Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi ho intenzione di fare una tesina sul decadentismo...in inglese credevo di collegare oscar wilde...in filosofia nietsche o schopenauer devo ancora decidere....in storia non saprei.....cosa mi consigliate????ci sono altre materie secondo voi con cui potrei collegare??
Ho un dubbio su un esempio del libro.
Ad un certo punto di un esempio di un'eqd. di Riccati trasformata in eqd. di Bernoulli, trovo scritto:
$(du)/dx = - (2u)/x - 1$
che è una eqd. a variabili separabili. Quindi nel libro compare l'eqd a var. separate:
$(du)/u = - (2dx)/x$, che poi viene integrata.
A me la separazione delle variabili non viene uguale.
Separando ottengo: $(du)/(2u+1) = - (dx)/x$.
Ho provato ad eliminare quel -1 dal'eqd di partenza: in questa maniera viene.
Non credo proprio che -1 ...
Raffaella a Natale andrà a Firenze, città italiana famosissima per le sue opere d'arte.
Cari tutti, Red e Rock (non è un whisky) mi hanno fatto notare che sarebe utile a tutti nonchè degno di una famiglia compatta come questa, aiutarci con le domande fatte ai vari esami.
Per cui se avete sostenuto un esame da poco:
-Aprite un topic qui sul forum con il titolo DOMANDE DI e nome materia
-Scrivete le domande ricevute
-Segnalatelo qui che io aggiungo il link e il nome della materia.
Creeremo cosi un grande archivio per aiutare tutti...
ELENCO DOMANDE ESAMI:
Diritto ...
Per evitare di andare a fare la fila in segreteria dove posso trovare il testo della delibera del consiglio di facoltà? Vorrei sapere di preciso quali sono i requisiti per poter sostenere un esame con un prof diverso dal mio...
la vita in campagna
vita rustica agricolis iucunda est.agricole multas bestias cognoscunt ,formicas,alaudas,columbas.formica est sedula,alauda laeta,columbatimida;in aqua parvae ranae natant.in magnis silvis ferae bestiae vivunt;opacae silvae enim feris sunt iucundae ,sed densa silvarum umbra multis plantis est noxia.curae vitae rusticae agricolis non sunt molestae.parsimonia agricolarum filiis cara est;diligentia et parsimonia enim magnas divitias saepe parant.
Ciao! Sto studiando la struttura iperfine degli atomi e ho questo dubbio. Il libro introduce il momento magnetico nucleare come:
[tex]M=g_l\mu_N\frac{\vec I}{\hbar}[/tex]
dove [tex]g_l[/tex] è il fattore di Landè e [tex]\mu_N[/tex] è il magnetone nucleare.
Il magnetone nucleare è a sua volta definito come:
[tex]\mu_N=\frac{m}{M_P}\mu_B[/tex]
Quello che mi chiedo è: se io avessi a che fare uno ione elio+, [tex]M_P[/tex] rappresenterebbe la massa di un protone o di tutto il nucleo?
E ...
Secondo voi può esistere questa relazione nel cerchio:
$Ac : C = (1,57*r) : 3,14$
Area della circonferenza sta alla circonferenza, come 1,57 per il raggio sta a P greco
??????????????????????????????????????????????????????????????????
Salve,
spero di non violare nessuna regola del forum chiedendo se qualcuno mi può chiarire qualche dubbio sul procedimento per svolgere i compiti di elettronica 2.
Ho visto che praticamente tutti i compiti sono composti da 3 punti:
1) Calcolare il punto di lavoro
2) Compensare considerando nel calcolo SOLO gli effetti della rete di compensazione e del carico
3) Calcolare la resistenza d'ingresso o calcolare la massima dinamica del segnale.
Avrei molte cose da chiedere, ma per il ...
Salve a tutti! Non riesco a capire come mai la base di Fourier $B_F={e^(j2\pi n t/T),n \in ZZ}$ sia ortogonale nell'intervallo $(0,T)$.
Dalle mie rimembranze di algebra, una base si può definire ortogonale solo rispetto ad un certo prodotto scalare, che in questo caso il libro non specifica. Devo supporre si tratti di quello euclideo?
In generale non capisco proprio da dove partire per dimostrare l'ortogonalità, certo la formula c'è scritta nel libro ma sinceramente non ci ho capito molto :\
Ciao ragazzi vorrei un informazione...
qualcuno di voi sa quando verrano dati i tesserini mensa elargiti dall'Ersu? Dobbiamo andare noi nella sede dell'Ersu per ritirarli?
Grazie a tutti :)!!
1-tutti i cittadini furono molto grati a Camillo, il salvatore della patria.
2-Fra gli storici romani i più famosi sono Tito Livio e Tacito, fra i Greci Erodoto e Tucidide.
3-Nei tempi antichi a Roma, come dice Sallustico, la concordia era massima, minima l'avidità.
4-L'oracolo di Apollo giudicò Socrate il più sapiente di tutti.
5-Da sempre più numerose popolazioni (civitas, atis)mdella Gallia giungevano ambasciatori a Cesare.
6-Troia fu conquistata grazie al piano dell'astutissimo ...
riassunto di "Fuga" di daniele del giudice??????
Salve gente sono una matricola del primo anno e ora come sapete ci sono gli esami...Una cosa vorrei chiedere magari ai ragazzi di secondo anno...Per chi ha avuto Pappalardo come professore mi sapete dire come lo fa un esame? cosa chiede ad esempio solo teoremi o esercizi?
Salve, sono alla ricerca di una dimostrazione per così dire completa della regola di de l'Hopital.
Ho provato a cercare in internet, ma non torvo niente di valido, voi per caso conoscete qualche sito che ce l'abbia?
In particolare credo dovrebbero trattarsi di quattro casi credo:
$lim_(x->0)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=0/0$
$lim_(x->\infty)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=0/0$
$lim_(x->0)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=\infty/\infty$
$lim_(x->\infty)(f(x)/g(x)) con f(x)/g(x)=\infty/\infty$
Io dai miei appunti non ci capisco molto, perchè per giunta le dimostrazioni sono tutte completamente diverse tra loro.
Grazie e ...
Calcolare l'angolo tra il piano $ B: 2x+4y+5z-4 $ ed il piano $ A: z=56 $
Questo esercizio è molto semplice ma non mi esce il risultato forsesbaglio qualche cosa ecco perchè chiedo a voi:
Il coseno tra i due piani è uguale al coseno tra le rispettive normali, per calcolarmi questo angolo mi avvalgo del prodotto scalare:
$ |B|x|A|*cos_a $
da cui calcolo la formula inversa per calcolarmi il coseno:
$ cos_a=( BxA)/(sqrt(a^2+b^2+c^2) sqrt(a^2+b^2+c^2)) $
Effettuo le sostituzioni:
$cos_a=(56*5)/((sqrt(45))*(sqrt(56)))=280/(6sqrt(70)) $
A me sembra ...
Trovare l'equazione di una retta r passante per P di coordinate (1,7) e parallela ad s= 2x-3y+4=0.
Nella teoria la lezione dice come trovare l'equazione di una retta passante per un punto e parallela ad un vettore di componenti.
Quindi da s come ricavo le componenti che mi servono?
Il vettore per caso ha le componenti che corrispondono a [tex]\begin{pmatrix}
2\\
3\end{pmatrix}[/tex] ?
Problema Geometria con risultato!
Miglior risposta
Si intende pavimentare un salone a forma quadrata che ha il lato lungo 6 m con delle piastrelle quadrate che hanno il lato lungo 24 cm. Calcola quanto si spende sapendo che ciascuna piastrella costa € 5,20 .
Risultato: [€ 3250]
ciao devo iscrivermi al 2 anno in corso, devo scegliere la lingua straniera, la scelta e' una tra: inglese, francese, spagnolo, tedesco???
Buongiorno! Potreste, per sicurezza, mettere i risultati degli ammessi alla prova orale di Chimica Generale qui sul forum??? Grazie! :)