Esercizio conservazione momento angolare

shevatampy_90
Ragazzi ho un problema:
Uno scarabeo si muove in verso antiorario sul bordo di un disco di raggio R e momento d'inerzia I montato su un asse che viene tenuto verticale da supporti privi di attrito.Rispetto alla Terra lo scarabeo si muove con velocità v e il disco ruota con velocità angolare w. A un certo punto lo scarabeo trova una briciola di pane e ovviamente si ferma.Si determini la velocità angolare del disco nello stato finale.

Mi dice che rispetto alla terra si muove alla velocità v ...ma che calcolo devo fare?devo calcolarmi l'inerzia rispetto alla terra?Io ho applicato subito il principio di conservazione del momento angolare, ma non mi riesce...

Grazie mille!!
attendo supporto :)

Risposte
Falco5x
Per fare il calcolo serve però sapere la massa dello scarbeo. Chiamiamola m.
Basta applicare la conservazione del momento angolare totale del sistema rispetto a un sistema inerziale (solidale con la terra, ad esempio) centrato sul perno del disco. Il momento angolare del solo scarabeo mentre cammina è mvR.

shevatampy_90
e come faccio ad applicarlo rispetto a un sistema inerziale?cioè che calcolo devo effettuare? so che L(finale)=L(iniziale)...ma mi sa che devo aggiungere qualcosa!
Grazie

Falco5x
Probabilmente l'elemento che ti manca è collegare il fatto che quandolo lo scarabeo si ferma (rispetto al disco) la sua velocità angolare è uguale a quella del disco per cui il momento angolare finale totale è:

[tex]{L_1} = I{\omega _1} + m{\omega _1}{R^2}[/tex]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.