Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
stavo pensando di digitalizzare i miei appunti matematici per un più facile consulto: Potete ben immaginare il vantaggio di portarsi dietro solo il portatile e guardarsi TUTTI gli appunti tramite internet (invece di portarsi interi raccoglitori) e sopratutto il ptoer usufruire di un motore di ricerca invece di doverli sfogliare.
Per ora ho integrato AsciiMathML, lo stesso che viene utilizzato in questo sito proprio perchè la maggior parte dei simboli li so già usare, ma c'è ...
Buongiorno! Non so se di domenica possiate aiutarmi ma provo lo stesso.Vi scrivo alcune delle frasi di greco sugli aggettivi verbali che mi sono state assegnate per martedi.Vi ringrazio in anticipo!
1 Πασαν θαλασσαν και γην εσβατον τᾖ ημετερα τολμῃ κατηναγκασαμεν γενεσθαι.
2 Των παιδων οι ρᾳθυμοι ου μεμπετεοι εισιν ,οταν αυτους οι γονεις ουτως αγωοσιν.
3 Ξενοφωνντι εδοκει διωκτεον ειναι τους πολεμιους.
4 Σκοπεισθαι κρη ημας ειτε ταυτα πρακτεον ειτε μη.
5 Κατων απεφηνατο γνωμην ως ...
queste 2 frasi mi vengono poco chiare :
1 μετά τήν μάχην (aor pass di ἀφìημι), μέν κατά πòλεις τò ἂλλο στράτευμα, απέπλευσε δέ καì ὁ Άγησìλαος.
2-μεγάλου κινδύνου (aor pass di ἑπικπεμάννυμι),οἱ Λακεδαιμòνιοι πολλάκις τῶν συμπολεμησάντῶν Ἑλλήνῶν ἡγήσαντο.
grazie :)
Salve, volevo discutere questo esercizio in cui mi sono imbattuto:
$ |z-i|leq|z+i| $
Io ho considerato tre sistemi, ovvero
$ |z-i|leq0 $
$ |z+i|leq0 $
$ |z-i|leq0 $
$ |z+i|>=0 $
$ |z-i|>=0 $
$ |z+i|>=0 $
e ho trovato l'intersezione delle soluzioni di ogni sistema come soluzione della disequazione di partenza. è giusta come impostazione??
i tre sistemi li ho risolti ponendo l'argomento di z in modo che rispettasse le condizioni che ...
Frase di Latino (41191)
Miglior risposta
Perfavore aiutatemi con questa frase di latino che non la capisco proprio...
Inserisci la voce dell'indicativo futuro mancante e poi traduci.
A matribus dulcibus verbis suavibusque blanditiis saepe filiorum animis solacium............(praebeo,-es,-ere).
Salute a tutti . Era già un pò che visitavo questo sito , ma non mi decidevo ad iscrivermi . Poi un paio di sere fa mi sono deciso , ed ora sono qui . Sono pensionato , come dice anche il nick name , ma ho ancora qualche velleità ..... E mi sono iscritto perchè pensionato va bene , ma non vorrei essere già pensio....morto !
Spero sia questo il luogo giusto dove presentarsi , già mi sono preso una rampogna da Wizard perchè non ho scritto bene delle formulette ....ma penso di avere già imparato ...
Buona serata .Dato che nessuno mi ha calcolato nel topic di prima rifaccio la domanda in modo piu esteso e comprensivo .Ho un problema con il procedimento della diagonalizzazione di questa matrice con parametro h :
$[[1,h,3],[0,h,0],[1,-1,1]]$
il problema chiede per quali valori di ha la matrice è diagonalizzabile .Ma il mio problema è arrivare al polinomio caratteristico interamente scomposto e soprattutto al raccoglimento dei fattori comuni di questo. Come si fa?Grazie !
Ho solo una domanda. E' possibile risolvere equazioni con tre termini rispettivamente con sin, cos^2 e sin^2 e termine noto?
Es:
10 sinx + 10 cos(al quadrato)x = 11 + 11 sin(al quadrato)x.
Chiedo scusa per il disturbo.
$ { ( 3x+y-2z=-2 ),( x-2y5z=-1 ),( 2x+3y-1z=11 ):} $
il determinante :
$ | ( 3 , 1, -2 ),( 1, -2 , 5 ),( 2 , 3 ,-1 ) |=-42 !=0 $
alllora applico il teorema di cramer
volevo sapere quando scrivo il determinante dove sostituisco la colonna delle x,y e z con la colonna dei termini noti , il segno dei numeri dei termini noti non deve cambiare di segno??
ad esempio quando voglio scrivere Z= $ (| ( 3 , 1, -2 ),( 1, -2 , -1 ),( 2 , 3 ,11 ) |)/detA(-42)$
nella colonna dei temini noti si deve cambiare il segno a 1 scrivendo la matrice così:
$ | ( 3 , 1, -2 ),( 1, -2 , +1 ),( 2 , 3 ,11 ) | $ ??
Ciao a tutti! Mi sto imbattendo in un sacco di definizioni ma vorrei un controesempio semplice da tenere a mente nel caso qualcuno mi ponesse la domanda "Qual è un esempio di algebra che non è una sigma algebra?".
Analogamente mi sapreste dire o indicare dove reperire altri controesempi del tipo:
- una semi algebra che non è un'algebra
(tra i miei appunti ho qualcosa del tipo [tex]I=\{(a,b]: -\infty \leq a < b < +\infty\} U \{(c,+\infty): -\infty \leq c \leq+\infty\} U \{0\} U \{R\}[/tex] , ...
Trasforma
Quando possibile, trasforma il cotrutto del cum con il congiuntivo in quello dell'ablativo assoluto. In quelli frasi non è possibile la trasformazione? Perchè?
1 Cum agri vastanti essent, cives fame laborabant
2 Romani, cum reges expulsi essent, consules creaverunt
3 Cum proelium commissum sit, Romani in hostes impetum faciunt
4 Cum exercitus in aciem processisset, hostes fuga salutem petiverunt
5 Cum urbs vastata sit, effugiunt oppidani
6 Hostes, cum omnia ad bellum parata ...
Stabilire per quali valori di $a,b$ la funzione
$f(x)= \{(|x*arctan(7x)|, AAx<=0),(ax^3+(b+1)x^2/4+(a+7)x, AAx>0):}$
è derivabile due volte in tutto $R$.
Osservando la funzione, mi sembra di capire che l'unico punto dove potrebbero esserci dei problemi è $x=0$.
Impongo limite da destra, del rapporto incrementale, uguale a quello da sinistra; trovo a=7; e poi?
Ho provato a derivare la funzione e a calcolare nuovamente il limite del rapporto incrementale da dx e da sx, per poi confrontarli; ...
semplificazioni di frazioni algebricche???????????????
Qualcuno sa dirmi di preciso se è vera questa storia che dal prossimo anno Gestionale e Meccanica vengono unite in Ingegneria Industriale?
E se si sapete dirmi qualcosa di più riguardo questa facoltà rispetto a Ingegneria industriale - Wikipedia ?
ps: Sono iscritto al primo anno
ciao a tutti...come si traduce questa versione?? please è per domani,,,grazie..
At Caesar dedicatis per Campaniam templis, quamquam edicto monuisset ne quis quietem eius inrumperet, concursusque oppidanorum disposito milite prohiberentur, perosus tamen municipia et colonias omniaque in continenti sita Capreas se in insulam abdidit trium milium freto ab extremis Surrentini promunturii diiunctam. solitudinem eius placuisse maxime crediderim, quoniam importuosum circa mare et vix modicis ...
1)come tradurre in latino i seguenti sintagmi con l'uso di eo e dei suoi composti:
1-andrebbero=
2-che essi siano andati=
3-bisogna avanzare=
4-stavate per uscire=
5-che noi entrassimo=
6-sarebbero passati oltre=
7-che voi foste periti=
8-la città era stata circondata=
grazie :)
Ciao ragazzi, sto cercando di rivedere un po' di esercizi per l'esame di analisi1, ripartendo dalle basi. Ho notato di avere delle lacune sulla determinazione di limiti, che sono probabilmente anche banali.
$lim_(x->0)(|x|/x) $, è una forma indeterminata (0/0), non mi viene in mente proprio nessuna tecnica per risolverlo....
$lim_(x\to \+infty)[x]-sqrtx<br />
<br />
<br />
$lim_(x\to \-infty) (e^(2+x)-x^2)/(root(4)(x^4+3)$, è del tipo meno infinito su + infinito, come posso fare per risolverlo? Cioè potrei razionalizzare? Se sì come?<br />
<br />
$lim_(x->0-)(|x|+x)/(2x^2)$, anche questo 0/0 e non ho idea di come impostare un procedimento risolutivo...<br />
<br />
$lim_(x\to \+infty) (sin(x))/(sqrt(x+cos(x))$ ...
Latino...per favore interrogazione
Miglior risposta
Ciao a tutti..per favore chi mi aiuta ad analizzare questa versione?? please la traduzione ce l'ho..
Sit igitur, iudices, sanctum apud vos, humanissimos homines, hoc poetae nomen, quod nulla umquam barbaria violavit. Saxa et solitudines voci repondent, bestiae saepe immanes cantu flectuntur atque consistunt: nos, instituti rebus optimis, non poetarum voce moveamur? Homerum Colophonii civem esse dicunt suum, Chii suum vindicant, Salaminii repetunt, Smyrnaei vero suum esse confirmant, ...
Ciao...sistemi disequazioni 2GRADO
Miglior risposta
ciao a tutti,,ho provato più volte a svolgere questi esercizi ma non riportano..chi può aiutarmi?? grazie
1)[math]\begin{cases} (5x+1)^2>10x+1 \\ x^2+x\sqrt{2}o per il primo..ma poi il secondo come faccio con le radici?? grazie
Silmagister, mi scusi, ho sbagliato io a scrivere.
La frase è questa:
Antonium D. Brutus arcuit Gallia.