Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mega-X
Mi era venuta in mente (diciamo un anno fa) una dimostrazione per trovare i parametri $m$ e $q$ di un asintoto obliquo, volevo la conferma di uno ferrato in materia se questa è effetivamente giusta.. (non lo avevo chiesto prima perché solo ora mi è venuto in mente di chiederlo.. ) Partiamo ricordandoci che l'asintoto obliquo è la tendenza ad avvicinarsi ad una retta per valori sempre più grandi di $x$ (ok dovevo aver detto che mi riferivo ad un ...
12
26 set 2007, 21:37

Agra92
ke ne pensate del new cd d m2o?? a me piace!!!!!!! amo la nr 9 say you love me di be angel e dee bee.....la ascolto dalla mtt alla sera...1 vlt so stata circa 8 ore (nn cnsecutive) a sentirla!!!
24
9 ago 2007, 16:06

Michelangelo89
Inizio: Pulcher pavo suam absonam vocem aegre ferebat et lusciniae invidebat propter eius vocem suavem. Fine: ....si etiam pulchritudinem tuam perdere non vis!".
3
28 set 2007, 13:03

giosal001
non riesco a fare la serie di taylor di questa funzione $f(x) = (x + 2) log(1 + (x + 2)^2) : io per ricavare la serie di taylor di una funzione,mi trovo la derivata n-sima della funzione centrata nella x richiesta e poi la inserisco nella formula della serie di taylor e finisco l'esercizio fino a quando la funzione è semplice riesco vedendo lo sviluppo delle derivate quale è la derivata n-sima,ma in questo caso non riesco a trovarla perchè la derivata viene troppo lunga come posso ...

sastra81
Se unindividuo è avverso al rischio quale delle seguenti affermazioni è FALSA: a) scegliera sempre di assicurarsi completamente con mercati assicurativi perfetti b) la sua funzione di utilita è concava rispetto al reddito c) tra prospetti incerti aventi lo stesso rendimento atteso scegliera sempre quelli con varianza maggiore d)l utilita del premio atteso di una scommessa è maggiore dell utilita attesa della scommessa e) l utilita del premio attesi di una scommessa è minore dell utilita ...

H2O1
Ho questo problema: Un generatore f.e.m. f=220V di R = 3$Omega$ viene collegato ad una stufa elettrica. Calcolare la Resistenza della stufa sapendo che essa dissipa una P = 1.5kW. Potete dirmi se il procedimento risolutivo è giusto: $P=i^2 * R <br /> <br /> $i=sqrt(P/R) $i=f/(r + R)<br /> <br /> $f/(r + R) = sqrt(P/R) $ r = f / sqrt(P/R) - R<br /> <br /> $ r = 220 / sqrt(1500/3) - 3 = 6,84 Omega

amarolucano
ho un problema con questo esercizio: La successione a = 1/2^(n) per n pari 1/n per n dispari a)converge a 0 b)è oscillante c) converge a 1 d)nessuna delle precedenti io dico che 1/2^n converge a 0 prima di 1/n ma cmq entrambi convergono a 0 E' giusto il mio ragionamento? In generale per una successione più complessa come si fa a capire il suo andamento, devo per forza calcolarne il limite? grazie
3
28 set 2007, 00:01

angi20071
So di un esperimento fatto per provare la dilatazione di tempo per moto con due orologi (atomici?), uno a terra, l'altro a bordo di un aereo (supersonico?). Vorrei sapere a che velocità e per quanto tempo volò l'aereo e quali furono i risultati. Mi potete aiutare? Grazie.

Piera4
Determinare una funzione $f: RR->RR$ CONTINUA e NON LIMITATA su $[0,+infty)$ tale che $int_0^(+infty)f(x)dx<infty$.

lau90
ciao..mi servirebbe uno skema abbastanza riassuntivo dove ci siano le cose principali sullo stoicismo e zenone di cizio e differenza epicureismo e stoicismo...xk ho cercato su vari siti ma sn cose trp lunghe..a me serve qlcs di veramente sintetico e skematico.. sxo in una risposta...grazie milleeee!! :):)
25
26 set 2007, 14:32

ciamiz
Ciao a tutti ragazzi! Per prima cosa non pensate che sia la solita banalità del cambio di sistema numerico... Io ho bisogno di convertire un numero binario con MILIONI di bit in formato decimale, espressamente NON utilizzando la solita formula bit * 2^n... Come posso fare? P.S. Il programma è scritto in C e Asm x86... Grazie mille a tutti! Ciao! Ciamiz
3
27 set 2007, 23:32

Otherguy2k
Ragazzi mentre aspetto l'inizio dei corsi del secondo anno(praticamente domani XD) ho ripreso il testo di analisi 1 per interessarmi delle appendici non trattate al corso. Ho trovato un teorema che afferma il seguente: L'insieme $[0,1]$ di numeri reali è infinito e non numerabile. Nella dimostrazione pero ho incontrato qualche problema , la posto. Dim: Supponiamo per assurdo $[0,1]$ numerabile, il che significa dire che esiste una corrispondenza biunivoca tra [0,1] e ...

stokesNavier
Ciao a tutti amici qualcuno sa svolgemi questo limite??nn so da dove iniziare.. lim per x-->0 x(1-e^x)/cosx-1 grazie a tutti. paolo.

viperaxx-votailprof
Salve ragazzi...sn una new entry (purtroppo)! Mi renderebbe davvero felice se qualcuno d voi mi descrivesse la facoltà..i professori, le lezioni, l'ambiente universitario! ho 1000 curiosità ke nn posso soddisfare autonomamente.. gLazieeeee! :D confido nelle vostre capacità oratorie! :bugia: ihihiihihih

miriam898
avendo questa funzione.......... f(x)= x elevato 3 + 2x elevato 2 - 5x - 6; e avendo raccolto la x...... qual è il prossimo passaggio da fare per determinare l'insieme di esistenza..? mi si aggroviglia il cervello.. rispondete, vi prego... GRAZIE...
1
27 set 2007, 19:53

pmic
Ciao a tutti. Mi sto esercitando sulle serie numeriche e il mio problema è questo. Data questa serie devo calcolare la ridotta e dire se è convergente. Da libro la somma parziale deve essere `1/2`. `sum(1/(n+2)-1/(n+3))` con `n` da `0` a inf Allora ecco il mio svolgimento: `S=(1/2-1/3)+(1/3-1/4)+(1/4-1/5)+.....+(1/(n+1)-1/(n+2))+(1/(n+2)-1/(n+3))` Semplificando pero non mi torna 1/2... Come devo fare? Come faccio a capire dove mi devo fermare a sviluppare? Grazie.Ciao.

yurifrey
Sia $(a,b)$ una coppia di interi strettamente positivi. Consideriamo il seguente algoritmo: while $a>0$ do if $a<b$ then $(a,b)$
4
21 set 2007, 19:59

Piera4
E' da un bel po' che volevo proporre questi problemi. 1) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze passanti per i punti A e B. Preso un punto P su $C_1$ (sull'arco AB esterno a $C_2$) si considerino i punti M ed N intersezioni di $C_2$ con le rette PA e PB. Determinare la posizione di P che rende massima la lunghezza della corda MN. 2) Siano $C_1$ e $C_2$ due circonferenze tangenti esternamente. Una loro ...
14
26 set 2007, 17:42

xPannaMontatax
è un po' tardi, ma sn appena tornata a casa e non ce la faccio.. sono stanchissima. Grz in Anticipo. *_* -Viri et feminae cum liberis et servis Corintho solvent et in Siciliae oras appellent. -Bellum Parthis indice, Auguste: barbaros certe vinces populoque Romano armis gloriam magnam parabis. -Clarae apud Plataeas victoriae famam poetae in perpetuo canent. -Illa (= Quella, abl. sing. f.) nocte castra a militibus indefesso labore fossa valloque munita sunt. -Tarpeia stulta avaritia patriam ...
4
27 set 2007, 19:41

sober
Ragazzi vi prego aiutatemi per domani devo fare una ricerca sul CONTESTO STORICO DI KANT....vi prego rispondete al piu' presto(se potete)... un previo ringraziamento a tutti quelli che risponderanno
5
27 set 2007, 18:09