Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
diamantina-votailprof
Salve ragazzi...cè qualcuno che deve sostenere l'esame giono8?:confused:volevo fare qualke domanda:il libro di MASSIMO PACI consigliato come lettura..la prof fa delle domande a riguardo?e se :eek:si quali...grazie mille ciaooooooooooo

Julio
Salve a tutti volevo una mano su questa serie: $\sum_{k=1}^N (-1)^k (4/3)^k [(sinx^2k)/k] io ho usato il criterio della radice, e considerato il valore del modulo di sin(x)^2x uguale ad 1, ho studiato il rimanete, la radice k-esima di 1/k, che assume il valore di 1. Il modulo della serie è dunque uguale a 4/3>1, quindi diverge. E' giusto il ragionamento?se si cosa altro dovrei fare per completare lo studio del comportamento della serie? grazie mille
4
4 feb 2010, 17:56

simfanc
Ero tentato di inserire questo intervento nella sezione "leggiti questo", ma forse, trattandosi di un argomento di interesse generale, la giusta collocazione è in questa sezione. Sono riuscito a reperire nella rete alcuni documenti riguardanti l'evoluzione storica dei requisiti per l'accesso all'Università. Come tutti sanni da tempo per iscriversi all'Università è richiesto il possesso di un qualunque diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale. Non è sempre stato ...
13
3 feb 2010, 15:44

Vincent2
Un'automobile viaggia alla velocità di 78,3 km/h e ha delle ruote di 77 cm di diametro. Si calcoli la velocità angolare delle ruote attorno al loro asse. Si supponga che l'automobile freni con accelerazione costante fino a fermarsi in 28,6 giri delle ruote. Si calcoli l'accelerazione angolare delle ruote in questa fase e calcolare lo spostamento dell'auto durante la frenata. Sto avento vari problemi. Il primo quesito è facile $78,3 km/h = 281,88 m/s$ $w = 3,66 (rad)/s$ Converto quindi i giri ...

alsfigato
Magari a qualcuno questo problema potrebbe sembrare banale e quindi chiedo umilmente il vostro aiuto. Calcolare esplicitamente questa somma, sfruttando la formula per una progressione geometrica: $\sum_{k=2}^100 3^(2-k)\ $ dopo ho fatto il seguente $\sum_{k=0}^98 1/3^(k)\ $ a questo punto posso sfruttare questa formula $(k^(n+1)-1)/(k-1)$ se si, si può risolvere questa sommatoria senza usare la calcolatrice? Grazie in anticipo

Kappagibbi
Ciao ragazzi, ho questo esercizio teorico che credo essere abbastanza interessante (almeno dalla mia bassissima prospettiva ) Sia A una matrice nxn sul campo K tale che $A^4 = E_n$. Discutere i possibili autovalori e determinanti di A per K= R,C,Z5,Z7 Mhhh.. Bene, stavo cercando una soluzione più 'concisa' possibile.. L'insieme delle matrici quadrate di ordine n è un gruppo per il prodotto RICO con elemento neutro la matrice $E_n$. Sappiamo che per il prodotto ...

cecia86-votailprof
ciao ragazzi... ho bisogno d'aiuto a causa d problemi familiari non ho potuto seguire le lezioni.... :muro:volevo sapere qualche informazione sugli esami... il programma di scrimali qual'è??? s deve necessariamente dare insieme a castorina??? grazie kiss
2
4 feb 2010, 02:21

sampi92
c'è qualcuno ke mi può trovare un argomento di fisica che riguarda all'estetismo?
4
3 feb 2010, 16:53

Fox4
Sia [tex]u \in L^p(\mathbb{R}^n)[/tex] e sia [tex]\lambda\in\mathbb{R}[/tex] definiamo [tex]h:=\min\{u-\lambda,0\}[/tex] allora riesco a dire che [tex]\forall K\in\mathbb{R}\ \ \exists\ \lambda\ \ tc\ ||h||_p
14
31 gen 2010, 14:44

Justine90
Buongiorno a tutti. grazie ancora per l aiuto negli altri post. Il prossimo esercizio è piuttosto complicato ( almeno per me >.< ) vi posto un immagine e poi il testo : Il disco di massa m e raggio R (vedi figura) ha un asse fisso passante per il centro ed è inizialmente in quiete, mentre il blocco di massa m si muove su un piano senza attiro con velocità v1, con modulo v1=10 m/s. Il blocco passa sul disco e quindi raggiunge la sua posizione finale (tratteggiata in figura) con ...

Gmork
Può sembrare stupida come domanda ma mi serve per chiarire una certa simbologia. Allora: quando diciamo [tex]I(x_0)[/tex] , con tale notazione intendiamo univocamente l'intorno centrato (ovvero [tex]]x_{0}-\delta ; x_{0}+\delta[[/tex] ) ? ...oppure [tex]I(x_0)[/tex] potrebbe indicare anche un qualsiasi intervallo [tex][a,b][/tex] o [tex]]a,b[[/tex] che contiene [tex]x_0[/tex] ?
3
4 feb 2010, 17:01

misanino
Sia R un anello e sia M un R-modulo sinistro (nel senso che R agisce su M da sinistra). So che $R\otimesM$ è isomorfo a M, ma non so come mostrarlo. Vorrei quindi sapere: qual'è questo ismorfismo? Se qualcuno mi sa dire come si fa il simbolo tensor, allora cambio questo post e lo rendo più leggibile. Grazie

fonzimase
Sia V il seguente dominio normale $V={(x,y,z) in RR^3 : e^(2-(x^2+y^2))<z<(x^2+y^2) ; (x^2+y^2)<=1}$ essendo dominio normale rispetto a z, dovendo calcolarne il volume, essendo $\{0<=\rho<=1 ,0<=\theta<=2\pi,e^(2-(x^2+y^2))<=z<=(x^2+y^2):}$ è corretto impostare l'integrale triplo secondo (A) o (B) ? (A) $\int_{0}^{1}d\rhoint_{0}^{2\pi} d\theta\int_{e^(2-(x^2+y^2))}^{(x^2+y^2) }dz<br /> <br /> (B) $\int_{e^(2-(x^2+y^2))}^{(x^2+y^2)}{\int_{0}^{2\pi} d\rho\int_{0}^{1} d\theta $ }dz a mio parere secondo (B)..giusto?

rosystella
raga ho 1 bisogno urgente di aiuto mi serve un saggio sulla crisi economica che ha colpito tutta l'europa e non solo la crisi se non sbaglio ha avuto inizio 2 anni fa raga mi serve 1 relazione sulla crisi come è nata il perchè che effetti sta avendo ecc.....raga per favore aiutatemi please!!!!!
4
29 gen 2010, 16:53

LeRoi1
Ciao a tutti.. Ho un problema al quale non riesco venirne a capo.. Calcolare la proiezione ortogonale in $ RR^3$ di $e_1$+$3e_2$-$2e_3$ su Span($2e_1$-$e_2$ , $2e_2$-$5e_3$). Io ho provato a utilizzare la formula per calcolare la proiezione ortogonale, cioè: $P_w$(v)= $\sum_{i=1}^\k\frac {<v|v_{i}>}{||v_{i}||^{2}}.v_{i}$ e mi viene: $\frac{((1),(3),(-2)) . ((2),(-1),(0))}{5}.((2),(-1),(0))$ + $\frac{((1),(3),(-2)) . ((0),(2),(-5))}{29}.((0),(2),(-5))$= Cos'è che ho sbagliato? il risultato non mi torna ...
2
3 feb 2010, 18:45

qwerty901
Sia $f(x) = log(1 - 3*(sin(x))^2)<br /> Senza calcolare esplicitamente le funzioni $f^' (x), f^('') (x) , f^ (''') (x)$, si calcoli $f^(IV) (x)$ Non so proprio come fare...Ho pensato a qualche teorema , ma non mi viene in mente nulla....avete qualche suggerimento?? Grazie
8
21 gen 2010, 10:31

TTTuriddo
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi : Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T 1°eserc. P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0 2°eserc. P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0 v= radice quadrata So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i ...
6
4 feb 2010, 12:57

PaNicko
Ciao, ho un problema con un esercizio che non riesco a risolvere. L'esercizio è questo: Determinare le radici primitive ottave dell'unità in $F19$ Dove per $F19$ intendo il campo$ ZZ/(19ZZ) $ Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano, saluti Nicola.

Kappagibbi
Ciao ragazzi, oltre che nella sezione di algebra rompo i coglioni pure qui . Ho questa serie, qualcuno ha idea di come possa risolverla? Ho provato a razionalizzare ed usare confronto asintotico con serie geometrica divergente e convergente.. Ma nulla! Nel primo caso (d'altra parte come sempre uff) dal limite ricavo un simpatico zero, nel secondo un simpatico infinito. Rapporto e radice mi sembrano inutilizzabili. Condensazione non ne parliamo. Non rimane che il confonto.. Bene, ma con ...

Zephyro1
Calcolare $int int 1/sqrt(x^2+y^2)dxdy$ nella regione compresa fra la prima bisettrice x=y e la parabola y=x^2 Gli estremi di integrazione dovrebbero essere $0<x<1$ e $x^2<y<x$ giusto? Inizialmente volevo risolverlo in coordinate polari in modo da avere $\int int 1/sqrt(\rho^2(cos^2\vartheta+sin^2\vartheta))\rhod\rhod\vartheta = \int int d\rhod\vartheta$ solo che non sono riuscito a ricavare gli estremi di integrazione. Allora ho pensato di risolverlo raccogliendo $x^2$ al denominatore in modo da avere $\int int 1/(sqrt(x^2(1+y^2/x^2)))dxdy = \int int 1/(xsqrt(1+(y/x)^2)) dxdy$ ma poi ho notato ...
7
3 feb 2010, 22:21