Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
sono parecchio in difficoltà con alcuni limiti che dovrò risolvere all'esame di matematica all'università, purtroppo vengo da un classico in cui di matematica non si faceva un tubo, e quindi ora mi trovo con parecchie carenze che sto cercando di risolvere almeno per superare questo che è l'unico esame di matematica a scienze biologiche, l'esempio del limite è questo:
$ lim_(x -> 0) <cosx(2x)-1> / <x^{2} >$
Non so se è molto chiaro cmq x^2 sarebbe sotto cosx(2x)-1.... se mi spiegate come ...
Ciao ho questo esercizio
classificare i punti stazionari di
$f(x,y)=log(36-9x^2-4y^2)$ relativamente al suo dominio
ora il dominio è $(36-9x^2-4y^2)>0$ da cui mi viene che sono i punti interni all'ellisse di equazione
$x^2/4+y^2/9=1$
ora per calcolare i punti stazionari trovo le varie derivate parziale e mi viene
$f_x=(18x)/(9x^2+4y^2-36)$
$f_y=(8y)/(9x^2+4y^2-36)$
queste derivate si annullano per $(0,0)$ quindi ho solo questo punto stazionario che poi mi risulta essere di max.
Ecco ora la ...
vorrei un informazione
il seguente limite $lim_(x->1)(xln(x^2+1)/cos(x-1))$ si presenta in forma $[1ln(2)/1]$ e quindi $[ln(2)]$, l'esercizio è finito qui o per dimostrarlo si deve usare qualche teorema?
grazie
Qui un'introduzione al problema e i modi per rispondere all'appello.
Sarebbe poi intressante intavolare una discussione. Sulla materia mi pare serpeggi già una certa ignoranza, i risultati che ne deriveranno rischiano di fare la felicità di Striscia la Notizia e le Iene e di creare molti potenziali concorrenti del Grande Fratello.
ciao a tutti sono nuova...
per prepararmi ad una verifica ho pescato questa funzione:
y(x)= x + 2 ln (x^2-5).
l'es mi dice di trovare:
1. DOMINIO
2. y(radice di 6)
3. se x maggiore o ugualedi radice di 6, è vero che ln(x^2 - 5) maggiore uguale di 0?
E' vero che y(x) maggiore uguale di 0?
mi sono bloccata nel dominio e nel punto 3...
per il dominio considero la x fuori dalla parentesi? e come faccio a dimostrare
l'uguaglianza delle due funzioni???
Grazie mille per la ...
Nel triangolo ABC rettangolo in A, i lati BC e AB misurano rispettivamente 2a e a. Esternamente al triangolo cotruisci un triangolo isoscele di base AC in modo che sia CD^2 + BD^2 = (4 + radice^3)a^2.
E ancora.
Dato un triangolo equilatero ABC inscritto in una circonferenza di raggio r verifica che qualunque sia il punto P appartenente alla circonferenza, la somma dei quadrati delle distante di P dai vertici del triangolo é uguale a 6r^2- Successivamente stabilisci quali sono le posizioni ...
Ciao a tutti ho questa funzione:
$ f(x,y)= 4/3x^3+y^2-4x $
vincolata: $ 0<=x<=2$ $-1<=y<=1 $
Qulcuno mi potrebbe dire quali sono i massimi e i minimi assoluti a me esce:
$ MAX: (0,1)(0,-1) $ con valore $1$
$ MIN: (2,0) $ con valore $8/3$
Grazie!!!
Buon giorno a tutti quanti,
è con grande onore che scrivo il mio post su di un sito come questo che lo si trova spesso tramite google, ma che solo adesso mi accorgo che è una creazione...salentina!
E per uno studente fuori sede come me, ma di origini leccesi, non può che essere un onore!
Dopo questa piccola osservazione, passo ad esplicare la mia domanda:
non ho bene capito come fare per vedere se esistano o meno Estremi Superiori o Estremi Inferiori all'interno di una successione, ...
Oggi ho fatto questo esercizio, che consiste nello studiare un sistema lineare al variare del parametro k.
[tex]\left\{\begin{matrix}
x+z=1\\
2x+ky-2z=2\\
x+(1+k)y=3\end{matrix}\right.[/tex]
L'ho risolto scrivendo il sistema come matrice e riducendo:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &0 &1 &1 \\
2 &k &-2 &2 \\
1 &1+k &0 &3
\end{pmatrix}[/tex]
Ho sostituito alla riga2 (riga2 -2riga1) e poi la riga3 (riga3- riga1) ottenendo:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &0 &1 &1 \\
0 &k &-4 &0 \\ ...
Non riesco a risolvere quest'identità.
Ci ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.
$tg((α+60°)/2)(2cosα+1)^2=(4cos^2α-1)/(tg(30°-α/2))$
Ho usato formule di addizione, bisezione ma sembra impossibile da risolvere
Come si dimostra che:
(Ipotesi) $f \in End(V)$ (dimV=n) diagonalizzabile (Tesi) tutti gli autovalori sono reali e per ogni autovalore la molteplicità geom. è uguale a quella algebrica.
Per l'implicazione inversa non ho problemi...
Io ho iniziato col considerare una base di n autovettori...pero' poi non so come andare avanti
ciao ragà...aiutooooo sto impazzendo....
il saggio "democrazia convenzionale e partiti antisistema della prof. ida nicotra cosa si deve studiare? non riesco a capire nulla...sarò limitata...avete qualche appunto che potrebbe servirmi...vi ringrazio anticipatamente...sono a vostra disposizione....
Ciao a tutti in questo periodo ho iniziato a vedere un po' gli integrali e sto trovando un po' di difficoltà nella risoluzione di quelli con la sostituzione e poi per integrazione per parti...
Per esempio non riesco a capire come si fa questo:
$ int(arctg(1/(x+1))dx)$
Io ho pensato prima di sostituire l'intera funzione integranda con una variabile dopo calcolare il dx ma a questo punto mi blocco..
Come posso fare?
Grazie anticipatamente a tutti.
1)è data la retta r di equazione 3x+2y-1=0.trova l'equazione della retta s perpendicolare a r passante per il punto a(0;1)
2)fra le rette parallele alla retta R di equazione x+2y-3=0,individua quella che passa per il punto p(3;1)
grazie per l'aiuto...
Schema riassuntivo su dante e le sue opere
Ciao a tutti!
Mi serve un breve riassunto (o schema) sulle innovazioni tecnologiche dell'agricoltura e argomenti simili del basso medioevo!
Rispondete al + presto possibile!
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema:
dato il triangolo isoscele con angolo di 30 gradi al vertice la cui area è uguale a 16a2, calcolarne il perimetro.
Il libro pone come soluzione 4a(4 + radice quadrata di 6 - rad. quadr. di 2).
Ho provato a pensare il triangolo dato come metà di un triangolo equilatero....ma non ho cavato un ragno da un buco. Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a chi cortesemente lo farà
Ripetendo la serie di taylor delle trascendenti elementari, ho letto questo:
-Ci sono funzioni -infinitamente differenziabili- che sono sviluppabili in serie di Taylor su tutta la retta, altre che lo sono solo su un intervallo limitato, altre per le quali l'intervallo si riduce a un punto solo (il punto $x_0$).
La mia domanda è: perchè ci si riferisce a 'funzioni infinitamente differenziabili''? Sarebbe dire ''funzioni a cui si può fare la derivata infinite volte'?
e ...
1 Εν τουτω και Ασδρουβας, ο αδελφος Αννιβου, την στρατιαν, ην εξεναγησεν εν τοις Κελτιβηρσιν, εχων, διεβαινε εις την Ιταλιαν
2 Ο Λυσαωδρος, επει δε τα εν τη Λαμψακω κατεστησατο, επλει επι το Βυζαντιον και Καλχηδονα
3 Επει ταυτ εγνωσαν οι στρατηγοι, εποιησαν εξ λοχους ανα εκατον ανδρας, και λοχαγους επεστησαν και αλλους πεντηκοντηρας και αλλους ενωμοταρχους
4 Τα ναυαγια α διεσκεδασεν ο ανεμος πανταχη οι Καρκυραιοι ανειλοντο και τροπαιον ανεστησαν