Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
geme2
ciao ragazzi avrei questi esercizi da proporvi 1)Calcolare l'ordine delle classi di resto modulo 18 invertibili 2)determinare i valori di a € Z tali che esistono soluzioni del sistema $ { ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ $ { ( x -= 15 a ),( x -= 6 1 ):} $ trovare soluzioni del sistema per a=13 PS:sarebbe x congruente 15 a e x cong 6 di 1

Kappagibbi
Ciao a tutti ragazzi, rieccomi a dare i numeri (Sergio e Diss, non me ne vogliate ). Ieri stavo cercando di svolgere qualche esercizio circa la forma canonica di Jordan, ho questa matrice.. $( {: ( 1 , 1 , 0 , 1 ),( 0 , 2 , 0 , 0 ),( -1 , 1 , 2 , 1 ),( -1 , 1 , 0 , 3 ) :} )$ $( {: ( 2 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 2 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 2 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 2 ) :} )$ Mi si chiede di trovare la forma canonica di Jordan e una matrice S tale che S^-1 A S sia una matrice di Jordan. In linea teorica ho capito l'utilità della forma canonica e la sua 'costruzione'. Bene, ora non ho idea di cosa fare. In quella turbae di ...

germano88
data la matrice A= $ {: ( k^2 , 1 , k-3 ),( 0 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 9 ) :} $ determinare , posto k=3 una matrice B che abbia lo stesso polinomio caratteristico di A ma che non sia simile ad A ....... come faccio?? qualcuno ha qlk suggerimento???
20
3 feb 2010, 16:35

nicco3
Salve a tutti io ho un problema di risoluzione di una matrice 4x4 con all'interno un incognita, mi viene chiesto di dire per quale valore dell'incognita k la matrice è diagonalizzabile e invertibile. la matrice è la seguente: $ {: ( 3 , -1 , 1 , 2 ),( 0 , 1 , 2 , k ),( 0 , 1 , 2 , -2 ),( 0 , 0 , 0 , 3 ) :} $ io ho provato a calcolare il determinante ma mi viene sempre uguale a zero, questo mi dice che non può essere invertibile(e ne diagonalizzabile di conseguenza) . A questo punto non capisco dove stia sbagliando poichè non riesco a giungere alla ...
8
3 feb 2010, 17:57

geme2
$ int (x+1)/(x^2+3x+2) dx $ scompongo il denominatore e trovo che è uguale a (x+1)(x+2) faccio A/(x+1) + B/(x+2) sistema A=0 B=1 sostituisco A e B sopra e sarebbe $ 0/(x+1) $ $ + 1/(x+2) $ il primo integrale è 0..faccio il secondo...e quindi il risultato è $ log |x+2|+c $ E' giusto o ho sbagliato qualcosa?? se il mio integrale era definito tra 0 e +infinito come veniva il risultato?
4
3 feb 2010, 12:20

Gastone6dgl
MI POTETE AIUTARE PER UN PROBLEMA DI TRIGONOMETRIA? Aggiunto 44 secondi più tardi: dAVVERO RAGAZZI E' URGENTE C'E' QUALCUNO IN GRADO DI AIUTARMI QUI? Aggiunto 2 minuti più tardi: The.track ciao eccomi ci sei?
1
3 feb 2010, 18:01

One2
In $V_2 (RR)$ ho questi insiemi di punti: $A={(0,0)(0,1)(1,0)}$ $B={(-1,0)(0,0)(0,-1)}$ Devo determinare la cardinalità di: $A nn (A+B)$ e $B(nn)(A+B)$ Io ho calcolato prima $(A+B)={(-1,0)(0,1)(1,-1)}$ Mi risulta: $A nn (A+B)={(0,1)}$,quindi cardinalità=1, $B nn (A+B)={(-1,0)}$ quindi anche qui cardinalità=1 Ma non sono sicuro di aver fatto bene.....Mi potete dire se e dove sbaglio?
4
3 feb 2010, 14:37

FiorediLoto2
Salve, ho questo esercizio molto stupido di geometria, ma devo assolutamente levarmi questo dubbio! Come faccio a ricavarmi una retta sapendo che passa per il punto $A(1,2,-1)$ Ed è parallela al piano $x+y-1=0$? se fosse stato perpendicolare sarebbe stato semplice, ma in questo caso in cui sono paralleli fra loro come si risolve? Grazie!

ZartoM
data la funzione $y=(2x(x-m))/(x^2 +x-6)$ 1) trovare i valori di m per i quali y ha dei massimi o dei minimi. 2) Studiare la curva $(C_0)$ per $m=0$ e tracciarne il grafico. 3) Una retta qualunque passante per l'origine taglia la curva $(C_0)$ in altri due punti m1 e m2. Trovare una semplice relazione fra le ascisse di questi due punti. 4) Trovare il luogo geometrico del punto medio P del segmento m1m2 e disegnarne il grafico 5) Una retta ...
7
3 feb 2010, 16:47

lalala78-votailprof
Ciao a tutti, oggi ho preso le dispenze che la prof ha lasciato per i non frequentanti e mancano delle parti perchè le ha lasciate sbagliate, cioè di due articoli ha lasciato solo le pagine dispari!!!! quancuno ha l'email della prof in modo da poterla avvertire??? grazie a chiunque mi risponda!!!
16
22 mag 2009, 19:31

silber
Salve a tutti le vacanze stanno per terminare, la scuola incombe e i compiti pressano. Quest'anno diciamo che i prof non ci sono andati troppo leggeri e nonostante io mi sia mosso con largo anticipo ho ancora qualche cosetta da sistemare, ma sopratutto dire la Matematica:cry. Ho passato tutta la settimana (anche insieme a dei compagni) a svolgere i compiti che ci erano stati assegnati, risultato: su 12 esercizi, 1 mene venne:cry. (Nds: il 126) Ora io chiedo a voi di darmi una mano, a me ...
24
4 gen 2009, 16:20

miley1
Salve a tutti ...devo fare lo studio di questa funzione $ - e^(x^2 + 2x)$ allora mi sono calcolata la derivata prima che mi viene $ - e^(x^2 + 2x) * (2x + 2)$ non riesco a calcolare la derivata seconda...andando ad applicare le regole di derivazione(prodotto) mi viene una cosa strana che non riesco a porre nemmeno >0 per trovare la concavità e convessità!....qualcuno mi può aiutare a capire?grazie!!!
8
3 feb 2010, 11:19

alessandroass
Salve, ho risolto correttamente questo esercizio?: [math](x^2-a^3)^7=x^{14}-7x^{13}a^{21}+21x^{12}a^{22}-35x^{11}a^{23}+35x^{10}a^{24}+\\<br /> -21x^{9}a^{25}+7x^{8}a^{26}-a^{21}[/math] Grazie!!!

Lali1
Nella risoluzione di problemi di massimo e minimo vincolato ho trovato dei vincoli come i seguenti ora per stabilire che esistono gli estremi devo poter dire che f sia continua (e su questo non ho incontrato problemi erano funzioni di R^n più laboriose che realmente complesse) e che l'intervallo sia chiuso e limitato M sorgono dubbi sul fatto che questi vincoli siano effettivamente limitati...trattandosi di vincoli di R^n $ D:{(x1,x2,... ,xn) x1+x2+... xn leq 1 ; x1,x2,... xn geq 0} $ Ad esempio questo vincolo è corretto dire che ...
9
3 feb 2010, 13:08

pikkolafarfalla
1 Socrate è solito essere considerato a ragione il padre della filosofia 2 Ogni anno due uomini onesti e valorosi venivano eletti consoli dal popolo romano 3 Molti preferiscono essere considerati troppo prudenti e paurosi piuttosto che avventati 4 Gli stolti desiderano diventare sempre più ricchi e potenti; i saggi invece preferiscono vivere sereni; contenti di poco e senza preoccupazioni 1Latini, qui noluerant milites dare, hoc quoque a Romanis exigere coeperunt, ut unus consul ex ...
5
3 feb 2010, 08:53

cappellaiomatto1
Mi sono trovato a svolgere i seguenti integrali; a: $ int(1/(x^2*sqrt(1+x^2)))dx $ b: $ int(1/((1+x^2)*sqrt(1+x^2)))dx $ come era consigliato nel secondo ho effettuato la sostituzione $ x=tan(t) $ e questo procedimente mi ha portato per entrambi a due risultati tecnicamente esatti ma scritti in modo diverso....ad esempio l'integrale b mi da come risultato $ sin(arctan(x)) $ .....il risultato esposto è invece $ x/(sqrt(1+x^2)) $ .....ma la funzione primitiva è la stessa... ora io sono un ritardato ...

Lovely_pink
mi potreste aiutare a dimostrare qst 2 dimostrazioni: si prolunghi il lato ab di un triangolo equilatero di un segmento db congruente al lato del triangolo dato. si dimostri ke il triangolo adc è rettangolo e che in esso l'ipotenusa ad é doppia del cateto ac é dato il triangolo isoscele abc di base bc;si prolunghi il lato ab dalla parte di b di un segmento bd congruente bc e si congiunga c con d .si dimostri che l'angolo adc é la terza parte dell'angolo acd vi prego urgente
3
3 feb 2010, 15:25

mashiro1
allora: la mia funzione è: $([1-cos(xy)]sin(2y))/((e^(x^2+y^2)-1)(log(x^2+y^2+1)))$ devo provare la continuità in $(0,0)$ quindi: moltiplico e divido per $(x^2+y^2)^2$ e ottengo: $\frac{(x^2+y^2)(x^2+y^2)}{(e^(x^2+y^2)-1)(log(x^2+y^2+1))}\frac{(1-cos(xy))sin(2y)}{(x^2+y^2)(x^2+y^2)} $ in questo modo la prima frazione ha limite noto 1. moltiplico e divido per $(x^2y^2)(2y)$ $\frac{(1-cos(xy))sin(2y)}{(x^2y^2)(2y)}\frac{(x^2y^2)(2y)}{(x^2+y^2)(x^2+y^2)} $ in questo caso la prima frazione tende a 1/2, mentre la seconda posso scriverla $\frac{(xy)(xy)}{(x^2+y^2)(x^2+y^2)}2y $ e' corretto un ragionamento del genere? sto andando nella direzione giusta?
6
13 gen 2010, 17:55

skipper1
Sto seguendo vari esercizi svolti su come diagonalizzare una matrice, ma come faccio a sapere se la matrice che ottengo è giusta? Esempio Svolto Sia l'endomorfismo (x,y,z)-->(x-y-z,2y,-z) Base autovettori (1,0,0) (1,-1,0)(1,0,-2) matrice diagonalizzabile 1 0 0 0 2 0 0 0 -1 se moltiplico il vettore (1,-1,0) per la matrice Diag... mi aspetto di ottenere stando all'endomorfismo il vettore (2,-2,0) invece 1 0 0 | 1 . 1 0 2 0 | -1 = -2 0 0 -1 | 0 . 0 Perchè?
26
2 feb 2010, 19:28

michael891
salve a tutti.Ho un dubbio riguardo la valutazione della stabilità di un sistema osservando il diagramma di Bode. la teoria dice che un sistema è stabile se i margini di guadagno e di fase su Bode sono positivi.A volte capita che la funzione di trasferimento sia non regolare e in questi casi può cambiare la definizione dei margini ma comunque osservandoli riesco a valutare la stabilità.Però se io avessi una funzione con poli a parte reale positiva il diagramma di Bode non rappresenta la ...
2
3 feb 2010, 15:14