Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
martinb1993
titolo: ENEA SPOSA LAVINIA inizioCUM GRAECI DECIMO ANNO TROIAM FRAUDE EXPUGNAVISSENT ET URBEM DELEVISSENT,AENEAS,ANCHISAE VENERISQUE FILIUS,PROPTER INSIGNIEM .. fine: TUM TROIANI OPPIDUM CONDIDERUNT QUOD AB UXORIS NOMINE LAVINIUM APPELLATUM EST. presa dal librola versiona latina nel biennio pag 63 num 65. grazie 1000 a chiunque mi aiuti!!!!!
1
4 giu 2008, 16:01

gianlu93
vi prego urgente mi traducete questa versione è per domani please Themistocles post victoriam eius belli quod contra Persas gessit, dixit in contione se habere consilium civitati salutare sed publice id communicare se non posse. Ideo postulavit ut aliquem populus indicaret, quocum ipse consilium suum pertractaret. Athenienses tum Aristidem illi dederunt: cui Themistocles narravit se Laecedaemoniorum classem posse clam incendere. cum Aristides haec Themistocles verba audivisset, in ...
1
4 giu 2008, 16:14

smemo89
Ciao a tutti. Sto cercando di svolgere un quesito della prova di maturità scientifica dell' anno 2001-2002: Il rapporto fra la base maggiore e la base minore di un trapezio isoscele è 4. Stabilire, fornendone ampia spiegazione, se si può determinare il valore del rapporto fra i volumi dei solidi ottenuti facendo ruotare il trapezio di un giro completo dapprima attorno alla base maggiore e poi intorno alla base minore o se i dati a disposizione sono insufficienti. Pr i primi passaggi non ci ...
1
4 giu 2008, 11:21

bad.alex
ragazzi, ho provato a calcolare il seguente limite, tenendo conto dei limiti notevoli: $lim_(x to 0)(e^(-2x^2)-1+2x^2)/(log(1+x^4))$ io ho svolto: $( (e^(-2x^2)-1)/(-2x^2))*(-2x^2)/log(1+x^4)+2x^2/log(1+x^4)$ con de l'hospital ottengo 2 soltanto che volevo provare ad utilizzare i limiti notevoli. avrei dovuto tenere forse in considerazione prima dell'esponenziale il limite notevole del logaritmo? vi ringrazio per le risposte, alex
5
3 giu 2008, 14:31

napolimania91
salve sto ripetendo in vista di un'esame che devo fare oggi pomeriggio alle 2 e mi è venuto un dubbio: $(3senx)/(cosx-1) <= 3$ io metto $3senx>= 0$ e $ cosx>1$ quindi $x>= 0° $ e $ x>0°$ ora per risolvere la mia disequazione devo prendere come soluzione $180<=x<=360$?

fedeb2
sia dato un quadrato nxn contenente $n^2$ punti a coordinate intere. dimostrare che esiste un percorso consistente di $2n-2$ segmenti che passa per tutti i punti a coordinate intere del quadrato PS:l'ho risolto per induzione ma fa schifo, se qualcuno ha idee un po piu brillanti ne sarei felice PPS:senza una figura la mia dim non si capisce neanche
2
21 mar 2008, 19:16

claudia...-votailprof
Ciaoo ragazzi:),se è possibile vorrei sapere tutte le informazioni riguardo il compito con la Leanza...di cosa si tratta?è difficileee?????helpppppppppp...vi prego aiutatemi è veramente importanteeeee!!!!:eek: Grazie aspetto una vostra rispostaaa....:):p:D

gigi89
raga mi serve un aiuto : sto all'industriale informatica e sto facendo una tesina + o - sul tema della comunicazione e le materie di cui dovrei parlare sono qst : storia : avrei pensato ai mezzi di propaganda del fascismo; sistemi : le reti elettronica : i modem italiano : nn so prp.. informatica: il prof mi ha consigliato di parlare dei database in rete.. prp di informatica nn so mlt convinto ma anke di ita!! ank xk nn ho trovato nnt di kè... voi ke mi consigliate???
5
4 giu 2008, 15:07

Jimi
ragazzi volevo affrontare un percorso sulla figura dell'eroe ( o superuomo come lo si voglia chiamare)...quale canto del Paradiso potrei portare? grazie
2
3 giu 2008, 15:32

Babi93
versione presagi ambigui per grandi vittorie... L. Sulla consul sociali bello, cum in agro Nolano ante praetorium immolaret, sub?to ab ara reptantem anguem prospexit. Cum ex multorum sententia funestius omen quam laetius iudicaretur, tamen exercitum in expeditionem eduxit et Samnitium copiis devictis suae gentis auctoritatis gradum et fundamentum posuit. Eodem bello, etiam terribiliorem metum incuss?re prodigia duo(="due", nom. n.)quae, Caio Volumnio Servio Sulpicio consulibus, Romae ...
1
4 giu 2008, 14:26

ultrasonik
Salve a tutti, io frequento l'indirizzo informatico "abacus", le materie da portare sono: informatica,sistemi,elettronica,italiano,matematica,storia,ed.fisica e inglese. io avevo pensato di preparare una tesina multimediale sulla privacy: STORIA: la guerra fredda e la nascita della NSA SISTEMI: crittografia,firma digitale e tecniche di sicurezza in ip INFORMATICA: la protezione delle banche dati( database ) INGLESE: un argomento sulla privacy in inglese ITALIANO: vorrei portare ...
3
6 mag 2008, 16:38

axl_1986
ho problemi a risolvere questa funzione.. $x -1 - ln(x^2-3x+2)$ sono riuscito a calcolare tutto, solo non so come trovare il punto di intersezione con y=0.. come diavolo isolo le x?ù aiuuuto aiuuttttooo
4
4 giu 2008, 12:59

leffy13
ho la seguente matrice $((0,3,5,4),(1,2,3,2),(1,1,0,1))$, per determinare il rango ho bisogno di un minore quadrato che abbia determinante diverso da zero. senza tenere conto dei valori della matrice che ho scritto, posso per esempio scegliere il minore $((0,5,4),(1,3,2),(1,0,1))$ o i valori devono essere tutti adiacenti tra loro???
6
4 giu 2008, 12:54

AntoITA
ciao a tutti ormai mi sono ritirato da scuola e sto inziando il ripasso di tutte le materie....sto facendo dei piccoli riassunti scritti dei diversi autori e dellediverse materie....volevo sapere se qui nel sio o magari qualche altro sito che conoscete è possibile trove degli schemi riassuntivi,delle mappe dei diversi autori di italiano per esempio... spero ke mi possiate aiutare grazie infinite a tutti
1
4 giu 2008, 12:34

victory
ciao a tutti!!! sn andrea. mi sto preparando x gli esami di terza media l argomento generale è la solidarietà e nn so cn cosa collegarlo all educazione fisica, la tecnologia (ed tecnica) e all educazione artistica!!!! risp x favore
2
3 giu 2008, 16:44

fabri93
ciao ragazzi volevo kiedervi aiuto su XLINK kai l'ho skarikato ma nn so km konfigurarlo e ho un pc ke si kollegA kn ethernet ad un modem ke è sia ethernet,wireless e usb kn la psp mi kollego via wireless km dv impostare kai???? posso giokarci kn il pc ke va via ethernet e psp via wireless oppure dovrei komprare per forsa una kiaveta wi-fi???? aiutatemi nn so + ke inventarmi ci kombatto da sta mattina grz!
1
2 giu 2008, 16:11

bestiedda
Supponiamo di avere una cittá con $n$ abitanti. In questi cittá si sono dei club, che soddisfano le seguenti regole: 1. ogni cittadino è membro di almeno un club 2. ogni club ha un numero di membri pari 3. presi due club il numero di membri che fa parte di entrambi é sempre dispari Provare che se $n$ é dispari ci sono al massimo $n$ club, mentre se $n$ é pari ce ne sono al massimo $n-1$.
1
29 mag 2008, 21:11

napolimania91
ragazzi domani ho un test importantissimo anzi oserei dire fondamentale per il mio proseguo scolastico purtroppo ci ha dato un'esercitazione ma non so risolverla mi aiutate? il testo è : 1)$ a sen \pi/2 + 2 b cos \pi - 3 a sen 3/2\pi + b cos 0^$ ... il risultato è 4a-b 2)sen (2∏ - α) -2 cos(2∏ - α) - cos α tg (2∏ - α)... il risultato è -2 cos questi sono propio i più tosti e poi c'é l'ultimo Data la funzione y = 3senx / cosx - 1 a) determina il campo di esistenza b) determina i punti di intersezione con l'asse ...
46
30 mag 2008, 12:30

pippo931
Salve, dopo aver installato Ubuntu ho avuto problemi con Windows, installato in una partizione da 7 GB: non riconosce la scheda audio e quella di rete (e forse altro ancora) l'unico suono che produce è un beeep di errore ogni tanto. Ho provato a installare Windows senza linux ma il problema persiste. Sapete aiutarmi?
7
17 mag 2008, 13:32

driade-votailprof
Ragazzi ho bisogno di informazioni a riguardo di questo seminario obbligatorio. Ho visto che ci sono altri post al riguardo ma non riesco a risolvere il mio problema. Non riesco a prenotarlo: ho provato con l'esis ma inserendo il codice 16475 risultano nn esserci appelli disponibili, ho provato poi con il codice dell'esame di pol. economica di cristofaro ma nn è previsto nel mio piano di studi (devo sostenere l'esame con testi). C'è qcn che si trova nella mia situazione e come avete ...
3
3 giu 2008, 17:27