Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stu-dente-votailprof
Ciao Raga!!! Visto che mi mancano le ultime due materie, forse è giunta l'ora di iniziare il tirocinio... Ma non so a chi chiedere... Io vorrei laurearmi a Luglio, c'è qualche prof. che non fa perdere troppo tempo per il tirocinio??? Cosa mi consigliate???... Aiutooo!!!

lukas92
la vers è di plutarco a pag 211 n. 1 del libro "Astrea" se qlc la trova mi faccia un fiskio
0
13 gen 2008, 09:12

Titina93
la leggenda di niobe. Apud antiquos poetas de nioba fabuolam legimus. fino ad Postea misera Nioba a deis in saxum convertitur: id semper lacrimas effundit. Xfavore aiutatemi è da poco che studio latino e già ho qualche difficoltà rispondetemi presto e grazie a tuuti coloro che mi daranno una mano.:lol
11
12 gen 2008, 13:13

G.D.5
Il quantificatore universale, $\forall$, si può distribuire sul connettivo di congiunzione, ma non su quello di disgiunzione inclusiva: $[\forall x, P(x) \wedge Q(x)] \equiv [(\forall x, P(x)) \wedge (\forall x, Q(x))].<br /> Penso che questo sia corretto.<br /> <br /> Il quantificatore esistenziale, $\exists$, si distribuisce al contrario, cioè si può distribuire sulla disgiunzione inclusiva ma non sulla congiunzione: $[\exists x, P(x) vv Q(x)] \equiv [(\exists x, P(x)) vv (\exists x, Q(x))]$. Giusto?<br /> <br /> E' giusto quello che ho detto oppure mi sono flesciato?<br /> Non ho molti dubbi sul fatto che il quantificatore universale non possa essere distribuito sulla disgiunzione inclusiva perché riesco a costruire degli esempi in cui ammettere che sia possibile questa distribuzione porta ad avere enunciati con differente valore di verità.<br /> Ma non sono sicuro che il quantificatore esistenziale non possa essere distribuito sul connettivo di congiunzione, perché non riesco a costruire degli esempi in cui ammettere che sia possibile questa distribuzione porta ad errori logici.<br /> <br /> Non studiando logica all'università e non avendo manuali di logica a disposizione vi chiedo queste quattro cose:<br /> 1) Il quantificatore universale si distribuisce sulla disgiunzione inclusiva (simbolo $vv$)?<br /> 2) Il quantificatore universale si distribuisce sulla congiunzione (simbolo $^^$)?<br /> 3) Il quantificatore esistenziale si distribuisce sulla disgiunzione inclusiva (simbolo $vv$)?<br /> 4) Il quantificatore esistenziale si distribuisce sulla congiunzione (simbolo $^^$)? P.S. Ho messo i simboli che adotto perché non so se in uno studio avanzato di logica le notazioni cambiano.

bebe
allora visto ke malinconia a trovato l'amore sul sito lo voglio anche io!!!!! boys fatevi avanti........:angel:angel:angel:angel:angel:love:love:love:love:love:love:love:love
210
10 apr 2007, 13:39

fu^2
oggi è la giornata che non mi viene un tubo !!! son alle prese con un'ugualianza da dimostarre ma mi incarto, un suggerimento di come muovermi sarebbe carino dimostrare che $int_a^bf(x)dx=lim_(nto+oo)(b-a)/nsum_(k=0)^(n-1)f(a+(b-a)/nk) capisco che quella di destra è la condizione che l'integrale è il limite per n che va all'infinito delle somme di rettangolini infinitesimi, però formalmente non saprei dove partire bene... suggerimenti?
4
12 gen 2008, 22:15

M&amp;C88
Ciao a tutti!!Avrei bisogno della risoluzione di alcuni esercizi: 1)lim perx che tende a zero più di 1/(x^2 + x^3) - (2/LOG(1 - 2·x))^2 2)Una serie:il cui termine era sin(n^(2k+4))/n^(2k+5) Dire per quali valori di k la serie converge 3)Stabilire il valore della seguente funzione nei suoi punti di flesso f(x)=e^3cos(2x) (dove e è la base dei logaritmi naturali) 4)Equazione differenziale:y(x)=1/3 e^(1/y)y^2 cos(x/3) con annesso problema di Cauchy y(0)=1/log2 specificando l'intervallo ...
25
11 gen 2008, 00:40

liola-votailprof
ciao a tutti. qualcuno di voi può dirmi se il prof. figuera di economia politica a-l fa saltare l'appello in caso di esame fallito?vi ringrazio comunque.
3
8 gen 2008, 17:12

italianjob
Lo stratagemma ideato da un ragazzino per ritardare il ritorno sui banchi di scuola: 08/01/2008 Lunedì è stato un giorno difficile per milioni di studenti che con la fine delle vacanze di Natale hanno dovuto riprendere i normali impegni quotidiani. Le reazioni sono state molteplici: c'è chi si è opposto sbuffando, chi piangendo, chi tenendo il broncio e chi ha fatto buon viso a cattivo gioco. Un ragazzino ha pensato invece di mostrare il suo rammarico con uno strato di colla a presa ...
14
8 gen 2008, 19:52

Nimue2
Buongiorno a tutti mi potreste aiutare? siano r e s le rette di E^3 di equazioni r: (x-y-3=0 / s: ( x+y-2z =-1 r: (2x+z-2=0 / s: (2x+y+z= 0 determinare il piano che le contiene. scusate se non si vedono le formule provvederò al più presto un grazie anticipato a tutti
3
6 gen 2008, 12:18

marcus83
n.1 Avete la possibilità di stipulare un prestito per l'ammontare di capitale C, con la scelta se pagare l'interesse anticipatamente al tasso del 9%, o posticipatamente al tasso dell' 11%. Quale alternativa scegliete, se contate d'investire C al tasso del 12%? Il ricavo netto se pago posticipatamente è 0,01 se pago anticipatamente è 0,02 quindi conviene il pagamente anticipato. n.2 il titolo è uguale al n.1 solo che l'investimento renderà il 24%. se pago posticipatamente il ricavo netto è 0,13 ...

Ahi1
...la ricetta per essere felici?
88
2 gen 2008, 18:16

cavallipurosangue
Salve, in generale è vero che il grado del polinomio a numeratore di una G(s) è uguale alla dimensione del vettore di stato o anche al numero dei poli del sistema o della matrice A?!
11
9 gen 2008, 20:15

Matti@
ciao ....nn disturbero molto devo fare poka algebra cioe logia fatta ......risolvetela e cosi la correggero....vi pregooo!!! 1)(-6x^12 y^7 z^4) : (-2x^9 y^5 z^3) * (-3/4 xy^2 z^3)^2 RISULTATO= 27/16 x^5y^6z^7 2) [(1/2 x^3 y^3)^2 + (-1/2 x^2 y^2)^3]: (-xy)^5 + (-3xy)^2 : (+6xy) RISULTATO=11/8 xy 3){[(3/2 x^2 y^3)^2]^0}^3 + 1/3 x^4y * (-3xy)^2 - 4x^2y *(x^2y)^2 RISULTATO = 1-x^6 y^3 vi prego aiutatemi nn mi hanno dato a me....
17
11 gen 2008, 14:23

sinner69-votailprof
Ciao a tutti, mi chiamo Giulio e sono uno studente di lingue. Penso di non dare problemi, segnalando a chi non lo conoscesse il link della radio della nostra università: www.radiosapienza.net Il palinsesto ha già al suo attivo diversi programmi dedicati alla musica, al cinema, all'intrattenimento generale come ad esempio "Improvvisazione totale" Radio Sapienza - La Radio d'Ateneo - I programmi che alterna talk radio a musica condito con imitazioni, (finti) spot pubblicitari a notizie satiriche. Ciaoo
1
12 gen 2008, 16:53

miticissimo
:O_oCiao a tutti...sono davvero dispiaciuto di quello che è successo in chat...lo so forse è gia troppe volte che reagisco male...e che rispondo...lo so voi non sopportate il nostro comportamento...quello di volere tutto all'istante...ci siamo resi conto che è tutto sbagliato...e vorremo chiedere scusa...vi abbiamo davvero fatto arrabiare questa volta.. a tal punto di bannarci dalla chat un luogo di relax dove si dovrebbe parlare senza che ci fossero bisticci...lo sappiamo noi abbiamo reagito ...
1
12 gen 2008, 21:08

louise
Una bambina deve misurare la massa delsuo gatto. Poichè il gatto non sta da solo sulla bilancia,la bambina lo prende in braccio e sale sulla bilancia:legge 25,2 kg.Poi la bambina lascia il gatto e legge la propria massa :21,0 kg.La bilancia ha una sensibilita di 0,2 kg .Sapendo che la massa del gatto è 4,2 kg. Calcola l'errore assoluto sulla massa del gatto.Con quale errore percentuale la bambina ha effettuato la misura? grazie a chi mi aiuta
13
10 gen 2008, 15:15

milanista
ciao sn daniele vengo da cagliari sn amico di Matti@ miticissimo matte94...ok ciao!!
4
11 gen 2008, 15:24

Raul
Titolo : TRIONFO DI SCIPIONE Inizio : Pace terra marique parta, exercitu in naves imposito, in Siciliam Lilybaeum traiecit.Inde magna parte militium navibus missa, ipse per laetum pace non minus quam...." Autore : LIVIO Ragazzi fate il possibile , grazie.. risp
1
12 gen 2008, 14:45

Aeon1
In un sistema di equazioi differenziali è scritto: Determinare le soluzioni limitate nell'intervallo $[0,+oo)$ Io conosco la soluzione generale, ma quali sono queste "soluzioni limitate" e limitate rispetto a cosa?
2
12 gen 2008, 17:06