Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
chi mi dice la somma serie con n=1 che va a infinito di (1\(3^n)*n) [/url]
salve, c' è qualcuno che saprebbe spiegarmi la disribuzione di poisson?? ho capito la parte teorica, quando applicarla, me è l' esercizio che non so risolvere.. come si calcola la e elevata?? ricorrendo all' uso delle tavole?! e come si cerca??aiutoooo
Oggi nelmio paese passa il giro d'Italia verso le 11:00....ke bello...peccato ke io non ci posso andare!!!!!!
Non so se sia la sezione giusta, ma trattandosi di argomento di tesina provo a postarlo qui
Qualcuno conosce un buon articolo sui numeri complessi (dove sia spiegata anche la storia) da usare come base per l'argomento?
Ogni informazione sui complessi e/o link ad articoli è gradita
Grazie $10^3$
Ciau a tutti...mi servirebbe la traduzione di due versioni di Cicerone..mi potete aiutare? Mi sono appena iscritta e quindi ancora non sono brava a cercarmele da sola nel sito...mi scuso se vi faccio perdere tempo per cose che sono già state messe sul forum o sul sito!! Le versioni sono le seguenti:
1) "Nullus est reliquus rex, nulla gens, nulla natio quam pertimescatis; nullum adventicium, nullum extraneum malum est quod insinuare in hanc rem publicam pissit. Si immortalem hanc civitatem ...
ciao raga,
volevo chiedervi una mano x la mia tesina che ha come titolo "La macchina,il progresso,la modernità" e soprattutto vorrei avere qualche info su che argomento di storia dell'arte inserire, premettendo che il programma si finisce con la metafisica.
vi prego datemi qualche consiglio,ciao
hey ragaaaa....aiutatemi :P
potete darmi(o scrivere) qualcosa sul "superuomo" di d'annunzio???...qualcosa da inserire nella tesina :) :) :)
grazie milleeeeee!!! :)
questa è il secondo esercizio ke ci ha dato aiutatemi anche in questo pleaseeeeeeeeee
""spesso il male di vivere ho incontrato""
1-sintetizza il tema fondamentale delle due strofe
2-confronta la lirica""Meriggiare..."" con ""spesso il male di vivere..."" e indica i punti di contatto e le differenze.
3-Quasimodo i tre versi della poesia esprimono una profonda concezione pessimistica; quali??
4-l'incisività del verso è resa efficace dal gioco delle alliterazioni e delle assonanze, ...
la Matematica esista prima dell'uomo?
Mi spiego meglio: recentemente ho trovato un po' di post sul forum (ad esempio questo e quest'altro) in cui erano citate delle frasi "compromettenti".
Devo ammettere che se fossi ancora all'ultimo anno di liceo (scientifico PNI, se interessa a qualcuno) forse avrei condiviso quelle frasi e la filosofia che vi è alla base; però è bastato un semestre alla facoltà di Matematica per farmi cambiare totalmente idea e farmi avvicinare a ...
queste sn le domande di italiano del compito di domani aiutatemiiiiiiiiiiiii...
Montale
Meriggiare pallido e assorto
1-nella lirica il paesaggio estivo è rappresentato arido e desolato, ma non privo di vita indica le espressioni che fanno riferimento a questi due diversi aspetti
2-le espressioni muro d'orto e muraglia ti sembrano avere lo stesso significato??quake rapporto lega le due immagini??
3-distingui le sensazioni visive e quelle auditive e spiegane la funzione
4-dopo aver ...
salve...sono 3 ore che non riesco a risolvere un problema di massimizzazione: la funzione di produzione dell'impresa J è f(x)=16x elevato ad 1/2. Se il prezzo di una unità del bene prodotto è 80, il costo di una unità di input è 40, e l'impresa J massimizza il profitto, quale profitto realizza???????
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-napoli/federico-ii/lettere-filosofia/servizio-sociale/
Ciao a tutti!
Vedo che noi studenti socializziamo davvero tanto su internet:D. Un po' perché siamo sempre poco sui libri, e un po' perché ci sentiamo liberi in questo spazio virtuale.
In ogni caso mi piace molto questo forum e vorrei segnalare agli studenti di Servizio Sociale l'esistenza di un forum a loro esclusivamente dedicato. Siamo in tanti... quindi chi vuole si iscriva!
Italo
Questo l'indice degli argomenti principali:
STUDENTI IN MOVIMENTO
Lo ...
Ciao ragazzi..
Ho un problema su questo esercizio..
$y'=(e^2x)/(1+y)<br />
<br />
a questo punto separo le variabili e mi ritrovo in questa condizione<br />
<br />
$int(1+y)dy=int(e^2x)dx
svolgendo il primo integrale mi ritrovo
$y+1/2y^2=...
ed è qui mi sono bloccata... negli esercizi precedenti nn mi era mai capitato di avere 2 y...
e possibile quindi avere 2 y????
come faccio a questo punto a esplicitare la y????
grazie mille se nn sono stata chiara ditemelo
salve a tutti! cercavo qualcuno disponibile a ripetere diritto del lavoro.... visto che studiare da soli è abbastanza noioso!sto studiando sul caruso e sul roccella!!!
Salve, in un altro forum ho trovato questo problema:
noè porta nell'arca 10 specie di animali, un maschio e una femmina per ogni specie. Poi si dividono in coppie, la domanda è: qual è la probabilità che ogni coppia sia fomata da esemplari della stessa specie?
Posto ciò che ho pensato, vorrei sapere se è esatto:
se intendiamo coppie formate da un maschio e una femmina allora le probabilità che un maschio generico si accoppi con una femmina generica sono $1/10$, nel caso ...
Ciao colleghi/e ho notato che è uscito il programma del professore Impallomeni...però ho un dubbio sulle modalità di esame ... c'è scritto Modalità delle valutazioni : Valutazione finale : Discussione su tesine scritte, relative ai diversi moduli ..... cosa vuol dire che devo fare più di una tesina oppure devo scegliere uno specifico argomento? Help Help il 4 luglio mi devo presentare all'esame ...
inoltre ho letto che il testo consigliato è:
1)S. Vinci , Introduzione alla microeconomia, ...
Ciao a tutti!
In questi giorni uggiosi di pioggia autunnale sto cercando di preparare l'esame di Logica Matematica, tuttavia tra i vari problemi su cui sto sbattendo la mia testa dura, ci sono gli esercizi di deduzione naturale in cui compaiono i quantificatori. Le dispense del prof. sono criptiche e stringate al riguardo e riportano un unico esempio semplicissimo mentre nei compiti in classe vengono richieste derivazioni che necissitano di qualche decina di passaggi... .
Ho provato a fare ...
ragazzi perpiacere mi date delle foto su ernesto che guevara, possibilmente non quella classica con il suo sguardo in avanti ma una semplice
Un corpo puntiforme di massa $m_A$= 3 kg è inizialmente mantenuto in quiete su di un piano orizzontale privo di attrito. Esso è collegato (v. figura) a due corpi di massa $m_B$= 5 kg e $m_C$= 1 kg tramite due fili inestensibili e privi di massa. Il sistema viene quindi lasciato libero di muoversi, si determini:
1) l'accelerazione del sistema; [
2) la variazione di energia cinetica e potenziale delle tre masse dopo 1 s.
Salve ragazzi il punto 1 di ...
se ho una matrice 3x3
del tipo $( (0, 1, 0),( 0, 0, 1), (1, 0, 0))$
allora nn vale il teorma ergotico.Dato che la catena è periodica di periodo 3 nn esiste distribuzione stazionaria, ma quella invariante?
Inoltre dato che è bistocastica possiamo dire che la distribuzione è invariante è $pi=(1/3,1/3,1/3)$