Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Manugal
Ciao a tutti! Mi trovo di fronte a questo esercizio che sembra simile ad altri che ho fatto però siccome è formulato in questa modo sembra un'altra cosa: "Si maggiori l'errore che si commette approssimando $e^(x^2)$ con $1-x^2$ nell'intervallo $[0,1/10]$" Negli altri esercizi calcolavo il polinomio di Taylor o MacLaurin, ma qui non capisco che vuol dire approssimare quella funzione con $1-x^2$. Grazie.

antoniocast
Salve avrei bisogno aiuto per la risoluzione di due esercizi sul pH...potreste darmi una mano...ho l'esame di kimica mercoledi... 1)L'Acido Melonico è un acido diprotico debole avente pKa1=2,847 pKa2=5,696. Uno studente ha aggiunto 0,800 g di NaOH a 100 mL di una soluzione di Ac Malonico 0,100 M. --a) qual è il pH di tale soluzione? (si assuma invariato il volume della stessa) --b) quanti mL di una soluzione 0,100 M di Ac. Solforico,supposto acido forte sia per la 1° che per ls 2° ...
0
22 mar 2008, 19:31

TimeOut
la base minore di un trapezio rettangolo misura 18 cm , la differenza delle misure dell'altezza e della proiezione del lato obliquo sulla base maggiore è 3 cm ; sapendo ke quest ' ultima è 3/4 dell'altezza , calcola l'area e il perimetro del trapezio. Viprego aiutatemi!!!! è urgente.
2
22 mar 2008, 16:06

Paolo902
Quante cifre ha - nella sua rappresentazione decimale - il numero $7^900$? E' - ovviamente - vietato usare calcolatrici e/o tavole; si sa solo che $log_(10)7=0.84509$ Mi aiutate, per favore? Non so da dove cominciare... Grazie in anticipo... Paolo
8
22 mar 2008, 13:31

jestripa-votailprof
ciao! sto studiando gli integrali curvilinei di 1 specie e mi chiedevo se c'è un metodo corretto per la parametrizzazione di una curva. Se qualcuno ha un link su cui questo argomento è spiegato bene magari anche con degli esempi ,accetto tutto!

anonymous-votailprof
Di norma,superando lo scritto di microbiologia,l'orale quando è?Grazie a chi mi risponderà
2
20 mar 2008, 17:02

angela9210
FRASI ITALIANO-LATINO 3 le ho già fatte,ma sicuramente sn errate. Cmq le riporto,se per favore me le correggete: 1.Queli che noi giudicavamo amici fedelissimi,si mostrarono talvolta i nemici più ostili. Illi nobis putati sunt amici fedelissimi,se mostraverunt amici infesti.(Ho fatto Quelli che da noi erano considerati) 2.Giustamente chiamiamo la moderazione frugalità. Appelamus recte moderatio frugalitas. 3.I Romani chiamarono Q.Fabio Massimo Temporeggiatore. Romani ...
1
22 mar 2008, 17:44

algalord-votailprof
$\int ln((x^2)-2x +2) dx$ avevo pensato a farlo per parti, ma non riesco a sbrogliarlo. voi come procedereste? $\int_[-1]^[0] ((e^x)(2x) +1)/((e^x)(2x)-(e^x)(x)-2)$ per questo avevo pensato di fare due sostituzione( si possono fare due in un integrale?) 1) 2x=t, gli estremi verrebbero se sostituisco -1 e 0 , -2 e 0 la il differnziale è 1/2 in dt la seconda sostituzione $(e^x)=t$ da cui dx $1/t$ in dt che ne pensate ?

jestripa-votailprof
in attesa di risposta all'altro post che ho messo ieri,propongo di ragionare insieme su quest'altra parametrizzazione di curva,così da prenderci la mano! il grafico che c'è sul compito è il seguente: [asvg]axes( ); dot ( [ 0 , 1.5 ] ); dot ( [ 0 , -1 ] ); dot ( [ 1 , -1 ] ); dot ( [ 5 , 1.5 ] ); dot ( [ 0 , 0 ] ); arc ( [0 , 0] , [ 1 , -1 ] ); arc ( [5 , 1.5] , [0 ,0] ); var O = [0 ,0]; text(O, "O" , left ); var A = [5 , 1.5]; text(A , "A" , right ); var B = [1 , -1]; text(B, "B" , right ...

leev
Ehi ragazzi, datemi degli stimoli, motivazioni... Non ne posso più di questa matematica...ma devo tirare avanti ancora un annetto per portarmi a casa il maledetto Master. HELP HELP (sisi, son consapevole che nn potete aiutarmi più di tanto; ma almeno mi distraggo un po'con questi topic )
12
17 mar 2008, 10:59

gcappellotto
Salve a tutti Devo risolvere la seguente equazione: $ 4x^2-4x+sqrt(3)+sqrt(6)-sqrt(2)-2=0 $ Applicando la formula risolutiva ottengo: $ (4+- sqrt(16-16*(sqrt(3)+sqrt(6)+sqrt(2)-2)))/8 $ $ (1+- sqrt(1-(sqrt(3)+sqrt(6)+sqrt(2)-2)))/2 $ A questo punto mi sembra strano che non si possa procedere oltre !!! Qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie Giovanni C.
6
22 mar 2008, 14:41

clarkk
Ciao a tutti, scusate, volevo sapere dove posso trovare i font per visualizzare le formule con safari. grazie

Iloveyou
:hi:hiciao raga... mi devono iterrogare e io nn ho la più pallida idea di com fare!!!.. POESIE DI UNGARETTI -tutto ho perduto -giorno per giorno -non gridate più analizzale e scrivi le tue opinioni riguardo al rapporto di ungaretti col dolore econ la morte... AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VI PREGO :thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx
4
19 mar 2008, 17:42

nuvoletta-votailprof
:mad: Ho dato un opzionale a febbraio con Dondi,a parte il pasticcio che il suo assistente ha fatto sul mio libretto (l'ha scritto 2 volte,in una ha tirato su una riga e l'ha riscritto sotto uguale...ma in segreteria mi han detto che non è rilevante per la tesi);adesso guardo sul sito e risulatno tutti gli esami dati (anche uno dato a Gennaio) ma non questo... Cosa dovrei fare? tornare in segreteria...e se proprio non l'ha registrato sul registro? cosa succede?:muro:
2
22 mar 2008, 16:04

Machoman
:lol Cari ragazzi non e che qualcuno di voi a qualche codice di 48 h dell xbox 360 e me lo puo dare vi ringrazio molto ( solo a qualcuno che non gli serve) se si potete inviarmelo a questo indirizzo email abcdefghilmnopqrstuvz CODICE XBOX LIVE 48 H O SE NE AVETE PER PERIODO PIU LUNGO TIPO 1 MESE O 2 MESI MANDATEMELO LO STESSO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE SOLO A COLORO CHE NON SERVE TIPO COLORO CHE NON HANNO XBOX LIVE OPPURE HANNO GIA L'ABBONAMENTO GOLD E QUINDI NON GLI SERVONO :hi
1
21 mar 2008, 11:06

jellybean22
Salve non riesco a fare questa sconmposizione. $(1/2x+3y)^2-4x(1/2x+3y)-7/2x(y-x)+3y(y-x)$ io l'ho fatta però non da come il risultato del libro , a me da : $(-7/2x+3y)$$ (4y-1/2x)$ mentre il libro da: $1/4(x-8y)(7x-6y)$ Grazie a tutti.
6
22 mar 2008, 14:34

bimbetta-votailprof
Salve Ragazzi, Vorrei Sapere Informazioni Ben Dettagliate Riguardo Questa Materia.la Presenza è Obbligatoria?la Materia è Divisa In 3 Moduli Con Due Distinti Prof?insomma..per Chi Sta Seguendo Le Lezioni Sarebbe Così Gentile A Chiarirmi Un Po Le Idee???grazie Mille.

ghya81-votailprof
aiuto questo problema mi sta uccidendo....... un pellicano quando pesca si tuffa verticalmente. supponiamo che inizi il tuffo da un' altezza di 16,0 m senza poter deviare. se a un pesce occorrono almeno 0.20 s per compiere un'azione evasiva, qual'è la minima altezza a cui deve scorgere il pellicano per riuscire a salvarsi?si assuma che il pesce si trovi a pelo d'acqua.

gygabyte017
Estratte 13 carte da un mazzo di 52, qual'è la probabilità che manchi completamente almeno un seme? Ho pensato di fare così: lo spazio campionario sono tutte combinazioni: $\Omega = {{omega_1,..,omega_{13}} : omega_i in 1..52}$ quindi $|Omega|=((52),(13))$. Visto che $E="manca almeno un seme"$ allora calcolo $E^c="ci sono tutti i semi" => E^c={{omega_1,..,omega_{13}} : omega_1="cuori", omega_2="quadri", omega_3="fiori", omega_4="picche"}$ Allora usando la legge ipergeometrica, per fare le 13 carte prendo: la prima (ma tanto non conta l'ordine visto che sono combinazioni) carta da cuori, la seconda da quadri, ecc, e le restanti 9 dalle restanti 48. ...
2
19 mar 2008, 18:51

Sk_Anonymous
sia $R$ un tensore ortogonale tale che $det[R]=1$, ovvero $R in Rot$: R ha un autovalore $lambda=1<br /> <br /> allora preso il versore $bare$ associato all'autovalore $lambda$ si ha $R bare=bare possiamo completare $bare$ a formare una base ortogonale e poi normalizzare supponiamo tale base sia $(bare,barf,barg)$ si ha cioè $bare xx bar(f) *bar(g)=1<br /> <br /> Vogliamo studiare come $R$ trasforma i versori della base:<br /> <br /> $Rbar(f)*Rbare=bar(f) bar(e)=0=Rbar(f)*bare => Rbar(f) in ...