Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Chiedo scusa...so che è una banalità ma io non ci riesco.Ho un quadrato di lato l e ai vertici ho quattro cariche uguali e postive. Il problema mi chiede in quale punto posso mettere una quinta carica affinchè il campo elettrostatico sia nullo e che valore deve avere questa carica.
so che il campo elettrostatico in questo caso è nullo se la carica la metto al centro del quadrato.
Il problema è il valore della carica!
Avevo pensato ...
ieri ho fatto il passaggio...ho consegnato il libretto di scienze politiche però non mi hanno dato piu niente... devo andare il segreteria per farmi fare quello nuovo? :confused::confused:
sono da + di 5 ore ke sto su questa frase ...ma ritorna sempre il solito problema e cioè ke nn riesco a dargli un senso logiko vi posto la mia traduzione sicuramente non corretta...potreste aiutarmi:
1-Cicero in Verrem non enim furem sed ereptorem, non adulterum dem expugnatorem pudicitiae,non sacrilegum sed hostem sacrorum religionumque,non sicarium sed crudelissimum carnificem civium sociorumque in vestrum iudicium adduximus.
-Cicerone conducemmo a Verre nel vostro giudizio:non ladro ma ...
questo è un problema di definizione (magari è una cosa perfettamente ovvia e banale quella su cui mi sto perdendo) che mi è venuto in mente questa sera mentre stavo cercando di risolvere un esercizio.
Sia $f:RR^d->RR$. f si dice misurabile se $AA t \in\RR$ si ha che $F_t:={x\in\RR^d|f(x)>t}$ è misurabile.
Ora se $F_t=O/$ che misura ha? cioè per me (cioè la definizione che ci è stata data per questa prima parte del corso di insieme misurabile) un insieme E si dice misurabile se ...
Ciao,
ho lo spazio di schwartz: $S(RR^n) = {phi in C^(oo) (RR^n) : |phi|_(alpha,beta) < oo}$ cioè esiste C per cui $|phi|_(alpha,beta) = max |x^alpha * D^beta*phi(x)| < C $ (per approfondire: wikipedia) alpha e beta sono come vettori $alpha=(alpha_1, ..., alpha_n)$ appartenenti a $NN^n$
Ho questa funzione:
$(T_a): S(RR^n) -> S(RR^n)$ per cui $(T_a phi)(x) = phi(x-a)$
Devo mostrare che l'applicazione (traslazione) è continua.
Sapendo che se $|phi| ->0$ segue $|T_a phi| ->0$ devo solo mostare quest'ultima cosa. Non so bene come fare con la definizione posta sopra a parte ...
qualcuno per favore ha la parafrasi di AHI LASSO,OR è STAGION DE DOLER TANTO di Guittone D'Arezzo??
Riporto il testo di un esercizio in cui purtroppo non riesco proprio a capire cosa devo fare:
Dimostrare che, per una funzione $f$ differenziabile in $R^n$, $nabla f$ è un invariante per
trasformazioni ortogonali nello spazio (ovvero se $M$ è una matrice ortogonale e
$bar{f}(y) = f (Mx)$ allora $nablabar{f}(y)=(f_{y_1}(y),... , f_{y_n}(y))$.
Forse mi confonde l'uguaglianza tra una funzione della $y$ e una funzione della ...
buongiorno a tutti, scusatemi quando trovo dei problemi simili a questi che cosa devo approfondire per risolverli visto che non ci riesco? vorrei solo un consiglio, cosa devo studiare meglio per risolvere questo tipo di problema
1°
in un triangolo isoscele la differenza tra il lato obliquo e la base è 2,4 cm. ed il primo è 7/3 della seconda.
Calcola il perimetro.
2°
un triangolo equilatero ed uno isoscele hanno lo stesso perimetro.
ciascuno dei lati obliqui dell'isoscele è quadrupl ...
ciao a tutti non riesco a risolvere questo pr.potreste aiutarmi??ciao a tuttti..
Per quali valori di h il seg sistema ammette inf.^1 soluzioni?
hx+2y=0
X+(1-h)z=h+1
2y+(1-h)z=h^2-h
Grazie
H=-1
Mai
H=1,h=-1
H=1
mi servirebbe la parafrasi del primo canto dell'iliade dal verso 101 al verso 246.... (LA LITE, L'IRA - ACHILLE VUOLE TORNARE IN PATRIA - L'INTERVENTO DI ATENA)...vi prego aiutatemi...è importante... grazie... baci
non so a voi...ma io sarei curiosa di vedere un bel convegno sulla crisi finanziaria (delle banche e delle economia) e magari con un bel discorso del Ns caro docente Malavasi che ci spieghi a fondo il perchè del crack e qualche altro docente che ci aprisse gli occhi sui possibili scenari futuri in italia, in europa e nel mondo.
e quale facoltà potrebbe organizzarla se non quella di economia??
:satisfied,che cortesiemente mi potreste darmi un o più siti per cercere sul reciclaggio della plastica
Cari tutti, che farete durante questa infelice nottata? Dolcetto o scherzetto? Vi travestirete da Mariastella? Andrete a buttare uova marce? Decapiterete qualcuno?
Io andrò a dormire
ciao!!!
avrei un grosso problema...le equazioni esponenziali!!!
ma che cavolo sono?!? non so neanche lontanamente come fare a risolverle...
qualcuno me le spiega, per favore, partendo dall'inizio? T.T
grassie...
ciaoooooooooooo a tutti. sono nuova di questo sito , ma avrei una domanda: scrivere l'equazione di una circonferenza tangente alla retta 2x-4y-7=0 nel punto D(1,-1) e che stacca sull'asse x un segmento pari a 8.
allora il mio ragionamento è che il segmento pari a 8 è una corda per la circonferenza ma non so impostare il problema.
qualcuno mi sa aiutare?
Mi servirebbe la relazione di un esperimento di chimica...il titolo è: PREPARAZIONE DI UNA SOLUZIONE FISIOLOGICA
Mi servirebbe
-procedimento
-osservazioni
-dati e calcoli
-conclusoni
PERFAVORE AIUTATEMI Eì X LUNEDI' MATT
Salve spero di essere nella sezione giusta!! Allora mi chiedevo se qualcuno potesse darmi delucidazione sugli sviluppi di taylor in generale.
1)Per esempio io nn riesco a capire cosa da l' ordine ad un polinomio di taylor , se il suo grado o il numero di derivate
2)Come bisogna procedere se c'è un prodotto di funzioni e si chiede di determinarne lo sviluppo all' ordine per esempio 4?
Della funzione (cosx)(sinhx) determinare lo sviluppo di Mc laurin all' ordine 12. Ecco questo come si ...
Esercizio 1
quali valore puo essere k affinchè abbia significato la relazione:
2-k
cos x= ------
k
3
quali valori può assumere k se x appartiene a [pigreco, -- pigreco]
2
ho bisogno che mi aiutate a risolvere questo problema:
Determinare due numeri positivi sapendo che la somma dei loro quadrati è di 26 e che il quadrato della loro somma supera di 20 il quadrato della loro differenza
I risultati sono 5 e 1
Aiutatemi vi prego perchè con la matematica sono in serie difficoltà:cry
Grazie a tutti rispondetemi al più presto