Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questa equazione differenziale da risolvere con il metodo delle variazioni delle costanti:
$y'' + 4y = 5sen2x$
Io la risolvo cosi:
-trovo prima di tutto l'integrale generale dell' equazione omogenea associata, quindi:
$\lambda^2 + 4 = 0 \Rightarrow \lambda = \pm 2i$
quindi la soluzione generale dell'omogenea è:
$y=C_1cos2x + C_2sen2x$
Cerco un integrale generale dell'equazione differenziale nella forma:
$y=\gamma_1cos2x + \gamma_2sen2x $
dove $\gamma_1'$ e $\gamma_2'$ sono soluzioni ...
Ragazzi ho un problema:
Uno scarabeo si muove in verso antiorario sul bordo di un disco di raggio R e momento d'inerzia I montato su un asse che viene tenuto verticale da supporti privi di attrito.Rispetto alla Terra lo scarabeo si muove con velocità v e il disco ruota con velocità angolare w. A un certo punto lo scarabeo trova una briciola di pane e ovviamente si ferma.Si determini la velocità angolare del disco nello stato finale.
Mi dice che rispetto alla terra si muove alla velocità v ...
a) $\sum_{n=4}^\infty\frac{2^(k+1)}{3^(k-1)} + 1/(k-1) + 1/(k+1)$
Devo calcolare la somma.
Io so che la prima è una progressione geometrica che è $6*(2/3)^n* 1/(1-1/3)$
Mentre la seconda la posso vedere come una somma telescopica i cui termini si annullano a vicenda fino a 1/3 + 1/4 che sono gli unici termini che rimangono.
Quindi la somma è $6*(2/3)^n* 1/(1-1/3) + 1/3 + 1/4$
b) cosz=j e devo trovare quante soluzioni esistono con modulo
chi mi può aiutare?grazie.Un pentagono A,B,C,D,E ha il perimetro di 122cm.i tre lati consecutivi AB,BC,CD sono congruenti tra loro,il lato DE,e 3/2 di ciascuno dei primi tre lati.Il quinto lato EA,è 16/15 del lato DE.Calcola la misura della lunghezza di ciascun lato.
Aggiunto 2 ore 8 minuti più tardi:
si semplificami tutto per favore
Aggiunto 2 ore 4 minuti più tardi:
il punto e che questo problema e di una bimba che frequenta la prima media ma mi accorgo che non e affatto semplice e quindi ...
Salve ragazzi ho prolemi nel risolvere questo sistema di due variabili e non so come andare anvanti , anche perchè le due equazioni del sistema sono le stesse . Non è possibile trovare una soluzione ?
$\{(xy(x+y-1)+|xy|^2=0),(xy(x+y-1)+|xy|^2=0):}$
Grazie
Quali sono questi due numeri?
Miglior risposta
due numeri sono uno il triplo dell'altro, aggiungendo 7 unità al più piccolo e togliendone 7 dal più grande i due numeri sarebbero uguali
a)7; 21
b)6; 18
c)8; 21
aiuto!!!!qst anno ho gli esami d maturità ormai manca poco...e avevo pensato ad una tesina sulla crisi del 1929 e qlla di oggi...e volevo collegare qsto con le altre materie infatt d economia faccio il marketing ...tedesco la germania in questo contesto..italiano spagnolo e diritt nn so cs collegare sapreste darmi qlke collegamento, e dv posso trovare il confronto tra la crisi del 29 e qll d oggi??? !!grzie in anticipo.... (gia ho controllato in qsto link ma nn ho trovat qll k interess ...
la tragedia greca e la comunicazione
vorrei essere aiutata cn la tesina frequanto il liceo artistico vorrei portare la pop art..praticamente il consumismo...grazieXD sn nuova grazie x l'aiuto in anticipo.....
Aggiunto 2 ore 16 minuti più tardi:
ki mi da una manoooooooooo XD :bunny
Aggiunto 15 giorni più tardi:
storia dell'arte
italiano (letteratura)
storia
modellato ornato
modellato figura
figura ornato
fisica
architettura
Aggiunto 3 minuti più tardi:
italiano(letteratura)
storia ...
Aiutoooo ho bisogno di una spiegazione abbastanza approfondita dei primi 21 articoli della costituzione!!!!! entro domani... grazie mille se qlcn mi calcola....
1) Un blocco di massa $m=16kg$ è spinto ad una certa altezza dal suolo contro un blocco di massa $M= 88 Kg$. Il coefficiente di attrito statico tra i blocchi è $mu_s= 0,38$ , mentre al superficie su cui appoggia $M$ è priva di attrito. Qual è l'intensità minima della forza orizzontale per tenere $m$ contro $M$ ?
Io ho fatto così:
$F*mu_s = mg$
$N= mg$
$F= M*a$
ricavo $a$ e poi ...
cerco aiuto pre questo problema . calcola la misura delle ampiezze di 2 angoli complementari, uno il triplo dell' altro . quanto misura la loro differenza (22°30';67°30'';45°)
Ciao a tutti, vorrei creare una tesina sulla giustizia, argomento a me molto caro, frequento un liceo scientifico con indirizzo tecnologico. Potreste darmi qualche dritta? Le materie sono: italiano,filosofia,storia,chimica,informatica,biologia,inglese,scienze della terra. Grazie 1000 in anticipo! :azzolina
Ciao. Una serie numerica può essere a segno costante o alterno e da quì si decide quli criteri applicare per stabilire la convergenza.
Una serie è a segni alterni quando compare una funz. trigonometrica poichè oscilla o quando compare $(-1)^n$. Volevo sapere, ci sono altri casi in cui è a segno variabile?
Tra il criterio di Leibniz e quello della conv assoluta per quanto riguarda quelle a segno variabile, quando mi conviene usare uno e quando l'altro?
Grazie
Salve, dopo aver ridotto un'equazione goniometrica in forma elementare, mi esce:
[math]senx=\pm\frac{1}{2}[/math]
una soluzione è:
[math]x_{1}=30+K360[/math]
poi l'altra è:
[math]x_{2}=150+K360[/math]
mi spiegate questa come esce?
poi per le altre 2 soluzioni basta mettere il meno davanti? Ad esempio:
[math]x_{3}=-30+K360[/math]
[math]x_{4}=-150+K360[/math]
ciao a tutti. sto preparando la mia tesina per la maturità: LO ZERO (inteso come numero e come nulla). A parte matematica quali altre materie e quindi quali argomenti potrei legare? Graaaazie.
Salve a tutti, io frequento ragioneria indirizzo programmatore (mercurio), dato che la materia che mi piace di più (meglio l'unica che mi piace) è informatica, ho pensato di centrare l'argomento della mia tesina su un argomento di informatica.
Dopo vari ripensamenti sono giunto alla conclusione che "internet" sia l'argomento migliore.
Il problema è che un mio compagno di classe che nell'ordine alfabetico è vicino a me porta come argomento l'e-commerce, e quindi gli argomenti che si vanno a ...
Qualcuno mi potrebbe scrivere qualcosa su magellano?? Grazie!