Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
tesina su "la fuga dalla realtà"!Qualche consiglio? :thx

spero che l'oggetto adesso vada bene...
Non riesco a dimostrare questa proprietà.....
Dimostrare che se una matrice quadrata ha due righe uguali allora il suo determinante è nullo.(si utilizzi il risultato che riguarda gli effetti dello scambio di due righe o colonne sul determinante)
....grazie in anticipo!

Calcolare, usando le formule di Gauss Green, l'integrale $int int_E (2x e^(-x2+y2))dxdy$,dove E è la porzione del primo quadrante delimitata dalla circonferenza di centro $(0,0)$ e raggio $2$.
Ho pensato di vedere la funzione integranda come derivata parziale rispetto ad $x$ di una funzione $f$,ho dunque integrato rispetto ad $x$ per trovare una primitiva e mi trovo $f=-e^(-x^2+y^2)$.Dovendo applicare Gauss-Green ho parametrizzato la ...

Ciao,sono un lavoratore/studente,e farò degli esami di ammissione alla V la sett prossima..
riguardo la matematica,potete cortesemente spiegarmi passo passo (facendo finta che esca dalle medie ) l'equazione lineare o di 1 grado?
Grazie 1000
Ciao ragazzi, dei miei amici hanno frequentato le lezioni di diritto della navigazione l'anno scorso e me l'hanno consigliato...il prof fà lezione solo il lunedì, dura meno di un ora e 1/2 e poi agli esami ne tiene conto. Statisticamente nessuno che ha frequentato è stato mandato. Il libro sembra grosso ma poi troverete il modo di farne una parte inferiore...fà sempre iniziare da un argomento a piacere...solo un segreto: compratevi il suo libro e lo troverete con il sorriso sulle labbra appena ...
ciao a tutti...
mi servirebbe del materiale su Caspar David Friedrich e in particolar modo sul suo celebre quadro "viandante sul mare di nebbia"..insomma una descrizione della vita dell artista e in particolar modo del suo quadro..dovrei inserirlo nella mia tesina e sul libro di arte lo accenna a malapena...uffi ho bisogno del vostro aiutoooooo!!!
grazie 1000 in anticipo!!

ciao.. io come tema principale per la tesina ho l'emarginazione.. mi servirebbe qualche immagine da mettere sulla tesina che rappresenti al meglio il mio tema.. qualcuno mi aiuta??
è URGENTE!
grazie

Ciao a tutti! Ho un altro problema.....non capisco come fare per trovare gli zeri e il segno di un'ipotetica funzione...o meglio non capisco come devo porre la mia f(x) e poi cosa graficamente trova con l'uno e con l'altro....vi ringrazio in anticipo!

tra qualche giorno ho una verifica importante e l'insegnante ci fa togliere tutto dal banco, ci consegna un suo foglio protocollo ci controlla le tasche e ci fa cambiare banco...mi serve un consiglio: dove posso scrivere gli appunti dato che i bigliettini sono impossibili?

scusate ma è bello il film al cinema sex and the city? datemi un consiglio perchè per stare col mio raga vorrei andare al cinema con lui ma non so se questo film è bello..... perchè se è trpp spinto allora no senno il mio raga si eccita... quindi meglio evitare.... rispondetemi tanto è per sabatoo.....:)
ciao a tutti...frequento il liceo linguistico e sto facendo la tesina sul silenzio ma nn so cosa inserire di letteratura inglese e francese...potreste aiutarmi?grazie in anticipo...
ciao ragazzi...qualcuno ha gli appunti di Savelli di storia del diritto ordinati che puo inviare via mail??ciao e graziee
uao è stata una figata!!!!!!!!!!!!peccato per il tempo...ciao

Scusate se entro in un brutto contesto ma vorrei collegarmi al tema del topic, cioè dell'idrogeno, per porre a chi mi vorrà rispondere una domanda alquanto stupida e come dite voi ignorante...
Io non studio ancora fisica e vorrei che non mi deridiate per la domanda che sto per farvi.
L'idrogeno è presente sulla Terra, questo si sa; ma si deve ricavare con qualche processo o esiste di per sè come l'ossigeno?
salve a tutt qlcno sa i risultati delle prove intermedie?la prof ha già distribuito le dispense?e per le politiche sociali sapete notizie sulle prove?

Il post di fu^2 su quello che ho chiamato "divertissement" che mischia aspetti di topologia con la teoria delle scelte sociali, mi ha fatto venire in mente la dimostrazione (Gale, 1979) del teorema di punto fisso di Brouwer fatta usando il gioco "hex", che avevo già menzionato qui:
https://www.matematicamente.it/forum/-vp ... tml#159738
Visto che hex e' stato re-inventato da Nash, e' buffo che quel gioco serva per dimostrare il teorema di Brouwer che a sua volta puo' essere usato per dimostrare il teorema di ...
ciao ragazzi sapete quando usciranno i risultati della prova scritta sostenuta giorno 5. grazie

raga dmn in classe cm compito di italiano dobbiamo analizzare un testo narrativo....volevo kiedervi se potete spiegarmi cm si fa...postarmi una guida...csì la imparo e dmn cerko di fare un compito decente.... x causa malattia sn stato assente alla spiegazione :(e nn sò dv mettere mani vi pregoooooooooooo...raga è l'ultimo compito ne và della mia promozione... siete semrpe csì genitli grazieeeee
ps-ha detto ke c'è la darà su una novella del boccaccio(nn mtl conosciuta) vi prego postatemi ...

:dontgetit Ciao a tutti..... volevo kiedervi un consiglio!!! io esco da 2 settimane cn un ragazzo ke è molto carino e dolce, in + lo vedo tt i pomeriggi..... me lo ha kiesto xò io gli ho detto di no e l'ha presa bene e mi ha anke detto ke x me poteva aspettare. lui è dolcissimo, ma io gli ho detto di no xkè nn lo conoscevo abbastanza bene, nn vorrei stare cn lui sl xkè è bello ma vorrei anke conoscerlo!! la my best dice ke io nn dovevo dirgli di no xkè tanto ci frequentiamo, ci simao baciati ...