Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fra17
ciao! qualcuno saprebbe rispondere a questa domanda? dal dialogo sopra i due massimi sistemi di galilei: una nuova concezione della conoscenza. simplicio da una parte, sagredo e salviati dall'altra, mostrano di concepire la conoscenza in modo diverso. definisci le due posizioni
11
30 ott 2007, 16:51

sastra81
Quando in teoria dei giochi devo risolvere un esercizio da dove devo partire? Cioe' c'e' un metodo non dico standard che bisogna adotatre per arrivare alla soluzione del probelam? Ad esempio... Se considero una popolazione di elettori distribuita uniformemente lungo lo spettro delle ideologie che va da sinistra (x=0) a destra (x=1) . I partiti politici che concorrono per una elezione devono scegliere la propria piattaforma elettorale (cioè un punto sul segmento di estremi 0 ed 1) Ciascun ...

kikka10
1 decemviri libros Sybillinos adire iussi sunt...... deos possent placare (livio) 2 hannibal praefuit paucis navibus..... mari conflixit.(nepote) 3 magistratus templis pellebantur alii omnino aditu ac foro prohibebantur: nemo resistebat (cicerone) 4 prohibiti estis in provincia vestra pedem ponere et prohibiti...ad qum detulistis? (cicerone) 5 spe audiendi aliquid et cognoscendi nostro apparatus, maximum imbri capuam veni ut eram iussi (cicerone) 6 ...
11
2 nov 2007, 13:54

Mariostr
Salve a tutti sono nuovo...intanto complimenti per il forum e l'organizzazione...comunque volevo chiedervi se era possibile trovare un tema svolto su Manzoni magari con qualche accenno sui promessi sposi...Ringraziandovi anticipatamente ne approfitto per salutarvi:hi
6
2 nov 2007, 18:34

kenshiro87-votailprof
Salve..a giorni il prof Urzi ha detto che farà un test su citologia e tettuto epiteliare..sapete dirmi per caso cosa mette di solito in questi test..grazie ciao.

vincenzo-votailprof
raga ho dato storia a sett , ma ancora mi risulta sul verbalone, ho visto anche lo "stato della carriera" e neppure li mi risulta superato....DOMANDA: 1)Ma è normale che a distanza di 1 mese e mezzo la metria nn venga registrata? 2)mi consigliate di chiedere spiegazione in segreteria oppure ancora è troppo presto? ciao raga e grazie in anticipo.
1
31 ott 2007, 14:19

tuttochimica-votailprof
Ciao ragazzi, a breve ci saranno le elezioni del nuovo direttore del dipartimento di chimica. Il vecchio direttore, il prof. Fragalà sta andando in pensione. Certamente dobbiamo dire grazie al suo lavoro, anche se ultimamente le cose non sono andate per il meglio. Adesso aspettiamo un nuovo direttore, speriamo possa imparare dagli sbagli fatti in precedenza... Ho aperto questo topic per raccogliere da voi alcuni pareri, alcune idee, alcuni consigli, al fine di far sentire la vostra voce al ...

tom19.83
Ho una domanda da porvi, e scusatemi fin d'ora per la sua banalità. Nella dimostrazione dalla convergenza uniforme della serie di Fourier nel fare ricorso alla disuguaglianza di Bessel applicata alla derivata della funzione f(x), si definisce quest'ultima come integrabile e limitata. Da cosa deriva il fatto che sia limitata? Ricordo che f(x) è continua, regolare a tratti e periodica di periodo 2pigreco. Essendo rappresentabile come serie di Fourier dovrebbe essere anche a quadrato sommabile. A ...
1
2 nov 2007, 19:38

Sk_Anonymous
Tre numeri x,y,z soddisfano le relazioni: ${(x+y+z=3),(x^2+y^2+z^2=1),(x^3+y^3+z^3=-3):}$ Calcolare i possibili valori dell'espressione $3x+4y^2+5z^3$
14
28 ott 2007, 13:06

willard-votailprof
Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su un fatto “strano” avvenuto nella nostra facoltà. Facciamo finta che ieri si siano svolti gli esami per l’ammissione al XXIII dottorato di ricerca. Facciamo finta che il dottorato di cui stiamo parlando abbia a che fare con il DAU. Si presentano 11 candidati, di cui 3 laureati in università diverse da quella di Catania. La prova inizia alle 10:00 e finisce alle 15:00 circa, e consiste nello svolgimento di un tema a scelta del candidato, inerente un ...

lupomatematico
Devo aiutare mio cugino nel seguente problema: ho un triangolo rettangolo ABC retto in C ( quindi AB è il diametro) di angoli acuti 30° e 60° e di cui conosco la lungheza dei lati. Le bisettrici di tal triangolo incontrano la circonferenza in A' ,B' e C'. Calcolare angoli e lati del triangolo A'B'C'.

dazuco
Scusate ragazzi è sicuramente una cosa semplice ma non riesco a capire come funziona lo sviluppo in fratti semplici. Ad esempio per 1/[(s^2 +2s +2)*s] Praticamente dovrei trovare 3 residui perchè i poli sono appunto 3 ed precisamente p1=0 p2=-1+j p3=-1-j Ora come devo procedere ? Vi ringrazio dz
6
1 nov 2007, 22:11

giangy-votailprof
ciao colleghi,sono uno studente di giurisprudenza alla federico II,con un procedurone civile da preparare...spero di esservi utile e che voi mi siate utili...un saluto a tutti giangy:D
1
2 nov 2007, 17:27

Jazz_lover
qualcuno mi può consigliare un buon antivirus compatibile con avast ma che sia piu aggressivo nel riparare o eliminare i file danneggiati? grazie.
4
30 ott 2007, 17:02

raff5184
Ciao, in un sistema di coordinate $q-p'-v$ ho le 2 seguenti superfici $q=Mp'$ $v=gamma-lambda lnp'$ la loro intersezione genera una curva che avrà 3 coordinate.. Il problema è che questa curva mi è datra in forma parametrica (cioè come sistema delle 2 equazioni). Ccome posso scivere la curva come un'unica equazione del tipo $f(q,p',v)$ e non come sistema?
1
2 nov 2007, 12:59

etec83
A(-3;3) B(1;5) C(1;0) La retta passante per AB è Y=1/2x+9/2,mentre l'asse del segmento AB appartenente C è Y=-2x+2,determinare le coordinate del punto D vertice del parallelogramma ABCD. Scusate ma devo aiutare mio cugino a fare un esercizio, però vorrei che qualcuno mi rinfrescasse la memoria.....quando dice l'asse del segmento AB appartenente C cosa intende? Ciò che mi turba quel appartenente a C.
5
2 nov 2007, 17:34

pueblo_unido-votailprof
Molto divertente... Complimenti! Aspetto altre interviste agli altri rappresentanti :-)

scricciolo_92
Salve a tutti! avrei bisogno di questa versione: leo et vulpes "cum leo annis gravaretur neque cibum vi comparare sibi posset... ...docet fabella stultos facile dolis allectari, callidos autem frustra tentari." Grazie in anticipo.
3
2 nov 2007, 18:10

matty_mst
CIAO A TUTTI!!!!!IO SN NEGATO IN GEOMETRIA....MI AIUTate a FARE QUESTI 5 PROBLEMI?? VI PREGO,, 1)Un prisma regolare quadrangolare ha l'area della suoerficie totale che misura 2006 cm(quadrati). Calcola la misura della'altezza sapendo che l'area di ogni base è di 289 cm(quadrati) RISULTATO [21 DM] 2)un prisma regolare quadrangolare ha l'area della superficie totale che misura 2560 cm(quadrati)e quello laterale 2048 cm(quadrati). Calcola il preimetro di base .RISULTATO[64 CM] 3)Un ...
19
2 nov 2007, 10:30

pupa80-votailprof
Ciao Ragazzi, mi dite come si prenota l'esame di istituzioni di diritto romano D-L? Essendo fuori sede, posso prenotarmi via fax? Danno prolungamento? Di solito quante domande fanno? sicuramente della prima parte sono importantissime fonti e processo, e per il resto?Grazie!!
2
2 nov 2007, 09:37