Funzione

cry081
Qualcuno mi può aiutare la seuente funzione?

-2x2 + 5 - x per x<1
f(x)=
ln x+2 per x>= 1

E' scritta male, non so se si capisce, ma è un'unica funzione.Devo calcolare f(-2); f(1), f(-1), f(e), f(e2)come faccio, qualcuno mi può spiegare il procedimento?Non devo andare a sostituire ad es. -2 alle x e così via? E come si disegna il grafico? grazie mille!!!!

Risposte
igiul1
Per calcolare il valore di f(-2) devi sostituire come tu hai pensato, ma stai atento all'espressione della funzione da prendere.
Cioè
per x<1 devi sostituire nell'espressione $-2x^2+5-x$
per x>=1 devi sostituire nell'altra $lnx+2$

Per quanto riguarda il grafico devi tener presente che la funzione è una parabola con concavità in basso (se ho interpretato bene quello che hai scritto) nell'intervallo x<1, mentre per x>=1 è la funzione $y=lnx+2$.

G.D.5
@cry081
Premessa: è solo una esortazione.
Impara la sintassi di mathml, il nostro compilatore di formule.

Con questa semplice scrittura

\$f(x)={(-2x^2 + 5 - x \ \ \ \text{se} x<1),(lnx+2 \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \text{se} x>=1):}\$

viene fuori questa bella cosa:

$f(x)={(-2x^2 + 5 - x \ \ \ \text{se} x<1),(lnx+2 \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \text{se} x>=1):}$

Per imparare basta che vai all'apposito topic dove uno dei nostri amministratori di sito spiega come scrivere le formule.
Qualora nel predetto topic non dovessi trovare le indicazioni che ti occorrono per scrivere una determinata formula, chiedi in questa sezione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.