Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti!! qualcuno di voi sa se domani si terranno le lezioni a monte sant'angelo!!
Non vorrei andare fin lì per nulla...
ciao mara;)
ma qualcuno ha x caso trovato i libri?? potreste dirmi dove??? xke siamo a metà delle lezioni e ancora nn si sa su cosa studiare!!!! :eek:

se il sistema di riferimento è inclinato di un angolo alfa quando
calcolo l'energia potenziale la distanza rispetto all'asse x è sempre verticale o si deve misurare rispetto al sistema di rif. ruotato di alfa (asse y)???
Come faccio a registrare il credito relazionale di giorno 1/07? grazie a tutti :)
salve a tutti, sono una studentessa del corso di laurea scienze dell'amministraz ,devo dare giorno 16 3cf a scelta con la prof. Mazzone, ho appurato personalmente quanto sia in gamba simpatica e veramente speciale questa prof. Però ho un problema, x quanto lei è brava ovviamente devi studiare la materia ci mancherebbe, solo che mentre il libro "la nobiltà della pelle" è molto semplice da capire e memorizzare "le verità nomadi" non lo è per nulla e mi sta venendo difficile anke da sintetizzare. ...
Data $f:Z_n->Z_(n)$
$[x]_n->[6x+7]_(n)$ Si dica per quali valori tale funzione è iniettiva..
Il problema è che non so proprio cominciare.. ovvero,dopo averla riscritta come $6x-=-7mod(n)$ come continuo? Grazie mille!:wink:
salve ragazzi! leggendo i vari commenti in merito allo svolgimento del fatidico esercizio sul possesso mi è sorto un dubbio (tanto per cambiare :p )e cioè: posto ke la holding è semp la capofila nella piramide, e che la soc operativa è alla base della piramide, il possesso viene calcolato sempre e cmq dall'alto verso il basso ?anke qndo l'esercizio è a trabbokketto e qndi elenca le società partendo da qla operativa?
grazie

salve, sono alle prese con le mie prime disequazioni letterali e ho un pò di dubbi...
come si dovrebbero risolvere la seguente disequazioni?
1) a(x-1) < 2 risultato x>1+2/a
nel primo caso procedo in questo modo
ax -a < 2 =>
ax < 2 + a =>
x < ( 2 + a )/a
e quindi non esce...
altro dubbio...
la disequazione 3ax-4
x < 2/a
con a = 0 non ha soluzioni
con a > 0 è verificata per ogni x > 2/a
con a < 0 è verificata per ...

Ciao, ho qualche dubbio su questo esercizio
vorrei calcolare la probabilità che ne io ne il banco riceva un blackjack,
sapendo che la probabilità di ricevere un blackjack è di $(4*16)/(((52),(2))) = 0.048$ ho pensato di calcolare la probabilità che almeno uno tra me e il banco riceva un blackjack
e dato che gli eventi non sono disgiunti questa dovrebbe essere pari a $0.048 + 0.048 - (4*16*3*15)/(((52),(2))*((50),(2)))$ e quindi la probabilità cercata dovrebbe essere $1 - 0.0942 = 0.9058$
solo che non so se sia giusto o meno.
CIao a tutti, sono un povero gestionale del primo anno. (dai ormai mi si conosce lol)
Ormai parlo con circa una quindicina di persone e, diciamo, sommando complessivamente cio' che capiamo delle lezioni di fisica è il 5% di cio' che dice..
Vorrei sapere, magari da chi si è dato almeno fisica I, come avete fatto a passare?? Per studiare cosa avete usato?? Perchè è impossibile che non ci siano ripetenti a seguire le sue lezioni e in più tutti prendono voti altissimi!!!
Qualkuno sa dirmi per favore se domani ci saranno lezioni...in particolare Economia Politica & Storia !!!!
.............GRAZIE........ vi.vi.bi.
Salve a tutti mi sono imbattuto in questa successione ma che dovrei se non ho capito male definire (vedere se è limitata e studiarne la crescenza , credo) per altre ci sono riuscito per questa non so da dove iniziare
${(0<x_1<pi),(x_(n+1) =x_n + senx_n):}$
inoltre dovrei vedere per valori diversi $alpha$
$lim ((n+1)^alpha - n^alpha)/n^(alpha-1)$ con n che tende all'infinito
ora per quest'ultima devo prima cercarla di ridurre per ...

Questo esercizio mi ha fatto un pò dannare oggi... forse ho trovato una soluzione ma dopo la faticaccia non ho voglia di rimettere ora a posto i pezzi per vedere se torna... vorrei vedere come lo risolvereste voi....
Ah ovviamente i teoremi di syolw sono banditi in quanto fuori dalle mie conoscenze e da quelle richieste dal problema!
Problema: sia $G$ un gruppo di ordine $pq$ con $p>q$ primi. provare che se $q$ non divide ...
https://forum.skuola.net/latino-greco/pezzi-di-versione-thx-20596.html

Salve a tutti ! Sono alle prese con un esercizio di cinematica che mi stà facendo dannare
L'esercizio è il seguente : una macchina viaggia per metà del tempo a 55 Km/h e per il tempo restante a 90 Km/h . Al ritorno percorre metà della distanza a 55 Km/h e il resto a 90 Km/h.
Mi si chiede: la velocità scalare media all' andata, al ritorno e per l'intero percorso.
All'andata è facile ma al ritorno nn riesco a trovarla facendo una proporzione , mi rimane sempre il tempo come ...
salve a tutti..chi mi potrebbe passare la lezione di botanica,di oggi (venerdì 24) della prof de santis,dovrebbe essere sulla cellula..grazie

Ssssssalve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha la truduzione di una di queste versioni:
1. Minerva =Apud veteres poetas legimus... ...quo tempore magistri discipulis ferias debant.
2. Niobe =Cum Tiresias, veridicus vates... ...maerore ac lacrimis confectam, in saxum a Iove mutatam esse.
3. Enea dalla fuga da Troia al matrimonio con Lavinia (da Livio) =Satis constat Aeneam, domo profugum... ...viro Troiano filiam in matrimonium dedisset.
Aiutatemi per favore:dontgetit

:hi:hiciao a tutti!!ho bisogno di aiuto..non è che sapreste dirmi l'etimologia di Diade?..io so solo che deriva dal greco ma non so da quale parola greca..
:satisfied:thx:thx:thx

Sia dato il triangolo ABC e H, G, O ne siano rispettivamente l'ortocentro, il baricentro ed il circocentro. Si mostri che G giace sul segmento OH e che HG=2*GO
Come faccio a dimostrare che i tre punti sono allineati?

Approfitto per chiedere a Ciampax (e a chiunque voglia intervenire) la sua opinione riguardo agli "ordini di infinito/ di infinitesimo".
La questione la pongo a causa del diverso atteggiamento di due docenti di analisi e metodi matematici della fisica,
- il primo professore utilizzava abitualmente gli ordini di infinito/infinitesimo per risolvere limiti;
- il secondo non ne voleva sapere, e odiava l'analisi non standard.
Personalmente, li trovo molto comodi e vicini allo stile di pensiero ...