Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
abramo94
Ragazzi ciao a tutti, volevo chiedervi un favore, qualcuno mi può scrivere la sintesi della novella del Pirandello : La Giara ??? Grazie in anticipo, ovviamente non copiata da internet (ho provato a cercarla su yahoo, ma l'ha presa già un mio amico).
4
22 mar 2008, 11:06

jestripa-votailprof
se in un esercizio mi chiedono di individuare il dominio (sottoinsime di $R^2$) dell'integrale doppio che decomposto corrisponde a : $int_0^1(int_0^xfdy)dx+int_1^2(int_(2x-2)^x(fdy)dx$ potrebbe andare una risposta del genere: $D=[(x,y) app R^2: 0

-selena-
avete letto tutti l'Iliade ?? cosa ne pensate?? credete che ci siano molti insegnameti?? quali????
1
23 mar 2008, 10:34

jestripa-votailprof
[asvg]axes ( ); plot ("0.6x"); plot ("1.3x"); dot ( [3 , 0] ); dot ( [0 , 2] ); line ( [0 , 2] , [3 , 0]); stroke="black"; dot ( [1 ,1.3] ); dot ( [1.5 , 1] ); dot ( [3 , 2] ); dot ( [1.5 , 2] ); dot ( [3 ,2]); dot ( [1.5 , 1] ); line ( [3 ,0] , [3 , 2] ); line ( [0 , 2] , [3 , 2] ); var D= [1.5 , 1]; text(D ,"D",belowright); var A=[1 , 1.3]; text(A , "A", left); var B=[1.5 , 2]; text(B,"B", above); var C=[3 ,2]; text(C , "C" , right);[/asvg] il dominio disegnato nella figura ABCE è il ...

silente1
L’esercizio è questo Di un numero reale si hanno le seguenti informazioni: 1) è compreso tra 0 e 1, e tutte le sue cifre sono 0 oppure 1 2) è irrazionale ed il suo quadrato è anch’esso irrazionale 3) addizionato al numero che si ottiene scambiando ogni cifra 0 con la cifra 1 e viceversa dà come risultato il numero razionale 10/9 Dimostrare che esistono infiniti numeri che rispondono a questa caratteristiche e individuarne alcuni. Ho difficoltà a verificare il 2° punto dove si richiede ...
15
19 gen 2008, 22:04

Paolo902
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno del vostro aiuto. Sul mio libro (dispense in pdf) di Algebra, che sto studiando in questi giorni, ho trovato la seguente definizione: Definizione. Sia $p>0$ un primo. Allora $\xi_p=\frac{x^p-1}{x-1}=x^(p-1)+x^(p-2)+\cdots+x+1=sum_(i=0)^(p-1)x^i$ si chiama $p$-esimo polinomio ciclotomico. E fin qua tutto bene. Ma, due domande: 1) e per i numeri non primi? Come posso trovare $\xi_4$? Esiste, o i polinomi ciclotomici esistono solo per un ...

matematicoestinto
Ciao a tutti Chissà se c'è ancora qualcuno che si ricorda di me, Purtroppo per motivi di tempo e per il fatto che dispongo della connessione a internet solo nel weekend non scrivo più da tantissimo tempo. Vorrei chiedervi un consiglio su una calcolatrice grafico-programmabile che faccia un po' di tutto, incluso il calcolo simbolico, la trasformata di Laplace e gli integrali indefiniti. So programmare un po' con Visual Basic, così se avesse come linguaggio il basic sarebbe l'ideale per me. ...

jeevas-votailprof
Come da titolo, tanti auguri. A chi ci crede. :lol:
6
21 mar 2008, 20:10

ghya81-votailprof
AD UN PARZIALE DI FISICA IL PROF. HA MESSO QUESTO PROBLEMA CHE DOVREBBE ESSERE SEMPLICE(PER I COMUNI MORTALI..).....NON SAPENDO LA SOLUZIONE ESATTA QUALCUNO PUò AIUTARMI A RISOLVERLO? il problema è il seguente: la corrente in un circuito è triplicata collegando un resistore da 500 Ohm in parallelo alla resistenza di carico del circuito. Determinare la resistenza del circuito in assenza del resistore da 500 Ohm.

jestripa-votailprof
[asvg]axes ( ); plot ("x^2"); plot ("x^0.5");[/asvg] ciao! secondo voi il dominio di integrazione dell'area compresa tra le due funzioni ($y=x^2$ e $y=sqrtx$) potrebbe essere: $D=[(x,y)inR^2: 0<=y<=1,x^2<=x<=sqrtx]$ ????

Lider Maximo
se volete scoprire + info sulla vostra famiglia o altro costruite il vostro albero genealogico
1
29 dic 2007, 12:34

ghya81-votailprof
aiuto non ho proprio idea di come risolvere questo problema!!!! una toyota di 1000 kg urta contro la parte posteriore di una cadillac ferma ad un semaforo rosso. i paraurti si incastrano i freni si inceppano e le due macchine scivolano in avanti di 2.8m prima di fermarsi. l'agente di polizia sapendo che il coefficiente di attrito tra pneumatici e strada è di 0.40 è in grado di calcolare la velocità della toyota al momento dell'impatto. qual'è questa velocità? RISULTATO: 15m/s

vincenzo-votailprof
ragazzi ancora nn mi sono arrivate, a voi sono arrivate le tasse??????????????????
4
20 mar 2008, 13:14

Fioravante Patrone1
Forse qualcuno avrà intravisto in questa sezione un post dedicato al Tibet, post che poi è sparito. La ragione è molto semplice, ahimé: l'autore del post era la ennesima reincarnazione di karl, rico58. Per questo motivo, e cioè in quanto post di utente pluri-uri-bannato, il post è stato cancellato. Il forum è sempre aperto per discutere, in particolare in questa sezione, in modo civile su ogni argomento. E non c'è naturalemnte nessuna ragione per cui non si possa parlare del Tibet e della ...

pukketta
Ebbene sì, today il nostro fan dell':anal..compie .........UDITE UDITE.....21 anni... AUGURIIIIIIIII ENRYYYYYYYYYYYY.. Auguri a quella persona che mi sopporta sempre, con le mie paranoie o fissazioni...o cn i miei problemi da risolvere alle 10 di sera...si si sei un amicetto virtuale e sono contenta di conoscerti sempre meglio anche se grazie ad una tastiera del pc..:lol TiVoglioBene!!!! **PUKKE** [youtube][/youtube] poi da un po di gg sta anche con l'influenza.......quindi SOLO ...
62
20 mar 2008, 23:02

stellina318
ciao a tt...la mia prof m ha dato d compito d 1-tradurre una canzone(fatto);ho scelto because of you d kelly clarkson 2-biografia dell artista in inglese(fatto) ma ora dovete aiutarmi...devo scriv in inglese: -contenuti e temi della canzone -perchè mi è piaciuta.... aiuto sn una capra in inglese!!!! grax a tt ql k risponderanno!!!
3
19 mar 2008, 10:06

killing91
Ragà mi servirebbe questa verisione di CICERONE inizia: romulus,patre marte natus,cum Remo fratre... e finisce:...habent nec maritimis vigiliis litora tutari sciunt. GRAZIE IN ANTICIPO
3
22 mar 2008, 19:17

rox5
chi mi può dire l'esperimento di thomson?grazie
1
22 mar 2008, 20:18

jestripa-votailprof
ciao! ho svolto il seguente esercizio,non ho la soluzione,qualcuno ha voglia di correggermi? data la forma differenziale $omega(x,y)=(1/x+(2xy)/(x^2-y^2)^2)dx+(1/y-(x^2+y^2)/(x^2-y^2)^2)dy$ 1-dire se è chiusa nel dominio (e dire quale è); 2-dire se è esatta nell'insieme $A=[(x,y);x>0;0<y<x]$ e se lo è calcolare i ...

sting2
xkè un palloncino si rimpicciolisce in acqua e in aria no?forse xkè la pressione dell'elio o di un altro gas è maggiore di quella atmosferica?
7
22 mar 2008, 19:46