Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao, qualcuno sa, quando sono gli appelli di febbraio di sociologia dei fenomeni politici, corso base della prof. Gentile??!:D
Grazie, ciauzzz
un tema sulla mia libertà ... mi aiutate per favore ?
è urgente... se no rimango bocciata....mi aiutateee....
salve a tutti,
vi chiedo di correggermi se quello che dico non è esatto:
$\lim_{x \to \infty} (sitsinh (1/x^4) + root(5)(x^5 + 1) - x) / (tg(3/x^4) + log(1+ 2/x^4))$ comunque è settore seno iperbolico non me lo scriveva bene!
posso sostituire $1/x^4=y$ inoltre il sett senh posso dire che grazie alla regola del'asintoticità è uguale a y, considerando il cambio di variabile?
altro dubbio $root(5)(x^5 + 1) - x=1$ perchè x^5 tolta la radice diviene x e si semplifica.
Aspetto una vostra risposta!
ciao ragazzi sono nikolas mi sono appena iscritto avrei bisogno di un aiuto dovrei fare una ricerca sugli dei dell'olimpo e un'altra sull'affermazione del mondo arabo potete darmi una mano?
Salve a tutti scrivo spesso perchè ho alcuni dubbi come su questo problema:
Scrivere le equzioni della retta passante per $ P(1,1,1) $ incidente l'asse z e parallela al piano di equazione x-2y+3z-4=0
Come faccio a costruirmi la retta passante per un punto e incidente l'asse z?
Grazie per l'aiuto.
ciao a tutti qst anno sn di maturita:( volevo fare la tesina sulla violenza pscicologica ma non so proprio da dv iniziare aiutoooooooooooooo......risp al piu presto:)
Ecco il Testo ( ci ho messo un pome x scriverla per favore datemela):
αετος και αλωπηξ φιλιαν συνπτοσι και πλησιον οικιζεσθαι διαγιγυωσκουσι.Και δη ο μεν αναβαινει επι υψηλον δενδρον και νεοττους φυει ; η δε εισερχεται εις του υπο τω δενδρω θαμνον και τικτει. Ποτε η μεν αλωπηξ επι νομην εξηρκετο,ο δε αετος εις τον θαμνον χατεπετετο και τα της αλωπεκος τεκνα ηρπαζε και μετα των νεοττων κατεβιβρωσκεν.Ως αλωπεξ επανερκεται , περιλυπος γιγνεταικαι τιμωριαν λαμβανειν βουλεται κατα του αετου ...
mi serve la versione di greco : L'AQUILA E LA VOLPE ma ho certcato su google e nn è quella che cerco se scrivo tutto il testo mi potete aiutare ???
Salve!
Mi sto confondendo sulla definizione di funzione convessa perchè mi ritrovo con 2 definizioni simili. Ho anche cercato un'interpretazione grafica ma chiedo per sicurezza.
Prima definizione:
Sia $f$ derivabile in $I$. Allora $f$ è convessa su $I$ se e solo se $AA x_0 in I$ si ha :
$f(x) >= f(x_0) + f^{\prime}(x_0) (x-x_0) $ , $AA x in I$
Seconda definizione:
Sia $f$ derivabile in $I$. Allora $f$ è ...
Salve ragazzi, qualcuno mi sa dire
in che modo si svolge l'esame di informatica
del prof. Giuffrida sè scritto o orale, io
sono del primo anno posso fare l'esame
per il 25/02?
Grazie a tutti
mi aiutate a risolvere questo esercizio sui limiti: lim x che tende a 0 di ln (1+3x)/x
grazie vi prego che domani ho interrogazione
grazie anticipatamente
Su di un fiume fa servizio una barca, capace di una velocità massima $v _max = 15 frac{km}{h}$ ;
se $u = 5.5 frac{km}{h}$ è la velocità della corrente rispetto alle sponde del fiume ed $R = c v ^2$ (con $c = 10^3 frac{N}{(m s^{-1})^2}$) la resistenza che la barca incontra nel suo moto rispetto all’acqua, si determinino:
a) l’energia che deve essere fornita dal motore della barca per farle percorrere controcorrente 1 km, marciando alla velocità massima;
b) la velocità (relativa all’acqua) della barca che rende ...
Ho un problema con la risoluzione delle equazioni diofantee, precisamente dopo avere apllicato l'algoritmo di euclide.
ad esempio ho un equazione 86x + 16y = 8
per controllare che tale equazione abbia solozioni verifico l'identità di beazout(cioè l'MCD dei coefficenti deve dividere c)
determino l'MCD con l'algoritmo euclideo
86=16*5+6
16=6*2+4
6=4*1+2
4=2*2+0
arrivati al resto pari a 0 l'MCD è il resto precedente.
dunque riparto dal MCD e risalgo per determinare i ...
Cercherò di essere chiaro e conciso:
"Due persone (chiamiamole A e B) scrivono ciascuna su un foglio un numero da 0 a 5. Viene comunicata la somma tra i due numeri ad una terza persona (C)...e questa senza errore riesce ad indovinare il numero scritto, ad esempio, dalla persona A."
Come è possibile?
ragazzi sono in crisi!
allora.
ho questa funzione
$y=1/(sqrt(1-x))-1/(sqrt(1+x))$
Dominio $ -1<x<1$
intersezioni con gli assi: $(0;0)$
POSITIVITA': $y=(sqrt(1+x)-sqrt(1-x))/(sqrt(1+x) sqrt(1-x))$
NUMERATORE$ sqrt(1+x)>sqrt(1-x)$
$\{(x>= -1),(x<=1),(x>=0):}$
DENOMINATORE= sempre positivo nel suo dominio. (STUDIO SOLO IL NUMERATORE QUINDI)
quindi $f(x)$ è positiva tra $0<x<1$
LIMITI AGLI ESTREMI DEL DOMINIO.
$\lim_{x \to \-1+}f(x)= -infty$
$\lim_{x \to \1-}f(x)= +infty$
DERIVATA PRIMA
$y'= 1/(2sqrt(1-x)(1-x) ) + 1/(2sqrt(1+x) (1+x))$
adesso come ...
-Un pentagono abcd ha l'angolo e uguale a 106° e ABC uguali tra loro... Ciascuno (gli angoli abc) è il doppio di D; calcolare l'ampiezza di A;
- Un Ettagono ABCDEFG ha BC uguali al doppio di A, l'angolo D uguale a 172°, gli angoli EFG uguali al triplo di A... Calcola l'ampiezza di ABE
Come si risolvono questi due problemi? mio cugino mi ha chiesto di aiutarlo ma io sono negato con la matematica... confido nel vostro aiuto, vi ringrazio in anticipo..
Avevo gia postato questa domanda ...
Qualcuno sà qulacosa a riguardo?
Il classico problema dell'ascensore (che accelera verso l'alto di accelerazione a) si risolve con l'equazione
$Fa+Fr=Fp$ (1)
dove $Fr$ è la forza di reazione del pianerottolo dell'ascensore(nonchè il la forza "utilizzata" dalle bilance, nonchè la cosidetta "sensazione di peso") e $Fp$ è ovviamente la forza peso.
Quindi mi trpvp $Fr=Fp-Fa$ e trovo che il Peso è maggiore, ecc,ecc,...
Io però vorrei sapere come l'equazione (1) si INCASTRI con la teoria ...
Durante l'esame mi è stato proposto questo esercizio...
Ho capito che devo usare Bayes e la probabilità condizionata, ma ho fatto molta confusione soppratutto sul punto a e b...
Vittorio si iscrive ad un torneo di Poker. Vi è una fase preliminare, chi supera la fase preliminare accede alla fase intermedia e chi supera la fase intermedia accede alla fase finale. Vittorio sa di avere una probabilità del 40% di superare la fase preliminare. Se supera la fase preliminare ha una probabilità del ...
qlk conosce qst prof???? scusate ma nn so da k scuola provengono...
MIRABELLI ELISABETTA commisario
CAPPUCCIO RONCA LAURA italiano
FRANCIOTTI SIMONA marketing
ROMEA DOMENICA CORELLA diritto/economia
grazie mille:D