn T)$
se qualcuno di voi ha la pazienza di dettagliare lo svolgimento mi farebbe un grossissimo favore.
1- LA MIGLIOR RISPOSTA è IL SILENZIO
Dionysius tyrannus per multos annos in Sicilia regnavit: studiosissimus erat non solum rei militaris, sed etiam philosophiae atque litterarum. Poetas libenter legebat versusque ipse scribebat. Nobilissimos Syracusanos invitabat ad mensam suam et inter cenam armina sua legebat. Convivae maximis plausibus laudabant Dionysii ingenium. Quondam Philoxenum, poetam clarissimum, ad cenam invitavit atque novos versus recitavit. Omnes convivae, cupidi tyranni ...
Una matrice $A$ con 100 righe e $x$ colonne viene costruita colonna per colonna nel seguente modo: in ogni colonna $c$ vengono posizionati 3 elementi '1' nelle posizioni $a_1,a_2,a_3$ e si computa l'insieme delle distanze $D_c={d_(ij)=min(|a_i-a_j|,100-|a_i-a_j|),i!=j}$. Sia $D_0={1,2}$, ad ogni aggiunta di una colonna si definisce $D_(k+1)=D_(k) uu D_c uu (D_(k) o+ D_c)$, dove l'operazione tra insiemi $Mo+N$ restituisce un insieme con gli elementi ${min(|m_i-n_j|,100-|m_i-n_j|),i!=j}$. L'aggiunta di ...
Ciao raga, ciao prof! Sono nuovo. Mi servono consigli sull'acquisto di una calcolatrice scientifica. Mi hanno detto che ci sono quelle che disegnano i grafici delle funz, che risolvono sistemi, che hanno cabrì caricato o scaricabile gratis. (queste ultime della texas, la ti83 e ti84). Che mi consigliate?
qualcuno k riesce a trovà qst versione d Curzio Rufo??
1 rigo: vobiscum, o iuvenes et mei aequales, urbium invictarum ante munimenta superavi
ultimo: certum autem habeo vos tam liberalitatem intueri meam quam voluntatem.
Ciao! mi potete dare una mano..non riesco a tradurla!!!:no
Grazie mille....bacino:hi
Le forche Caudine
Romani adversus Samnites arma susceperant,a Campanis in auxilium vocati. Per annos fere quinquaginta pugnatum est, plerumque incerto belli exitu. Nota est enim clades illa, quam Romani, Tito Veturio et Spurio Postumio consulibus, apud Furculas Caudinas acceperunt,a Pontio Telesino, Samnitium duce, in insidias inducti. Nam Pontius in Romanorum castra simulatos transfugas miserat, qui ...
Ragazzi lunedi ho l'esame di matematica...avrei bisogno di capire meglio cosa si intende per relazione di ordine totale e parziale...Io so che una relazione d'ordine deve essere riflessiva, transitiva e antisimmetrica. Poi so che nell'ordinamento totale tutti gli elementi sono confrontabile mentre nel parziale no...però ho dei concetti teorici ma ho difficoltà ad individuare una relazione d'ordine totale o parziale...poi che significa gli elementi sono tutti confrontabili???per favore se ...
Salve a tutti. Credo sia difficile, ma se qualcuno che ha fatto la triennale a napoli e poi si è trasferito a roma legge questo messaggio, puo' dire le difficoltà eventuali che a riscontrato e soprattutto se ci sono stati problemi nella compilazione del piano di studi
grazie
ciao
Esercizio: In un piano affine euclideo siano P un parallelogramma e Q un Quadrato. Verificare che P e Q siano affinemente equivalenti costruendo un'affinità che trasformi P in Q.
E veri che anche un trapezio e un parallelogramma sono affinemente equivalenti?
Dubbio
Ma un parallelogramma e un quadrato non sono sempre affinemente equivalenti?
Ciau a tutti... qualcuno sa già quando inizia la scuola?.... dicono .. verso il 17, il 18 ... ma da voi?... spero di avere numerose risposte..!!!
e... comunque.. questo è davvero un bellissimo sito, complimenti ai creatori .. :move
potete aiutarmi? non ci capisco niente:blush:blush
1. non ex ebore tantum Phidias sciebat facere simulacra: faciebat ex aere quoque (Cic.)
2. Postquam fuga ad flumen inclinavit, alii arma foede iactabant et in aquam caeci ruebant, alii, dum dubitant in ripis inter fugae, pugnaeque consilium, opressi sunt (Liv.)
3.Plerique Gallorum , cum aut aere alieno aut magnitudine tributorum premuntur, sese in servitutem dicant nobilibus (Ces.)
4. Nullam tibi fortuna vacationem dedit a luctibus, ne ...
allora le versioni sono:
Crasso
Tradunt Crassum foedus et amicitiam cum Caesare Pompeioque patra¬visse atque imperium Orientis regionum obtinuisset. Plurimas ac magni¬ficentissimas villas et domos Romae habebat, sed maiores divitias sum¬mopere optabat. Ideo contra Persas, ditissimas ex omnibus gentibus, exercitum duxit. Romanae legiones complures victorias reportaverunt magis virtute militum quam ducis peritia. Sed Persarum rex, callidior quam fortior, amicorum consilio Romanum exercitum in ...
spero di aver postato nel luogo giusto....
un quesito del test INDAM del 2004 dice:
"Consideriamo i sei vertici $V1,V2,...,V6$ di un esagono regolare inscritto in un cerchio $C$. Preso un punto $P$ interno o sul bordo di $C$ e diverso da ognuno dei vertici $Vi$, consideriamo gli angoli $ViPVj$ con $i!=j$. Al variare del punto $P$, l'ampiezza del più piccolo degli angoli considerati è:
A) 0°
B) ...
Se abbiamo le funzioni $\Pi(f)$ e $\Lambda(f)$
dove
$\Pi(f)=1$ se $|f|<=1/2$
$\Pi(f)=0$ altrimenti
e
$\Lambda (f)=1-|f|$ se $|f|<=1$
$\Lambda (f)=0$ altrimenti
Abbiamo che
$\Lambda (f)=\Pi (f)**\Pi (f)$
e poiche', stando ai miei appunti, $\mathcal{F}{sinc (t)}=\Pi (f)$, abbiamo
$\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f)}=\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}\mathcal{F}^(-1){\Pi (f)}=sinc^2(t)$
Ma nei miei appunti trovo scritto
$\mathcal{F}^(-1){\Lambda (f/a)}=sinc^2(2at)$
e quindi per $a=1$ contraddirebbe il mio ragionamento precedente
Dove e' ...
salve a tutti sono nuovo, oggi mentre afforntavo un esercizio sulla semplificazione dei radicali ho incontrato un piccolo problema; c'è un punto dove mi blocco e non riesco più ad andare avanti, c'è qualcosa che non mi torna:
l'espessione l'ho risolta così:
Dove sbaglio?
Ciao e grazie!
lo propongo come gioco, ma è anche un esercizio che non riesco a risolvere...
mettere in ordine dal maggiore al minore i seguenti numeri
$(1/2)^30$,$(1/3)^20$,$(1/7)^10$
ovviamente senza usare la calcolatrice
raga è giusto dire che una funzione è continua nel punto C solo se è questo è un punto isolato?
grazie in anticipo