Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
Ho dei problemi con le accelerazioni. Dalla teoria so che un corpo qualsiasi in un sistema assoluto è soggetto ad un accelerazione totale data dalla somma di accelerazione relativa, di trascinamento e di Coriolis. Vi sarei grato se mi aiutaste a capire quando intervenie ciascuna con degli esempi.
Sto provando a risolvere alcuni problemi...
1) Una monetina è ferma su un giradischi, il giradischi si muove di velocità angolare w, la monetina dovrebbe avere velocità w*r o sbaglio? ...

Ciao a tutti,
nell'ultimo appello di analisi mi è capitato questo esercizio:
"Sia $T$ il più piccolo poligono convesso del piano complesso $C$ contenente tutte le radici $z$ $in$ $C$ dell'equazione:
$ (z^3 + z)*(z^2 + 2i)*(z^2 - 49) = 0 $
Sia $a(T)$ l'area di $T$; sia $M = Sup {|z| : z in T} $. Allora $a(T) + M$ vale
Sono sicuro che il risultato è $22$ ma ho provato a fare i calcoli e non mi ...

Ciao a tutti, devo sostenere l'esame di analisi; non capisco come svolgere gli esercizi in cui viene chiesto di determinare estremo sup. e inf. e dire se è max/min.
L'esercizio viene svolto usando le derivate.
Vi posto un paio di esempi di domande:
1)Sia E = {$x^4 - x^3 + 2$ : $o<=x<1$ }. determinare sup, inf e precisare se max, min.
2)Sia E= {$e^n - en$ : $n in N $ }
3)Sia E = {$|(x-pi)/(x+1)|$ : $x>=0$ }
Grazie
Ciao, ma c'è qualcuno in questo forum?????
Volevo qualche info sull'esame di Lett. inglese 1 (magistrale) della prof. Sestito.
Qualcuno sa darmi qualche info?
Grazie Ciao!!:)

Scusate non riesco ad integrale la seguente funzione ho provato con il teorema dei residui ma non funge...
$int_0^(+oo)logx/x dx$
Grazie
in una circonferenza di raggio di misura r è data la corda AB=r*radice di 3; si conduca nel maggiore dei segmenti di cerchio determinati da AB,la corda AC che formi con AB l'angolo x. determinare x in modo che si abbia AC(alla seconda) - BC(alla seconda)= 3r ( r è alla seconda)
Salve. Ho realizzato un programma per calcolare tutti i divisori di un numero solo che con gli n che sono circa 10^12 non funziona(va troppo lento).
Testo del problema:
[b]Descrizione del problema[/b]
Sia x un numero intero. Diremo che y è un divisore di x se 1 <= y <= x e il resto della divisione di x per y è uguale a zero.
Si chiede di contare tutti i possibili divisori di un dato numero x.
[b]Dati di ...

f(x)= $ arcsen(x^2-4x+4) $
ho fatto il dominio cioe x^2-4x+4 compreso fra -1 e 1
e mi viene :
12 giusto?
la f non è nè pari nè dispari
i limiti:
non li ho so trovare
la derivata è = a (2x-4)/ $ sqrt(1-(x^2-4x+4)^2) $
giusto?

Due popolazioni A e B si evolvolono secondo le leggi Na(t)=2-(t-1)^2 e Nb(t)=t+1 dove t>0. In quale intervallo di tempo risulta Na>Nb?
In quale istante risulta Na=Nb? Rappresentalo graficamente.
Esercizio per l'esame di martedì..aiuto

determinare il carattere della serie al variare di k.. la serie è : $sum_{n=1}^\infty sqrt(n^4+n^k) -n^2$ la serie va da n=1 a +infinito...
io ho dedotto che per $k> 0$ serie div, per $k <= 0$ serie conv
vi prego ditemi che è giusto!!!
Ciao a tutti di matematicamente, sono uno studente universitario di "scienze e tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali". Mi sono iscritto a questo sito perchè quello che seguo è un corso che richiede molte conoscenze di fisica e chimica. Inoltre mi interesso di filosofia e informatica tutti ambiti che hanno a che hanno radici nella matematica.
Felice di fare la vostra conoscenza!
Cos'è uscito allo scritto di giorno 3 febbraio di economia e gestione delle imprese della prof. D'Allura?

propongo degli altri esercizi, possono essere banali, ma la materia non è di mio gradimento
viva Analisi 1
abbiamo $A$ matrice associata ad un endomorfismo, nota
e alcuni vettori noti anch'essi
ci chiediamo quale di questi vettori siano autovettori
come si prova ciò??
io avevo pensato di trovare intanto gli autovalori e gli autospazi, trovare una base per essi e quindi una base di autovettori, e verificare se i vettori dati risultassero multipli di qualcuno degli ...

tema sui bambini soldato e lo sfruttamento minorile vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!! mi serve per il compito a casa

Ciao a tutti, scrivo nuovamente qui perche questa materia mi e proprio ostica. Questa volta avrei bisogno di una consulenza più teorica, volevo sapere se la distanza tra un punto e un piano calcolata con questa formula ($d(\sigma,H)=(|n_1x_1+n_2x_2+n_3x_3-l|)/sqrt(n_1^2+n_2^2+n_3^2)$ )varia se la base presa in considerazione e ortonormale o no?, considerato che $H=((x_1),(x_2),(x_3))$ e $\sigma=n_1+n_2+n_3=l$.
Grazie mille.
mi aiutate a fare un tema argomentativo su facebook?
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2.
trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
Buon giorno e Buon San Valentino a tutti....
Premetto che questo genere di problema non mi è mai stato spiegato, come del resto molti altri che mi sono stati assegnati...
Però ragionando credo di aver capito il rpocedimento...
Trovare per quali valori di $k$ la retta $y=x + k$ risulta tangente al'ellisse $2x^2+y^2=2$.
credo di dover mettere a sistema $y=x + k$ con $2x^2+y^2=2$ . . . poi fare il delta... imporre la condizione di tangenza cioè ...

Ciao.
Scusatemi, ho parecchie difficoltà a capire i concetti di lim inf e lim sup di una successione reale.
Vi scrivo come li abbiamo definiti a lezione e cerco di spiegare cosa non capisco.
Sia ${a_n}$ una successione reale e supponiamo che sia limitata superiormente $AAn$ e poniamo
$c_n$ = sup $a_k$ con $k>=n$
Osserviamo che $AAn$ $a_n <=c_n$ . Questo deriva dalla definzione di sup, giusto?
E inoltre ...

Il blocco di ghiaccio della figura scivola senza attrito giù per una rampa inclinata di J = 50°, trattenuto da una corda cui è applicata una forza F di modulo 50 N. Il blocco guadagna 80 J di energia cinetica in un tratto d = 0,50 m. Quanto maggiore sarebbe il guadagno se il blocco precipitasse liberamente?
io ho provato facendo (F-mgsin(J))d=80 j => mgsin(50)=210 => m=28 kg
F-mgsin(J)=ma => a=5,7 m/s2
...