Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
per favore...mi aiutate..è l ultima versione dei compiti per le vacanze..grazie...
Haec cum contra legem proque lege dicta essent, aliquanto maior frequentia mulierum postero die sese in publicum effudit unoque agmine omnes Brutorum ianuas obsederunt, qui collegarum rogationi intercedebant, nec ante abstiterunt quam remissa intercessio ab tribunis est. nulla deinde dubitatio fuit quin omnes tribus legem abrogarent. viginti annis post abrogata est quam lata
Buon giorno, vorrei sapere se è plausibile una dimostrazione per induzione di quanto segue:
Posto $\gamma > 0, \gamma \in \mathbb{R}$, definita $ \sigma(\gamma) = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{n^{\gamma+1}} \sum_{k=1}^n k^\gamma $, si nota che $\sigma(1) = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{n^2} \sum_{k=1}^n k = \lim_{n \to +\infty} \frac{n(n+1)}{2n^2} = \frac{1}{2}$.
Supponendo che $\forall \gamma$ sia $ \sigma(\gamma) = \frac{1}{\gamma+1}$, è lecito considerare $\sigma(\gamma+1)$ come segue (ossia determinata da $\sigma(\gamma)$), applicando la regola di de L'Hôpital ?
$ \sigma(\gamma+1) = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{n^{\gamma+2}} \sum_{k=1}^n k^{\gamma+1} = \lim_{n \to +\infty} \frac{\gamma+1}{\gamma+2} \frac{1}{n^{\gamma+1}} \sum_{k=1}^n k^\gamma = \frac{\gamma+1}{\gamma+2} \sigma(\gamma) = \frac{1}{\gamma+2} $
In questo modo si avrebbe $\sigma(1) \wedge \forall gamma \sigma(\gamma) \Rightarrow \sigma(\gamma+1)$, così da risultare vera $\sigma(gamma) = \frac{1}{\gamma+1}, \forall \gamma>1$.
Tale ipotizzata relazione ...
mi potete tradurre queste espressioni in latino?? grazie..
all'uomo giusto
per gli schiavi malati
a nessun poeta
con entrambe le fanciulle
verso la famosa città
il mare profondo (sogg.)
davanti al tempio sacro
l'altro faggio (sogg.)
degli onesti abitanti
a causa dei cattivi vizi
della eccessiva ricchezza
nel bosco rigoglioso
attraverso luoghi belli.
l'ultima espressione(attraverso luoghi belli) potete anke fare a meno di tradurla.
Mi sapete dire come devo fare x mettere su un cd un gioko di play station1??L'ho scarikato da emule!!!!!!:dozingoff
come devo fare per declinare gli aggettivi di prima e seconda classe??magari allegatemi anke uno schema ... x favore è urgente..
ragazzi ciao.
siete andati al concerto di carmen consoli alla magione domenica sera?
ditemi come è stato, io purtroppo non ho potuto esserci, ma lei è il mio idolo!!!
per favore mi servirebbe questa versione di cesare
cesare sconfigge i suebi di ariovisto...
caesar singulis legionibus singulos legatos et quaestorem praefecit, ut milites testes........ fino a.... quam ad flumen rhenum pervenerunt.... grazie mille.. aiutatemi per favore...
Un punto materiale di massa $m = 1 kg$ si muove di moto rettilineo uniforme su un piano orizzontale liscio, lungo un asse che scegliamo come asse x, con velocità $v0 = 2 ms-1$. Sullo stesso asse giace in quiete un secondo corpo puntiforme di massa $M = 3 kg$ che è attaccata all’estremità di una molla di costante elastica $k = 20 N/m$ e di lunghezza a riposo $l0= 50 cm$ e di massa trascurabile, disposta lungo l’asse x. Al tempo $t = 0$ la particelle di ...
come posso risolvere questo esercizio...???????
Sia α €Hom(R3,M2(R)): (a,b,c) matrice: I riga a 0 II riga o b
Trovare kerα e Imα
Sia φ€(R3,R): φ(x,y)=x1y1+2(x1y2+x2y1).trovare il nucleo E’ della forma; trovare E’∩kerα
ciao mi servono queste 19 frasi del libro expedite 1 pag 351 n 4
la prima e:diu acriterque pugnatum est ad urbis defensionem. e la 19 è flumen quod romam alluit tiberis est.
se nn le avete ditemelo
ho bisogno della versione expedite 2 pag 132 numero 1
Cesare attraversa il Reno
prime parole: Caesar, cum sciret Gallos a Germanis adiutos esse, exercitum suum Rhenum transportare constituit. Postquam ripam fluminis pervenit, milites castra locare iussit.
ultime parole: tum legiones in galliam reduxit; pontem interrupi vetuit
ciao raga..x caso avete il riassunto..o qualkos altro..del libro THE PHANTOM OF THE OPERA??..il libro in genere lo allegano a molti libri di inglese alle superiori!..se potete aiutarmi..aiutatemi.. :)
Raga cavolo nn mi sono accorto di dover fare un versione per domani e l'ho appena vista!! cacchio ...... aiutatemi si intitola " Sconfitta dei Romani al lago Trasimeno"
inizia: Romanis spes salutis erat.....
e finisce: ... itineribus Romam petiverunt.
la potete trovare nel" la versione latina nel biennio " pag 44 n° 41..... Help me please !! :blush
Ciao per chi non mi conoscesse sono Valentina
Castellano, ex-erasmus parigina che ama molto i viaggi.
Vi scrivo in massa perchè ho bisogno del vostro aiuto!!!!
Mi sto occupando di uno scambio europeo organizzato e finanziato dall'Unione Europea che si terrà in Polonia dal 3 al 10 Settembre e sono alla ricerca di ragazzi che conoscono un minimo di inglese e amano viaggiare.
Questo viaggio è molto divertente perchè si tratta di uno scambio tra giovani di diversi paesi che trascorreranno una ...
aiuto!! ho delle domande sulle unità di misura sul sistema intenrazionale da fare x domani ma noin ho il libro x vedere le risposte xk non è acora arivato. heòlp se ci riuscite!!
1) Spiega xke nn vengono usate unità di misura di qualsiasi tipo, ma si è dovuti ricorrere al sistema internazionale di misura.
2) Qual'è la differenza tra grandezze fondamentali e grandezze derivate?
3) Quali e quante sono l egrandezze fondamentali x la meccanica nel S.I. di misura?
4) Scrivi quali delle ...
mi potete tradurre questa versione?? thanks:
memoriae proditum est Xanthippen , socratis philosophi uxorem, morosam admodum fuisse et iurgiosam. Irarum vero, ut aiunt, et molestiarum muliebrum per diem perque noctem illa scatebat. Has eius intemperies in maritum Alcibiades demiratus, Socraten quodam die interrogavit, quonam ratione id tolerare posset atque cur mulierem tam acerbam iurgiosamque domo non exigeret. Alcibiadi talia quaerenti tradunt Socraten his verbis respondisse:
In un riferimento ortogonale nello spazio, come si trovano le equazioni di una retta r sapendo che:
1) passa per O(0,0,0)
2) r parallelo al piano $ alpha: x+2y+z-2=0$
3) r parallelo al piano $ beta: 3x-z+5=0$
Ho fatto così:
Condizione di parallelismo tra retta e piano: $al+bm+cn=0$ (dove a,b,c sono i coeff di x,y,z ed l,m,n i parametri dirett della retta)
Quindi si ha rispettivamente,
$l+2m+n=0$ per $alpha$
$3l-n=0$ per $beta$
Il passaggio ...
cerco appunti esplicativi ma che nn siano 2 righe di numero!!!grazie!
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Una curiosità: volevo sapere come è classificabile questa "funzione" : x^y=y^x ?
So che nn è una funzione ma non saprei dire cos'è. Credo comunque che sia esponenziale. Ma come si potrebbe studiare?? (come si trova il dominio e eventuali limiti, ecc...) E inoltre come si potrebbe esplicitare la y?
Grazie in anticipo.
Chi di voi gioca online o alla console saprà che in Italia si svolgono molti tornei e Lan sui videogiochi.
Noi di Skuola.net stavamo pensando di organizzare qualche torneo.
Che ne pensate? Idee e consigli sono ben accetti
:weapon