Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ripetendo la serie di taylor delle trascendenti elementari, ho letto questo: -Ci sono funzioni -infinitamente differenziabili- che sono sviluppabili in serie di Taylor su tutta la retta, altre che lo sono solo su un intervallo limitato, altre per le quali l'intervallo si riduce a un punto solo (il punto $x_0$). La mia domanda è: perchè ci si riferisce a 'funzioni infinitamente differenziabili''? Sarebbe dire ''funzioni a cui si può fare la derivata infinite volte'? e ...
1
5 feb 2010, 20:04

pikkolafarfalla
1 Εν τουτω και Ασδρουβας, ο αδελφος Αννιβου, την στρατιαν, ην εξεναγησεν εν τοις Κελτιβηρσιν, εχων, διεβαινε εις την Ιταλιαν 2 Ο Λυσαωδρος, επει δε τα εν τη Λαμψακω κατεστησατο, επλει επι το Βυζαντιον και Καλχηδονα 3 Επει ταυτ εγνωσαν οι στρατηγοι, εποιησαν εξ λοχους ανα εκατον ανδρας, και λοχαγους επεστησαν και αλλους πεντηκοντηρας και αλλους ενωμοταρχους 4 Τα ναυαγια α διεσκεδασεν ο ανεμος πανταχη οι Καρκυραιοι ανειλοντο και τροπαιον ανεστησαν
2
5 feb 2010, 15:27

karma-votailprof
Ciao a tutti! Non voglio fare SPAM, ma vorrei solo segnalare quello che è il forum "ufficiale" degli ingegneri elettronici di palermo: Forum ElectrON - Indice E' poco produttivo avere svariati forum, l'uno clone dell'altro. E credo abbia poco senso ri-popolare da zero questo su votailprof.it che, come altri, vedo nascere ora, quando il nostro già esiste dal 2007 e ha avuto bisogno del suo tempo per avviarsi per bene. Senza nulla voler togliere a questa interessante iniziativa! :D

Gastone6dgl
Salve ragazzi del forum ho bisogno del vostro prezioso aiuto perchè ho svolto tutti gli esercizi di fisica per domani tranne uno che mi sta facendo girare la testa...mi potreste dare una mano? Grazie anticipatamente.Il problema è il seguente: Il pneumatico di un furgone viene gonfiato con aria inizialmente alla temperatura di 12 °C e pressione 102 KPa. Durante la procedura, l'aria è compressa al 27% del volume iniziale e la temperatura raggiunge 38°C. Determina la pressione dopo il ...
1
5 feb 2010, 15:40

kiary1
Ho un piccolo dubbio. Mi si chiede di dimostrare attraverso la definizione di funzione continua che se $f(x)$ è continua in $x_0$ allora anche $|f(x)|$ è continuo in $x_0$. Allora una funzione $f(x)$ è continua in $x_0$ se $lim_(x->x_0)(f(x))=$ $f(x_0)$. Io quindi devo dimostrare che $lim_(x->x_0)(|f(x)|)=$ $|f(x_0)|$. Giusto? E posso dire che, sapendo che $f(x)$ è continua, allora posso mettere il modulo ...
6
5 feb 2010, 11:39

valeae1
$I = A V^(-BV^2)$ ho questa equazione e devo linearizzarla non ho capito perchè al posto della I deve venire ln I/V .... il logaritmo naturale l'ho capito perchè ci va, ma non capisco perchè la V al denominatore!!! il risultato dovrebbe essere $ln I/V = ln A - BV^2$

qwert90
Salve a tutti ilproblema è questo: Sia $\varphi$ : $R^3$ ---> $R^3$ un'applicazione lineare cosi definita: $\varphi$ ($x_1$,$x_2$,$x_3$) = (4$x_1$ + 3$x_2$, $x_1$ + 2$x_2$, 2$x_1$ - 6$x_2$ + (t+2)$x_3$) 1. scrivere la matrice associta a $\varphi$ 2. determianre i valori di t per cui $\varphi$ è un ...
36
4 feb 2010, 08:45

ciccetta89-votailprof
Ciao ragazzi,qualcuno saprebbe dirmi qualcosa su come si svolge un esame con il prof Rizzo?so che bisogna studiare gli appunti presi a lezione, ma più o meno su quali argomenti si verte solitamente l'interrogazione? cosa bisogna preparare?

anna84-votailprof
salve a tutti, poichè vorrei avvalermi della possibilità del cambio docente di politica economica, vorrei sapere se qualcuno di voi è nella mia stessa situazione e potrebbe darmi delucidazioni in merito...

Sk_Anonymous
Ho già provato più volte a svolgere quest'integrale e non riesco a capire come procedere: $\int int_Sigma x^2 dS $ dove $Sigma$ è definita come la superficie generata dalla curva $z = y^2$ che ruota intorno all'asse z per $0 < y < 2$.

A.Einstein
( x + 1 )2 − ( x − 1 )2 = 8 Chi mi spiega come si risolve quest'equazione? Lo so che è facile ma vorrei imparare a farle,non è una cosa imposta dalla scuola ma è uno sfizio mio (2 sarebbe alla seconda)Potete anche scrivermi i passaggi? grazie
8
4 feb 2010, 14:02

supercecco
Qualcuno di voi ha mai usato queste tabelle in cui sono posti dei valori di entalpia e di entropia per unità di massa del vapor saturo o surriscaldato ? Io mi chiedo ma come fanno ad esserci dei valori di entropia assoluti se l'entropia è misurabile solo per variazioni ? Grazie cordiali saluti

97Giorgia97
allora x dmn c'è da comprare un dico e metterci le canzoni !! il prof. ha detto che bisogna scegliere 1 o +++++ canzoni ,che parla dell'umore stagioni ecc. mi date un consiglio x le stagioni o altro?!? Aggiunto 13 minuti più tardi: X esempio somebody to love bust your windows dancing with myself defying gravity imagine jump don't rain on my parade
7
4 feb 2010, 15:59

bord89
come faccio a trovare la matrice $ A in RR^(3 xx 3 ) $ avente autospazi { $ x in RR ^(3) $ : $ x_1 $ - 3$ x_2 $ - $ x_3 $ = 0} , $ (: | ( 1 ),( -3 ),( 1 ) | :) $ e tale che $ A^(2) $ = I (matrice identica) ??
6
4 feb 2010, 18:34

bord89
salve a tutti. devo risolvere questo problema: Si consideri la matrice simmetrica A = $ ({: ( 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 ),( 0 , -1 , 0 ) :}) $ e sia $ * $ il prodotto scalare in $ RR ^(3) $ associato ad A. 1) per $ AA x,y in RR ^(3) $ si determinino x $ * $ y e x $ * $ x. 2) si determini una base ortogonale di $ RR ^ 3 $. 3) si determini il tipo di definizione di A (prodotto scalare definito positivo, semidefinito positivo, ecc...) 4) si determini ( $ RR ^3 $ ) ...
3
5 feb 2010, 16:55

europa82-votailprof
salve desideravo sapere se a partire dal secondo appello qualora non dovessi passare avrei l'opportuntà di presentarmi al 3° . O è una regola valida solo per la sessione estiva ? in oltre mi confermate la presenza della prova scritta di 10 min.? il mio professore è Dagnino grazie anticipatamente ragazzi

Peppe771
Ciao a tutti. Sto cercando di svolgere un esercizio di fisica sul moto rettilineo uniformemente accelerato. Scrivo direttamente il quesito, perchè non sò se è impostata male quest'ultimo o se sono io che proprio non riesco ad arrivarci. Le componenti cartesiane del vettore posizione di un punto materiale sono $ x(t) = a + bt $ (ultimo t alla 2°) e $ y(t) = ct + dt $ (ultimo t alla 3°) , dove $ a, b, c, d $ sono costanti con le opportune dimensioni. Le componenti cartesiane del vettore ...

dottmcorvino-votailprof
Vorrei scusare del disturbo;non so se e' il posto giusto...ma vorrei informare che da MARZO terro' un Corso di CRIMINOLOGIA & INVESTIGAZIONI a Verona. Chi fosse interessato puo' contattarmi al nro 045-8003922 oppure visionare il sito: www.drcorvinoinvestigazioni.com Grazie

Studente Anonimo
Salve, scrivo perchè sono alle prese con una dimostrazione di analisi che non riesco bene a capire. Credo di avere qualche lacuna sugli intervalli, ma da solo non riesco esattamente a capire il mio problema. Conoscenze sui numeri reali che avavamo nel mio corso di analisi prima di affrontare la dimostrazione (fatta nelle prime lezioni): -nessuna costruzione rigorosa di $RR$ (1)-assioma di Dedekind (2)-teorema secondo cui dati $a<= b in RR EE c in RR t.c. a<=c<=b$[/list:u:3soiw9ef] DIM: Siano ...
9
Studente Anonimo
5 feb 2010, 00:22

Andrea9905
Vorrei porvi una domanda: Nel caso io avessi una matrice già diagonalizzata $H*A*H^-1$ e mi chiedessi se un certo autovettore $v$ fa parte di tale matrice, è giusto moltiplicare A per $v$ e verificare se riottengo un autovalore della matrice A? Ad esempio: $A=((3/5,1/5,1),(1/5,0,0),(0,-1/5,0))*((5,0,0),(0,5,0),(0,0,0))*((3/5,1/5,1),(1/5,0,0),(0,-1/5,0))^-1$ Verificare se gli autovettori seguenti appartengono alla matrice: $v_1=((1),(0),(-1))$ $v_2=((1),(7),(0))$ Moltiplico: $((5,0,0),(0,5,0),(0,0,0))*((1),(0),(-1))=((5),(0),(0))$ Ok $((5,0,0),(0,5,0),(0,0,0))*((1),(7),(0))=((5),(35),(0))$ Questo ...