Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zafer89
Mi aiutate con queste frasi ? Sono nei guai, Grazie mille (silmagister ) GENITIVO CON INTEREST E REFERT 1)Multum interest rei familiaris tuae te quam primum venire. 2)Omnem potentiam ad unum conferri pacis interfuit. 3)Ostendam quantu salutis communis intersit duos consules in re publica esse. 4)Rei publicae haud dubie intererat Vitellium vicit. 5)Quanti id refert? 6)Caesarem dicere solitum (esse) ferunt non tam sua quam rei publicae interesse ut salvus esse. 7)Non tantum interest ...
1
18 feb 2010, 19:17

musicistaspettinata-votailprof
Ciao a tutti! Ho bisogno di una piccola dritta da parte vostra, visto che ancora non ci capisco molto dei diversi passaggi burocratici all'interno dell'università! Dunque, quest'anno sono iscritta al 3° anno (in corso) del dams musica. Come tutti voi (immatricolati entro l'a.a. 2007-2008) ho dovuto scegliere tra seminari, laboratorio o tirocinio, nel piano di studi del 2° anno. Siccome non abito a Bologna e vedendo che a livello di orari e di argomenti dei seminari proposti l'anno scorso non ...

scratch17
Problemi geometria 1. Fra tutti i cilindri inscritti in una medesima sfera di raggio di misura r, qual'è quello di volume massimo? [quello il cui ragggio di base misura= r (radical6) fratto 3] questo risultato è razionalizzato. Dai calcoli si dovrebbe ottenere [r(radice di (2/3))] 2. Fra tutti i cilindri che hanno lo stesso volume di misura V, qual'è quello inscritto nella sfera più piccola? [quello il cui ragggio di base misura= radice cubica V fratto(pigreco per radical2)] 3. ...
1
18 feb 2010, 14:53

onda
mi serve il vostro aiuto per rispondere a questa domanda il piu presto possibile grazie mille!!!! economia aziendale classe 5 superiore ragioneria la concessione di fido prevede una fase istruttoria in cui si procede anche all'analisi di bilancio dell'azienda cliente.Si indichi attraverso quali procedure la banca ottiene informazioni sulla situazione finanziaria di un 'azienda e che tipo di garanzie possono intervenire.
3
17 feb 2010, 16:55

Angelo Bianco
Salve,nella riclassificazione dello stato patrimoniale la voce prestiti ai dipendenti in che conto va,ed in quale sezione . . Grazie .
3
18 feb 2010, 09:28

Zella92
Come si risolvono? -Ti trovi su una spiaggi e vuoi calcolare l'altezza di un isolotto scoglioso .Scegli due punti A e B allineati con l isolotto e distanti tra loro 20m . Con un teodolite misuri gli angoli DAC= 28° DBC=20° (D è un punto alla base dell isolotto , C è un punto alla sua sommità) .Quanto risulta alto? -Una piazza ha la forma di un quadrilatero convesso i cui angoli misurano : A= 70° B=130° C=40° D=120° .Se il lato AB è lungo 40m BC 90m quanto misura la superficie della ...
1
18 feb 2010, 17:01

elbarto1993
Per quale valore di "k" la parabola y=2x^2+x+k è tangente alla retta x-y-3=0 ?
3
18 feb 2010, 19:56

MaGosTranO93
Leggendo un articolo sulla fisica dei GRB (sono ancora al principio) viene fuori che questi sono collegati alle SNe, ma ancora non ho approfondito per capire il perchè e il modo di questo collegamento; so solo che i due fenomeni sono osservati vicini nello spazio e uno dopo l'altro (vicini nel tempo). Le curve di luce sono simili. Le energie totali emesse pure, ordine di grandezza più ordine di grandezza meno (10^53 erg) Dunque perchè si crede che siano fenomeni diversi?

andrearupy
Salve a tutti... Sono bloccato su questo esercizio... sapete aiutarmi ? devo dimostrare che: $1*1! + 2*2! + ... + k*k! = (k+1)!-1 $ sostituendo a k un numero qualsiasi possiamo vedere che l'equazione è verificata. Tuttavia non riesco a dimostrarla. Riesco solo a dire banalmente che $(k-1)! = (k+1)*k!$ e che $k*k! = k!*(k-1+1)! = ((k+1)*k!) - k! = (k+1)! - k! $ ma comunque non sono arrivato a nessuna conclusione! Grazie in anticipo per chi riuscirà o proverà ad aiutarmi!
7
28 gen 2010, 13:55

qwerty901
Per quale motivo si dice funzione derivabile in (a,b) e non in [a,b] ? Capisco che la domanda è banale, ma a quest'ora la mia mente è in pausa - blocco.
9
17 feb 2010, 23:28

roberto0090
Salve ragazzi,chi mi sa risolvere questo limite con taylor $ limx-->0 di ((sin x^(4)- e^(x^(4)) +1)(e^(x^(2))-2(1+x^(2))^(1/2)+1))/(x^(8)(1-(cosx)^(2))) $ ....mi sareste molto di aiuto...a me esce uguale a 0 prendendo le prima 2 approssimazioni...
16
18 feb 2010, 20:14

geme2
ciao ragazzi non so come posso fare a risolvere questo integrale improprio $ int_(0)^(+oo) x/(1+x^4) $ grazie
9
18 feb 2010, 22:34

corel_86
Intanto porgo un saluto a tutti e grazie pe l'eventuale aiuto che mi darete. Il mio problema è questo dato un vettore v[1,1,1,2,2,2,3,4,5,8,8]: - creare una funzione che conta i numeri uguali e memorizzarli in un altro vettore o eventualmente una matrice - dato un altro vettore u[1,2,2,3,3,3,4,5,5,6] aggiornare il conteggio e memorizzarlo nel vettore creato nel punto precedente io ho fatto cosi function ...
12
16 feb 2010, 14:10

Piggy1
Buona sera a tutti! C'è qualcuno in grado di spiegarmi come risolvo questo esercizio , soprattutto illustrandomi i procedimenti? Sia F l'endomorfismo dipendente da h : F ( x , y , z ) = ( x + 2y , hy + hz , y + z ) a) Determinare i valori di h tali che Ker F ⊆ Im F b) Determinare i valori di h per cui F sia diagonalizzabile c) Determinare gli autovalori di F e le relative molteplicita' algebriche e geometriche ,e una base per ciascun autospazio come sempre grazie in anticipo!!
2
18 feb 2010, 20:06

Lorin1
In sostanza in quest'esercizio ho due rette $r=L(A,g_r) , s=L(B,g_s)$, dopo aver verificato che le due rette sono sghembe, mi chiede di determinare l'equazione della retta passante per $O$ e complanare con $r$ e $s$. Allora poichè le due rette sono sghembe io ho pensato che per trovare l'equazione della retta $m$ complanare contemporaneamente a $r$ e $s$, io devo trovare due cose: 1)il piano ...
1
17 feb 2010, 21:44

goalkeeper95
Ciao a tutti...frequento la prima classe di liceo scientifico pni , potreste risolvere questi prooblemi di fisica Con procedimenti attinenti alle cose studiate in primo? io ci ho provato ma nn riesco a venirne a capo In figura è rappresentata un’asta AB di lunghezza 3,0m, incernierata nel suo estremo A, potendo ruotare nel piano verticale. All’estremità B è appeso un carico di massa 120Kg. La massa dell’asta è 20kg. L’asta è mantenuta in equilibrio da un cavo di acciaio legato ad ...

Karinn!
Sistemi letterali interi e fratti come si fanno con Cramer? Cosa bisogna mettere prima nella Dx e nella Dy nei sistemi letterali e in quelli fratti? L'ordine è lo stesso?
2
18 feb 2010, 17:03

giggikr
ciao ragazzi, ho fatto esercizi abbastanza complessi..sui complessi(scusate il gioco di parole!) ma mi sn trovato davanti a : radice quarta di -4... non so procedere...qualcuno mi potrebbe spiegare come si calcola?
3
18 feb 2010, 19:12

ZartoM
Salve a tutti. Mentre oggi la prof spiegava mi è sorto un dubbio, che lei stessa non mi ha saputo chiarire. Considerando il piano cartesiano sappiamo che esiste un luogo geometrico i cui punti sono equidistanti dagli assi che ha equazione $y=x$....E in un sistema di riferimento a 3 dimensioni??Qual è poi l'equazione di una retta generica in uno spazio a 3 dimensioni? Riguardo alla prima domanda ho pensato che questo luogo geometrico dovrebbe corrispondere a qualcosa come ...
8
28 mag 2009, 17:00

dummi
area di un triangolo e 750 cmq la sua altezza e 5/12 di base.si cerca misura della base e altezza per calcolare altre dimensioni delle figure equivalenti
1
18 feb 2010, 21:21