Analitica

noemid-votailprof
trova i punti A' e B' simmetrici dei punti A(-2,1)e B(1,4) rispetto all'origine 0 degli assi e determinare nel quarto quadrante il punto C in modo che il triangolo A'B'C sia rettangolo con ipotenusa A'C e abbia area uguale a 12.

i simmetrici gli ho trovati,ma cmq nel grafico a me nn risulta che sia A'C l'ipotenusa..se fosse cosi ho provato ad impostare l'uguaglianza catetaxcateto/2=12 :roll:

Risposte
luluemicia
Ciao, una volta trovati i simmetrici trovi la lunghezza di A'B' e, quindi, dall'area, trovi B'C. Inoltre il coefficiente angolare della retta B'C deve essere l'antireciproco di quello della retta A'B'. Se poni C=(x;y) ottieni due equazioni nelle due incognite x e y dalle quali dovresti pervenire facilmente alla soluzione.

franced
"Noemi":
trova i punti A' e B' simmetrici dei punti A(-2,1)e B(1,4) rispetto all'origine 0 degli assi e determinare nel quarto quadrante il punto C in modo che il triangolo A'B'C sia rettangolo con ipotenusa A'C e abbia area uguale a 12.

i simmetrici gli ho trovati,ma cmq nel grafico a me nn risulta che sia A'C l'ipotenusa..se fosse cosi ho provato ad impostare l'uguaglianza catetaxcateto/2=12 :roll:

Io mi chiedo perché si continua a parlare di "simmetria centrale" quando non è una simmetria..
A scuola potremmo chiamarla, a volte, anche con il suo vero nome:
rotazione di un angolo piatto attorno ad un punto.

Francesco Daddi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.