Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chrsty-votailprof
salve ragazzi poichè sono pendolare e nel mio paese c'è pure brutto tempo qualcuno sa per caso dirmi se pomeriggio si terranno le lezioni? in particolare mi riferisco a storia contemporanea anke se il prof ha detto di si ma c'è lo sciopero generale quindi vorrei sapere se devo scendere o no. grazie cmq

labestia88-votailprof
ciao ragazzi..m potreste dire i testi scelti dai prof d diritto pubblico,privato,internazionale?grazie:)

alex82
un dipolo elettrico costituitoda carike d intensità 16 nC separate da una distanza di 10 μm viene immesso in un campo elettrico d intensità pari a 1200 N/C. Determinare : a)il valore del momento di dipolo; b) il valore del momento torcente ke agisce sul dipolo quando il dipolo è parallelo, ortogonale, ed antiparallelo al campo elettrico.
1
30 ott 2008, 09:54

mendone84-votailprof
Come preannunciato alla fine di Luglio, è cambiato il sistema per il pagamento delle tasse universitarie e dei contributi. Il nuovo sistema prevede che gli studenti debbano consegnare alle segreterie la certificazione dei propri redditi attraverso il sistema ISEE. Non basta il semplice calcolo dell'ISEE (quindi risultano inutili i tanti software in rete per il calcolo di questo parametro) ma è necessaria la registrazione dei propri redditi nel sistema dell'INPS. I rappresentanti degli studenti ...
44
31 ago 2008, 19:52

piccola stella-votailprof
ciao a tutti,buon inizio di settimana e di lezioni... volevo kiedere a coloro ce hanno già frequentato il primo anno di lezioni se per fare le prove in itinere è necessario avere tutte le presenze perchè io purtroppo ho perso ben 2settimane d lezioni perchè ho fatto cambio di università e perchè ho avuto problemi di salute e quindi incomincerò lunedì a mettere le firme e a frequentare...è 1 problema??? e poi volevo sapere di solito quando vengono fatte le prove in itinere??? rispondete per ...

elios2
SNS anno 2005-2006 "Un recipiente contenente 7 litri di acqua viene posto su un fornello che eroga 100 Watt. A causa delle perdite, l'acqua non riesce a sorpassare la temperatura T=91 °C. Si spegne allora il fornello. Quanto tempo occorre perché la temperatura dell'acqua diminuisca di un grado? (1 caloria= 4.1868 J)" La cosa che mi sfugge è: Posso ipotizzare che l'acqua scenda di un grado tanto rapidamento quanto ne è salita con il fornello acceso?

GIBI1
Dal Corrire delle Sera. “Studenti e professori protestano contro una riforma che non esiste; il ministro, preoccupato dalle proteste, non si decide a spiegare quel che intende fare per riformare l'università. L'unica certezza è che nei prossimi mesi si svolgeranno nuovi concorsi per 2.000 posti di ricercatore e 4.000 posti di professore ordinario e associato, ai quali seguiranno, entro breve, altri 1.000 posti di ricercatore. In tutto 7.000 posti, più del dieci per cento dei docenti oggi di ...
42
28 ott 2008, 09:11

ho24anni
mi potreste formulare un tema con l'analisi dei primi tre capitoli dei promessi sposi?
2
28 ott 2008, 16:54

Fao the best
Raga se mi salvate siete dei grandi!!! k riesce a trovarmi un tema k si avvicini il più possibile a questo titolo? "La famiglia sembra rappresentare, in un mondo e in una società che spesso impongono valori effimeri e facili illusioni, il perno, il punto fermo attorno al quale ruota la vita degli uomini. Pertanto dalla tua esperienza personale e dalle tue conoscenze, esprimi, le tue considerazioni in merito" Naturalmente poco conta che siano esperienze mie >.< VI RINGRAZIO SIN DA ...
3
29 ott 2008, 16:18

capricornina-votailprof
Ho saputo che oggi non è stata fatta la lezione di igiene per via dell'occupazione...mi chiedevo se anche domani sarà cosi e visto che io non sono di catania vorrei sapere se domani farmacologia ci sarà cosi' come fisiologia...qualcuno sa qualcosa?

crimar1
ho questi tre vettori v1(1,1,4) v2(0,3,1) v3(1,0,1) definire se sono linearmente dipendenti o indipendenti basta calcolare il det e vedere se è uguale o diverso da zero nel mio esempio ho la matrice A= 1 0 1 il risultato mi da -8 per cui linearmente indipendenti 1 3 0 4 1 1 ma questo -8 come è uscito,come lo calcolo in base ai numeri in matrice? per favore siate ...
15
22 ott 2008, 11:46

Alex89VE
come si fa a calcolare algebricamente il periodo di (senx)^2? grazie dell'eventuale risposta
1
29 ott 2008, 20:35

nicomusè-votailprof
buonasera a tutti gli studenti! piacere di fare la vostra conoscenza,mi chiamo nicoletta e a dicembre devo dare l'esame di st.arte moderna...per chi l'avesse gia'dato,chi è preferibile,il prof.pinelli o la visona'?aspetto i vostri pareri!

rossymiss-votailprof
cortesemente,cari colleghi,siete tutti invitati ad informarvi riguardo questa legge 133.io stamattina purrtroppo nn son in aula magna ,quindi se qualcuno può dirmi quali sono state le proposte di intervento ne sarò lieta. Avrei voluto essere lì per proporre occupazione ad oltranza di tutte le facoltà, creare disagi in città:occorre fare una grande manifestazione adesso,in piazza,tutti insieme,sia studenti che lavoratori.sarà tardi ottenere qualcosa durante lo sciopero nazionale di giorno 30.

aleio1
A tutti gli Studenti di ogni ordine e grado Sono giorni di legittima protesta quelli che stiamo vivendo. Di sana protesta. Protestiamo contro chi minaccia il diritto di tutti Noi allo studio, contro chi pensa di poterci mettere i piedi in testa senza ascoltare le Nostre ragioni, contro chi taglia le gambe all’istruzione pubblica nel falso nome di riformare la scuola. La Nostra scuola. Sono giorni di straordinaria protesta. Protestiamo perché siamo tutti consapevoli di quanto sia ...
44
26 ott 2008, 00:45

lotus-votailprof
ciao a tutti, sto compilando il mio piano di studi e devo scegliere tra tre insegnamenti relativi all'ambito economico::confused: economia aziendale economia e gestione delle imprese di comunicazione marketing dato che non frequento, e non ho la più pallida idea di cosa trattino queste materie, qualcuno può darmi qualche dritta su cosa mi conviene scegliere? o perlomeno, su cosa può essere più interessante... GRAZIEEEE
1
28 ott 2008, 17:48

chewingum-votailprof
Ciao a tutti, Sentendo di tutte le proteste che si stanno organizzando nelle grandi città italiane contro la riforma Gelmini, mi sorge spontanea una domanda… ma noi di Catania, che cosa stiamo facendo per impedire quella che sarà a tutti gli effetti una vera e propria distruzione del già carente sistema universitario italiano? Perché a Catania non si fa nulla? Le alternative sono due: 1) Siamo tutti d’accordo con la Gelmini 2) Non sappiamo bene di cosa parla ‘sta ...

dan89-votailprof
Visto che venerdì eravamo di meno, penso che qualcuno se lo sia perso. Le esercitazioni di Analisi col prof Amore (Amore?) il Venerdì sono 3 ore dalle 14:30 alle 17:30. PS: Sto professore ha i controcoglioni, veramente. :o Ritengo il livello di insegnamento dei prof del nostro corso sinceramente basso, ma questo prof alza decisamente la media. :sisi: Ad averne di prof come lui....

goodfella
si risolva il seguente integrale int ( senx/x^(1/2) ) per x che va da 0 a A. -------------------------------- Admin: esercizi sugli integrali
9
28 ott 2008, 15:44

Dorothy
Michael Jackson: «Torno sul palco, lo faccio per i miei figli». A tutti i fan del grande Jacko preparatevi: il Re del Pop sta preparando un colossale tour di 30 date e di 50 milioni di sterline (+ di 63 milioni di euro)per il prossimo anno oltre ad un nuovo album che dovrebbe uscire entro pochi mesi al quale hanno lavorato pezzi grossi in campo musicale quali John Legend, il rapper 50 Cent e il frontman dei Black Eyed Peas, Will.i.am. La notizia è sconvolgente in quanto MIcheal Jackson non fa ...
15
26 ott 2008, 10:50