Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gaal Dornick
Più che una domanda questa è un'amara riflessione.. Cosa ne fate voi dei libri usati che non potete vendere (edizione vecchia!) e che alla fin fine non vi servono (vedi i libri di inglese, inutili dopo che ti sei comprato una buona grammatica)?? Con una stretta al cuore: li butto?
8
1 nov 2007, 14:37

Nicoletta:)211
Forse qualcuno di voi conosceva già questo metodo, però devo dire che appena l'ho visto mi ha lasciato a bocca aperta! Dopo che ho studiato il ragionamento, alla fine ho capito che non c'è niente di "surreale" in questo trucco, però fa il suo effetto! Vi lascio il link, ditemi che ne pensate! http://www.youtube.com/watch?v=rXaJGEdttjw
8
1 nov 2007, 19:07

bibbina..
xfavore potreste trovarmi qst versione.. "il potere di alcibiade desta sospetto nei concittadini" da cornelio nepote inizio: bello peloponnesio alcibiadis consilio atque auctoritate athenienses bellum syracusanis indixerunt: vi prego di aiutarmi è molto urgente grazie.
3
2 nov 2007, 09:46

Principe2
ho qualche domandina sui reali non standard, vi prego non linkatemi cose strane, che ne ho lette già parecchie ... 1) i reali non standard $RR$* formano un campo ordinato? (struttura algebrica di campo con operazioni continue rispetto alla topologia indotta dall'ordinamento) 2) il campo ordinato (se lo è!) mi pare che non sia completamente ordinato, ma è vero che l'immersione di $RR$ è ancora completamente ordinata in $RR$*? 3) denoto con ...
7
30 ott 2007, 22:48

Iloveyou
:hi ciao raga!! mi potreste tradurre qst versione LO STERMINATO ESERCIRO DI DARIO da Curzio Rufo??? INIZIO: Iugurtha,ubi legatos Romanos Africa decessisse cognovit, FINE: Numidae paucis diebus iussa efficiunt atque litterae Adherbalis in Senatu recitatae sunt. vi prego aiutoooooo.. al più presto... sono nei casini...!!! :thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx GRAZIE
31
31 ott 2007, 15:07

Gabry92
:satisfiedSalve a tutti...x domani avrei urgentemente bisogno di questa versione tradotta: Arion clarissimus poeta et cantor fuit, qui Corinthi apud tyrannum Periandrum multos annos vixit. Cum autem Methynam, in patriam, remeare statuisset, et iam in navem ascenderet, tyrannus eum muneribus et divitiis explevit. Quae cum vidissent nautae, avaritia mmoti, contra eum coniuraverunt ut divitias arriperent. Cum eos vidisset sicis armatos contra se procedentes, Arion oravit ut sibi liceret ...
4
2 nov 2007, 09:28

alex010
Ciao a tt sn Alessio. Aggiungetemi su msn!
2
31 ott 2007, 21:37

bad.alex
Ho già calcolato la media aritmetica degli errori di misurazione e la deviazione standard. Come mi è possibile disegnare una curva di gauss, con determinati valori su un istogramma normalizzato? Tenete conto che non ne ho idea. Ma l'altezza della guassiana è "standard"? Vi rignrazio per la cortesia in risposta, alex

Nicoletta:)211
Salve a tutti. Volevo chiedervi una cosa: durante una discussione capita che qualcuno voglia citare una frase di un altro utente, allora nella sua finestra appare un riquadro del tipo: "[utente] ha scritto..." Io, essendo incredibilmente imbranata, dopo 10 minuti passati a lambiccarmi il cervello, ho provato con il tasto "QUOTE" e copiando la frase che mi interessava, ed ho capito che era quello il metodo... ma se guardo in anteprima, mi viene il riquadro, ma senza "[utente] ha scritto", che ...

Archimede87
Una pallina da ping-pong ha una densità media di 0.084 g/cm3 ed un diametro di 3.8 cm. Con quale forza in N occorre spingere se si vuole tenerla sott’acqua? La forza da applicare è uguale a quella di archimede?

Archimede87
Due recipienti cilindrici comunicanti di uguale sezione pari a 1 dm2 sono chiusi superiormente da due pistoni scorrevoli a tenuta di masse m1=10 kg e m2=20 kg. Qual è il dislivello in m tra le colonne d’acqua nei due recipienti? Non riesco ad impostare la condizione di equilibrio, sempre che sia questa la soluzione...

f.bisecco
In un triangolo rettangolo, la somma delle tangenti degli angoli acuti vale $25/12$.Sapendo che l'ipotenusa è lunga $15cm$, determina la lunghezza dell'altezza ad essa relativa.

Archimede87
Una biglia viene lasciata scivolare lungo una guida priva di attrito con una forma ad anello. Qual è il modulo della velocità della biglia in m/s quando lascia la base della guida? (h=6m e raggio=2m) Come imposto questi tipi di problema?

Studente Anonimo
Un altro simpatico esercizio. Sia G un gruppo abeliano (notazione additiva) che sia anche spazio metrico con distanza d, in modo tale che per ogni $a,b \in G$ si abbia $d(a,b)=d(a-b,0)$. Mostrare che: a) Se esiste un punto aperto allora G è discreto (ovvero la topologia è quella discreta). b) Se G è completo e non discreto allora non è numerabile.
2
Studente Anonimo
22 ott 2007, 22:16

Luck32
è il problema piu semplice della storia... ma x un arcano motivo nn riesco a venirne a capo... Un proiettile viene sparato a 245 km/h ( velocità iniziale ), in direzione orizzontale ad una quota di 1,5 m... quanto tempo resta in aria e quanto è la gittata... lo so è facile... xo se potete esplicitate i passaggi ... io nn capisco xke nn mi vengono i calcoli...

silurook
ad urbem babylonia procedenti alexandro mazaeus cum adultis liberis supplex occurrit, urbem dedens. laetus fuit rex ob urbis deditionem: babylonia enim bene munita erat et obsidio difficilis. igitur benigne mazaeum cum liberis advenientem excepit. magna pars babyloniorum constiterat in muris, cupiens novum regem videre., multi alexandro obviam processerant. grazie grazie grazie.................:hi
1
1 nov 2007, 17:09

studenteuniversitario-votailprof
Ciao a tutti , sono al secondo anno di giurisprudenza ad imperia. qualcuno mi puo dare qualche dritta per l'esame scritto di penale I ??? ciao grazie :D

magico-votailprof
Ciao ragazzi, qualcuno sa dirmi che tipo è il prof Benito Aleni?Vorrei sostenere l' esame di Giustizia Amministrativa, è molto esigente? Grazie ragazzi...vi aspetto numerosi!!!
2
27 ott 2007, 11:05

tabpozz
Salve ragazzi, mi date una mano con questo quesito sui infiniti ed infinitesimi? Verificare che $f(x)=(x+5)^(1/2)-(5)^(1/2)$ e $g(x)=(x+7)^(1/2)-(7)^(1/2)$ sono infinitesimi dello stesso ordine per $x->0$. Grazie a tutti... P.S. Mi potreste spiegare come mettere le radici? Ciao...
2
1 nov 2007, 15:23

tosky-votailprof
Purtroppo in collisione con il TrinacriaCamp, ma probabilmente il pubblico di riferimento è un po' diverso. Di seguito il comunicato: ---------------------------------------------------------------------- Sabato 27 Ottobre, in occasione della manifestazione promossa su tutto il territorio nazionale da Italian Linux Society, si svolgerà a Catania il "Linux Day 2007". La manifestazione ha finalità divulgativa e informativa inerente alla cultura del software libero, agli applicativi e ai ...
3
23 ott 2007, 23:33