Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
:hiCiao a tutti sn annamaria e frequento l istituto d'arte.. sto preparando la mia tesina su Sogno e Illusione, i collegamenti credo siano abbastanza sensati ma nn ho la più pallida idea di come collegare matematica e fisica..allora i collegamenti sn:
Ita: Pirandello
St. dell'Arte: Simbolismo
Ed.Visiva: Illusioni ottiche
Sto: Antiguerra
Economia: Keynes - fluttuazioni economiche
di fisica avevo pensato Freud, ma preciso ke nn l abbiamo studiato xkè la nostra scuola nn lo prevede...e ...
ad un amico serve un aiuto per la sua tesina gli manca solo geografia astronomica lo potete aiutare ?
qst so gli argomenti che porta:
- italiano: marinetti
- storia: mussolini e hitler
- inglese: orwel
- storia dell'arte: futurismo
- latino: seneca
- filosofia: nitzche
- fisica: atomo e bomba atomica
manca solo geografia astronomica grazie in anticipo
Ragazzi vi prego aiutatemi!!
ma xke qui nessuno mi aiuta???
devo fare l'esame di stato quest'anno...FREQUENTO UN ISTITUTO ALBERGHIERO E MI SERVE QLKN KE MI DIKA SE POSSANO ANDARE BENE I KOLLEGAMENTI DELLA MIA TESINA...
L'HO BASATA SULL'EVOLUZIONE DELLA CUCINA NEL 900
RISTORAZIONE: MENU( PARLANDO UN PO DI AUGUSTE ESCOFFIER E SOFFERMANDOMI SUI MENU KONKORDATI PER POI ALLACCIARMI ALLA RISTORAZIONE KOLLETTIVA QUINDI AL KATERING E BANQUETING)
DIRITTO: CONTRATTI DI SOMMINISTRAZIONE E CATERING E ...
Ciao a tutti!
Sono alle prese con la risoluzione di appelli passati, per esercitarmi in vista dell'esame di Analisi 1 (ormai imminente). Mi sono però imbattuto in un'equazione in campo complesso che proprio non riesco ad impostare. Eccola qui.
$ (z^2)^4 = (1+i*sqrt3)*(\bar z)^4 $
Non so proprio come trattare quel coniugato, dal momento che moltiplica l'intera espressione che lo precede...come potrei risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente!!
:muro:Ragazzi....ho un dubbio...chi ha dato Scrimali a marzo con la prova in itinere, deve lo stesso prenotarsi per farsi registrare la materia giorno 17 oppure deve solo andare dal prof quel giorno e dire che deve registrare??? :muro:
Vorrei sapere cos'è una base ciclica, ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla da nessuna parte.
grazie
Sto facendo la tesina dell'esame di maturità sulla teoria dei giochi e ho provato a leggere alcune informazioni dal minicorso sulla TdG senza tuttavia capire alcune cose.
Potete scrivermi le definizioni principali (formali e informali)?
ragazzi buona sera ho quasi fnito la tesina...! per la storia dell'arte mi servirebbe la desrcizione della citta' universitaria la sapienza progettata da marcello piacentini...! potete aiutarmi per favore??' :D vi ringrazio anticipatamente!!! ah un altra cosa... per quanto riguarda d'annunzio... che devo dire della sua vita???
RAGAZZI è UN POST ALQUANTI IMPEGNATIVO... PERO' è LA MIA UNICA SALVEZZA...! AIUTATEMI :D vi prego :D
A noi i prof hanno consigliato di non fare tesine,ritenute solo una perdita di tempo che nessuno poi legge,per questo ho sviluppato giusto un percorso da seguire mentalmente e volevo sapere cosa ne pensate :) Il tema è l'eroe (anche se dovrò cambiare il titolo perchè mi hanno detto che non va bene,essendo troppo legato alla classicità):
GRECO=Antigone di Sofocle
LATINO=Tragedie di Seneca (Oedipus)
ITALIANO=Superuomo di D'Annunzio
FILOSOFIA=Oltreuomo di Nietzsche
STORIA=La nascita dei ...
ciao a tutti... come tesina ho scelto il potere della televisione... ho collagato tutto: italiano piradnello pasolini. inglese orwell, filosofia popper e sartre, storia la politica propagandistica di mussolini e le leggi graziani, fisica ovviamente i tubi catodici,arte Andy Warhol, geografia astronomica il coraggio di uscire dai canoni di Copernico "Per quanto l'idea possa sembrare assurda, iniziai a pensare ad un movimento della terra..."
E LATINO??????????????????????? mi hanno consigliato ...
Salve a tutti......io sono Agata....mi sono laureata a dicembre e adesso vorrei fare gli esami di abilitazione, ma sono un pò incasinata:muro:!!!!
qualcuno sa darmi informazioni sui temi passati ???
La commissione:eek: è costituita da Motta, Sammartano e Russo!!!!!!!!
Grazie:sisi:.
Agata
chi mi aiuta cin questo limite?
$ (log(sinx)-logx)/(sqrt(1+x^2) -1)
a me sembra che con taylor almeno inizialmente non si ossa fare,ho provato con l'hopital,ma arrivo in un ponto di stallo,chi mi aiuta?
salve...in una sostituzione di un integrale x=arctgt devo effettuare $sen^2 arctgt$ chi mi dice come si svolge... graie
salve come svolgereste questo integrale?
$1/(t^4 +t^2$
Ciao,
Non riesco a capire da dove partire per risolvere i seguenti esercizi:
1)
Una mole di gas perfetto, a partire dallo stato a
con temperatura iniziale t_a=270K, raddoppia volume e dimezza pressione
seguendo una trasformazione quasi statica
Calcolare il calore Q assorbito dal gas.
Risposta: 3404J
2)
Una mole gas perfetto monoatomico alla pressione p_0=1 atm e volume
V_0=8L, compie una trasformazione quasi statica rappresentata da V T=costante.
Qual'e' il lavoro compiuto ...
scusate se la domanda può sembrare banale ma in questo momento non mi viene niente, ho un filo consuttore disposto verticalmente di raggio $k$ attraversato da una corrente diretta lungo l'asse y e distribuita con una densità che varia con la coordinata radiale secondo la legge $J(r) = b/r$ con $b=10A/m$ calcolare la corrente $I$ totale che attraversa il conduttore e il campo magnetico in tutti i punti dello spazio. Mi sono bloccato sul calcolo della ...
Calcolare la probabilità che si ha lanciando un dado 2 volte di ottenere almeno un due;
Il problema dovrebbe essere banale, ma dato che non mi è mai capitato di risolverne
mi sono affidato al teorema del calcolo della probabilità dell'inverso, ossia ho calcolato la
probabilità dell'evento contrario a quello richiesto (cioè $25/36$) e ho sottratto ad uno il valore
trovato ottenendo $11/36$....quello che ho fatto mi sembra corretto, ma esiste un modo più
semplice di ...
Decisamente sì, è un problema tuo.
Non l'abbiamo mai avuta.
Se necessaria la aggiungiamo.
devo studiare questa funzione:
2senx+xsqrt3...ho provato a farla ma non sono certa del risultato per la presenza del secondo addendo
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema...
Dimostrare che la funzione $W:\mathbb{R}^nx\mathbb{R}\rightarrow \mathbb{R}$ data
$W(x,t)=\frac{-1}{(4\pi t)^{n/2}}e^{\frac{-|x|^2}{4t}}$ se $t>0$, $0$ altrimenti è localmente integrabile e la distribuzione regolare associata è una soluzione fondamentale dell'equzione del calore, cioè $(\Delta-\frac{\partial}{\partial t})T_{W}=\delta_0$.
Per localmente integrabile, basta dimostrare la conitinuità, giusto? Ma il secondo punto non so proprio come farlo. Grazie