Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
LeRoi1
Ciao a tutti.. Ho un problema al quale non riesco venirne a capo.. Calcolare la proiezione ortogonale in $ RR^3$ di $e_1$+$3e_2$-$2e_3$ su Span($2e_1$-$e_2$ , $2e_2$-$5e_3$). Io ho provato a utilizzare la formula per calcolare la proiezione ortogonale, cioè: $P_w$(v)= $\sum_{i=1}^\k\frac {<v|v_{i}>}{||v_{i}||^{2}}.v_{i}$ e mi viene: $\frac{((1),(3),(-2)) . ((2),(-1),(0))}{5}.((2),(-1),(0))$ + $\frac{((1),(3),(-2)) . ((0),(2),(-5))}{29}.((0),(2),(-5))$= Cos'è che ho sbagliato? il risultato non mi torna ...
2
3 feb 2010, 18:45

qwerty901
Sia $f(x) = log(1 - 3*(sin(x))^2)<br /> Senza calcolare esplicitamente le funzioni $f^' (x), f^('') (x) , f^ (''') (x)$, si calcoli $f^(IV) (x)$ Non so proprio come fare...Ho pensato a qualche teorema , ma non mi viene in mente nulla....avete qualche suggerimento?? Grazie
8
21 gen 2010, 10:31

TTTuriddo
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi : Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T 1°eserc. P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0 2°eserc. P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0 v= radice quadrata So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i ...
6
4 feb 2010, 12:57

PaNicko
Ciao, ho un problema con un esercizio che non riesco a risolvere. L'esercizio è questo: Determinare le radici primitive ottave dell'unità in $F19$ Dove per $F19$ intendo il campo$ ZZ/(19ZZ) $ Grazie in anticipo a chi saprà darmi una mano, saluti Nicola.

Kappagibbi
Ciao ragazzi, oltre che nella sezione di algebra rompo i coglioni pure qui . Ho questa serie, qualcuno ha idea di come possa risolverla? Ho provato a razionalizzare ed usare confronto asintotico con serie geometrica divergente e convergente.. Ma nulla! Nel primo caso (d'altra parte come sempre uff) dal limite ricavo un simpatico zero, nel secondo un simpatico infinito. Rapporto e radice mi sembrano inutilizzabili. Condensazione non ne parliamo. Non rimane che il confonto.. Bene, ma con ...

Zephyro1
Calcolare $int int 1/sqrt(x^2+y^2)dxdy$ nella regione compresa fra la prima bisettrice x=y e la parabola y=x^2 Gli estremi di integrazione dovrebbero essere $0<x<1$ e $x^2<y<x$ giusto? Inizialmente volevo risolverlo in coordinate polari in modo da avere $\int int 1/sqrt(\rho^2(cos^2\vartheta+sin^2\vartheta))\rhod\rhod\vartheta = \int int d\rhod\vartheta$ solo che non sono riuscito a ricavare gli estremi di integrazione. Allora ho pensato di risolverlo raccogliendo $x^2$ al denominatore in modo da avere $\int int 1/(sqrt(x^2(1+y^2/x^2)))dxdy = \int int 1/(xsqrt(1+(y/x)^2)) dxdy$ ma poi ho notato ...
7
3 feb 2010, 22:21

drino1
salve a tutti ho questo integrale : $F(x)=\int_-2^(4x)|2t-4|dt$ devo provare che F è derivabile in R e calcolarne $DF(x)$ come devo fare? io svolgerei l'integrale del valore assoluto ma non ho idea come fare... mi potreste dare una mano sono in difficoltà! grazie
9
4 feb 2010, 15:32

mikhael
Salve a tutti! studio fisica da pochi giorni e mi trovo di fronte a un esercizio che mi chiede di descrivere il moto circolare in cui $\alpha$ = -$k^2$$\theta$ (accelerazione angolare). Nella soluzione dice che la soluzione è $\theta$ = $\theta_0$ sen (kt + $\Phi$) e il punto descrive un arco di circonferenza di ampiezza angolare $2\theta_0$ con moto armonico semplice. Ora, il motivo che mi porta a dire che si tratta di moto ...

qwerty901
Siano $QQ _ (frac{9}{2})^(-) := {q in QQ : q<= - frac{9}{2} }, A = RR^(+) - NN^* , f $la funzione $f(x) : = sqrt(|x| + 2) $ definita su $ QQ _ (frac{9}{2})^(-) uu A $ ,$ D_1$ l'insieme dei punti di discontinuità, $D_2$ l'insieme dei suoi punti di derivabilità , $C_1 := {x^2 + 2: x in RR}$ e $C_2 := {x^2 - 2: x in RR}$. Calcolare $D_1$ e$ D_2$ Il mio problema sta nel considerare $ QQ _ (frac{9}{2})^(-) uu (RR^(+) - NN^*)$ cioè praticamente la funzione è definita sui numeri razionali per $x < frac {-9}{2} $ e per x>0 è definita nel campo $ZZ^(+) uu QQ^(+) $ esatto? Fatto ...

josephine1988
scusate per prima.. la per la fretta perchè ho l'esame la settimana pross. non ho letto il regolamento.. chiedo susa.. allora.. f(x)= $x^2/(sqrte^x $ il dominio ho ragionato così: $sqrte^x>=0$ $e^x RR $ quindi dominio: (0;$ +oo $) poi mi sono calcolata gli asintoti.. quelli verticali non esistono quello orizzontali: $ lim_( -> oo) $ di f= +$oo$ poi ho calcolato quello obliquo e perchè $mx=0$ e $q=oo$ non ci ...

rxman1
dovrei risolvere per parti questo integrale $int_ <e^x sinx dx>$ il fatto è che essendo la derivata di sin x cosx e viceversa, ed essendo l'integrale di $e^x$ appunto $e^x$, mi verrebbe una funzione "infinita"
3
4 feb 2010, 16:00

beauty-votailprof
Aiutateeeeeeemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii qualcuno sa dove devo ritirare il materiale per dare la materia della mauceri e se conviene darla non avendo seguito?:confused:
45
9 mag 2008, 19:17

Spazius
In un rettangolo, la base è 3/4 dell'altezza e la somma delle loro lunghezze è 84 cm. Calcola il perimetro di un altro rettangolo, equivalente ai 5/16 di quello dato ed avente la base di lunghezza tripla rispetto a quella del primo rettangolo. Risultato: [226cm] E se potete spiegarmelo grazie Urgente x domani Aggiunto 37 minuti più tardi: aiutooooooo
1
3 feb 2010, 18:09

santamaria
ciao a ttt!!..sn impampinato cn qst problema di fisica e siccome domani devo spiegarlo al prof. nn sò cm si risolve!!!....potete farlo voi x favore?....il testo è qst: un aereo x potersi alzare da terra deve raggiungere la velocità di 300km/h. Se la pista è lunga 2400m, quale dev' essere la sua accellerazione? Quanto tempo impiega a percorrere ttt la pista?.....N.B= si tratta di moto uniformemente accelerato e poi vorrei chiedervi una cosa: potete farmi vedere il procedimento?
4
4 feb 2010, 15:36

torroncello.ballow
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare esercizi di questo tipo ma non riesco a risolvere esercizi del tipo: 1) $ (1/2)^ (x+3) > 5 $ ( 1/2 elevato alla x+3, non so come si srive sul pc) 2) $ (2)^2x+1 < 8 $ 3) $ (e)^3x+14 < 11 $ Ho visto su alcune dispense di questo forum che si pone l'esponente uguale a t, cioè: es1: $ t= x+3 => (1/2)t > 5 $ $ t= log in base 1/2 di 5 $ $ x < log in base 1/2 di (5) - 3 $ c'è un modo per scrivere il termine a destra con la base del ...

Federicosnake
ragazzi cercavo in giro esercizi guidati per trovare immagine e ker, quando incappai in questo: ora il procedimento che fa mi è chiaro, però non capisco l'ultimo passaggio quando dice "siamo passati dalla forma parametrica alla cartesiana eliminando i parametri" come ha fatto? potreste spiegarmelo cortesemente.

thepiccolalola
1.l'imputato affermava di essere innocente, ma i testimoni comfermarono che lui aveva commesso il delitto 2.ero stato informato della loro partenza, ma non sapevo che fossero già in città 3.i galli per conservare la pace promisero di consegnare armi e ostaggi ai romani 4.vi promettiamo di essere più diligenti 5.i servi giuravano di aver seguito gli ordini, ma il padrone credeva che dicessero il falso. 6.proprio voi mi avevate grandi promesse 7.penso che il tuo aiuto sia stato ...
2
3 feb 2010, 16:47

elektrob0y
Ciao a tutti, Quest'anno dovrò affrontare l'esame di maturità in dirigente di comunità e le materie sono: Italiano Psicopedagogia Storia Statistica Inglese Musica Economia Igiene e puericultura Diritto Edu. Fisica siccome l'argomento di quinto è l'anziano, vorrei incentrare tutto su questa figura portatore di sapere e di tradizioni. Oppure un'altra sulla Crisi saluti
5
26 feb 2009, 18:49

Satiro
Ciao a tutti,vi ringrazio anzitutto per le risposte date in "aiuto studio di funzione" ahimè la connessione sta scemando in maniera spaventosa.Sarò breve,non riesco a rappresentare una funzione.I dati dell'esercizio sono i seguenti: asintoto verticale x=0 verso + e - infinito asintoto obliquo y=x+1 verso + infinito asintoto obliquo y=x-1 verso - infinito massimo relativo x=-2 minimo relativo x=1 punto di flesso x=3 nel primo quadrante,inoltre,la funzione non interseca mai l'asintoto ...
1
3 feb 2010, 15:28

south89-votailprof
ciao a tutti qualcuno sa le domande che ha fatto la prof Angilella all'orale di matematica???chi ha seguito gli orali??