Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti:) volevo avere delle info x quanto riguarda l'esame di sociologia urbana....qualcuno di voi l'ha già sostenuto?io dovrei presentarmi giorno 24...mi piacerebbe sapere un pò come comportarmi....attendo risposteee:D ciaooo a tuttiiii
ps:ho scelto questa materia tramite il modulo di anticipazione dei crediti essendo io ancora al 1°rip.posso tranquillamente prenotarmi dal portale per sostenere l'esame??? fatemi saxeeeee...grz:)
Salve raga, non so se questo è lo spazio giusto ma vorrei fare una domanda ai rappresentanti e visto che al momento nn ho la possibilità di venire a ct lo faccio qui. Vorrei sapere se qualcuno di voi si è mai lamentato in consiglio dei pochi appelli d'esame previsti in calendario. E' assurdo vedere concentrati nel mese di febbraio 2000 esami(spesso anche più di una materia in un giorno) e non avere ,invece, per la stragrande maggioranza delle materie appelli a gennaio o a marzo, neanche per i ...
ciao a tutti,qualcuno di voi sa quando e dove la prof pubblica i risultati dell'esame di giorno 12??grazie
ciao ragazzi, vorrei iscrivermi al corso jean monnet della panebianco, qualcuno sa dirmi come fare l'iscrizione? a chi mi devo rivolgere?
sapete darmi quache caratteristica riguardo il dipinto:IL GIARDINO DI LIVIA?[youtube][/youtube]
ciao a tutti!!!
avrei dei dubbi su alcuni esercizi:
$lim_(x->+infty)sqrt(2x^2+1)-sqrt(x)$ io ho provato a risolverlo così:
ho razionalizzato quindi $lim_(x->+infty)(2x^2-x+1)/(sqrt(2x^2+1)+sqrt(x))$ poi metto in evidenza e diventa $lim_(x->+infty)(x^2(1-1/x+1/x^2))/(sqrt(2x^2+1)+sqrt(x))$ arrivato qui ne deduco che il risultato è $+infty$ dato che il grado del numeratore è maggiore di quello del denominatore è giusto?
poi
$lim_(x->+infty)(sqrt(2x^3+1)-sqrt(x^3))/(x^2)$ io ho provato a risolverlo così
$lim_(x->+infty)(sqrt(2x^3+1)-sqrt(x^3))/(x^2)" "=" "(x^3+1)/(x^2(sqrt(2x^3+1)+sqrt(x^3)))" "=" "(x(1+1/x^3))/(sqrt(2x^3+1)+sqrt(x))" "$
$=" "(x(1+1/x^3))/(sqrt(x^3(2+1/x^3))+sqrt(x^3))" "=" "(x(1+1/x^3))/(x(sqrt(x(2+1/x^2))+sqrt(x)))" "=" "(1+1/x^3)/(sqrt(x(2+1/x^2))+sqrt(x))$
da cui ne deduco che il risultato è zero ...
Nella mia scuola abbiamo un preside VERAMENTE odiato, non nel senso che fa il suo dovere e noi non siamo d'accordo, ma nel senso che è troppo "Prepotente" (è il termine più adatto) e vuole avere sempre ragione mentre noi alunni dobbiamo avere sempre torto.
Sono successi più episodi dove uno studente, dopo essere andati dal dirigente per chiedere aiuto di atti di bullismo (Fortunatamente, non pesanti) abbia avuto si la sospensione del bullo, ma anche la colpa di averlo provocato e la sua stessa ...
Problema di nomenclatura:
Si definisce 'Modello nello Spazio di stato' di un sistema dinamico:
[tex]\left\{\begin{array}{l}\dot{x}(t) = f(t, x(t), u(t))\\y(t) = g(t, x(t), u(t))\end{array}[/tex], generica rappresentazione implicita di un sistema a stato vettore,
oppure:
[tex]\left\{\begin{array}{l}\dot{x}(t) = A(t)x(t)+B(t)u(t)\\y(t) = C(t)x(t)+D(t)u(t)\end{array}[/tex], rappresentazione implicita di un sistema a stato vettore lineare?
ps: [tex]x[/tex] vettore di stato, ...
ciao ragazzi mi serve una definizione generica della funzione chi può aiutarmi? il mio prof. ce l'ha data ma è complicata e spiegata da cani che non si capisce niente
Dunque, vorrei provare a capire attraverso i vostri pareri, un paio di esercizi di un appello di Analisi I.
1) $int 1/(e^x +1) dx$
Molto semplicemente, ho posto $e^x =t$, da cui il differenziale $dx=1/t dt$. Riscrivo l'integrale come $int 1/(t +1)*1/t dt$ e in seguito si svolge l'integrale come integrale di fuzione fratta. Si nota subito che il denominatore è già fattorizzato. Risolvo e ottengo $A=1$ (si vede già che 1 è il termine noto) e $B=-1$. Da qui ...
Sul libro 'Teoria dei sistemi' di Balestrino - Celentano (pagina 22-23) si legge che
[tex]\mathcal{T}[/tex], "insieme dei tempi" di un sistema dinamico, è "un sottoinsieme ordinato di [tex]\mathbb{R}[/tex]";
inoltre (pagina 32) si definisce un sistema discreto come "un sistema per cui l'insieme dei tempi [tex]\mathcal{T}[/tex] è un insieme discreto, generalmente coincidente con l'insieme dei numeri interi relativi [tex]\mathbb{Z}[/tex]".
Mi chiedo:
- Per "ordinato" si intende un ...
qual'è l'errore assoluto della massa equilibrante
Ho una leva di secondo genere lunga 50 cm. La potenza è di 12 kg e la resistenza di 24 kg. A quale distanza dal fulcro dovrà agire la resistenza affinchè la leva rimanga in equilibrio?
Grazie. :)
Aggiunto 18 minuti più tardi:
dai ragazzi per favore :(
Aggiunto 11 ore 44 minuti più tardi:
Allora riformulo il problema... Su una leva di secondo genere lunga 50 cm, agisce la potenza di 12 kg e la resistenza di 24 kg. A quale distanza dal fulcro dovrà agire la resistenza affinchè la leva ...
un torchio idraulico è utilizzato per sollevare una moto di massa 1000 kg. l'aria compressa esercita una forza su un pistone con base circolare di raggio 10 cm. questa pressione è trasmessa a un secondo pistone di raggio 21 cm.
quale forza esercita l'aria compressa per sollevare la moto?
grazie
a me esce 2,2 x 10^3 N
ma nn so se è giusto...
Aggiunto 57 minuti più tardi:
è così ragazzi?
Aggiunto 1 ore 4 minuti più tardi:
allora? :(
[tex]\sum \left [ \left ( 1+\sin \frac{1}{n^{\alpha }} \right )^{\sqrt{2}} - 1\right ]^{\beta }[/tex]
con [tex]\alpha, \beta > 0[/tex]
Io ho provato a svolgerlo così:
[tex]\lim \left [ \left ( 1+\sin \frac{1}{n^{\alpha }} \right )^{\sqrt{2}} - 1\right ]^{\beta } \simeq \lim \left [ \sqrt{2} \cdot \sin \frac{1}{n^{\alpha }}\right ]^{\beta } \simeq \sqrt{2}^\beta \cdot \lim \frac{1}{n^{\alpha \cdot \beta} }[/tex]
E' dunque possibile confrontare la serie di partenza con questa serie ...
Avrei da chiedervi un pò di domande:
. E' più conveniente a parita di prezzo, comprare:
a.un litro di olio
b.un chilo di olio
c.un chilo o un litro è lo stesso
d.dipende dal tipo di olio
. Individua il numero mancante nella terza serie: 8(28 )7;7(14)4;4( )5.
a.10 c.7
b.9 d.56
. quale numero completa la terza colonna?
8 70 2
21 5 ...
51 5 24
. Riconosci l'intruso tra i numeri 1 4 9 16 25 30 36.
a.4
b.9
c.30
d.36
. individua il denominatore della terza ...
[tex]\frac{1}{n}\arctan \frac{n+1}{n^2} \geq \frac{1}{n+1} \arctan \frac{n+2}{\left ( n+1 \right )^2}[/tex]
E' il risultato di una serie, dopo aver applicato il criterio di leibniz. Sto provando insomma la disuguaglianza di quel criterio, però non ho la minima idea di come svolgerla.
Idee?