Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
cicerone è scettico ma anche utopico
1
8 gen 2008, 18:29

Chicco_Stat_1
arisalve a tutti...a breve avrò questo esamino e la smetterò di stressarvi con le serie di funzioni... ma intanto: Data la serie di funzioni $sum_(n=0)^oo n*4^(-n*x)$ a. Stabilire l'insieme A di convergenza semplice b. Trovare la somma della serie c. Stabilire se la convergenza risulta uniforme su A allora.. a. Osservo che si tratta di una serie di potenze del tipo $sum_(n=0)^oo a_n*t^n$ con $a_n={n}$ e $t=4^(-x)$ tramite il criterio della radice trovo il raggio di ...

slabriello
Ciao a tutti, sn nuovo e quindi intanto saluto tutti. vi proprongo questo problema di livello teorico: un cacciatore punta il fucile verso la quaglia posata sul ramo di un melo, che sta beccando una mela. quaglia e mela sono sulla linea retta individuata dalla canna del fucile. nello stesso istante in cui il cacciatore spara, la quaglia vola via e la mela si stacca dal ramo. il proiettile SICURAMENTE non colpisce la quaglia, ma colpisce invece la mela descrivendo un moto parabolico. dimostra ...

vesania
mi ritrovo ad effettuare delle relazioni di fisica dopo aver effettuato un laboratorio di fisica all'università in cui il prof ci ha "spiattellato alla lavagna " delle formule a cui ora nn riesco a dare un sginificato. L'argomento era la determinazione del coefficente di attenuazione de raggi gamma attraverso l'utilizzo del contatore Geiger Muller. la legge secondo cui varial'intensità della radiazione gamma in base agli spessori immessi è quelladerivante dalla legge di lambert beer, ...

SarettaSaretta
Ragazzi sto facendo due espressioni frazionarie ma il risultato non mi viene per niente......sicuramente faccio qualche errore in qualche passaggio. Solo che,nonostante abbia letto i codici,non riesco a scrivere l'espressione. Ve la posso scrivere ''dettata'' così' mi dite dove sbaglio? {3/5 x [3/5+(1- 1/3): (3/2 x 1/9 + 2/3)+(1-2/5): (3/2)^2 ]+ 2/3 }^3 : ( 1+16/9) Questa è l'espressione......la x che vedete è il segno di moltiplicazione.....mentre dove c'è questo segno ^2 signmifica ...
11
8 gen 2008, 13:10

italocca
come posso scrivere le frazioni algebriche??
20
8 gen 2008, 13:57

benny
devo fare un temasulla giornata tipo di un pers storico o filosofico dell 800 o del 900 vi prego aiutatemi
1
7 gen 2008, 14:20

SarettaSaretta
Ragazzi chi potrebbe guidarmi per risolvere questi esercizi? 1)In un parallelogramma la base è i 7/4 dell'altezza a essa relativa e l'area è di 1008 cm quadrati.Calcola perimetro e area di un quadrato avente il lato congruente all'altezza del parallelogramma. 2)In un parallelogramma le misure di un lato e dell'altezza a esso relativa sono date rispettivamente,in metri, dal valore delle seguenti espressioni: [( 1/20 + 1/10 ): (1/5 + 3/25 )] . 64/3 20 [(1+ 1/7) : ( 2- ...

paoletto987
questa è l'equazione differenziale impossibile! $y'=(x+y)/(x-y)$

noemid-votailprof
come si svolgono questi generi di esercizi? scrivi l'equazione della circonferenza ,tangente agli assi cartesiani e avente centro(-5,-5) quando è tangente a uno solo degli assi so come procedere ma quando è tangete ad entrambi gli assi grazie in anticipo

kenta88
qualcuno di voi sa darmi un elenco specifico per il confronto? grazie mille
2
7 gen 2008, 23:44

nike931
ragazzi non ricordo n+2 n+3 n+5 2 x 2 =4 giusto?? invece a2n+2 a3n+3 a5n+5 2 x 2 =4 giusto?? n Se in un'espressione ho dopo una serie di parentesi e alla fine ...
8
8 gen 2008, 16:30

fabios92
Mi aiutate ad analizzare un testo argomentativo Innocente o colpevole di Gorgia di lentini!!aiutatemi perfavore..(Encomio di elena in sofisti).
1
7 gen 2008, 14:21

Giovanni58
Qualcuno può spiegarmi nel modo più semplice possibile il Teorema dei Residui e come applicarlo agli integrali reali con un semplice esempio numerico. Grazie

MaTeMaTiCa FaN
ciao raga.. mi servirebbe il riassunto dei promessi sposi della notte dell innominato e d lucia... grz mille in anticipo!
3
8 gen 2008, 16:36

folgore1
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio!!Potete aiutarmi?? Una carica $q=1,5*10^-8$ si trova nel piano mediano di una carica distribuita uniformemente con densità $rho=10^-8 C/m^3$ tra due piani paralleli indefiniti distanti $d=2 cm$.Calcolare il campo elettrostatico $E(x)$ dovuto alla carica distribuita. Come devo applicare la legge di Gauss?

Help2
Il prof assegna il segente esercizio d'esame, da svolgersi con Mathematica: "Dati P=(3,3,1), Q=(1-1,0), R=(3,0,2), Calcolare l'equazione parametrica di un piano pe tre punti P, Q, R." Soluzione: P = {3, 3, 1} Q = {1, -1, 0} R = {3, 0, 2} ParametricPlot3D[P + (Q - P)*t + (R - P)*u, {t, -1, 1}, {u, -1, 1}, DisplayFunction -> Identity]; Qualcuno mi aiuta a interpretare questa stringa? P + (Q - P)*t + (R - P)*u Cioè, analiticamente (su carta, algebricamente) avrei in mente ...
2
7 gen 2008, 20:21

andrew.cgs1
L'algoritmo di Parcheggio di Furio Honsell, il "Maginifico" rettore dell'Università di Udine Edizione: Mondadori Prezzo: € 15,00. Un libro bellissimo, che consiglio a tutti quelli che odiano la matematica ... e anche a quelli che la amano. Qualcun altro ce l'ha? RSVP Saluti, andrew
4
8 nov 2007, 18:43

Sasuke
ragazzi mi sn impigliato in queste espressioni del cavolo... 1) [x^2-(x-y)(x+y)+y^3]^3-(1+y)^3.[(y^3+1)(y^3-1)+(y^+x^2)^0] risultato--->0 2) [(y^2-0,3-->periodico)^3+(y^2+1/3)^3](2y^6-2/3y^2)+4/9y^4 risultato--->4y^12 3) [(-x-2y)(-x+2y)(x^2+4y^2)+17y^4]^3-(x^6+y^6)^2-3x^4y^8 risultato-->[3x^8y^4-2x^6y^6] grazie :hi
22
7 gen 2008, 18:04

bgfd
ciao,mi serve urgentemente la traduzione della versione a pag 194 sul libro nuovo comprendere e tradurre .Il titolo è Due grandi Tebani .La versione da tradurre è questa:Apud Thebanos nemo clarior reique publicae utilior Epaminonda fuit.Is enim tam rei militaris peritus quam omnibus animi virtutibus praeditus fuit:nam erat modestus,prudens,clemens et non solum populi sed etiam amicorum iniurias aequo animo ferebat.Cum Lacedaemonios apud Leuctram profligavisset eorumque virtutem et ...
1
8 gen 2008, 16:27