Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sono sempre stata un'appasionata della geometria... e mi sono sempre chiesta, visto i vari dibattiti sul suo insegnamento, se è giusto nel biennio passare dalla geometria del piano alla geometria dello spazio e viceversa.
Fermo restando che sono del parere spazio-piano, vorrei sapere cosa ne pensate voi del Forum, sia come studenti (visto che ci sono studenti liceali) e sia per quelli che come me insegnano (sono dai trenta in su, come la sottoscritta... ) .
Roxy
WOW!! Non vedo l'ora che il film esca ... il trailer mi ha troppo gasato, è una figata! Fatto troppo bene... Guardare per credere: YouTube - Babylon A.D. Trailer Ufficiale Italiano
Hanno fatto anche un gioco interattivo su youtube per il film che è davvero spettacolare!! YouTube - Avventura Interattiva Trust no One - Lezione # 1: come vincere un combattimento .. giocateci perché merita!!!
:sisi:

iniziando col fatto che non sono nè di destra...nè di sinistra...che ho solo 16 anni...non ne capisco di politica e non sono capace di intraprendere un dibattito politico...e iniziando col dire che sono napoletano...del sud...famiglia del sud ma per prima cosa italiano...
io...non so nulla...su come fare a sanare l'Italia...non conosco decreti o leggi...riforme o referendum...e quel poco che so sul parlamento italiano e su i suoi vari componenti l'ho imparato dall'educazione civica delle ...

z^6=3^3
soluzioni?che metodo usare?

un corpo si trova inizialmente alla base di un piano inclinato ruvido con velocità v0=8 m/s:il coefficiente di attrito radente dinamico fra le superfici di contatto è Kd=0.4.
determinare lo spostamento compiuto dal corpo.
a me sembra che manchi un dato:l'angolo di inclinazione del piano, perchè un corpo ha una maggiore o minore accelerazione a seconda dell'inclinazione del piano e quindi ci mette più o meno tempo a fermarsi, voi che ne pensate?
:rolleyes:...Ciao a tutti, finalmente son riuscita a registrarmi...a proposito ringrazio Ivan per avermi aiutato a cambiare l'indirizzo email,riuscendo così a completare la procedura.
Ho trovato questo sito per caso, in realtà stavo cercando un esempio di frontespizio...ed invece ho scoperto Unimagazine :cool:.
Beh, io frequento il 3° anno del CdL in Ostetricia a Catanzaro, in realtà son prossima alla laurea :eek: e mi sa che questa piccola smile esprime al meglio il mio stato d'animo:p...
Un ...

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-2/berlusconi-polizia/berlusconi-polizia.html
La Gelmini accusa di campagna terroristica.
Siamo messi male...
A quale forza fondamentale è riconducibile la forza, es., di uno schiaffo?
Data l'equazione differenziale $\vec f = m (del^2x)/(delt^2)$, cosa dovrei mettere al primo membro per conoscere la legge oraria del moto che acquista un pallone se, fermo, gli do' uno schiaffo? Una mezza idea ce l'ho, però vorrei una conferma.

i miei appunti sono nebulosi qualcuno mi spiegherebbe perchè:
$R^0F(X)=F(X)$ e $L^0F(X)=(X)$
per quanto riguarda il primo caso io ho scritto: presa una risoluzione iniettiva $0->X->I^0->I^1->I^2->...$
essendo $F$ esatto a sinistra sappiamo $0->F(X)->F(I^0)->F(I^1)$ è esatta e quindi $R^0F(X)=F(X)$ (lo zeresimo gruppo di omologia è F(X)?)
qualcuno mi indica la strada?

non riesco a risolvere
lim [(2x^2-1)\(x^2+2)]^x\3
x-->oo
potete spiegarmi come si fa?

e in che cosa consiste? da me domani occupano la scuola ma non so cosa voglia dire...
salve a tutti nn sn riuscito a finire il libro e ho la scheda di lettura da compilere mi potreste aiutare???
Italo calvino "il sentiero dei nidi di ragno"
se si eccola:
SCHEDA DI LETTURA
1.
Dati bibliografici
*
Autore
*
Titolo (eventuale sottotitolo)
*
Editore, luogo e data di pubblicazione
*
Numero delle pagine
*
Genere narrativo ...
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi se giovedi 30 ottobre ci sarà la lezione di costituzionale2 del professor Costanzo?
A me risulta di no ma mi sono venuti dei dubbi...
Grazie

Prese tre circonferenze nello stesso piano distinte $\Gamma_1$, $\Gamma_2$, $\Gamma_3$, le tangenti interne a coppie di circonferenze si intersecano formando un esagono. Dimostrare che le diagonali di tale esagono concorrono.

Ciao
volevo sapere come si mostrava che in $RR^n$ un qualunque disco di centro qualsiasi $x_0$ e raggio qualsiasi $r$, con $r \in RR ,r>0$ , ovvero l'insieme ${x \in RR^n : |x-x_0|<r}$ dove $| |$ è la norma euclidea, è un insieme connesso...
o meglio ancora se si riesce a mostrare che è convesso (connesso per segmenti)
ciao grazie

libro: nuova edizione pag 359 es 10 e 11. inizio:
1- σφοδρου κειμος καταρρηγυμενου, εγεγυετο..
2- ο κυρος εξελαυυε δια της Αραβιας...-
3- Ευ τη τωυ πολεμιωυ κωρα δενδρα..
4- οτε αφικυουυται εις εκεινας τας πλουσιας κωμας..
5- οι Ελληνες ελογιζοντο αφικυεισθαι ευ εκειυη...
6- Ηγουμαι δε, ω ανδρες, βαβυλωvιας κωρας..
7- Μετά ταυτα οι λοιποι τωv Αθηυαιων..
8- ο βασιλευς αυτος ταδε ελεγε "τωυ πολεμιωv τας..
9- Η στρατια συνηρξετο και του Ξευοφωvτα ηγεμονα ηρειτο..
10- Ω ανδρες ...
Mi servirebbe l es ke sta a pag 211 la num 19 del libro: "moduli di lineamenti di matematica volume E : sistemi di equazioni di primo grado, disequazioni, numeri reali, radicali" grazie in anticipo:):)

Ragazzi dato che io vado malissimo in matematica,secondo voi c'è un metodo semplice e rapido per capirla?
grazie!!!

Come alcuni di voi già avranno sentito, è morto ieri di Cancro fulminante il Tastierista Dei Pink Floyd, volevo aprire questo topic in musica ma ho pensato che non tratta argomenti musicali, quindi può stare anche qui...
Addio ad un grande musicista, membro di uno dei gruppi Rock migliori di tutti i tempi. Addio Richard