Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cronih
Secondo voi esiste il Sacro Graal? secondo me si...
11
11 mag 2008, 10:52

cry081
Qualcuno mi può aiutare la seuente funzione? -2x2 + 5 - x per x= 1 E' scritta male, non so se si capisce, ma è un'unica funzione.Devo calcolare f(-2); f(1), f(-1), f(e), f(e2)come faccio, qualcuno mi può spiegare il procedimento?Non devo andare a sostituire ad es. -2 alle x e così via? E come si disegna il grafico? grazie mille!!!!
2
5 giu 2008, 23:20

Kif_Lame
Mi serviva un aiuto per la tesina, dato ch ei miei professori mi hanno fatto cambiare l'argomento a forza Dalla teoria dell'universo inflazionario e la spiegazione del big bang da 0 a un secondo alla fine ho deciso di spostare l'argomento sull'Indeterminazione. Mi servivano un paio di dritte: in geog astr e fisica porto quindi l'era di planck e la teoria della gut e in matematica cercavo un argomento da agganciare con questo argomento. A naso ho pensato di poter portare l'operatore di ...
1
4 giu 2008, 13:45

alvinlee881
Salve a tutti, ho qualche dubbio relativo alla teoria della NP-completezza. Suppongo che chi legge sappia cosa sono i problemi di ci parlerò sotto, e conosca un pò di termini della teoria in questione. Se no, ditemelo che provo a riassumere Sappiamo dimostrare che Vertex Cover (in seguito $V.C.$ ) si riduce polinomialmente a Set Cover ( in seguito $S.C.$), cioè $V.C<=S.C$Sappiamo inoltre che sono entrambi problemi NP-COMPLETI, cioè appartengono a NP e ogni altro ...
0
6 giu 2008, 00:45

dissonance
Se $vec x in RR^n$, $vec x=(x_1, ldots, x_n)$, allora per ogni i $||vec x||_(oo)>=|x_i| $. Lo stesso vale per la norma euclidea e in generale per tutte le norme $p$. Ma vale per tutte le norme in dimensione finita? a occhio direi di si, però non saprei dimostrarlo... che dite? e grazie anticipate!

morbidella-votailprof
HELP ME.......SONO UNA STUDENTESSA DEL 1 ANNO. PER PASSARE AL 2 ANNO SN NECESSARI 36 CREDITI MA IO NE RAGGIUNGO SOLO 33...HO SENTITO PARLARE DELL ANTICIPO CREDITI...POSSO RICHIEDERNE SOLO 6 E DARE LA MATERIA ENTRO OTTOBRE???PASSANDO COSI AL 2 ANNO???:muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro::muro:

dissonance
Un'altra questione, riguardante gli spazi metrici, che non mi è del tutto chiara è questa: a)Due distanze $d, d'$ sullo stesso spazio X si dicono equivalenti se esistono $lambda, mu>0$ t.c. $\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ lambdad'(x,y)<=d(x,y)<=mud'(x,y)$ b)Sempre $d, d'$ sono topologicamente equivalenti se generano la stessa topologia. Capisco che $a)=>b)$, $notb)=>a)$. Perciò mi aspetto che la a) significhi dire che $(X, d)$, e $(X, d')$ hanno le stesse proprietà, oltre che ...

ZLATAN235
Sono troppo curioso di sapere... la mia risposta ve la diro' piu' avanti!
26
17 mag 2008, 17:12

Fioravante Patrone1
Ho trovato in rete questo: Università degli Studi del Molise Facoltà di Scienze Umane e Sociali Corsi di Laurea Scienze della Comunicazione e Scienze della Formazione Primaria Venerdì 7 marzo ore 11,30 il prof. Giuseppe Ciarrapico Presso Aula B - Secondo edificio polifunzionale in via De Sanctis - Campobasso inizierà il corso di "Economia delle imprese editoriali" E' vero, come conferma questa pagina web, alquanto scarna: http://serviziweb.unimol.it/pls/unimol/ ... arico=7880 Osservo che ha 74 anni e che la sua eta' ...

l@_LillY
ragazzi voi vi mettereste mai col vostro o la vostra migliore amica/o????.. sono curiosa...fatemi sapere... :bunny l@_LillY
39
23 mag 2008, 10:37

daniela871
salve a tutti,come avrete capito il problema che vi pongo riguarda il punto improprio di una retta....forse sarà una domanda un po banale ma pensavo di aver capito invece vedo che non è cosi! allora questa è la retta: $\{(x-z= 0),(y -1 = 0):}$ il punto improprio è P=(1,0,1,0) (lo so per certo perchè sul libro è già risolto) ma come ci si arriva? non bisogna mettere a sistema anche t=0 e finisce li??cosi facendo io otterrei (z,1,z,0) cioè per z=1 -> (1,1,1,0)...ma evidentemente dico ...

incasinato
Buonasera, avrei una domanda da farvi sulle serie di funzioni. La serie è: $[n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5$ e mi viene chiesto di verificare se la serie converge totalmente su tutto l'asse reale, quindi devo trovare una serie numerica convergente che la controlla. Visto che il cosx è compreso tra [-1.1] omettendo i moduli si può dire che $ [n^(1/2)*cosx]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n+1)^5 <= [n^(1/2)]/(n)^5 = 1/n^(9/2) $ Tale ragionamento è corretto? ed inoltre la serie numerica trovata è convergente? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti

fpmarcus
articolo tratto da corriere.it Sesso nel confessionale, Il vescovo dispone una messa riparatrice Lui 31 anni, lei 32, sorpresi in cattedrale alla funzione delle 7: «Siamo atei, per noi un luogo vale l'altro» MILANO — I carabinieri del Comando di Compagnia di Cesena pensavano ad uno scherzo quando, domenica mattina poco dopo le 7, hanno ricevuto una telefonata proveniente dal vicino Duomo della città romagnola: «Sto seguendo la funzione mattutina e da uno dei confessionali della ...
12
3 giu 2008, 17:58

barabba80801
ciao a tutti, il mio professore dell'uni mi ha da to il seguente compito da svolgere con matlab Scrivere uno script che data un'immagine in input: 1-la binarizzi in modo da evidenziare gli oggetti 2-permetta di selezionare la regione di interessa ROI 3-permetta di fissare una griglia di riferimento con risoluzione selezionabile e di 4-scegliere un'origine 5-calcoli il codice a catena 6-dato il codice a catena ricostruisca l'immagine Sono riuscito a capire come si fa la grafica ...
3
4 giu 2008, 16:37

stecdl-votailprof
Per chi volesse ripetizioni di informatica per l'esame di informatica o ECDL non esitate e conattaemi
1
5 giu 2008, 15:46

Sk_Anonymous
ciao ragazzi. Vorrei chiedere vostro aiuto per trovare il campo d'esistenza di $x-sqrt(3(1-x^2))$. per l'esistenza del radicale, il radicando deve essere >=0 pertanto trovo l'intervallo [-1,1], se non commetto errori. una volta che derivo trovo $1-(3x)/(sqrt(3(1-x^2))$ per vedere se la funzione è crescente, decrescente devo porla >0 ( il resto dovrebbe essere una conseguenza)...ma ho parecchi problemi con le disequazioni irrazionali e gli esami sono prossimi. Un'altra informazione: il limite agli ...
12
5 giu 2008, 12:54

bad.alex
ragazzi, sapreste suggerirmi il metodo più opportuno per il calcolo dell'integrale: $int((e^(|1-sqrtx|))/sqrtx)dx$ non saprei come procedere....forse per sostituzione... grazie, alex
7
5 giu 2008, 00:23

98765432102
salve, ho questo integrale doppio $\int int (2x-y)(1-2x-y)dxdy$ da calcolare sul triangolo T di vertici $(0,0) (1,0) (1/2,1)$ il problema mi suggerisce di porre $u=2x-y$ e $v=2x+y$ a questo punto non capisco come dovrei procedere, come trovo i nuovi estremi di integrazione?

iceskater93
devo fare la versione di Esopo la scimmia e il delfino ma non riesco a farla perchè ci sono cose che la professoressa non ha spiegato...c' è qualcuno che mi può aiutare nella traduzione? grazie mille in anticipo 1 bacio ilaria
2
5 giu 2008, 18:36

handball_mania
Buongiorno a tutti. Sto facendo un problema per la preparazione all'esame di stato, ma non riesco a capire una cosa. La prima parte del problema dice: La funzione $y = log ((3a+x)/(-4-x))$ passa per il punto di intersezione tra la funzione omografica di centro C (-2; 1) e passante per O (0;0) e la retta di equazione y = -1 [correggo: è log in base 3 ma non so come scriverlo qui sopra ] Ho cominciato a ragionare così: dato che una funzione omografica ha equazione: $y = (ax+b)/(cx+d)$ ho messo a ...