Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Un altro simpatico esercizio. Sia G un gruppo abeliano (notazione additiva) che sia anche spazio metrico con distanza d, in modo tale che per ogni $a,b \in G$ si abbia $d(a,b)=d(a-b,0)$. Mostrare che: a) Se esiste un punto aperto allora G è discreto (ovvero la topologia è quella discreta). b) Se G è completo e non discreto allora non è numerabile.
2
Studente Anonimo
22 ott 2007, 22:16

Luck32
è il problema piu semplice della storia... ma x un arcano motivo nn riesco a venirne a capo... Un proiettile viene sparato a 245 km/h ( velocità iniziale ), in direzione orizzontale ad una quota di 1,5 m... quanto tempo resta in aria e quanto è la gittata... lo so è facile... xo se potete esplicitate i passaggi ... io nn capisco xke nn mi vengono i calcoli...

silurook
ad urbem babylonia procedenti alexandro mazaeus cum adultis liberis supplex occurrit, urbem dedens. laetus fuit rex ob urbis deditionem: babylonia enim bene munita erat et obsidio difficilis. igitur benigne mazaeum cum liberis advenientem excepit. magna pars babyloniorum constiterat in muris, cupiens novum regem videre., multi alexandro obviam processerant. grazie grazie grazie.................:hi
1
1 nov 2007, 17:09

studenteuniversitario-votailprof
Ciao a tutti , sono al secondo anno di giurisprudenza ad imperia. qualcuno mi puo dare qualche dritta per l'esame scritto di penale I ??? ciao grazie :D

magico-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi che tipo è il prof Benito Aleni?Vorrei sostenere l' esame di Giustizia Amministrativa, è molto esigente? Grazie ragazzi...vi aspetto numerosi!!!
2
27 ott 2007, 11:05

tabpozz
Salve ragazzi, mi date una mano con questo quesito sui infiniti ed infinitesimi? Verificare che $f(x)=(x+5)^(1/2)-(5)^(1/2)$ e $g(x)=(x+7)^(1/2)-(7)^(1/2)$ sono infinitesimi dello stesso ordine per $x->0$. Grazie a tutti... P.S. Mi potreste spiegare come mettere le radici? Ciao...
2
1 nov 2007, 15:23

tosky-votailprof
Purtroppo in collisione con il TrinacriaCamp, ma probabilmente il pubblico di riferimento è un po' diverso. Di seguito il comunicato: ---------------------------------------------------------------------- Sabato 27 Ottobre, in occasione della manifestazione promossa su tutto il territorio nazionale da Italian Linux Society, si svolgerà a Catania il "Linux Day 2007". La manifestazione ha finalità divulgativa e informativa inerente alla cultura del software libero, agli applicativi e ai ...
3
23 ott 2007, 23:33

Yaschin
ciao ragazzi, non mi torna questa espressione con i monomi, qualcuno mi puo' dare una mano?? la frazione la scrivo cosi: ad esempio tre quarti 3/4, e lìelevamento a potenza le scrivo con i numeri. 2a(- 1/2 a(alla 2)b)parentesi elevata alla 3 - ab( - a(alla 3)b)(parentesi elevata alla 2) + (a(alla 2) + 2 a(alla 2)) parentesi elevata alla 4 - ( - 9 a(alla 4)) parentesi elevata alla 2 C'è qualcuno che riesce a scriverla per bene ed a risolverla??? vi ringrazio
8
1 nov 2007, 17:25

eleo
Ciao a tutti! :hi Avrei bisogno di aiuto.. per domani devo fare un commento su un passo di un testo di Galileo che si intitola "Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" Vi riporto il pezzo che devo commentare: SALVIATI. [...]Adunque, tuttavolta che in concreto voi [Simplicio] applicate una sfera materiale a un piano materiale, voi applicate una sfera non perfetta a un piano non perfetto; e questi dite che non si toccano in un punto. Ma io vi dico che anco in astratto una sfera ...
4
28 ott 2007, 15:24

antonio11
We two boys together clinging, One the other never leaving, Up and down the roads going—North and South excursions making, Power enjoying—elbows stretching—fingers clutching, Arm’d and fearless—eating, drinking, sleeping, loving, 5 No law less than ourselves owning—sailing, soldiering, thieving, threatening, Misers, menials, priests alarming—air breathing, water drinking, on the turf or the sea-beach dancing, Cities wrenching, ease scorning, statutes mocking, ...
7
30 ott 2007, 21:08

freddytvb
Conoscete mica siti in cui ci si può esercitare sulle cartine mute o cmq esercitarsi a localizzare stati, fiumi, catene montuose, ecc... Sto disperatamente cercando di diventare un po' + "sapiente" in materia xkè... insomma sono una frana! :uhm :lol
7
30 ott 2007, 16:32

hurricane
ho bisogno di voi..... mi serve ke qualcuno mi dica dove sia l'elemento politico nel primo canto del purgatorio... rispondete al più presto.... grazie in anticipo
2
30 ott 2007, 15:16

italocca
Ciao ragazzi,siamo arrivati nel capitolo 6 dei promessi sposi.La domanda è questa Perchè la minaccia du un castigo di vino spaventa tanto don Rodrigo? Trascrivi almeno 2 delle numerose similitudini presenti nel racconto Vi prego entro stasera...garzie10000000000000000000
8
30 ott 2007, 14:51

Iloveyou
:hiciao..per favore mi potreste dire qual'è il flashback che è presente nel 3 cap dei promessi sposi .....me lo potete spiegare e mi potreste dire a ql tempo si riferisce?? grazie.. qst passaggio nn lo ho proprio capito... vi prego help meeeee :thx:thx:thx:thx
11
1 nov 2007, 14:54

Yaschin
Ciao raga, ho bisogno di un aiuto per il compito di domani…. Devo fare un grafico (con il computer) sul riciclaggio (la raccolta differenziata) Questo grafico deve essere in rapporto di quanta gente fa e non fa il riciclaggio e la distanza dei cassonetti dei rifiuti: ora mi spiego meglio: su un tot di persone il 78 % fa il riciclaggio e il 22% non fanno la raccolta e sempre su un certo tot di persone i cassonetti distano da ogni casa: distano 0-20 metri al 35% delle ...
16
30 ott 2007, 18:08

blunotte
Ciao a tutti! Mi trovo quest'anno, per la prima volta, ad affrontare approfonditamente topologia. Sto cercando di risolvere il seguente esercizio, ma ho problemi ad impostarlo, qualcuno potrebbe guidarmi sulla via giusta? Grazie mille! L'esercizio è il seguente: Provare che sono equivalenti: i) Y è uno spazio di Hausdorff (T2) ii) la diagonale $A={(y,y) in YxY}$ è chiusa in $YxY$ iii) Per ogni spazio topologico X, ogni sottoinsieme denso $D sube X$ ($bar D=X$) e ...
25
28 ott 2007, 18:37

elios2
Un arciere lancia una freccia di 0,01 kg verso un bersaglio con una velocità di modulo 43 m/s. Quando colpisce il bersaglio, essa penetra fino a una profondità di 0,05 m. Qual è la forza media esercitata dal bersaglio sulla freccia? Se la massa della freccia viene duplicata e la forza esercitata dal bersaglio rimane la stessa, come cambia la profondità di penetrazione?

Mega-X
Espongo il mio problema: Vorrei prendere matematica all'università, ovviamente i miei genitori mi dicono che con la laurea di matematica ci posso fare solo 2 cose: 1. L'insegnante (mi riferisco anche alla carriera universitaria, e sinceramente la cosa non mi dispiace assai..) 2. Il ricercatore, cosa che richiede di essere geniale (non credo di esserlo ) e per di più in Italia non è che la ricerca sta andando così bene.. come posso trovare altre offerte lavorative per permettermi di ...
5
1 nov 2007, 14:39

stellinahouse90
ciao a tt .. cm va ??? x sabato io devo studiare il conciliarismo e lo scisma d'occidente .. ho scritto qlcsina e l'aggiungo qui sotto .. cs se vi va mi potete dire cm vi sembra e darmi qlk suggerimento -- oppure aggiungere qlk approfondimento -- fatemi sapere .. 1bacioneeeeeeeeeee Ali !! PERIODO DI RIFERIMENTO Fine 300( 1378 INIZIO SCISMA) Contesto politico sociale La chiesa romana attraverso una struttura sempre più verticistica, adotta in questo periodo storico una ...
1
1 nov 2007, 17:03

superchicchetta
si intitola E' EVIDENTE CHE GLI DEI SI CURANO DI NOI il libro è COTIDIE LEGERE la versione è la n488 a pag398 inizia con "sunt philosophi et fuerunt...." e finisce con "....excellentissima virtus iustitia tollatur" VI PREGOOOO NON RIESCO A FARLA PER NIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE grazie mille:love
10
1 nov 2007, 16:33