Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
non ho trovato nessuna sezione adatta e provo quindi a postare qui la mia domanda, perdonatemi se ho sbagliato.
Devo trovare l'area, il perimetro, angolo al centro corrispondente (in rad) di un ferro di cavallo... come posso fare?
Grazie mille
ciao!
Ciao raga mi potete spiegare che differenza c'è tra "Petrarca e Dante" E la differenza tra "Petrarca e Sant'Agostino". (In che cosa differiscono e in che cosa sono uguali.)
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!!!!!
Raga sto facendo le equazioni differenziali ovviamente il problema è risolvere l'integrale... I punti di blocco sono questi tre.
Grazie e a presto.
$int sint/(cost(1+sint))$, $int e^costsintcost$, $int (1+e^t)/e^tsint$
Durante una lettura mi sono imbattuto nella ricerca del limite di queste somme
$1+1/2+1/3+1/4+$...$+1/n+$... e $1+1/4+1/9+1/16+$...$+1/n^2+$...
Se le mie note a proposito non sono errate, il limite della seconda per n che tende all'infinito è $(pi^2)/6.
Qualcuno più acculturato di me conosce per caso la dimostrazione di questo risultato ed, eventualmente, quella dell'altro.
Grazie 1000 in anticipo
:hi:hi:hi raga, sentite qua e vedete se riuscite a darmi qualche consiglio!!!
ho 18 anni(quasi 19) e lui 33!!! è bellissimo,intelligente,impegnato nella politica,dolce,sicuro di se,bravo a letto...sempre stato irragiungibile(invece ora lo è);insomma, tutto perfetto se non fosse per un piccolissimo particolare che da 4 mesi mi fa uscire pazza e la notte non mi fa dormire, mi logora il fegato e mi fa venire i sensi di colpa: è UNO DEI MIGLIORI AMICI DI MIO PADRE!!!:wall:wall:wall
viene quasi ...
ragazzi chiedo il vs. aiuto ...........mi devo preparare il 6 -7 modulo della patente europea sapreste dirmi dei siti utili dove potermi esercitarmi .....sono disperata:pianto::pianto:
Il seguente esercizio chiede di classificare il sistema Tempo Continuo in base alle sue proprietà ( linearità, causalità, invarianza temporale, ecc ):
$y(t)=[ x(t)- x(t-T)]u(x(t))$ , con T reale diverso da 0.
Le soluzioni dell'esercizio, riportate sul libro di testo, dicono che questo sistema è NON LINEARE, ma non riesco a dimostrare perchè. Per conferma volevo chiedervi anche un'altra cosa: la funzione $u(x(t))$ assume valore 1 quando la $x(t)$ è positiva e 0 quando non lo è, ...
L'idrogeno e l'ossigeno si combinano nel rapporto 1:8....X dare ad acqua....Combinando 4g d'idrogeno ...Quanti grammi di ossigeno sono necessari x ottonere 36g di acqua?
mendo84;136208:L'Associazione "Vamos"- La Confederazione è lieta di comunicarvi che il giorno 25 Febbraio alle ore 14,30
Io proprio quel giorno e a quell'ora ho un'esame da 3 cfu -.-...Non c'è scelta, o rinuncio ai 3 cfu, o ai 2 del seminario?
Una domanda stupida, qualcuno di voi ha una calcolatrice non grafica, che risolve matrici quadrate n=m=4???
4 righe
4 colonne
ciao
Buona serata
devo rispondere ad alcune domande sull'iliade...e una dice: Nel poema dove trovi equità??? (minimo 10 righe)
ma cosa vuol dire??? heeeeeeelp----ma nel senso che Omero non parla "male" dei troiani e quindi c'è equità??? bo....
Salve a tutti, avrei delle difficoltà nel risolvere questa scomposizione:
$1/8a^3-b^3+3/8a^2b+3/2b^3-3/2ab^2$
sinceramente non so proprio come iniziare; ed in più vorrei sapere quando posso mettere in evidenza una determinata frazione ,non ho capito tanto bene.
Grazie a tutti
Francesco.
ciao!
potrebbe andare una definizione del gene?
sia $f inR(Q)<br />
con $Q=[a,b]x[c,d]$<br />
<br />
allora:<br />
1) se $y to f(x,y)$ è integrabile su $[c,d]$<br />
$ogni x in [a,b]$<br />
allora $x to int_c^d f(x,y)dy$ è integrabile su $[a,b]$ e vale:<br />
<br />
$int int_Q f=int_a^b (int_c^d f(x,y)dy)dx$
2)stessa cosa invertita
io l'ho capita così,può andare come definizione?
Buongiorno...sono di 1 superiore (liceo scientifico biotecnologico) e ho da poco imparato a scomporre i polinomi...avrei bisogno di capire come si può scomporre il polinomio... $(a+b)^6-(a-b)^6$ ....non riesco a scomporlo ed ottenere il risultato datomi dal libro...
Risultato del libro : $[4ab(3a^2+b^2)(a^2+3b^2)$
I miei passaggi utilizzando la somma o differenza di 2 cubi sono :
$(a+b)^6-(a-b)^6$
$[(a+b)^3(a+b)^2]-[(a+b)^3(a-b)^2]$
Scomponendolo :
...
Ciao a tutti!
Sul libro ho il seguente esercizio: "Trovare la velocità istantanea della particella i cui spostamenti sono descritti nella seguente figura:
agli istanti di tempo (a) t=1.0s, (b) t=3.0s, (c) t=4.5s, (d) t=7.5s"
Io so che la velocità istantanea è: $lim_(Dt->0) (x(t+Dt)+x(t))/(Dt)$, ma come la uso questa formula in questo caso? Sulle soluzioni del libro ad esempio per la (a) sembra che usi la formula per la velocità media infatti gli viene: $((5-0)m)/((1-0)s)$. Non riesco a capire questo ...
Ciao ragazzi oggi ho bisogno di voi! :D Potreste aiutarmi? Cerco l'analisi poetica o un commento di un sonetto di Ugo Foscolo intitolato Perché taccia il rumor di mia catena... Ciao e grazie :hi
questo è il testo:
Perché taccia il rumor di mia catena
di lagrime, di speme, e di amor vivo,
e di silenzio; ché pietà mi affrena
se di lei parlo, o di lei penso e scrivo.
Tu sol mi ascolti, o solitario rivo,
ove ogni notte amor seco mi mena,
qui affido il pianto e i miei danni ...
Quanto vale questo limite?
$lim_(x->0)(xsen(1/x))$
ciao!
mi potreste dire il pessimismo di qst autori:
UNGARETTI LEOPARDI FOSCOLO PASCOLI MIMNERMO ORAZIO
SUPERMEGAURGENTISSIMO!!!!..
VI PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
GRAZIE
:hi
ho notato che in questi giorni ci sono state molte riunioni in facoltà...
qualche nostro rappresentante era presente?
c'è qualche novità per noi studenti e più in generale per la nostra facoltà?
p.s. c'è una bacheca rappresentanti degli studenti sul sito della facoltà....perchè non sfruttate questo mezzo di comunicazione
grazie ;)
devo sviluppare un argomento a piacere x inglese (es.il golf ecc...) cosa mi consigliate grazie heeeeeeeeeeeeeeeeeeeelo