Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Come sai ti stavo pensando adesso
come sai non faccio altro da un po'
nel silenzio più fondo e in ogni momento
avrei tanto bisogno di te...
La stagione più bella è l'amore lo sai
e a me piace ricordarla con te
tu che adesso non sai... tu che adesso non sei
qui seduta a sentirla con me...
Qui seduta a sentirla con me...
Ho già pianto per te... hai già pianto per me... mille notti
e mille notti ancora... a parlare di te... a cercare di te...
Un'immagine
è l'amore che conta... e non ...
Salve ragazzi,
ho un problema che dice:
Un automobile di massa $m=10^3 kg$, inizialmente in moto con velocità $v_0=20 km/h$, accelera in un intervallo di tempo $t_0=7s$. Il motore eroga una potenza costante pari a $2.1Kw$. Calcolare la velocità dell''automobile dopo 7 secondi.
Allora ho provato a risolverlo così:
P=W/t=>W=P*t=2.1=7=14.7Kj e con questo mi trovo con il libro, adesso però non so quali unità di misura utilizzare:
$W=DeltaE_k=1/2mv_f^2-1/2mv_i^2$, ho provato in ...
qualcuno di voi è iscritto al corso di laurea magistrale in organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale?risp please, ho molte cose da chiedervi....:muro:
Oggi non è il mio giorno fortunato ... cmq sia, la prendo con filosofia e spero che i miei dubbi possano essere
illuminanti per altri nella mia posizione.
ecco il testo :
Un disco di massa m=1 kg e raggio R=1 m è disposto come in figura, con una corda legata ad un asse passante per il centro che forma un angolo di =30°. Il disco poggia sulla parete liscia, ed il sistema è in equilibrio. Si calcoli: a) la tensione del filo T; b) la reazione normale della parete N nel punto di contatto ...
qualcuno sa dirmi in cosa consiste l'esame di abilità informatica?
E' facile?
Considerare l’equazione:
$kx + 3k = k/5$
e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione :
$x + 14/5 = 0$
Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$
Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli?
Garazie
Ciao a tutti...ho un pò di dificoltà con la dimostrazione del teorema di Rouché-Capelli, per quanto riguarda la seconda parte, l'ho guardata sui miei appunti, sul libro, sulle dispense del prof e su internet...ma ancora non riesco a renderla mia, mi fermo al fatto che le soluzioni di un sistema sono costituite dal nucleo dell'applicazione $f_A(x)=AX$, senza capire troppo bene il perchè di questo. Qualcuno potrebbe cercare di farmela capire?!
Salve vorrei un chiarimento rispetto ad un esercizio.
Allora ho due casse attaccate e una persone che spinge su una delle due in direzione orizzontale.
Ora vorrei capire se il mio ragionamento è giusto.
L'esercizio mi chiede di calcolare l'accelerazione sulle due cassa.
Io osservo preliminarmente che ci sono in gioco 4 forze lungo l'asse orizzontale quella dell'uomo sulla prima cassa, quella della prima cassa sull'uomo, quella della prima cassa sulla seconda e infine quella della seconda ...
La funzione monotona (crescente o decrescente) è sempre limitata (superiormente, inferiormente)?
Salve a tutti gli utenti del forum. E' da un po' che lo seguo, e spesso sono riuscito a trarre utili informazioni e "illuminazioni" dai vari topic.
Vorrei porvi un esercizio presente nella prova scritta di analisi che non sono riuscito a superare al primo tentativo, il quale molto probabilmente è decisamente più facile di quanto sembri.
Si tratta dell'integrale indefinito:
$ int_()^() 1/(x*sqrt(x^2+x))dx $
Ci ho sbattuto la testa per un po', provando anche ad integrare per sostituzione e per parti, ...
Ripetendo il programma di analisi1, non riesco a trovare sul mio libro di testo ''criterio degli integrali'' per le serie numeriche, anche cercando fra gli appunti, non ho questo argomento.
Quindi la mia domanda è: cosa c'entrano gli integrali con le serie numeriche?
Scusate se scrivo 2 topic in 3 giorni, ma è che sto preparando un esame e ci sono dei dubbietti che non riesco proprio a risolvere da solo, non avendo alcuna base in chimica.
Ecco il problema:
In un esercizio ho dell' $H_2SO_4$ al 10% e devo capire la sua Molarità sapendo che la sua densità è di 1,03g/ml.
Il mio crucio è che non ho le basi in chimica. Cosa significa $H_2SO_4$ al 10%? Per caso una soluzione con il 90% del peso ...
Le radici del polinomio caratteristico annullano il polinomio minimo.
Ma il polinomio caratteristico in generale è di grado maggiore o uguale a quella del polinomio minimo?
Quindi il polinomio caratteristico ha in generale più radici del polinomio minimo, giusto?
Qualcuno mi sa spiegare come attivare la rete wi-fi nell'aula studio?
in pratica, non so perchè, mi dice che il codice fiscale non è valido, eppure è lo stesso della mail unina...
è un problema relativo al mio computer o all'e-mail con cui mi sono registrata?
e ancora...la registrazione deve essere fatta obbligatoriamente all'uni o posso fare il tutto a casa e poi una volta in aula studio entrare tranquillamente con mail e password?
grazie a chi mi risponderà :D
Sera a tutti, un esercizio dice:
Sia f: $ RR3 rarr RR3 $ l'endomorfismo di $ RR3 $ così definito:
f(x,y,z) = (x+z, y+z, -x+y+z)
Scrivere le equazioni di f nella base B={(1,1,1) , (0,0,1) , (1,0,0)}
Ho svolto la f dei componenti di B (1,1,1) , (0,0,1) , (1,0,0) [rispettivamente v1, v2, v3]:
f(v1)= (2,2,1) --> Che rispetto a B risulta: (2,-1,0)
f(v2)= (1,1,1) --> Che rispetto a B risulta: (1,0,0)
f(v3)= (1,0,-1) --> Che rispetto a B risulta: (0,-1,1)
La matrice ...
buonasera...mi aiutate per favore
Un auto di massa m=1200 kg viaggia a v0=180 km/h.Che forza occorre applicarle per fermarla in s=400 m?
grazie mille in anticipo
Ragazzi aiuto!! Il numero 33! Ci ho provato un sacc di volte, nn mi viene :-(
Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:
aiutoo??
Ciao! L'esercizio mi chiede di rispondere alle domande e di non superare le 15 righe. Le domande sono:
Descrivi in che modo sono organizzati gli elementi nella tavola periodica, specificando le informazioni che è possibil desumere dalla posizione (gruppo o periodo) di ogni elemento.
L'acqua, la sostanza dalle straordinarie proprietà che permette la vita sul nostro pianeta, deve le sue caratteristiche alla struttura della sua molecola; spiega la relazione che c'è tra queste due proprietà e ...
Come posso ragionare su questa serie?
$\sum_{n=2}^\infty (log(n^3-7))/(n^2+2n)$
Secondo me converge perchè potrebbe andare come $1/n^2$ ma come lo dimostro?
Rieccomi,vista la diversa natura del problema ho pensato di fare un altro topic,credo di aver fatto sempre sbagliato.Dovrei calcolare la tangente della funzione $y=(5x-1)/(1-x)^2$ nel punto di ascissa $x=0$ .Vi spiego come procedo normalmente.Per prima cosa calcolo la derivata di f(x),che in questo caso risulta $ (-5x^2+2x+3)/(1+x^2-2x)^2 $ a questo punto,per calcolare m sostituisco x con 0 ad f'(x ) di conseguenza ottengo che $m=3$ dopo di che,per calcolare q mi è stato detto di ...