Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho 4 frasi da tradurre dall'italiano e il latino e 3 mesi fà ci sarei riuscita da sola ma ora no nn mi ricordo nulla
aiutatemi per favore!!
1)i nemici furono catturati e le loro armi furono riunite in un unico luogo
2)dagli antichi poeti Giove fù chiamato padre degli uomini e degli dei
3)la rocca di Tebe venne occupata dagli spartani
4)noi siamo stati giustamente lodati per il nostro grande impegno, voi siete stati puniti per la vostra negligenza
Ciao a Tutti,
come va? Vi godete le vacanze? Spero di si!
Vorrei aprire un piccolo dibattito, se mi è concesso, perché ho bisogno di capire.
In questi anni mi è capitato di tenere alcuni corsi per le facoltà di scienze e di farmacia. Sia per il corso di laurea in informatica, che per scienze biologiche che per CTF sembra che gli studenti siano proprio nei pasticci: agli esami più della metà degli studenti non meriterebbe di passare la materia.
Durante le lezioni non faccio che domandare ...
Un elettrone (carica $e = 1.6x10−19 C$, massa $me = 9x10−31 kg$) avente energia cinetica $Ek = 160 eV$ penetra orizzontalmente in una regione vuota di lunghezza $L = 1.5 m$ in cui è presente un campo elettrico uniforme e costante diretto verticalmente verso l'alto $E = 2.4 V/cm$. Determinare:
a) modulo direzione e verso dell'accelerazione dell'elettrone all'interno della regione;
b) l'angolo tra la direzione in uscita e quella in ingresso dell'elettrone;
c) la variazione di ...
se ho i vettori:
v1=(k+7,2,1,4)
v2=(2,-1,2,1)
v3=(k+2,-1,2,k+1)
devo trovare x quali valori sono linearmente indipendenti (matr diverso da zero)quindi rango 3
ma essendo una matrice 3x4,
se faccio la colonna 1,2,3 e calcolo il rango mi esce ko
se faccio la colonna 2,3,4 e calcolo il rango esce k0
ma se faccio la colonna 1,2,4 e calcolo il ragno esce ko e k5
dal momento che il risultato è k0 non capisco se l ultima matrice che calcolo è sbagliata.. non capisco in questi ...
^.^= salve a tutti
Io l'ultima lezione di mineralogia non ci sono stata ma mi hanno passato le slides in un pendrive...ma c'e un password per aprirle...qualcuno che le abbia o che ci sia stato quel venerdi e che sappia dirmi qual e questa pass....
se no devo andare a parlare con la prof..=;=
^.^= grazie mille!
mi servirebbe la traduzione più letterale possibile della versione uscita alla seconda prova di latino più tutte le figure retoriche presenti all'interno della stessaaaa...
MI AIUTATE PLEASE...
SONO DISPERATA
La tua voce è stata un dono dal cielo. Sei stato il più grande ambasciatore della musica italiana all'estero. Mi mancherai moltissimo
Marco
Mi aiutate a kapure questo esercizio?
Scrivi le configurazioni elettroniche di Na,Na col +sopra, Na col 7- sempre sopra la lettera.
quale delle tre particelle è piu stabile?:cry
Ciao A Tutti, Qualcuno Ha Info Sull'esame Di Mecc Della Rigano Previsto Per Il 6 Sett E Posticipato All'11 Sett???
In Che Aula Si Svolgera' E A Che Ora??
Grazie E Per Chi Partecipera'....incrociamo Le Dita!
buon pomeriggio ragazzi...
volevo chiedrvi un chiarimento per quanto riguarda la derivabilità di una funzione poichè in alcuni esercizi mi viene richiesto proprio di determinarla..in generale so che una funzione è derivabile in un punto $a$ se il ''limite del rapporto incrementale per h che tende a 0 da destra e da sinistra esiste e coincide (ponendo $x=a$) '' fin qui è giusto ? se io avessi un esercizio del tipo dove mi viene richiesto di studiare la derivabilità ...
4) Siano A, B, C tre punti allineati dello spazio, con B compreso fra A e C. Sia $S_1$ la sfera di diametro AB, sia $S_2$ la sfera di diametro BC e sia $S$ la sfera di diametro AC. Sapendo che la superficie di $S$ ha area quadrupla rispetto a $S_1$, qual è il rapporto fra i volumi di $S$ e di $S_2$?
(A) $2$
(B) $4$
(C) $8$
(D) $2sqrt2$
(E) ...
Ciao a tutti.. volevo sapere.. una volta laureati in Ing. Edile - Architettura , e una volta abilitati, in quale albo si ci può iscrivere? quello degli architetti, quello degli ingegneri o in entrambi?? Grazie...
Ungente vi prego traducetemi qst versione spero nn ci siano errori:
L'apoteosi di romolo.
Romulus , dum in Campo Martio copias lustrat , repente nusquam comparuit.
Quare inter patres (senatori) et plebem magna seditio fuit. Tum Iulius Proculus , vir nobilis et magnae auctoritatis apud omnes , in forum venit et , ubi silentium fecit (ottenne) , sic suxit : Romulum in colle Quirinali vidi,in caelum ascendentem et dicentem : Romani colent virtutem et a civilibus seditionibus abstinebunt. Ita ...
Salve,
rieccomi nuovamente qui ma stavolta con una disequazione di 3° grado che non riesco a diminuire con il teorema di Ruffini. Questa è il risultato ai minimi termini di una disequazione fratta e, purtroppo, se non la risolvo, non posso andare avanti.
Questa è la disequazione fratta e il mio svolgimento:
$(5 + x^2 + x)/(x + 1) + 4/(1 - x^2) < (2x^2 - 2x + 3)/(2x - 2)$
$(5 + x^2 + x)/(x + 1) + 4/((x + 1)(x - 1)) - (2x^2 - 2x + 3)/(2(x - 1)) < 0$
$(((5 + x^2 + x)(x - 1)) + 4 - 2((2x^2 - 2x + 3)(x + 1)))/((x + 1)(x - 1)) < 0$
$((5x - 5 + x^3 - x^2 + x^2 - x + 4 - 2((2x^3 + 2x^2 - 2x^2 - 2x + 3x + 3)))/((x + 1)(x - 1)) < 0$
$(5x - 5 + x^3 - x^2 + x^2 - x + 4 - 4x^3 - 4x + 4x^2 + 4x - 6x - 6)/((x + 1)(x - 1)) <0$
Disequazione finale che non riesco a diminuire di grado mediante il teorema di ...
:hi;)qlcno sa tradurmi qst versione k ci sto dietro da settimane e nn riesco a farla???
Erat Messanae in domo Heii sacrarium, in quo signum erat hoc quod dico Cupidinis e marmore, Praxitelis opus; ex altera parte Hercules egregie factus ex aere, opus Myronis, ut puto. Item ante hos deos erant arulae, quae cuivis religionem sacrarii significabant. Erant aenea duo praeterea signa non maxima, verum eximia venustate, virginali habitu atque vestitu, quae manibus sublatis sacra quaedam more ...
Ciao a tutti , sono un nuovo utente,segue da un po il forum e oggi ho deciso di iscrivermi !
Sono uno studente di ingegneria informatica a napoli (universita Federico II) appassionato di matematica e informatica.(Ho fatto una brevissima presentazione perche non ho trovato un topic per le presentazioni dei nuovi utenti)
Volevo chiedervi aiuto per la risoluzione del seguente esercizio :
Siano U=L((1,-1,0,0),(0,1,-1,0),(-1,2,-1,0)) e W={(x,y,z,t)|y+z=0 x+t=0} due sottopazi di RR^4
Determinare ...
Abbiamo una funzione così definita:
----------------------
1+cost con t compreso tra -Pigrego e +Pigreco
f(t) =
0 altrove
----------------------
DOMANDA: perchè --> f(cappuccio) = O(1/omega^3) ? ..non riesco a capirlo..
ps. ..è un peccato che non si possono allegare immagini...
Scusate ma in economia avete mai sentito parlare dell equazione di Fisher?
perche avrei una domanda da porvi
Se il tasso di interesse reale è pari a 0,7%, il tasso di inflazione attesa è pari a 0,1 , e vale l equazione di Fisher allora il tassi di interesse nominale è pari a ?
Un mio amiko ha bisgno di qst versione...
1) "imprese militari di agusto" Agustus Romano adiecit imperio Aegyptum, cantabriam, Dalmatiam, Pannoniam, Aquitaniam, Vindelicos et Salassos in Alpibus, omnes Ponti civitate, in his nobilissimas Bosphorum et Panticapaeum. Vicit autem multis proeliis Dacos, Germanorum ingentes copias cecidit. Hoc tame bellum per Drusum, privignum suum, administravit: per Tiberium, privignum alterum, administravit autem bellum Pannonicum. Armeniam occupavit: Persae ei ...
ciao a tutti!sono una new entry e mi piacerebbe conoscere a fondo il forum di matematicamente.nel frattempo vi pongo alcuni problemi passatempo....
1 =nella successione deei numeri 2,5,3,...,ciascun termine (partendo dal terzo)è uguale alla differenza tra il termine che lo precede e il termine che precede quest'ultimo.qual è la somma dei primi 100 termini?
2 =un castello di catre di 4 piani richiede 24 carte.quante carte richiederebbe un castello di 98 piani?
3 =iniziando da1 ...