Matematica Finanziaria

marraenza
Sto avendo problemi nella risoluzione di alcuni quesiti e mi chiedevo se qualcuno poteva aiutari!!! :oops: :oops:
1) Si deposita oggi un capitale di C euro per 5 anni al tasso annuo effettivo del 5%, in regime di capitalizzazione composta; alla fine del secondo anno, si depositano ulteriori 8000€ e, al tempo stesso, il tasso scende di un punto percentuale. Alla fine del quinto anno si ha un montante di 27601,35€. Trovare C
Qualcuno mi può dare almeno un input impostandomi almeno la proporzione!?

2) Determini la rata annua posticipata costante che si deve versare per 6 anni, al tasso d'interesse semestrale del 4%, nel regime di capitalizzazione composta, per ritirare 13500€ all'atto dell'ultimo versamento
volevo solo sapere se il mio risultato era giusto.....2575,29€.....

Risposte
marraenza
Ehi ma nessuno mi risponde!!!! Per favore aiutatemi a breve ho l'esame!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Sk_Anonymous
"marraenza":

1) Si deposita oggi un capitale di C euro per 5 anni al tasso annuo effettivo del 5%, in regime di capitalizzazione composta; alla fine del secondo anno, si depositano ulteriori 8000€ e, al tempo stesso, il tasso scende di un punto percentuale. Alla fine del quinto anno si ha un montante di 27601,35€. Trovare C
Qualcuno mi può dare almeno un input impostandomi almeno la proporzione!?

Capitalizzi gli 8000 euro per 3 anni al tasso del 4% e li sottrai al montante.
Quello che rimane è C capitalizzato per 2 anni al 5% e per i restanti 3 al 4%

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.