Disequazioni trigonometriche
$2( sen x - cos x)> 1 - tg x$
ho fatto vari calcoli e alla fine per risolverlo ho usato le formule parametriche per seno e coseno
e mi sono trovata questo
$3 t^2 - 2t -1<0$
ora viene $t=-1/3$ e $t=1$
come faccio a risolvere?
ho fatto vari calcoli e alla fine per risolverlo ho usato le formule parametriche per seno e coseno
e mi sono trovata questo
$3 t^2 - 2t -1<0$
come faccio a risolvere?
Risposte
se i tuoi calcoli fin qui sono corretti, devi tener conto che quella è una disequazione di secondo grado con il coefficiente di "t^2" positivo, delta positivo e segno negativo, quindi devi prendere gli intervalli interni (capisci quello che scrivo?te lo chiedo perchè ci sono tanti altri modi di risoluzione)quindi $-1/3
poi devi ricordarti che $t$ equivale a $tg(x/2)$ perciò devi sostituire e trovare la x.
e se facessi come sta sul libro
$-1/3
$-1/3
non so come lo risolve sul libro, ma per te chi è t?
sarebbe $tg x/2$
non ho capito come si fa, potresti farmene uno come esempio'?
riprendiamo l'esempio di t;se lo risolvi con le parametriche arrivi alla soluzione $-1/3< tg(x/2)<1$;allora devi vedere quali sono gli archi per cui la tangente è compresa tra quei valori...forse se disegni la circonferenza goniometrica riesci a vederlo meglio;provo a spiegartelo, ma non so se si capisce;fai una circonferenza su un piano cartesiano con centro in (0,0) e raggio 1;poi traccia la classica retta in cui segni i valori della tangente:precisamente la retta che passa nel punto (1,0) ed è parallela all'asse delle y.Su questa retta segna il punto di ordinata -1/3 e traccia una retta che passa per quel punto e per l'origine degli assi;la stessa cosa,fai per il valore 1.In questo modo avrai due rette e devi segnare gli archi di circonferenza compresi tra queste due.
dovrebbe venirti $arctg(-1/3) +kpi
è più facile a farsi che a dirsi....
fammi sapere
dovrebbe venirti $arctg(-1/3) +kpi
fammi sapere
a capire ho capito ma non viene proprio, mi sa che avrò
fatto qualche errore di calcolo
fatto qualche errore di calcolo
scusa ma la soluzione finale del libro qual è?
$45
scusami ma non capisco bene cosa hai scritto;puoi riscrivere il secondo e terzo valore e staccare le soluzioni?grazie
scusami, ora ho capito, il simbolo di unione mi sembrava una lettera greca...comunque puoi fare così:anzichè incartarti con le paramentriche ti conviene di usare qualche trucchetto semplice, tipo mettere in evidenza i termini comuni ecc.
provo a scrivertelo:
$2(senx-cosx)>1-tgx$
$2(senx-cosx)>1-sinx/cosx$
$2(senx-cosx)>(cosx-sinx)/cosx$
$2(senx-cosx)-(cosx-sinx)/cosx>0$
$(2(senx-cosx)cosx-(cosx-sinx))/cosx>0$
$(2(senx-cosx)cosx- cosx+sinx)/cosx>0$
$(2(senx-cosx)cosx+(senx -cosx))/cosx >0$
$((senx-cosx)(2cosx+1))/cosx>0$
$(tgx-1)(2cosx+1)>0$
$tgx>1$ per $45
$cosx>-1/2$ per $0
Se ora fai il classico grafico per il prodotto dei segni, ottieni il risultato sperato; mi raccomando:cerca di capire tutto e non copiare niente che tu non abbia compreso
provo a scrivertelo:
$2(senx-cosx)>1-tgx$
$2(senx-cosx)>1-sinx/cosx$
$2(senx-cosx)-(cosx-sinx)/cosx>0$
$(2(senx-cosx)cosx-(cosx-sinx))/cosx>0$
$(2(senx-cosx)cosx- cosx+sinx)/cosx>0$
$(2(senx-cosx)cosx+(senx -cosx))/cosx >0$
$((senx-cosx)(2cosx+1))/cosx>0$
$(tgx-1)(2cosx+1)>0$
$tgx>1$ per $45
$cosx>-1/2$ per $0
Se ora fai il classico grafico per il prodotto dei segni, ottieni il risultato sperato; mi raccomando:cerca di capire tutto e non copiare niente che tu non abbia compreso
"clever":
$2( sen x - cos x)> 1 - tg x$
e mi sono trovata questo
$3 t^2 - 2t -1<0$
come faccio a risolvere?
Alla fine, qualsiasi cosa tu abbia trovato o troverai, fai il grafico e verifica che
le cose stanno come dicono i calcoli..
Il grafico "parla", i calcoli spesso tacciono..
Francesco Daddi
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.