Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bylancia85-votailprof
ciao formica. io ti consiglio di sceglierla questa materia, perchè nn solo nn è molto impegnativa come studio( in una deciana di giorni la studi :D ) ma poi è anke interessante(x me). io ho seguito poche lezioni ma ho assistito ai laboratori, e l'ho trovata bella come materia. poi c'è una dispensa dalla quale si studia e l'esame è ben organizzato: ci sono 6 domande aperte con possibilità se vuoi, di alzare il voto con un esame orale. e poi vale 4 cfu quindi sulla media insiste un pò di più ...

.::Luisa::.
Ciao, avrei bisogno di un aiuto. Devo implementare un codice in matlab per l'approssimazione di un integrale mediante la formula di quadratura di Gauss-Tchebychev. L'approssimazione che faccio è la seguente: $int_(-1)^(1)1/sqrt(1-x^2)f(x)d(x)approxpi/n*sum_{i=1}^{n}f(cos((2*i-1)/(2*n)*pi))$ Quindi utilizza i nodi di tchebychev. Il programma lavora in questo modo: -crea i primi 10 nodi ed effettua la prima approssimazione; -parte un ciclo while in cui incremento i nodi di 5 (cioè creo altri 5 nodi) e viene effettuata una nuova approssimazione. Il ...

cuttelfish83
Toglieranno davvero le SSIS? Mi mancano 3 esami per conseguire la laurea triennale in matematica e informatica e sono molto indecisa su quale strada intraprendere. Il mio sogno sarebbe l'insegnamento ma sono profondamente scoraggiata! per quanto mi risulta dopo i 3 anni (che in realtà sono stati 5 dato che nel frattempo facevo ripetizioni) me ne restano da fare altri 2 per la specializzazione, più altri 2 anni di SSIS (che è inoltre a numero chiuso)... ma a questo punto mi sarei laureata in ...

crazysamy
ciao belli!allora, vi spiego...io dovrei scrivere circa due pagine in inglese sull'Amleto..ma un riassunto, ma una specie di critica...interpretazione...ora: il prof ci ha dato qualcuna delle piu famose interpretazioni (come qquella del Dr samuel johnson, o di t.s elliot, o di coleridge etc) e noi dovremmo piu o meno commentare queste e dire quale condividiamo, e aggiungere nostre personali considerazioni...voi l'avete letto l'Amleto?se sì, potete espormi le vostre opinioni a riguardo?in ...
1
7 set 2007, 10:52

rachelgreen-votailprof
perdonate la terribile ignoranza.:oC'è qualche corso di laurea del ramo di medicina a numero aperto?

bobila 32
Una curiosità sui processori: nei processori doppi per pc il clock è uno solo o c'e uno per ognuno dei chips?
7
30 ago 2007, 13:13

pertu-votailprof
Salve. Sono uno studente di scienze giuridiche dell'Università di Alessandria. Nella mia facoltà i professori sono piuttosto corretti, non proprio tutti, ultimamente ho avuto brutte esperienze non legate allo studio ma alla maleducazione e mancanza di organizzazione di alcuni di loro. Sono iscritto ormai da 4 anni, sono fuoricorso, mi mancano ancora abbastanza esami. Non sono mai stato bocciato e ho una media del 25. Ma l'ambiente non mi soddisfa, non mi sento incentivato a frequentare, non si ...

nunciafazzucchiu-votailprof
Salve colleghi. vi consiglio di controllare sul "portale studenti" se le materie che avete superato, le attività formative e quant'altro vi sono state registrate... Per farlo andate su Home - Università degli Studi di Catania e cliccate sulla destra dove vi è scritto "portale studenti".. mettete il vostro PIN e codice fiscale.. cliccate su CONSULTAZIONE e andate su STATO DELLA CARRIERA... se vi sono materie che non sono state ancora registrate vi prego di parlare con il docente della materia e eventualmente con me...

sheryl-votailprof
ragazzi qualcuno del vecchio ordinamento sa dirmi quale è il programma e i libri di Diritto privato con il prof Antonino Mirone? Grazie
5
25 mag 2007, 13:50

daphne
la versione è di sallustio (Historiarum ) e il mio libro la intitola : " Secondo un tribuno della plebe, il popolo con il voto si sceglie il proprio padrone". ah, e inizia così: " si quirites, parum existumaretis, quid inter ius a maioribus relictum vobis et hoc a Sulla paratum servitium interesset, multis mihi disserundum fuit docendique..." grazie!!!! :)
1
7 set 2007, 10:33

vl4dster
Ho creato un piccolo esercizio Siano $n,k$ naturali e $3 \le k \le n$. Esprimere in forma chiusa il numero di sottoinsiemi $S \subseteq {1,2,\cdots,n}$ di cardinalita' due e aventi somma degli elementi non maggiore di $k$, $a+b \le k$ se $S={a,b}$.

Guglielmo4
Ciao a tutti, mi chiamo Guglielmo e sono appassionato di matematica. A dire il vero durante gli ultimi anni ho letto alcuni libri divulgativi sulla fisica delle particelle e sono rimasto attratto dall'argomento. Ho quindi pensato di riprendere gli studi di matematica interrotti molti anni fa ai tempi delle superiori. Per ora sto ripassando il programma del terzo anno, formule goniometriche per la precisione. Tri i sogni nel cassetto c'è anche quello di completare gli studi, per ora sto solo ...
3
6 set 2007, 13:32

em[A]110
giorno a tutti, ragazzi se io ho una funzione $f(x)=e^(2x)+x^3$ e devo calcolarmi la funzione inversa $g(x)$ oltre a verificare le condizioni di monotonia e biiettività come si calcola in pratica la funzione inversa passo passo ? esiste un metodo generale quindi per calcolare la funzione inversa di qualsiasi f(x) (purchè monotona e biettiva) ? vi ringrazio
3
7 set 2007, 08:59

desko
In un articolo ho trovato questa frase (la riporto in Inglese per evitare errori di traduzione): [...] superquadric or hyperquadric equations which define generally toroidal shapes. [...] Ho cercato i due termini in oggetto, ma MathWorld non ne sa nulla, Wikipedia ne sa poco. Con Google mi è parso di capire che si tratta delle normali equazioni quadratiche, ma i vari esponenti invece di essere 2 sono un numero diverso (si veda ad esempio la superellisse. Ma ...
1
6 set 2007, 16:43

Lunapop
HE-HE-HE Adesso potrò dire a tutti come la penso su certi prof! :box :weapon Italiano: la mia cara e dolce prof d'italiano è arrivata in classe in ritardo mentre noi, poveri ingenui angioletti, ridevamo tranquillamente... sbattutto i libri sulla catedra ha urlato le Sue REGOLE: niente chiaccere, niente scherzi, niente scene mute, niente scolorina, niente bigliettini e niente APPUNTI! nelle sue ore si ascolta lei e noi dobbiamo rispondere "si/no" se veniamo interpellati. Non puoi ...
62
19 mag 2007, 18:20

Mega-X
Ho una domanda da fare sui centri di massa: Allora dalla 2° legge di newton abbiamo che $sumF_"ext" = mbba_"cmd"$ ma se consideriamo un sistema chiuso ed isolato abbiamo che nessun corpo esterno o forza esterna deve agire sul nostro beneamato sistema, o se ci stanno forze esterne, la loro somma deve essere uguale a $0$ dunque: $sumF_"ext" = 0$, da cui deduciamo che $bba_"cmd" = 0$, quindi un centro di massa accelera se e SOLO se il sistema considerato è aperto?

pukketta
ragazzi ho un'idea... c'è qualcuno k guarda le partite x intero e vorrebbe scrivere delle pagelle x le partite + importanti d ogni giornata!! cosi apriamo un topic x ogni giornata e lo commentiqamo k ne dite?
24
3 set 2007, 14:25

Feuerbach
Salve, sono un nuovo utente e ho scoperto da poco questo sito. Frequento il 4° anno del Liceo Scientifico con lacune molto profonde in matematica (ho il debito da 4 anni). Oggi è stato il primo giorno di recupero e il professore ha spiegato le disequazioni e tra quelle assegnate per casa, ho provato a svolgere la prima soltanto che non mi risulta in nessun modo: x + 1/x^2 - 4 - 1/x + 2 - 2 - x/x^2 + 4x + 4 < o uguale di 0. Scusatemi se l'ho scritta così, ma non so come impostarla ...
30
6 set 2007, 17:07

costanza-votailprof
Salve sono una studentessa del I anno di ingegneria telematica di Catania con sede in Enna.Ho intenzione di trasferirmi in ingegneria informatica(al II anno) e volevo sapere come sono i professori, come funziona con gli esami, gli orari, ecc.A Enna siamo poche persone e per me è stato come frequentare il liceo(anche se ho studiato circa il quadruplo)ma credo che a Catania sia molto diverso.Grazie.:)

miticaaa
trasforma le seguenti frasi eliminando il discorso diretto. 1)Ariovistus Caesari dixit:-veni in Galliam cum magno exercitu. 2)Ariovistus Caesari dicit:-venisti in Galliam cum magno exercitu. 3)Puer matri dicit:-potionem non sumam. 4)Duci milites respunderunt:-parati sumus ad pugnam.Cras aut vivi,aut mortui nobis gratias ages. 5)Catilina sociis suis promisit:-rem publicam evertam,ad victoriam vos ducam. grazie 1000
5
6 set 2007, 23:13