Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Suppish
Salve, Ho dei problemi con le accelerazioni. Dalla teoria so che un corpo qualsiasi in un sistema assoluto è soggetto ad un accelerazione totale data dalla somma di accelerazione relativa, di trascinamento e di Coriolis. Vi sarei grato se mi aiutaste a capire quando intervenie ciascuna con degli esempi. Sto provando a risolvere alcuni problemi... 1) Una monetina è ferma su un giradischi, il giradischi si muove di velocità angolare w, la monetina dovrebbe avere velocità w*r o sbaglio? ...

vecchie90
Ciao a tutti, nell'ultimo appello di analisi mi è capitato questo esercizio: "Sia $T$ il più piccolo poligono convesso del piano complesso $C$ contenente tutte le radici $z$ $in$ $C$ dell'equazione: $ (z^3 + z)*(z^2 + 2i)*(z^2 - 49) = 0 $ Sia $a(T)$ l'area di $T$; sia $M = Sup {|z| : z in T} $. Allora $a(T) + M$ vale Sono sicuro che il risultato è $22$ ma ho provato a fare i calcoli e non mi ...
1
14 feb 2010, 20:56

number15
Ciao a tutti, devo sostenere l'esame di analisi; non capisco come svolgere gli esercizi in cui viene chiesto di determinare estremo sup. e inf. e dire se è max/min. L'esercizio viene svolto usando le derivate. Vi posto un paio di esempi di domande: 1)Sia E = {$x^4 - x^3 + 2$ : $o<=x<1$ }. determinare sup, inf e precisare se max, min. 2)Sia E= {$e^n - en$ : $n in N $ } 3)Sia E = {$|(x-pi)/(x+1)|$ : $x>=0$ } Grazie
16
13 feb 2010, 14:26

azucarilla-votailprof
Ciao, ma c'è qualcuno in questo forum????? Volevo qualche info sull'esame di Lett. inglese 1 (magistrale) della prof. Sestito. Qualcuno sa darmi qualche info? Grazie Ciao!!:)
2
20 gen 2010, 11:48

squalllionheart
Scusate non riesco ad integrale la seguente funzione ho provato con il teorema dei residui ma non funge... $int_0^(+oo)logx/x dx$ Grazie

valepisa
in una circonferenza di raggio di misura r è data la corda AB=r*radice di 3; si conduca nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB,la corda AC che formi con AB l'angolo x. determinare x in modo che si abbia AC(alla seconda) - BC(alla seconda)= 3r ( r è alla seconda)
1
14 feb 2010, 18:47

ilario991
Salve. Ho realizzato un programma per calcolare tutti i divisori di un numero solo che con gli n che sono circa 10^12 non funziona(va troppo lento). Testo del problema: [b]Descrizione del problema[/b] Sia x un numero intero. Diremo che y è un divisore di x se 1 <= y <= x e il resto della divisione di x per y è uguale a zero. Si chiede di contare tutti i possibili divisori di un dato numero x. [b]Dati di ...
8
7 feb 2010, 15:46

ironshadow1
f(x)= $ arcsen(x^2-4x+4) $ ho fatto il dominio cioe x^2-4x+4 compreso fra -1 e 1 e mi viene : 12 giusto? la f non è nè pari nè dispari i limiti: non li ho so trovare la derivata è = a (2x-4)/ $ sqrt(1-(x^2-4x+4)^2) $ giusto?

francy2342
Due popolazioni A e B si evolvolono secondo le leggi Na(t)=2-(t-1)^2 e Nb(t)=t+1 dove t>0. In quale intervallo di tempo risulta Na>Nb? In quale istante risulta Na=Nb? Rappresentalo graficamente. Esercizio per l'esame di martedì..aiuto
3
14 feb 2010, 17:23

luly_90
determinare il carattere della serie al variare di k.. la serie è : $sum_{n=1}^\infty sqrt(n^4+n^k) -n^2$ la serie va da n=1 a +infinito... io ho dedotto che per $k> 0$ serie div, per $k <= 0$ serie conv vi prego ditemi che è giusto!!!
5
12 feb 2010, 16:40

lorenzo_sambo
Ciao a tutti di matematicamente, sono uno studente universitario di "scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali". Mi sono iscritto a questo sito perchè quello che seguo è un corso che richiede molte conoscenze di fisica e chimica. Inoltre mi interesso di filosofia e informatica tutti ambiti che hanno a che hanno radici nella matematica. Felice di fare la vostra conoscenza!
2
13 feb 2010, 20:37

ciù-votailprof
Cos'è uscito allo scritto di giorno 3 febbraio di economia e gestione delle imprese della prof. D'Allura?
7
10 feb 2010, 12:10

mtx4
propongo degli altri esercizi, possono essere banali, ma la materia non è di mio gradimento viva Analisi 1 abbiamo $A$ matrice associata ad un endomorfismo, nota e alcuni vettori noti anch'essi ci chiediamo quale di questi vettori siano autovettori come si prova ciò?? io avevo pensato di trovare intanto gli autovalori e gli autospazi, trovare una base per essi e quindi una base di autovettori, e verificare se i vettori dati risultassero multipli di qualcuno degli ...
14
10 feb 2010, 12:18

peppe36
tema sui bambini soldato e lo sfruttamento minorile vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!! mi serve per il compito a casa
8
13 feb 2010, 17:10

Reddissimo
Ciao a tutti, scrivo nuovamente qui perche questa materia mi e proprio ostica. Questa volta avrei bisogno di una consulenza più teorica, volevo sapere se la distanza tra un punto e un piano calcolata con questa formula ($d(\sigma,H)=(|n_1x_1+n_2x_2+n_3x_3-l|)/sqrt(n_1^2+n_2^2+n_3^2)$ )varia se la base presa in considerazione e ortonormale o no?, considerato che $H=((x_1),(x_2),(x_3))$ e $\sigma=n_1+n_2+n_3=l$. Grazie mille.

francheschina94
mi aiutate a fare un tema argomentativo su facebook?
1
14 feb 2010, 16:46

jackbrune93
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2. trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
8
13 feb 2010, 21:52

top secret
Buon giorno e Buon San Valentino a tutti.... Premetto che questo genere di problema non mi è mai stato spiegato, come del resto molti altri che mi sono stati assegnati... Però ragionando credo di aver capito il rpocedimento... Trovare per quali valori di $k$ la retta $y=x + k$ risulta tangente al'ellisse $2x^2+y^2=2$. credo di dover mettere a sistema $y=x + k$ con $2x^2+y^2=2$ . . . poi fare il delta... imporre la condizione di tangenza cioè ...
4
14 feb 2010, 11:30

lewis1
Ciao. Scusatemi, ho parecchie difficoltà a capire i concetti di lim inf e lim sup di una successione reale. Vi scrivo come li abbiamo definiti a lezione e cerco di spiegare cosa non capisco. Sia ${a_n}$ una successione reale e supponiamo che sia limitata superiormente $AAn$ e poniamo $c_n$ = sup $a_k$ con $k>=n$ Osserviamo che $AAn$ $a_n <=c_n$ . Questo deriva dalla definzione di sup, giusto? E inoltre ...
1
14 feb 2010, 16:39

Wainting1
Il blocco di ghiaccio della figura scivola senza attrito giù per una rampa inclinata di J = 50°, trattenuto da una corda cui è applicata una forza F di modulo 50 N. Il blocco guadagna 80 J di energia cinetica in un tratto d = 0,50 m. Quanto maggiore sarebbe il guadagno se il blocco precipitasse liberamente? io ho provato facendo (F-mgsin(J))d=80 j => mgsin(50)=210 => m=28 kg F-mgsin(J)=ma => a=5,7 m/s2 ...