Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!
Questo è il punto che ho capito di meno. Ossia come trovare degli isomorfismi. Ho il seguente esercizio:
Verificare quali fra i seguenti gruppi sono fra loro isomorfi:
$(U_15,*),(ZZ_15,+),(U_8,*),(ZZ_8,+),(U_12,*),(<p>,°)$
dove $p$ è una rotazione del piano di centro un punto fissato e angolo $theta=pi/4$. Scrivere un isomorfismo nei casi possibili.
Allora ad esempio prendo i primi due gruppi. La prof ci ha detto che dobbiamo trovare prima i sottogruppi del primo gruppo (possibilmente ...
A seguito di alcune incomprensioni circa i corsi inerenti i suddetti esami, la prof.ssa De Franciscis ha pubblicato il seguente avviso:
Si informano gli studenti che intendono sostenere i seguenti esami fondamentali del II anno:
- Diritto Costituzionale Italiano e Comparato da 12 CFU
- Diritto Costituzionale Italiano e Comparato da 8 CFU
- Diritto Pubblico Comparato da 8/9 CFU
che possono seguire il corso di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato previsto nel II semestre. ...

dimostrare che il cubo di ogni numero intero è differenza di due quadrati..non mi ricordo più come si fa

ciao ragazzi e ragazze ,zacka e' tra voi !
Vorrei discutere con voi sulla propulsione non newtoniana ,semplicemente e' possibile? se no perche'?Lo so e' fisica elementare ,ma che volete ! funziono al contrario, capisco le cose complesse mentre quelle semplici non mi ci entrano,potete aiutarmi ?
grazie! zacka.

Salve a tutti...
mi servirebbe la versione di greco per domani per interrogazione molto importante: "Relatività del bene di per sé" di Aristotele..
la prime parole sono: “Δηλον ουν οτι δισσως λεγοιτ´ αν ταγαθά[…]”
le ultime: “[…]το αγαθον κοινον και κατά μονην ιδεαν.”
vi prego aiutatemi perchè è veramente molto importante... devo recuperare una grave insufficenza....
grazie in anticipo...ciao!

ciao ragazzi qualcuno sa cercarmi la traduzione della poesia The Dove di Langston Hughes?
grazie mille è urgente.

Salve a tutti! Ho un problema riguardante i determinanti:
"Applicando le opportune proprietà dei determinanti, dimostrare che
$det((1,a,bc),(1,b,ac),(1,c,ab))=det((1,a,a^2),(1,b,b^2),(1,c,c^2))$
[Suggerimento: si moltiplichi la prima riga per $a$, la seconda per $b$, la terza per $c$, ricordando che così il determinante risulta moltiplicato per $abc$; quindi...]"
Seguendo il suggerimento e applicando successivamente le varie proprietà pervengo alla situazione: $det((abc)((a^2-b^2, a-b),(b^2-c^2,b-c)))=det((a^2-b^2, a-b),(b^2-c^2,b-c))$. Ma è ...

come faccio a dimostrare per bene che la radice di 3 è un numero irrazionale?

Ciao a tutti!! Sapete se in giro si trova la maglietta degli Iron Maiden dell'album Powerslave? Powerslave
A me non sembra di averne viste in giro.. ma se si trovano fatemelo sapere! Sono in cerca di quella maglietta o felpa! :p
In caso evito di cercare inutilmente..:satisfied
A presto, Stay Metal!
Viking :hi

ragazzi sn disperato pensateci voi ... mi servono le figure retorie di questa poesia :(:(:((:(:(::((::( nn le riesco a trovare .... e domani ho l'interrogazione ora vi posto la poesia vi prego !!!!!!!!
Al cor gentil rempaira sempre amore
Al cor gentil rempaira sempre amore
come l’ausello in selva a la verdura1;
né fe’ amor anti che gentil core,
né gentil core anti ch’amor, natura:
ch’adesso con’ fu ’l sole,
sì tosto lo splendore fu lucente,
né fu davanti ’l sole2;
e prende ...

2-agricolarum vita et persimoniae et industriae magistra saepe est
3-puellae,vel rosis vel violis dianae aram ornate
4-magistra severa est,tamen discipulas amat
5-insularum incolae aut nautae aut agricolae erant
6-dominae iram sedulae quoque ancillae timent

ciao a tutti!!!! DOVETE AIUTARMIIIII!! ho appena avuto un 3 e mezzo in mate!!hihihih!! vabbe cose da niente...ora volevo kiedervi dei consigli..mi sto esercitando sui valori assoluti delle disequazioni ma nn so fare nnt!! ki midice come si svolge questa cosa??
|x^2 - 4| >(maggiore o uguale) 4 + 2x
vi prego aiutatemiiiii!! thx

Chi mi aiuta in questo esercizio?
Definire il differenziale di una funzione f derivabile in $x_0$ . Trovare il differenziaòe in $x_0 = 0$ della funzione $f(x) = e^3x$

volevo sapere cosa ne pensavate voi del...
VIAGGIO: esperienza dell'altro, formazione interiore, divertimento e divagazione, in una parola, metafora della vita.
Io ho dato un'estensione figurata al termine, cioè: il viaggio coincide con la vita, nè più ne meno, è un passaggio nalla nascita alla morte...il cambiamento interiore..e voi ke ne pensate????
datemi numerose opinioni....

ciao a tutti mi servirebbe il vostro aiuto x fare la descrizione del banchetto e dei personaggi che lo animano che si svolge nel quinto capitolo....vi prego aiutatemi è molto importante domani sarò molto probabilmente interrogato!!....grazie in anticipo

ki mi traduce x favore la versione di latino di Eutropio ke inizia:
"nono anno post reges exactos,cum gener Tarquinii......
e finisce:
"...quam habebant opimam,perdiderunt."
grazie....:thx

2-agricolarum vita et parsimoniae et industriae magistra saepe est
3-puellae vel rosis vel violis dianae aram ornate
4-magistra severa est tamen discipulas amat
5-insularum incolae aut nautae aut agricolae erant
6-dominae iram sedulae quoque ancillae timent
7-minervae statua alta erat ac pulchris columnis ornata erat
8-discipula ingnavia neglegentiaque tuae magnae sunt
grazie...:)..scusa.andavo di fretta..:thx:thx

Mi aiutate a trovare/tradurre queste frasi per favore?
1)Vetus est opinio insulam Siciliam totam esse Cereri et Libearae consecratam.(Cic.)
2)Scio id cuivis homini accidere posse.(Cic.)
3)Eram in spe magna fore ut in Italia posssemus aut concordiam constituere,aut rem publicam summa cum dignitate defendere(Cic.)
4)Socrates totius mundi se incolam et civem esse arbitrabatur.(Cic.)
5)Dico providentia deorum mondum et omnes mundi partes et initio constitutas esse et omini tempore ...

ho da tradurre 30 frasi di latino...qst 11 nn riesco a tradurle..
1. Ex omnibus iniquissima bellorum conditio est: prospera omnes sibi vindicant, adversa uni imputant duci.
2. Narrant Titum natura benevolentissimum, populum munificentissime delectavisse congiariis creberrimis et miris ludis.
3. Cum de philosophia ac rhetoricis artibus dissereret Cicero, dicere solebat eloquentiam rem unam esse omnium difficillimam.
4. Cn. Planci integerrimam vitam, modestissimos mores omnes ...

ciao a tutti, un paio di giorni fa, sono incappato su**** e ho visto che ci sono alcune schede di prof. però solo per gli esami di stato, che ne dite, se chiediamo di fare una catalogazione di tutti i porf. che noi conosciamo e apriamo un servizio accessibile a tutti? sartebbe bello, che ne dite?