Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sono ancora qui a richiedere soccorso!!
Il testo del problema è:
nel triangolo ABC la misura del lato maggiore BC supera quella del lato AC di a($sqrt(3)$-1) e il rapporto tra il lato AC e il lato AB è $sqrt(2)$.
Determinare le misure dei lati del triangolo sapendo che la somma dei loro quadrati è 2$a^2$(5+$sqrt(3)$).Dopo aver determinato l'altezza AH relativa al lato BC, verificare che le ampiezze degli angoli in B e in C sono,rispettivamente , ...
Nel piano, riferito a un sistema monometrico di assi cartesiani ortogonali (Oxy), sono assegnate le due parabole
p′ e p″ di equazioni rispettivamente:
$y=x^2$ $x=y^2-2y$.
a) Fornirne la rappresentazione grafica, dopo aver determinato, fra l’altro, i loro punti comuni.
b) Indicato con V′ il vertice della parabola p′, con V″ il vertice della parabola p ″ e con P il punto in cui p ″
interseca il semiasse positivo delle y, calcolare l’area della regione finita di piano ...
salve a tutti!per chi non lo sapesse volevo avvisarvi che ci sara' 1 appello straordinario il 10 giugno ore 9 per l'esame scritto di matematica...Valeria

salve ragazzi. Ho iniziato lo studio della funzione:
f(x)= $lg(1-|x/(x-1)|)$ ma ho parecchie difficoltà nel disegnarne il grafico.
Il campo d'esistenza è $(-oo,1/2)$
per x$<=0$ la f(x) risulta = $ lg(-1/(x-1))$ mentre per 0

Ciao a tutti
sapete dove posso vedere e capire facilmente la teoria dell'orbitale molecolare?
sapete qualche sito?avete qualche dispensa illuminante??
ciaociao

Cari moderatori,so benissimo che questo non è il modo + idoneo per farvelo sapere,però volevo solo sapere una cosa: :satisfied
I miei appunti sono stati corretti e/o pubblicati?
ho un problema cn le parametriche ci sn alcune ke nn mi vengono s epotete darmi una mano grz!
determinare il valore ke si deve attribuire al parametro k,affinchè le radici x1 e x2 dell'equazione:
2x2-2(k-3)x-k+3=0
soddifano le seguenti condizioni:
x1=1/x2
x1=2
x1=x2
sono in crisi capisco sempre tutto ma qste prp nn mi entrano hihi..!

Allora
Dimostrare che per qualunque $n$ appartenente a $N_0$ si ha:
$\sum_{k=0}^n ((n), (k))=2^n$
Io ho ragionato così: $2^n=(1+1)^n=\sum_{k=0}^n ((n), (k))$ (essendo potenza di binomio)
Questo ovviamente valido per ogni n appartenente a $N$ quindi $0$ incluso e quindi a maggior ragione per qualunque $n$ appartenente a $N_0$ ...
Ora mi chiedevo giusto per essere sicuro, dato che è da poco che ho iniziato il loro studio, c'è qualche motivo ...

il mio prof ha detto che se una funzione è definita su di un insieme chiuso e limitato non si possono presentare discontinuità di 2 specie..ma basta dire che cioò non avviene perchè la funzione è limitata? o c'è una dimostrazione rigorosa?
Ciao a tutti!
Devo scegliere l'ultima complementare e avrei pensato al penitenziario; sapreste dirmi qualcosa sulla materia (ad esempio se è fattibile in poco tempo), sulla commissione ( troppo pignola o "tranquilla"), concedono prolungamento; e qualunque altra info che possa aiutarmi a capire se scegliere o meno questa materia. Grazie a tutti anticipatamente.
Ciao, non sono in grado di fare questo esercizio: dimostrare che R è omeomorfo ad un suo generico intervallo aperto (a,b).
Non mi viene in mente una funzione per metterli in relazione!
Grazie a chi mi darà una mano
Paola

mi servirebbe uno schema con tute le opere di leopardi e un piccolo riassunto del contenuto affianco...grazieeeeeeeee
Ciao a tutti... qualcuno saprebbe dirmi se per la prova intermedia di storia del 28 maggio serve la prenotazione???? grazie 1000:):D:)

Sono in difficolta' nella soluzione di questo problema;c'è qualcuno tra di voi che è in grado di aiutarmi??
questo è il testo del problema: nel rettangolo ABCD, di perimetro di misura 6a, il lato AB è doppio del lato BC.Determinare sul prolungamento del lato DC,oltre D,un punto E in modo che,conducendo da E una semiretta inclinata di $30$ gradi sul segmento EC e detto F il suo punto d'incontro con il lato AB,sia
a(8-$sqrt(3)$) la misura del perimetro del trapezio ...
Dopo vari cambiamenti avrei quasi deciso (e direi anke finalmente) l'argomento da portare all'esame..mi affascina molto:
"Retorica e persuasione"
ma i collegamenti sn un pò difficili..
Italiano: d'annunzio
storia: fascismo nazismo
latino:
filosofia:
Inglese:Orwell
arte:
geo astronomica:
il mio è un liceo scientifico al massimo geografia la collego a fisica e matematica in un altro percorso...
ho bisogno di voi aiutatemi!
ciao a tutti...il titolo della mia tesina è : "Niente è più misero eppur più superbo dell'uomo" e per filosofia avevo pensato di inserire Nietzsche col superuomo e la volontà di potenza...che ne pensate???c'è superbia nel pensiero del filosofo tedesco?

Sono nuovo del sito, ho trovato poca tolleranza,risposte caustiche,molto formalismo ma al di là dei richiami nessun aiuto.
Che dire pensavo di trovare persone disposte a fornire suggerimenti e consigli:li ho avuti ma non erano sulla materia richiesta.
Vorrei inoltre precisare che ho letto il secondo richiamo quando ormai avevo inviato il messaggio: non ho potuto rimediare.
Saluti!!

Si hanno due urne così composte:
U1: contiene 10 palline nere e 5 palline bianche
U2: contiene 8 palline nere e 10 palline bianche
si lancia un dado e se escono i numeri 1 o 2 si estrae una pallina dalla prima urna, altrimenti se ne estrae una dalla seconda. se questa prima pallina estratta è nera, allora la si rimette nell'urna e si estrae un'altra pallina dall'urna che non conteneva la prima. Nell'ipotesi che l'ultima pallina estratta, cioè la pallina visibile fuori dall'urna sia bianca, ...
Volevo affrontare la tesina sul concetto di guerra ma ho qualche "buco":
Italiano:ermetismo(ungaretti)
Storia:prima guerra mondiale
Arte:Picasso(Guernica)
Latino:Lucano(Bellum Civile)
Inglese:?
Fisica:?
Filosofia:?
Geog.Astronomica:?