Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_giulio_13
chi mi dice la somma serie con n=1 che va a infinito di (1\(3^n)*n) [/url]

girlS1
salve, c' è qualcuno che saprebbe spiegarmi la disribuzione di poisson?? ho capito la parte teorica, quando applicarla, me è l' esercizio che non so risolvere.. come si calcola la e elevata?? ricorrendo all' uso delle tavole?! e come si cerca??aiutoooo
6
8 giu 2008, 11:41

ippo94
Oggi nelmio paese passa il giro d'Italia verso le 11:00....ke bello...peccato ke io non ci posso andare!!!!!!
3
8 giu 2008, 05:34

Gatto891
Non so se sia la sezione giusta, ma trattandosi di argomento di tesina provo a postarlo qui Qualcuno conosce un buon articolo sui numeri complessi (dove sia spiegata anche la storia) da usare come base per l'argomento? Ogni informazione sui complessi e/o link ad articoli è gradita Grazie $10^3$
4
7 giu 2008, 15:59

stefysky
Ciau a tutti...mi servirebbe la traduzione di due versioni di Cicerone..mi potete aiutare? Mi sono appena iscritta e quindi ancora non sono brava a cercarmele da sola nel sito...mi scuso se vi faccio perdere tempo per cose che sono già state messe sul forum o sul sito!! Le versioni sono le seguenti: 1) "Nullus est reliquus rex, nulla gens, nulla natio quam pertimescatis; nullum adventicium, nullum extraneum malum est quod insinuare in hanc rem publicam pissit. Si immortalem hanc civitatem ...
7
8 giu 2008, 17:15

siciliabedda
ciao raga, volevo chiedervi una mano x la mia tesina che ha come titolo "La macchina,il progresso,la modernità" e soprattutto vorrei avere qualche info su che argomento di storia dell'arte inserire, premettendo che il programma si finisce con la metafisica. vi prego datemi qualche consiglio,ciao
1
9 giu 2008, 11:28

TeoSr
hey ragaaaa....aiutatemi :P potete darmi(o scrivere) qualcosa sul "superuomo" di d'annunzio???...qualcosa da inserire nella tesina :) :) :) grazie milleeeeee!!! :)
2
3 giu 2008, 13:57

Niccolò
questa è il secondo esercizio ke ci ha dato aiutatemi anche in questo pleaseeeeeeeeee ""spesso il male di vivere ho incontrato"" 1-sintetizza il tema fondamentale delle due strofe 2-confronta la lirica""Meriggiare..."" con ""spesso il male di vivere..."" e indica i punti di contatto e le differenze. 3-Quasimodo i tre versi della poesia esprimono una profonda concezione pessimistica; quali?? 4-l'incisività del verso è resa efficace dal gioco delle alliterazioni e delle assonanze, ...
2
5 giu 2008, 13:03

gugo82
la Matematica esista prima dell'uomo? Mi spiego meglio: recentemente ho trovato un po' di post sul forum (ad esempio questo e quest'altro) in cui erano citate delle frasi "compromettenti". Devo ammettere che se fossi ancora all'ultimo anno di liceo (scientifico PNI, se interessa a qualcuno) forse avrei condiviso quelle frasi e la filosofia che vi è alla base; però è bastato un semestre alla facoltà di Matematica per farmi cambiare totalmente idea e farmi avvicinare a ...

Niccolò
queste sn le domande di italiano del compito di domani aiutatemiiiiiiiiiiiii... Montale Meriggiare pallido e assorto 1-nella lirica il paesaggio estivo è rappresentato arido e desolato, ma non privo di vita indica le espressioni che fanno riferimento a questi due diversi aspetti 2-le espressioni muro d'orto e muraglia ti sembrano avere lo stesso significato??quake rapporto lega le due immagini?? 3-distingui le sensazioni visive e quelle auditive e spiegane la funzione 4-dopo aver ...
2
5 giu 2008, 12:58

Cometa87
salve...sono 3 ore che non riesco a risolvere un problema di massimizzazione: la funzione di produzione dell'impresa J è f(x)=16x elevato ad 1/2. Se il prezzo di una unità del bene prodotto è 80, il costo di una unità di input è 40, e l'impresa J massimizza il profitto, quale profitto realizza???????

italo_da_b-votailprof
http://www.unimagazine.it/forums/universita-di-napoli/federico-ii/lettere-filosofia/servizio-sociale/ Ciao a tutti! Vedo che noi studenti socializziamo davvero tanto su internet:D. Un po' perché siamo sempre poco sui libri, e un po' perché ci sentiamo liberi in questo spazio virtuale. In ogni caso mi piace molto questo forum e vorrei segnalare agli studenti di Servizio Sociale l'esistenza di un forum a loro esclusivamente dedicato. Siamo in tanti... quindi chi vuole si iscriva! Italo Questo l'indice degli argomenti principali: STUDENTI IN MOVIMENTO Lo ...

agata6
Ciao ragazzi.. Ho un problema su questo esercizio.. $y'=(e^2x)/(1+y)<br /> <br /> a questo punto separo le variabili e mi ritrovo in questa condizione<br /> <br /> $int(1+y)dy=int(e^2x)dx svolgendo il primo integrale mi ritrovo $y+1/2y^2=... ed è qui mi sono bloccata... negli esercizi precedenti nn mi era mai capitato di avere 2 y... e possibile quindi avere 2 y???? come faccio a questo punto a esplicitare la y???? grazie mille se nn sono stata chiara ditemelo
14
8 giu 2008, 16:06

wildside-votailprof
salve a tutti! cercavo qualcuno disponibile a ripetere diritto del lavoro.... visto che studiare da soli è abbastanza noioso!sto studiando sul caruso e sul roccella!!!
1
8 giu 2008, 23:00

pippo931
Salve, in un altro forum ho trovato questo problema: noè porta nell'arca 10 specie di animali, un maschio e una femmina per ogni specie. Poi si dividono in coppie, la domanda è: qual è la probabilità che ogni coppia sia fomata da esemplari della stessa specie? Posto ciò che ho pensato, vorrei sapere se è esatto: se intendiamo coppie formate da un maschio e una femmina allora le probabilità che un maschio generico si accoppi con una femmina generica sono $1/10$, nel caso ...
3
7 giu 2008, 21:33

lolact79-votailprof
Ciao colleghi/e ho notato che è uscito il programma del professore Impallomeni...però ho un dubbio sulle modalità di esame ... c'è scritto Modalità delle valutazioni : Valutazione finale : Discussione su tesine scritte, relative ai diversi moduli ..... cosa vuol dire che devo fare più di una tesina oppure devo scegliere uno specifico argomento? Help Help il 4 luglio mi devo presentare all'esame ... inoltre ho letto che il testo consigliato è: 1)S. Vinci , Introduzione alla microeconomia, ...

cozzataddeo
Ciao a tutti! In questi giorni uggiosi di pioggia autunnale sto cercando di preparare l'esame di Logica Matematica, tuttavia tra i vari problemi su cui sto sbattendo la mia testa dura, ci sono gli esercizi di deduzione naturale in cui compaiono i quantificatori. Le dispense del prof. sono criptiche e stringate al riguardo e riportano un unico esempio semplicissimo mentre nei compiti in classe vengono richieste derivazioni che necissitano di qualche decina di passaggi... . Ho provato a fare ...

zeppolinotto
ragazzi perpiacere mi date delle foto su ernesto che guevara, possibilmente non quella classica con il suo sguardo in avanti ma una semplice
1
9 giu 2008, 07:56

Sk_Anonymous
Un corpo puntiforme di massa $m_A$= 3 kg è inizialmente mantenuto in quiete su di un piano orizzontale privo di attrito. Esso è collegato (v. figura) a due corpi di massa $m_B$= 5 kg e $m_C$= 1 kg tramite due fili inestensibili e privi di massa. Il sistema viene quindi lasciato libero di muoversi, si determini: 1) l'accelerazione del sistema; [ 2) la variazione di energia cinetica e potenziale delle tre masse dopo 1 s. Salve ragazzi il punto 1 di ...

squalllionheart
se ho una matrice 3x3 del tipo $( (0, 1, 0),( 0, 0, 1), (1, 0, 0))$ allora nn vale il teorma ergotico.Dato che la catena è periodica di periodo 3 nn esiste distribuzione stazionaria, ma quella invariante? Inoltre dato che è bistocastica possiamo dire che la distribuzione è invariante è $pi=(1/3,1/3,1/3)$