Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei bisogno di un aiutino
qualcuno potrebbbe spiegarmi dove si trova il "corpo aule bibblioteca" e il "corpo aule prefabbricato"???
grazie:)
sempre il solito problema....nel portale studenti non risultano le date per prenotars agli appelli riservati...come dovremmo fare?
specifico le materie che m riguardano: statistica cn skonieczny che dovrebbe essere il 13 novembre e diritto privato con mirone il 21...
spero che qualcuno possa fare qualcosa...
è insostenibile qst cosa delle date!!!:cartellinorosso: :muro:

Buonasera, sapete dirmi dove posso trovare la dimostrazione completa di questo limite? Io ho solo la dimostrazione del limite della successione $a_n = 1 + 1/(1!) + 1/(2!) + 1/(3!) +...+1/(n!)$ ma non so se c'entri qualcosa col limite sopra..Su wikipedia non l'ho trovata..grazie a tutti!

Ciao a tutti.. Sono alle prime armi con il C++ e mi sono sorti dei dubbi, forse banali ma per me non così scontati..
Proverò ad esporveli, e se qualcuno avrà la pazienza e la voglia di aiutarmi gliene sarò molto grata.. :>
1) Questo programmino stampa n asterischi, con n dato:
#include
#include
using namespace std;
int main() {
int n;
cout
Ciao a tutti sn nuova. L'altro giornno ho fatto la preiscrizione in ing. Informatica, anke se nn sn tanto sicura infatti sn indecisa tra informatica e meccanica...
Ki mi da qualche consiglio sulla facoltà in generale, ke aria si respira e quale corso e più "in"......
Ah ma e vero ke in ing. Informatica nn ci sn ragazze?
Grazie

Salve ragazzi, qualcuno può gentilmente darmi una mano con questi esercizi?
1) Scrivere l'equazione della circonferenza di centro C (6,3) e tangente alla retta y= x-1
2) Scrivere le equazioni delle rette tangenti alla circonferenza x2 + y2 + 2x -8y +1 = 0 e parallele alla retta y= -3x+2
3) Scrivere equazione della retta passante per il punto P (6,1) e tangente alla circonferenza x2 + y2 = 9
Grazie

il caffè
ora che mi sto preparando il mio bel cafferino post pranzo prima di mettermi a studiare mi è venuta in mente una curiosità:
voi quanti caffè bevete di norma (facciamo tra lunedì e venerdì, il week end è ovvio - almeno per me - che le quantità si dimezzano)?
io durante la settimana bevo circa 5 caffè al giorno...
io oggi ho fatto il passaggio da scienze politiche...come fare visto che gia le lezioni sono iniziate? devo chiedere gli appunti a qualcuno?
poi vorrei sapere i libri che servono... e tutto riguardo ai prof... se prendono firme, se fanno le prove intermedie e cose simili!!!!!... naturalmente la domanda è per tutti..
:D:)

Salve ragazzi!!! sn tornata a postare nel forum..k emozione..:) x la gioia del mio zietto robertino (:):):)) vi consiglio di visitare questo sito:
www.dinofumaretto.com
guardate...e ascoltate.......:D:D:D ciauuuuuuuuuuu...
Salve,
qualcuno che ha seguito il corso dei Professori Sciacca e Caranti o sostenuto l'esame saprebbe indicarmi quali sono le parti del programma che vanno più approfondite?Quali le domande più frequenti all'esame?Grazie!
Ragazzi qualcuno può dirmi a che punto è arrivata la prof???Io sono rimasta al primo, al 7 e all'8 capitolo.E poi lunedì ci sarà sempre il corso regolarmente,10.30/12.30???Grazie
qualcuno oggi è andato a farmacologia? che cosa ha spiegato?
Ciao a tutti!
I corsi sono iniziati da qualche giorno e, che dire...mai visto tanti sbadigli tutti insieme! A parte questo, imputabile al sonno, che impressione avete avuto delle lezioni? E suoi professori?
Mi aspetto tanti post!
...e mentre ci sono vi chiedo un'altra cosa: non ho potuto seguire i corsi 0 (leggesi zero!!!:D) e mi chiedevo se qualcuno avesse registrato le lezioni e potesse passarmi il file.
Se interessa anche ad altri potremmo anche hostarlo da qualche parte e mettere a ...
sarei curioso di sapere se e come la nostra Facoltà dovrebbe protestare contro il progetto della finanziaria di tagliare i fondi e a dirla tutta di privatizzare le universtità.invito quindi i rappresentanti degli studenti a farsi vivi e a spiegarci come si vogliono muovere.Noto che nel resto d'Italia c'è
grosso fermento mentre da noi sembra che nulla succede

il mio problema è semplice ma ho bisogno di qualche aiuto per risolverlo...
POSSIEDO UNA CISTERNA DI GASOLIO CON I SEGUENTI DATI:
- DIAMETRO 1,60m
- LUNGHEZZA 3m
- ALTEZZA ATTUALE CARBURANTE 40cm
E VORREI CALCOLARE IL VOLUME DEL GASOLIO CONTENUTO AD OGGI
per il calcolo del volume, se non sbaglio, moltiplicherei l'area del segmento circolare per la lunghezza della cisterna
il problema che per ottenere il segmento circolare bisognerebbe avere i gradi dell'ampiezza del settore circolare... ...
scusate siccome sono mancata la prima settimana volevo kiedervi se per caso la prof di diritto intern ha deto ke farà la prova in itinere???
e poi coloro ke frequentano le lezioni di economia politica mi possono dire i libri che bisogna comprare e cosa ha detto il prof riguardo gliu esami???farà prove in itinere???ripondete per favore...

ciao raga m aiutate a fare qst successione
lim di (2*a^(1/n) - 1)^n per n ke tende ad inf
io ho provato ad applicare il criterio della radice ma nn arrivo da nessuna parte poikè viene 1 e il criterio nn c dà informazioni....[/asvg]
grazie allora vediamo se c riesco...scusatemi ma è il mio primo intervento
$\lim_{n \to \infty}$ $(2*root(n)(a)-1)^n$
con a € reali positivi
ho provato anke cn il limite notevole $\lim_{n \to \0}$ $(a^x-1)/x$ ke viene $ln(a)$ ma nn ci ...

ciao, sono Giorgia e mi sono appena iscritta a questo sito. Premetto che non sono molto brava con il computer ma sto cercando di migliorare.
Vi espongo il problema:
la somma di due lati consecutivi di un parallelogramma misura cm 61 e la loro differenza misura 9 cm.Calcola la misura di ciascun lato e il perimetro del parallelogramma.
Ho provato a fare mille calcoli, ma ho il cervello in tilt...mi potete aiutare a ragionare?
Grazie anticipatamente

A scuola sto studiando Federico II detto il Barbarossa.... Stavo leggendo su internet che fece costruire uno dei castelli più famosi e ricolmi di misteri della storia: Castel del Monte.
Che ne pensate su questo castello? Secondo voi era una residenza di caccia o è una costruzione particolare? Dite come sempre la vostra opinione....
P.S = Metto la foto del Castel Del Monte.

Ciao ragazzi mi serve un aiuto, quest'anno avrei desiderato iscrivermi al cdl di fisica ma per paura di non trovare lavoro ho deciso di fare economia aziendale corso consigliato da parenti e amici, ora dopo tre settimane di lezione non mi sento molto attratto da sto corso e avrei seriamente intenzione di trasferirmi a fisica... sapete se è possibile fare il trasferimento a corso già iniziato o devo aspettare per forza l'anno prossimo?Vi prego aiutatemi