Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{n^3}{n!}[/tex]
E' a termini positivi, potrei applicare il corollario al criterio del rapporto e calcolare il limite:
[tex]\frac{(n+1)^3}{(n+1)!}*\frac{n!}{n^3}[/tex]
Avrei:
[tex]\frac{(n+1)^3}{n^3}*\frac{n!}{(n+1)!}[/tex]
[tex]\left ( \frac{n+1}{n} \right )^3*\frac{n!}{(n+1)!}[/tex]
Ora non mi ricordo come lavorare sulla frazione a destra, dovrei potere semplificare riscrivendo il fattoriale in modo diverso, ma non mi ricordo come....
1) Verremo in estate alla fattoria dei nonni e rimarremo per molto tempo.
2) Socrate discettava con i suoi discepoli dell'immortalità dell'anima.
Grazie.
Aggiunto 1 ore 48 minuti più tardi:
up
Sia $K \subset mathbb{C}$ un campo, $h(x)$ una funzione razionale non costante su $K$ e $a \in mathbb{C}$ un numero su cui $h(x)$ è definito. Provare che i numeri $a$ e $h(a)$ sono o entrambi algebrici o entrambi trascendenti su K. Ho provato questa strada: se a è algebrico, allora $h(a)$ può essere scritto come polinomio in a di grado minore al grado di a su K. Sia p il polinomio minimo di a su K. L'idea ora è di esprimere il ...
1)Calcola la lunghezza di un segmento sapendo che la differenza tra i suoi 5/6 e i 3/4 della parte rimanente è 102 cm
2) un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8.
Qual è il numero ??
Grazie =)
$f(x)=(cosx)^(1/sqrt(x))$
ho posto $x!=0$
e la base positiva, ovvero: $cos(x)>0$ che ha per soluzioni: $((-pi/2)+2Kpi;(pi/2)+2Kpi)$ con $K$ appartenente a $Z$
Poi posso riscrivere questa funzione come:
$f(x)=e^(log(cosx)^(1/sqrt(x)))$
per vederla meglio quando faccio la derivata prima?
Grazie.
Salve; stavo svolgendo un esercizio guidato... e mi sono perso per strada, se così si può dire...
l'esercizio richiedeva la ricerca di eventuali punti di max e minimi assoluti;
della $f(x) =(|4x^2-8x+3|)/(x^2-2x+2)$ nell'intervallo $[0,4].$ funzione che è continua nell'intervallo è quindi dotata di max e minimo assoluti.
il testo procede con i seguenti passaggi:
dichiara $f(x)>=0$ $AA x in [0,4]$ poichè si ha $N>0$ e $D>=0$ " con N,D indichiamo ...
Si risolva il sistema $(a,b)*( ( 3 , 3 , 3 ),( 6 , 6 , 6 ) )=(0 , 0 , 0)$
senza risolvere ulteriori sistemi di equazioni, si determinino tutte le matrici $A in RR^(2x2)$ tali che
$A*( ( 3 , 3 , 3 ),( 6 , 6 , 6 ) )=( ( 6 , 6 , 6 ),(9 , 9 , 9 ) )$
presumo che l'esercizio mi chieda la risoluzione parametrica; quindi, dal sistema omogeneo ho ricavato la soluzione $(-2a,a)$.
nel secondo sistema ho ricavato invece $A=( ( 2-2*a , a ),( 3-2*b , b ) )$
escludendo i vari calcoli, è così che si svolge l'esercizio?
Ragazzi, qualcuno di voi conosce la password per accedere al materiale didattico della prof. Angilella?
Chi sta preparando matematica con lei?
Costante dielettrica
Miglior risposta
Mi servirebbe sapere un pò riguardo la costante dielettrica.... e che cosa sono i dielettrici
chi saprebbe farmi un confronto fra lo statuto albertino e la costituzione americanae un opinione finale su quella italiana?
Devo fare un tema sul movimento femminista:
in cui spiego che cos'è, dove nasce, dove si sviluppa, per quali ragioni, cos'ha portato? devo parlare anke dell'emancipazione femminile, e se questo fenomeno esiste tuttora
Sono gradite anke opinioni personali
Ciao a tutti !! mi potete aiutare ???
Ho bisogno di un titolo per la mia tesina...
Inglese : tour in lingua New York - Orlando - Miami
Arte: Edward Hopper
Francese: Edward Hopper (in lingua)
Economia turistica: Marketing - ciclo di vita di un prodotto (Tour)
Matematica: Statistica (entrate uscite dei turisti negli USA nel 2000, 2001, 2002)
Aiutatemiiiiiii ....
grazie 1000 ciaoooooo
cercavo una tesina o percorso su storia,italiano,economia aziendale,ristorazione,diritto,e francese per scuola alberghiera grazie mille ciao.
Ciao a tutti mi chiamo silvio e devo assolutamente fare una mappa concettuale per una tesina.
Ho visto molti esempi ma sinceramente non mi piacciono...vorrei fare una tesina diciamo "allegra" che parli di un tema piacevole...io avevo pensato alla FORTUNA od alla FELICITA' ma sinceramente non so cosa collegare...faccio ragioneria grazie in anticipo!
ciao..faccio la tesina sui 7 peccati capitali anche io...mi manca l'invidia e la gola...e le materie mancanti sono arte e inglese..heeeeeeeeeeelp meeeeeee
pensavo:
AVARIZIA:mastro don gesualdo
SUPERBIA:Hitler,il nazismo e il razzismo
IRA:i vulcani
ACCIDIA:schopenhauer
LUSSURIA:Satyricon di Petronio
INVIDIA:??????????????????
GOLA:????????????????????????
mi mancano da collegare arte e inglese..avete delle idee???potete anche cambiare cio che ho elencato prima....avevo anche pensato ...
ciao sono nuovo qui...quest'anno dovrò fare gli esami di maturità. Sto decidendo il percorso d'esame. il tema principale è l'unità d'italia. Volevo una mano per i collegamenti con l'italiano e in caso con qualche altra materia...
Aggiunto 12 ore 42 minuti più tardi:
inglese-calcolo-elettronica-matematica-informatica-sistemi...cmq mi servirebbe piu ke altro un consiglio sui collegamenti con l'italiano...e pure di cosa parla dell'unità d'italia in particolare...thanks:D
Aggiunto 34 giorni più ...
ciao a tutti volevo fare una tesina sul 2012 e per ora collego scienze (tempeste solari magnetiche e geomagnetismo) e fisica (campi magnetici e elettrici. volevo chiedere se mi potevate dare qualche seggerimento su altri argomenti da collegarci (magari di materie come italiano e inglese).
Sia $f$ derivabile su un intervallo reale contentente $0$.
Se $f(x)=O(x^n)$ per $x->0$, è vero che $f'(x)=O(x^(n-1))$ per $x->0$?
cerco una tesina sulla farina materie .cucina alimentazione economia inglese francese
ciao a tutti!! avrei bisogno di un aiuto x la tesina...avevo pensato di farla sui 7 peccati capitali..ma nn ne sono ankora sicura xke nn riesco a trovare tutti i collegamenti...avevo pensato...INVIDIA: DORYIAN GRAY x inglese..storia nn so se metterla su l'ira o sulla superbia..cmq hitler e la guerra...GOLA:LA CENA DI TRIMALCHIONE di latino....LUSSURIA: D'ANNUNZIO IL PIACERE..poi nn so cosa collegare con l accidia e l avarizia..potreste aiutarmi?? grazieee...ah! se avete altri collegamenti ke ...