Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ki lo sa scomporre 6y^2+7y-3?

una parabola con asse di simmetria coincidente con l'asse y e con il vertice nel punto O(0;0) ha in comune con una retta r il punto A (2;5). La retta r ha coefficiente angolare 1/2 e interseca ulteriormente la parabola nel punto B. Determinare la misura S dell'area del triangolo OAB. è urgente....

ragazzi scusatemi ma dovrei tradurre la prima versione mi potreste aiutare?
http://img169.imageshack.us/img169/1527/gfhnt1.jpg

Visto che per calcolare alcuni integrali di funzioni frazionarie
può essere molto utile la divisione tra polinomi, ed io non mi ricordo
come si fa, qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmela?
ciao ragazzi!
sto preparando diritto amministrativo (prof.ssa Maccarrone) per fine settembre. qualcuno di voi sa dirmi se ci sono argomenti su cui si concentra in particolare? cmq come si comporta all'esame? :confused:

mi vergogno quasi a postare, ma è solo una curiosità riguardante n fattoriale...
so cos'è, ma la definizione che mi da il mio libro, che è uguale a quella che ho trovato qui sul formulario di matematicamente (e quindi credo universalmente accettata) è $n! =n*(n-1)*(n-2)*...*3*2*1$
con la sola condizione $n>=1$. Chiarissimo. Ma se $n$ fosse 2, o 3, o 4, o 5 applicando la formula pari pari non si ottiene il prodotto dei fattori decrescenti di $n$ (spero di essermi ...

Propongo questo problema carino: descrivere un algoritmo che, in spazio costante e tempo lineare, decida se in una lista concatenata unidirezionale è presente un ciclo o no.
ps: un ciclo in una lista concatenata è un sottoinsieme della lista tali che ogni nodo punta al successivo e l'ultimo punta al primo.

mi potreste scrivere una serie di parole greche e latine con il loro significato italiano da inserire nella mia rubrica? grazie

Vi prego, mi servirebbero per domani pomeriggio...
Anche se ne fate qualcuna mi fareste un grossissimo favore
1. Beneficia et gratia semper sunt eruntque concordiae amicitiaeque vincula.
2. Tite Livi, pueri etiamnunc operam tuam lugunt et romanorum facta discunt.
3. Prodigia et monstra iram deum significabant.
4. Ob belli periculum oppidum deserimuset incastra Pompei con fugimus.
5. Siciliae frumenta cito matura erunt; agricolae multos tritici acervos cumulabunt.
6. Nautarum non solum ...

Ho un dubbio su questo esercizio:
Considera l'insieme $A$ formato dalle lettere della parola "carro" e l'insieme $B$ formato dalle lettere della parola "ricco" e scrivi gli elementi che appartartengono:
- solo ad $A$
- solo a $B$
- sia ad $A$ sia a $B$
Io ho svolto così:
- solo ad $A = {a}$
- solo a $B = {i}$
- sia ad $A$ sia a $B = {c; r; o}$
Quest'ultima non so se ...

C'è una regola generale per scomporre un polinomio del tipo $x^2+Ax+B$ con A e B valori costanti? ....ho cercato con i motori di ricerca ma quel poco che ho trovato non era molto chiaro e comunque si riferiva a polinomi formati da 4 monomi.
Mi serve per la scomposizione in fattori primi nella risoluzione di integrali....
grazie!

Qualcuno può indicarmi come si risolve la seguente disequazione irrazionale? Grazie
$sqrt[1+|x|]>x$

Data la curva di domanda P = 20 - Q/3, a quanto ammonta il surplus del consumatore se P=2?
a) 281
b) 153
c) 486
d) 504
Come rispondereste e perché? Quali formule bisogna usare? Grazie.
Altro quesito:
Qual è l’equivalente a certezza di una lotteria in cui ho una ricchezza iniziale di 10, vinco 6 con probabilità 50% e perdo 6 con probabilità 50%, se la funzione di utilità è √M?
a) 9
b) 10
c) 4
d) 5

RAGAZZI, HO APPENA VENDUTO PERCHè OBBLIGATA UN LIBRO DI GRAMMATICA LATINA KE ANDAVA INSIEME AD UN ALTRO LIBRO DEL GINNASIO A UNA RAGAZZA, MA MENTRE IL LIBRO DEGLI ESERCIZI KE LE HO DATO NN MI IMPORTAVA X NIENTE, L ALTRO DI GRAMMATICA LATINA KE ERA INSIEME PER ME ERA MOLTO IMPORTANTE PERCHè RACCHIUDEVA UN PO' TUTTA LA GRAMMATICA LATINA FINO AD OGGI "STUDIATA"... ORA VORREI SAPERE SE QUALCUNO PUò CONSIGLIARMI UN BUON LIBRO DI GRAMMATICA LATINA DA COMPRARE , CHE SIA PERò SEMPLICE DA UTILIZZARE , ...

Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda.
Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così?
Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.
Salve, sono uno studente di Farmacia iscritto al primo anno e vorrei sapere se a Catania sono presenti dei precorsi per ripassare le materie presenti al corso. Grazie:)

x favore aiutatemi...
si intitola : STRAORDINARIO ATTO DI VALORE di GIUSTINO
In eo proelio tanta virtus singulorum fiusse dicitur , ut , cuius laus prima esset , difficile iudicium videretur . Iinter ceteros tamen themistoclis adulescentis gloria emicuisse fertur , in quo iam tunc indoles futurae imperatoriae dignitatis inesse visa est . Cynegiri quoque , militis athenniensis , gloria magnis scriptorum laudibus celebrata est , qui post proelii innumeras caedes , cum fugientes hostes ad ...

Profilio di Giulio cesare
Multi rerum scriptores de eius factis et moribus multa scripsserunt, quare clarum est Caesaris nomen apud omnes gentes. Sine dubio omnium Romanorum nobilissimus et clarissimus fuit sive praeacuto ingenio sive maxima rei militaris peritia. Natura Caesari tribuit corpus agilius et validus quam grande et animum laudis et gloriae multo avidiorem quam divitiarum. Admodum iuvenis tam Latinarum quam Grecarum litterarum studios fuit, sed armorum gloriam summo studio ...
ciao a tutti
volevo sapere(dato che come di norma in sicilia le cose normali non esistono,infatti i corsi iniziano giorno 11 e oggi giorno 8 non si sa chi prenderà parte ai corsi e chi no) se i corsi zero ammettono,per chi non supera i test d'ammissione e quindi ha l'obbligo di partecipare a questi, un limite di assenze(tipo se sto male,ecc....)
grazie in anticipo