Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
valebella
Come sai ti stavo pensando adesso come sai non faccio altro da un po' nel silenzio più fondo e in ogni momento avrei tanto bisogno di te... La stagione più bella è l'amore lo sai e a me piace ricordarla con te tu che adesso non sai... tu che adesso non sei qui seduta a sentirla con me... Qui seduta a sentirla con me... Ho già pianto per te... hai già pianto per me... mille notti e mille notti ancora... a parlare di te... a cercare di te... Un'immagine è l'amore che conta... e non ...
2
4 feb 2010, 21:32

75america
Salve ragazzi, ho un problema che dice: Un automobile di massa $m=10^3 kg$, inizialmente in moto con velocità $v_0=20 km/h$, accelera in un intervallo di tempo $t_0=7s$. Il motore eroga una potenza costante pari a $2.1Kw$. Calcolare la velocità dell''automobile dopo 7 secondi. Allora ho provato a risolverlo così: P=W/t=>W=P*t=2.1=7=14.7Kj e con questo mi trovo con il libro, adesso però non so quali unità di misura utilizzare: $W=DeltaE_k=1/2mv_f^2-1/2mv_i^2$, ho provato in ...

leonas-votailprof
qualcuno di voi è iscritto al corso di laurea magistrale in organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale?risp please, ho molte cose da chiedervi....:muro:
1
2 feb 2010, 18:04

Justine90
Oggi non è il mio giorno fortunato ... cmq sia, la prendo con filosofia e spero che i miei dubbi possano essere illuminanti per altri nella mia posizione. ecco il testo : Un disco di massa m=1 kg e raggio R=1 m è disposto come in figura, con una corda legata ad un asse passante per il centro che forma un angolo di =30°. Il disco poggia sulla parete liscia, ed il sistema è in equilibrio. Si calcoli: a) la tensione del filo T; b) la reazione normale della parete N nel punto di contatto ...

mastjazz-votailprof
qualcuno sa dirmi in cosa consiste l'esame di abilità informatica? E' facile?
1
14 nov 2009, 16:31

marcus1121
Considerare l’equazione: $kx + 3k = k/5$ e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione : $x + 14/5 = 0$ Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$ Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli? Garazie
9
4 feb 2010, 22:27

paola90-votailprof
Ciao a tutti...ho un pò di dificoltà con la dimostrazione del teorema di Rouché-Capelli, per quanto riguarda la seconda parte, l'ho guardata sui miei appunti, sul libro, sulle dispense del prof e su internet...ma ancora non riesco a renderla mia, mi fermo al fatto che le soluzioni di un sistema sono costituite dal nucleo dell'applicazione $f_A(x)=AX$, senza capire troppo bene il perchè di questo. Qualcuno potrebbe cercare di farmela capire?!

squalllionheart
Salve vorrei un chiarimento rispetto ad un esercizio. Allora ho due casse attaccate e una persone che spinge su una delle due in direzione orizzontale. Ora vorrei capire se il mio ragionamento è giusto. L'esercizio mi chiede di calcolare l'accelerazione sulle due cassa. Io osservo preliminarmente che ci sono in gioco 4 forze lungo l'asse orizzontale quella dell'uomo sulla prima cassa, quella della prima cassa sull'uomo, quella della prima cassa sulla seconda e infine quella della seconda ...

indovina
La funzione monotona (crescente o decrescente) è sempre limitata (superiormente, inferiormente)?
4
4 feb 2010, 19:51

gab.112
Salve a tutti gli utenti del forum. E' da un po' che lo seguo, e spesso sono riuscito a trarre utili informazioni e "illuminazioni" dai vari topic. Vorrei porvi un esercizio presente nella prova scritta di analisi che non sono riuscito a superare al primo tentativo, il quale molto probabilmente è decisamente più facile di quanto sembri. Si tratta dell'integrale indefinito: $ int_()^() 1/(x*sqrt(x^2+x))dx $ Ci ho sbattuto la testa per un po', provando anche ad integrare per sostituzione e per parti, ...
1
5 feb 2010, 01:11

indovina
Ripetendo il programma di analisi1, non riesco a trovare sul mio libro di testo ''criterio degli integrali'' per le serie numeriche, anche cercando fra gli appunti, non ho questo argomento. Quindi la mia domanda è: cosa c'entrano gli integrali con le serie numeriche?
15
4 feb 2010, 19:23

Studente Anonimo
Scusate se scrivo 2 topic in 3 giorni, ma è che sto preparando un esame e ci sono dei dubbietti che non riesco proprio a risolvere da solo, non avendo alcuna base in chimica. Ecco il problema: In un esercizio ho dell' $H_2SO_4$ al 10% e devo capire la sua Molarità sapendo che la sua densità è di 1,03g/ml. Il mio crucio è che non ho le basi in chimica. Cosa significa $H_2SO_4$ al 10%? Per caso una soluzione con il 90% del peso ...
2
Studente Anonimo
2 feb 2010, 23:04

thedarkhero
Le radici del polinomio caratteristico annullano il polinomio minimo. Ma il polinomio caratteristico in generale è di grado maggiore o uguale a quella del polinomio minimo? Quindi il polinomio caratteristico ha in generale più radici del polinomio minimo, giusto?

*maryla*-votailprof
Qualcuno mi sa spiegare come attivare la rete wi-fi nell'aula studio? in pratica, non so perchè, mi dice che il codice fiscale non è valido, eppure è lo stesso della mail unina... è un problema relativo al mio computer o all'e-mail con cui mi sono registrata? e ancora...la registrazione deve essere fatta obbligatoriamente all'uni o posso fare il tutto a casa e poi una volta in aula studio entrare tranquillamente con mail e password? grazie a chi mi risponderà :D

Gono1
Sera a tutti, un esercizio dice: Sia f: $ RR3 rarr RR3 $ l'endomorfismo di $ RR3 $ così definito: f(x,y,z) = (x+z, y+z, -x+y+z) Scrivere le equazioni di f nella base B={(1,1,1) , (0,0,1) , (1,0,0)} Ho svolto la f dei componenti di B (1,1,1) , (0,0,1) , (1,0,0) [rispettivamente v1, v2, v3]: f(v1)= (2,2,1) --> Che rispetto a B risulta: (2,-1,0) f(v2)= (1,1,1) --> Che rispetto a B risulta: (1,0,0) f(v3)= (1,0,-1) --> Che rispetto a B risulta: (0,-1,1) La matrice ...
3
3 feb 2010, 20:06

cichinella
buonasera...mi aiutate per favore Un auto di massa m=1200 kg viaggia a v0=180 km/h.Che forza occorre applicarle per fermarla in s=400 m? grazie mille in anticipo
5
4 feb 2010, 16:24

missv
Ragazzi aiuto!! Il numero 33! Ci ho provato un sacc di volte, nn mi viene :-( Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi: aiutoo??
1
4 feb 2010, 20:19

red_alessia_red
Ciao! L'esercizio mi chiede di rispondere alle domande e di non superare le 15 righe. Le domande sono: Descrivi in che modo sono organizzati gli elementi nella tavola periodica, specificando le informazioni che è possibil desumere dalla posizione (gruppo o periodo) di ogni elemento. L'acqua, la sostanza dalle straordinarie proprietà che permette la vita sul nostro pianeta, deve le sue caratteristiche alla struttura della sua molecola; spiega la relazione che c'è tra queste due proprietà e ...
1
4 feb 2010, 18:23

killa1
Come posso ragionare su questa serie? $\sum_{n=2}^\infty (log(n^3-7))/(n^2+2n)$ Secondo me converge perchè potrebbe andare come $1/n^2$ ma come lo dimostro?
6
4 feb 2010, 17:22

Satiro
Rieccomi,vista la diversa natura del problema ho pensato di fare un altro topic,credo di aver fatto sempre sbagliato.Dovrei calcolare la tangente della funzione $y=(5x-1)/(1-x)^2$ nel punto di ascissa $x=0$ .Vi spiego come procedo normalmente.Per prima cosa calcolo la derivata di f(x),che in questo caso risulta $ (-5x^2+2x+3)/(1+x^2-2x)^2 $ a questo punto,per calcolare m sostituisco x con 0 ad f'(x ) di conseguenza ottengo che $m=3$ dopo di che,per calcolare q mi è stato detto di ...
15
4 feb 2010, 18:44