Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salveeee =D
Avrei una curiosità da chiedervi ^^
Il verbo lavorare, da cosa deriva in latino?
Io non studio la materia, è solo una piccola curiosità!
Da cosa deriva? :)
Grazie a tutti ^^

1)straordinaria fu la gioia di tutti i cittadini dopo l'annunzio della vittoria
2)all'audace soldato fu utile il consiglio del centurione
3)il console con un eloquente discorso placò l'animo dei cittadini
4)nei carmi del poeta orazio molti sono i detti mordaci
5)in tutti gli abitanti della sicilia era tenace la memoria dei feroci tiranni di siracusa
6)triste è la fama degli uomini bugiardi
7)le fiere minacce dei germani non atterrirono gli ambasciatori esperti e prudenti dei galli
8)il ...

Devo studiare la seguente funzione:
$f(x)=(3x^2+x)/(x^2+8)$
Studiando la derivata prima trovo che si ha un minimo per $x=24-2sqrt(146)$ ($~=-0,16$)...e trovo che ha un massimo per $x=24+2sqrt(146)$ ($~=48,1$)...ma in precedenza studiando $\lim_{n \to \+-infty}f(x)$, trovo che vale 3 e quindi significa che y=3 è un asintoto orizzontale per la funzione.
Cosa ne pensate di questo massimo?
Cosa dire poi della derivata seconda che vale $(2*(x^3-72*x^2-24x+192))/((x^2+8)^3)$
Grazie

Le bonifiche truccate, la pioggia di fibre di amianto, il disastro della Valle del Sacco, gli inceneritori che seminano malattie, i disastri ambientali pianificati dalla camorra. C'è tutto questo nelle 272 pagine di Così ci uccidono, il libro inchiesta di Emiliano Fittipaldi, giornalista dell' Espresso, pubblicato da Rizzoli. Ma soprattutto c'è una denuncia allarmata del pericolo derivante delle frodi alimentari che sommandosi, scrive l'autore, arrivano a prefigurare «un self service degli ...
Come sappiamo tutti la vita è piena di difficoltà ma esistono anche giorni felici..
Qual'è il vostrogiorno + bello?
Il mio, in assoluto, penso ancora debba arrivare (quello della Laurea :wink: ),ma un giorno che mi ha certamente dato felicità è quello dal quale sto con il mio ragazzo :oops:

Salve a tutti mi sapete dire come si determina il capitale proprio in un esercizio che chiede anche il prospetto di un patrimonio di un'azienda??grazie ciao!!!

Ciao vorrei solo avere la sicurezza che questo esercizio come l'ho svolto sia corretto:
Dire se il seguente sistema a coefficienti reali:
$\{(-x+3y+kz+2t=5),(7x-3ky+x-4t=1),(9kx+3y+z=3):}$
è risolubile per ogni valore di $k in R$.
Io ho ridotto la matrice associata al sistema in modo da ottenere la matrice dei coefficienti ridotta ed ho ottenuto:
$A=((-1,3,k,2),(6,0,1+k,-2),(9k-5,0,-2k,0))$ questa la matrice dei coefficienti, mentre la matrice B dei termini noti, che ottengo è: $((5),(6),(-8))$
Quindi affinchè il sistema sia risolubile ...
riassumentevi la storia dalla metà dell'800 alla fine della prima guerra mondiale.

abbigliamento arabo VII VIII secolo
Nei promessi sposi fammi la descrizione del notaio e induviduami il senso di giustizia di ieri e di oggi

Devo fare un tema spiegando con parole semplici cosè il razzismo e raccontare un episodio di razzismo! Vi prego aiutatemi! Qualke spunto! é x dm! :)
potete per favore farmi un tema questo è il titolo : progliettati nelle future vesti di padre e scrivi dei consigli a tuo figlio con una lettera;"caro figlio che nel 2050 avra 21 anni..." VI RINGRAZIO IN ANTICIPO XD
Aggiunto 2 minuti più tardi:
comunque faccio la terza media
Breve testo sulla natura. La natura è... non molto lungo e anche un pò facile miraccomando.
e poi oltre a questo... nella poesia NOVEMBRE di Giovanni Pascoli mi dovote cercare per cortesia delle parole che riguardano la giovinezza e la fecondità e anche delle parole che riguardano sterilità e vecchiaia e poi ancora delle parole che riguardano vuoto e assenza di vita.
Poi sempre nella poesia NOVEMBRE... In quali campi semantici è organizzato il testo?
1. sole-luce/sonorità
2. ...
ho bisogno di appunti x lo svolgimento su un tema d'italiano sul terrorismo attuale
dv fare un saggio sui piaceri della lettura.......i documenti sono:
1)entra poi, con passo più quieto, ma con una premura cordiale, dipinta in viso, il padrone di casa. Era, se non l'abbiamo ancora detto, il sarto del villaggio, e de' contorni: un uomo che sapeva leggere, che aveva letto infatti più di una volta il Leggendario de' santi, il Guerin meschino, e i Reali di Francia, e passava, in quelle parti, per un uomo di talento, e di scienza: lode però che rifiutava modestamente, dicendo ...
hello.. i really need help.. nn so ancora che argomento portare per la tesina. nn me ne viene nessuna in mente.. qualcuno di voi puo darmi qualche suggerimento??
..faccio il TUristico!!??
Aggiunto 3 giorni più tardi:
sto pensando di fare o la prima guerra mondiale o la globalizzazione.. ke ne pensate???
Aggiunto 1 minuti più tardi:
v
ciaooo a tutti!!!ho bisogno di qualche consiglio per quanto riguarda la mia tesina LUCE E OMBRA.Avete qualche idea per quanto riguarda storia????tranne le guerre che sono già scontate....grazie ;)
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi per vedere se riuscite a darmi qualche input per la tesina che vorrei svolgere.
Dato che sono arbitro di calcio mi piacerebbe svilupparla proprio su quell'argomento.
Faccio il liceo scientifico e le materie sono le classiche: latino, matematica, fisica, italiano, inglese, ed. fisica, filosofia, storia, scienze e storia dell'arte.
Avevo pensato di fare un'introduzione riguardo la figura dell'arbitro di calcio, quando è comparso la prima volta ecc.
Subito ...

Data la circonferenza x²+y² -8y +8=0 determinare i vertici del triangolo isoscele con base parallela all'asse x e con area uguale a 4(1+$sqrt(2)$)
Grazie