Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Per favore, ditemi se il seguente procedimento per individuare gli estremi assoluti e relativi di una funzione del tipo $f(x,y)=z$, da $RR^2$ in $RR$, è corretto.
1) calcolare il gradiente della funzione;
2) trovare, se esistono, i vettori $(x_0,y_0)$ in cui il gradiente si annulla;
3) calcolare la matrice Hessiana;
4) applicare il test delle derivate seconde.
Studiare gli eventuali vettori in cui il gradiente non esiste. Purtroppo, se il test del ...

un campo elettromagnetico che si propaga in un mezzo materiale dissipativo subisce un'attenuazione di tipo esponenziale dovuta alla parte immaginaria della costante dielettrica del mezzo.
Allora mi chiedo, praticamente, di che materiale è fatto un resistore (che è un elemento passivo e come tale dissipa) e in che modo se ne da il suo valore come parte reale e parte immaginaria?

Salve, sono un giovane studente di 1^liceo scientifico molto affascinato dal mondo della matematica. Vorrei chiedervi se sapete qualche titolo di libri adatti alle mie poche conoscenze da licenza media. Mi interessa soprattutto trovare dimostrazioni anche alle cose più semplici, e trovare concetti astratti come infinito, numero ecc...
P.s: Potrebbero essermi utili "I paradossi dell'infinito" di Bernard Bolzano, "Divertimenti geometrici" di Odifreddi o "Che cos'è la matematica" di Courant e ...

devo trovare l'insieme di definizione di questa funzione
(cosx / 2senx - 1)^- pi greco [elevato alla meno pi greoco]
e precisare se e limitato e ha il massimo....
helpppppp

Ultimamente mi stanno balenando in testa delle idee strane e circa queste volevo chiedere un'informazione... un astronauta generalmente che figura professionale è? In cosa è laureato? E dove, come e quando deve fare richieste da qualche parte per iniziare la carrirera da astronauta?

Si costruisce una zattera con del legno di densità pari a 0,75 g/cm^3. La zattera dovrà trasportare in acqua 8 persone ciascuna del peso di 75 Kg. Calcolare in m^3 il minimo volume di legno da utilizzare.
Come lo dovrei impostare?
Ad un giocatore di calcio giunge un pallone di massa 450g con una velocità pari a 10 m/s. Il giocatore evia il pallone in modo tale che il modulo della velocità resti costante, ma la direzione del pallone cambi di 90°. Trovare il modulo della variazione della ...

An astronomer, a physicist, and a mathematician were on vacation in Scotland. From a train window, they saw a black sheep in the middle of a field. "How interesting", observed the astronomer, "all Scottish sheep are black." To which the physicist replied "No, no! Some Scottish sheep are black!" The mathematician gazed heavenward, then intoned,
"In Scotland, there exists at least one field, containing at least one sheep, at least one side of which is black." ...

L'ultimo problema dell'esame. Mi dite come si fa? Io l'ho fatto però mi sto sentendo male per gli errori che ho fatto prima e che sapevo
In una scatola ci sono 5 monete non truccate, 2 con probabilità della croce pari a 0.25 e 1 con entrambe le facce con la croce. Una moneta viene estratta e lanciata due volte.
a. Calcolare la probabilità di ottenere due volte croce
b. Avendo ottenuto due volte croce calcolare la probabilità che la moneta estratta sia non truccata, oppure con ...

Anche se non ci siamo ancora arrivati, mi sto anticipando qualche esercizio per l'imminente esonero, ma ho qualche dubbio.
Per esempio:
Sia $rho$ la relazione definita in $ZZ_6$ nel modo seguente: $bararhobarbiff2|(a+b)$
dove $AAx inZZ$, $barx$ denota la classe di $x$ in $ZZ_6$.
(a) Spiegare perchè $rho$ è ben definita
(b) dimostrare che $rho$ è una relazione di equivalenza
(c) descrivere ...

Stamani ho fatto l'esame e una traccia diceva:
Un segnale viene inviato su un canale di trasmissione che introduce un ritardo che è una variabile aleatoria uniforme nell'intervallo [10,40] millisecondi.
a) calcolare la probabilità che il ritardo sia maggiore di 20 millisecondi
b) se il segnale inviato non è stato ancora ricevuto dopo 20 millisecondi, qual è la probabilità che esso venga ricevuto con un ritardo di altri 10 millisecondi
c) Calcolare la CDF dei ritardi maggiori di 20 ...
Ciao ragazzi, il prof. LO CASTRO mi ha chiesto di spargere la voce riguardo un incontro/seminario con Marco Focchi (psicoanalista Presidente della scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano). Si terrà alle ore 16 fino alle 18 e 30 al museo Diocesiano in via Etnea 8, accanto al Duomo di Catania.
Si intitola NUOVE RISPOSTE ALL'ANGOSCIA CONTEMPORANEA.
Stavano provvedendo per far si che sia riconosciuto come tirocinio interno, ma ancora non è certo, perchè è stato organizzato ...

ho un altro esercizio :
$ rad3 cos 2x +sen 2x<0$
ho usato le parametriche e vengono due risultati ma come andare avanti?
ciao ragazzi vorrei kiedervi delle informazioni su questi argomenti....come faccio a fare i crediti abilita??...la materia a scelta entro quanto tempo la devo consegnare in segreteria??a ki devo rivolgermi??insomma mi servono gentilmente info su questi argomenti :)
Dove si può comprare il camice, gli occhiali e le mascherine per i laboratori a Napoli?
ciao!sto provando a disegnare delle funzioni,ma ho un pò di confusione sul dominio di esistenza.
quando ci sono le parentesi tonde significa che il il punto nn appartiene,quindi la mia domanda è:nel grafico bisogna disegnarlo?

Ragazzi potete cortesemente risolvermelo??è per domani, GRAZIE!!!

su questo forum di mattina ci sono amministratori o collaboratori che aiutano gli utenti??

Ciao a tutti gli utenti di questo utilissimo forum.
Avrei bisogno del vostro aiuto dato che ho provato in tutti i modi (evidentemente tranne che in quello giusto) a scomporre in C il seguente polinomio: X^6-8,ma non sono riuscito a venire a capo di nulla.
E' a questo punto che chiedo il vostro AIUTO!
Aspettando le vostre soluzioni vi ringrazio anticipatamente.
Ciao, volevo chiedervi se avevate delle informazioni sul test di diritto internazionale, tutti mi hanno detto che è difficilissimo...è vero? Grazie
Ciao,
qualcuno sa dare qualche dritta sulla Prova di abilità informatica (es. cosa si deve fare) ad uno studente/lavoratore non frequentante?
Grazie
ciao
Alessandro