Aiuto: soluzione di un integrale indefinito
Salve a tutti,
risolvendo alcuni esercizi mi sono imbattuto nel calcolo di un integrale indefinito. Non riesco a trovare le primitive di questa funzione:
$(x^4+x^3+3x)/(x^4+1)$
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Oltre al risultato gradirei una traccia generale della soluzione.
Grazie in anticipo per le risposte.
risolvendo alcuni esercizi mi sono imbattuto nel calcolo di un integrale indefinito. Non riesco a trovare le primitive di questa funzione:
$(x^4+x^3+3x)/(x^4+1)$
Qualcuno potrebbe aiutarmi? Oltre al risultato gradirei una traccia generale della soluzione.
Risposte
"cicco87":
Salve a tutti,
$(x^4+x^3+3x)/(x^4+1)$
Scomponi in fratti più semplici.
Ad esempio potresti provare con:
$(x^4+x^3+3x)/(x^4+1)=((x^4+1)+(x^3+3x-1))/(x^4+1)=1+(x^3+3x-1)/(x^4+1)=1+1/4 (4x^3)/(x^4+1)+3/2 (2x)/([x^2]^2+1)-1/(x^4+1)$
con i primi tre addendi all'ultimo membro con integrale indefinito immediato; l'unico addendo un po' più difficile da integrare è $1/(x^4+1)$.
"gugo82":
l'unico addendo un po' più difficile da integrare è $1/(x^4+1)$.
si infatti sono arrivato a questo punto senza problemi, ma non riesco a integrare quest'ultima frazione.
[size=150]$x^4+1=(x^2-xsqrt2+1)(x^2+xsqrt2+1)$[/size]