Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

eadem animorum praesumptio in militibus eius fuit: nam,obliti coniugum suarum et ipsorum liberorum, omne aurum Persarumnet cuncti Orientis iam quasi suam praedam existimabant nec ipsius belli periculorumque eius rationem habebant.

ciao ragazzi x domani mi servirebbe la parafrasi della poesia "Nebbia" di pascoli!
grazie milleeeeeeeee!
Nascondi le cose lontane,
tu nebbia impalpabile e scialba,
tu fumo che ancora rampolli,
su l'alba,
da' lampi notturni e da' crolli,
d'aeree frane!
Nascondi le cose lontane,
nascondimi quello ch'è morto!
Ch'io veda soltanto la siepe
dell'orto,
la mura ch'ha piene le crepe
di valerïane.
Nascondi le cose lontane:
le cose son ebbre di pianto!
Ch'io veda i due peschi, i due ...

Salve.
Non ho capito come posso usare la funzione "Timer" in Visual Basic, e come applicarla, ad esempio, per utilizzare una barra di avanzamento.
Ho trovato qualcosa in proposito, ma uso Visual Studio 2005 e ho trovato solo materiale piuttosto datato (Windows 95/98).
Vi sarò grato se potrete aiutarmi.
Saluti e grazie per l'attenzione,
andrew

So che il forum è frequentato da molti TLC per cui provo a porre questa domanda.
Immagianiamo di avere una modulazione OFDM con M possibili simboli e N portanti.
In fase di trasmissione, un singolo simbolo degli M possibili simboli viene inviato su una signola portante o su tutte le N portanti?
Su un libro ho trovato questa espressione analitica dell'inviluppo complesso del segnale trasmesso:
$g(t)=A_csum_(n=0)^(N-1)w_nphi_n(t) , 0<t<T$
dove $A_c$ è l'ampiezza della portante, $w_n$ è il ...
:yeah:ragazzi/e qualcuno potrbbe dirmi da ke giorno saranno sospese le lezioni x il periodo natalizio??e quando saranno riprese??grrrrraaaaaaaaaaaaaaaaaaazieeee:D

Ho una funzione del tipo:
$i( v(t) )=Av(t)+Bv(t)^2+C(dv(t))/dt<br />
<br />
e devo calcolare la $(di)/(dv)$ ... Come la tratto? Per i primi due termici ci sono, dovrebbe diventare: $A+2Bv
Nel terzo termine mi cascano le mie conoscenze matematiche da ingegnere (od aspirante tale).
Sperando di non dire castronerie, se la derivata fosse stata rispetto al tempo bastava applicare la derivata totale:
$ (di)/(dt)=(deli)/(delv)(dv)/(dt)$
Essendo invece rispetto a v(t) come diventa? è analogo?!

Su un libro di prob leggo all'incirca così:
Sia $(A_n)$ una successione di insiemi misurabili; si ha $limSup A_n= \emptyset$ se e solamente se $lim_{n->oo} P(\bigcup_{m=n}^{oo}A_m) =0$.
Eppure mi pare che la seconda non implichi affatto la prima [considerando per esempio una successione costante contentente un unico elemento].
Ho mal digerito il pandoro o c'é del giusto in quello che dico??

Salve a tutti,
risolvendo alcuni esercizi mi sono imbattuto nel calcolo di un integrale indefinito. Non riesco a trovare le primitive di questa funzione:
$(x^4+x^3+3x)/(x^4+1)$
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Oltre al risultato gradirei una traccia generale della soluzione.
Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao a tutti. Ho il seguente esercizio che dice:
"Verificare che l'applicazione di dominio $V=RR^4$ e codominio $W=RR^3$ così definita:
f: V -----------> W
(a,b,c,d)-------->(a+c,a+b,a+2b-c)
è lineare. Determinare la matrice rispetto alle basi canoniche; calcolare il rango della matrice, trovare $Imf$ e $Kerf$.
Ho verificato se è lineare e lo è. La matrice associata rispetto alle basi canoniche mi viene così:
$[(1,0,1,0),(1,1,0,0),(1,2,-1,0)]$
Il ...

Titolo : BISOGNA NASCONDERE LE MANIFESTAZIONI DELL'IRA
Inizio : "Pugna tecum ipse; si vis vincere iramn , non potest te illa.Incipis vincere, si absconditur,si illi exitus non datur....."
Autore : SENECA
_____________________________________________________________________________________________
Titolo : L'AMICIZIA
Inizio : Est amicitia nihil aliud nisi omnium divinarum humanorumque rerum cum benevolentia et caritate consensio.....
Autore : CICERONE
Ragazzi aiutatemi...
sn ...
Salve ragazzi,
il mese prossimo devo sostenere l'esame di diritto commerciale con Landolfi c'è qualcuno che può dirmi se ci sono dei riassunti o appunti.Vi ringrazio anticipatamente
So che può sembrare una domanda stupida, ma vi sottopongo questo quesito perchè mi è venuto fuori in un argomento di fisica, ma ho le conoscenze di analisi un po' arrugginite.
Considerato tale limite
$lim_(x->oo)(x*|(1/x)-(1/x)|)=0$
allora la funzione in modulo è infinitesimo di ordine superiore a 1? Perchè?
Grazie

Se io ho una funzione T=T(x,n,t) dove
x =vettore posizione
n =vettore normale alla superficie nel punto x
y =tempo
Quanti sono i parametri necessari per definire un punto di questa funzione? Ne dovrebbero esser 9, ma non capisco il perchè? Io direi:
3: per il vettore x
1: per il tempo
3: per n
ma è sbagliato...
Preciso che x e n non sono tempo varianti

In un parallelogramma la base è i 4/3 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 432cm quadrati.Calcolane la misura della base e dell'altezza.
Allora,vediamo un po'...
A=bh= 4/3 hxh= 4/3 h ^2 Giusto?
3/4 h ^2 =432
432:4x3=324 esatto?
Ora come devo procedere?
Sono riusicta a risolvere da sola.Potete chiudere ;)

Ciao a tutti qualcuno mi può scrivere perchè questo integrale improprio
$int_0^1 lnx/sqrtx dx$
converge... senza calcolare la primitiva ma sfruttando il criterio del confronto (o del confronto asintotico)
Grazie in anticipo...

Sto preparando un esame orale e mi serve la dimostrazione che dice che $2^(1/n)$ con $n in Z$ e $n>1$ non è un numero razionale... io da solo non ci sono arrivato.
Qualcuno potrebbe gentilmente dirmela , o , altrimenti, darmi un aiuto?

trionfale ritorno di alcibiade ad Atene
primo pezzo:
cum obviam his - alcibiadi,therameni et thrasybulo - universa atheniensium civitas in Piraeum dexcendisset, tanta fuit omnium exspectatio visendi(di vedere) alcibiadem, ut ad eiustriremem vulgus conflueret, proinde ac si solus advenissent.
poplus enim putabat adversus superiores et praesentes secundas res accidisse eius opera. itaque et siciliae amissum et lacedaemoniorum victorias culpae suae tribuebant, quod talem virum e civitate ...

Salve ragazzi ho avuto problemi in questi giorni a svolgere gli esercizi di analisi, in pratica le C.E. le trovo e il risultato corrisponde ma lo studio del segno e l'intersezione con gli assi non li ho capiti proprio...potete darmi delle delucidazioni o magari un link dove sono spiegati questi due procedimenti?
GRAZIE 1000
;)Salve a tutti, sono una nuova iscritta alla facoltà di Scienze Politiche, indirizzo Amministrazione, dal momento che lavoro, non riesco a seguire le lezioni del prof. La Barbera. Avrei bisogno di conoscere i testi consigliati dal professore per Istituzioni di Diritto Pubblico. Ringrazio e buon lavoro a tutti

Esercizio:
Si determini il sottogruppo generato dal sottoinsieme di $S_4$
$X= { (1,2,3), (1,4)}$
Inoltre ho dette domande che mi pongo
1) Che periodo hanno le permutazioni (1,2,3) e (1,4)
2) Quali sono strutture cicliche di $S_14$ che hanno periodo 20?
3) $A_n$ con n pari costituisce un gruppo mentre se dispari no?
Grazie e spero a presto.