Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
potreste aiutarmi con questa frase:
LEGATI CAESARI.......
potreste spiegarmi...
suus,a,um----->si usa quando l'aggettivo è riferito al soggetto
eius---->genitivo di is,ea,id---- si usa quando l'aggettivo è rifedrito al complemento
potreste darmi delle lucidazioni!!! :con :cry
thanks..

Problemi con Teoremi di Euclide e Pitagora
Miglior risposta
Scusatemi non so ancora come funziona, non sapevo che dovevo scrivervi qui!
Ci sono questi due problemi che non riesco a risolvere... io e la geometria stiamo sempre litigate -.-"
Determinare il perimetro di un triangolo rettangolo, sapendo che l'area è cm²80 e che l'ipotenusa è divisa dalla relativa altezza in due parti, una quadrupla dell'altra.
i dati quindi sono:
Area = 80
AC(che sarebbe l'ipotenusa) = AH·5
bene qui mi sono bloccata.. come faccio a ricavarmi il perimetro??
il ...
qual'è il passaggio dal cattolicesimo giansenista a quello dogmatico di alessandro manzoni attraverso le opere? aiutoooo...mi serve una mano
Dobbiamo continuare a spingere rap ragazzi,il rap non è morto io sono un mc e faccio parte dell'ARMACLAN e personalmente io nn mollo e continuo a progettare roba rap hardcore,ragazzi vorrei k nn mollaste
Salve a tutti, nel programma di letteratura italiana è precisato che per i vari moduli “le parti da studiare saranno indicate a lezione”, sul sito della facoltà, infatti, il programma è riportato in maniera estesa.
Non avendo la possibilità di seguire le lezioni, qualcuno saprebbe dirmi il programma esatto per ogni modulo?
Grazie a tutti per la collaborazione…

Come posso risolvere:
$ lim_(x -> +oo ) log (|x-1| / (x^2+1)) $
Grazie!
ciao...vorrei una mano a collegare le materie per una tesina per geometra iniziando dalla materia: Disegno e progettazione,vorrei inizare o con un progetto di una struttura..introducendo le barriere architettoniche o sull'urbanistica.....Topografia, costruzioni ecc..come le inserisco?!?.....grazie !!!

Salve a tutti, ho un super dubbio ragazzi...
dire se la seguente serie converge:
$\sum_{n=0}^\infty 1/(sqrt(n)(1+n))$
Uso il criterio del confronto asintotico e la confronto con $1/sqrt(n)$ che diverge.
A questo punto facendo il rapporto tra le 2 ottengo $1/(1+n)$ che per n che tende ad infinito risulta 0.
A questo punto visto che Bn diverge allora An diverge... ma nelle soluzioni converge!
Cosa ho sbagliato?Grazie!
Salve. Esiste una formula o un modo che permetta di trovare il numero di permutazioni di dimensione n che hanno esattamente k punti fissi? (senza generare tutte le permutazioni...)
PS: per punto fisso indento un permutazione in cui l'i-esimo elemento si trova in posizione i, cioè P = i
Ciao a tutti colleghi (era un sacco che non vi proponevo i miei dubbi universitari :P).
Qualcuno che ha visto gli esami del 09\02 saprebbe dirmi un pò le domande che vengono fatte dal prof, e l'eventuale calendario?
Altra domanda, se ho ben capito gli appelli sono due no? quello del 09\02 e quello del 26\02. Siccome non arrivo a presentarmi giorno 09, posso presentarmi giorno 26 vero? (se mi dite di no incendio il libro)
Grazie a tutti!

Scusate ragazzi, potreste trovarmi il sito dove scaricare le prove degliesami di terza media??? Vi prego...aiutatemi...
ciao ragazzi...entro pochi giorni devo consegnare la mappa concettuale della mia tesina di maturità e sinceramente non so da dove cominciare..=) avevo pensato di mettere come argomento principale il decadentismo oppure la scapigliatura..cosa mi consigliate???e come potrei collegare con le altre materie???vi ringrazio anticipatamente...!!!!!!!!

Ho trovato quest esercizio di probabilità ma nella soluzione io continuo a vedere un errore:
Un giocatore di poker pesca 5 carte da un mazzo di 52 carte (senza jolly).
Qual è la probabilità che peschi tutti e quattro gli assi?
Soluzione:
La probabilità di pescare gli assi in un certo ordine (ad esempio prima un asso, poi un’altra carta, poi tre assi) è
$ P= 4/52 * 3/51 * 2/50 * 1/49 $
Essendoci 5 ordinamenti possibili, corrispondenti alla posizione della carta diversa dall’asso, la probabilità cercata è ...

1 del fiore piace il colore e il profumo
2 amulio bramava il regno di numitòre
3 gli antichi dicevano Apollo dio (accus.) del sole e della luce,principe delle Muse,prottettore dei poeti;Apollo era anche il dio della vaticinazione e dava i responsi per mezzo degli oracoli
4 l ozio snerva l animo dei soldati
5 i filosofi sono maestri di virtù
6 i nostri soldati difendono le mura delle città,i conflitti della penisola,la salvezza dei cittadini
7 la custodia dei cani è sempre fedele
8 ...

Allora il problema è questo: IO odio la scuola ma non lo studio,a scuola tanto per dire non ho un rapporto di amicizia con nessuno e questo mi incide anche sul rendimento scolastico.Tanto per dire vorrei sapere se è possibile fare il privatista che credo sia la cosa migliore perchè se per avere degli amici devo cambiare me stesso dico... No grazie io sono come sono e così resterò grazie se mi darete una risposta

Ciao a tutti potete darmi un suggerimento su come risolvere la seguente equazione in $C$:
$z=((2-i)^8)^(1/4)$
Ho provato a trasformare in forma trigonometrica, ma mi rimane un arcotangente di $(-1/2)$ che mi ostacola i calcoli.
Grazie a tutti Andrea

Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa domanda sulle derivate:
-Illustrare il significato di derivata come tasso di variazione e le sue principali conseguenze.
Ora, il signifiato di derivata come tasso di variazione vuol dire che la derivata esprime come varia la variabile dipendente y al variare di quella indipendente y. E le conseguenze di questo fatto quali sono? Che la derivata si può applicare ad esempio in fisica per il calcolo dell'accelerazione o della velocità ...

Buongiorno a tutti! Oggi propongo questo esercizio che credo di aver fatto bene, ma i quali risultati non mi tornano con quelli del professore.
Ho la matrice $A=((2k,1-k,k),(0,k^2,k+2),(0,0,4))$ e devo verificare per quali valori di k essa è diagonalizzabile.
Io ho proceduto in questa maniera:
-calcolo il polinomio caratteristico
$p_f$$(t)=det((2k-t,1-k,k),(0,k^2 -t,k+2),(0,0,4-t)) = (k^2 -t)(2k-t)(4-t)$
-so che una matrice è diagonalizzabile se ha autovalori distinti, quindi mi basta capire per quali valori di k ottengo degli autovalori che si ...