Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zambitomaurizio
vorrei la traduzione della versione dilatino "Ottaviano signore unico di Roma
1
28 apr 2010, 08:22

alberto pirroni
stratagemma di ificrate
1
28 apr 2010, 13:21

domenico99
taci.su le soglie nel bosco non odo parole che dici umane;ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane.ascolta.piove dalle nuvole sparse. piove su le tamerici salmastre ed arse,piove sui pini scagliosi ed irti,piove sui mirti di vini,su le ginestri fulgenti di fiori accolti,sui ginepri folti
2
27 apr 2010, 14:17

crazy_siren
Integrale (46206) Miglior risposta
Mi aiutate con questi integrali? Non so risolverli [math]\int x(2x-1)^3 dx [/math] [math]\int sqrt x(x+2)^2 dx [/math] [math]\int (3x^2 + \frac {1}{x^2} +1)^2 dx [/math] Non so dove sbaglio... Fatto sta che questa tipologia non riesco a svolgerla... Grazie mille a tutti... Aggiunto 16 ore 27 minuti più tardi: Quindi devo svolgere le operazioni e poi, una volta ottenuto tutto in somme o differenze partire a integrare... Pensavo esistesse qualche passaggio con le moltiplicazioni che non avevo capito... Perfetto... Grazie ...
2
27 apr 2010, 19:47

Andrea902
Buongiorno a tutti! Ho delle perplessità sulla dimostrazione della proposizione seguente: "Sia $G$ un gruppo abeliano finito nel quale il numero delle soluzioni dell'equazione $x^n=e$ è al più $n$, per ogni intero positivo $n$. Si provi che $G$ è ciclico". Dimostrazione: Se $m$ ed $n$ sono ordini di elementi nel gruppo $G$, allora anche il loro minimo comune multiplo è l’ordine di ...

michele038
Salve ragazzi,vorrei il vostro aiuto. Da qualche giorno cerco di esprimere in "matematichese" questo principio(sperando che sia giusto): Una serie converge quando il $ lim_(<n> -> <oo >)$ delle somme parziali di una serie è finito. Ora come premesso, se questo è giusto vorrei sapere come si puo esprimere questo in simboli( con il lim di sn e la sommatoria). Grazie. Spero di essere stato chiaro!
3
28 apr 2010, 09:07

oldman1
Premetto che tengo in altissima considerazione il linguaggio della matematica, ma, mi chiedo, come possa essere definito “esatto” un linguaggio che non è in grado di conoscere “esattamente” ad es. i numeri irrazionali ( i Pitagorici entrarono in crisi quando li scoprirono!), non sa gestire “esattamente” il continuo, l’infinito, la non-linearità, la ricorsività, la non-polinomialità. Ho l’impressione che l’appellativo “Scienza esatta” corrisponda ad un moto di orgoglio uguale all’ipse dixit ...
22
9 mar 2010, 11:58

antonyo13-votailprof
Ciao ragazzi cerco il libro di Diritto Internazionale nel corso di laurea di Scienze Politiche della Pubblica Amministrazione de di base, utilizzato dal prof Francesco Domenico Riccioli: A. CASSESE, Diritto Internazionale, Bologna, Il Mulino, 2006. e i libri di Diritto dell Unione Europea G. TESAURO, Diritto comunitario, V ediz., Padova, CEDAM, 2008, pagg. 1-388. Condinanzi, Lang, Nascimbene, Cittadinanza dell’Unione e libera circolazione delle persone, Giuffrè Editore, Milano, 2006, pp. ...

shaira
Ehyy ;DD Ciau a tutti. Per l'esame di terza media ho deciso di portare: Scienze= Universo Geografia= Terra Storia= Conquista dello spazio Con cos'altro posso collegarli? Grazie mille in anticipo a chi mi aiuta =D
1
27 apr 2010, 16:12

merk
i due volti di internet, pericoli ed ooportunità help, please!
1
28 apr 2010, 10:09

stenel
Salve a tutti. Io devo risolvere la derivata di questa funzione $y=(17x^2-17)/(31x)$ ma mi sono bloccato. Svolgendo la derivata arrivo al passaggio (ma non so a questo punto se lo svolgimento è corretto) $(527x^2-527(x^2-1))/(31x^2)$ per poi arrivare a $(17(31x^2)-17(31x^2)+1)/(31x^2)$ Da qui però non riesco più ad andare avanti. La soluzione dovrebbe essere $(17(x^2+1))/(31x^2)$. Qualcuno sa darmi una mano?
9
27 apr 2010, 16:59

Rossella95
la professoressa ha spiegato la domanda. l'offerta, il prezzo e il mercato vi ringrazio in anticipo....
1
28 apr 2010, 10:01

francescanarducci
mi serve questo tema : un insuccesso scolastico , una brutta figura ti ha insegnato a diventare più responsabile... racconta...
1
28 apr 2010, 10:09

_overflow_1
ciao a tutti!!! volevo un chiarimento se ad esempio io ho questo diagramma di hasse: come faccio ad identificare i complementi di ogni elemento e a dire eventualmente che un elemento non ha complemento? io so che ad esempio se $avvb=1$ e $a^^b=0$ allora a è il complemento di b ma come faccio a riconoscerli attraverso il digramma?

lucalbero
Salve a tutti, devo realizzare un software che preso in ingresso una linea di lunghezza prefissata (in metri), posizionare dei punti sulla stessa affinchè si riempia l'intera linea con tali limitazioni: 1) la distanza tra due punti (detta campata) non può essere inferiore ad 1 metro e superiore a 50 metri; 2) la differenza tra due campate contigue deve essere inferiore o uguale a 10 metri 3) usare il minore numero di punti Notare bene che l'inizio e la fine della linea sono punti da ...
1
28 apr 2010, 08:20

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho difficoltà nel risolvere il seguente problema di Cauchy : ${(y'=2y/x+3x^2cosx),(y(pi)=3(pi)^3):}$ Vi posto i passaggi che ho fatto : Risolvo l'equazione omogenea associata $y'=2y/x$ $=>$ $y'/y=2/x$ $=>$ integrando $ln|y|=2ln|x|$ $=>$ ricordando la propietà dei logaritmi $y=A*x^2$ Pongo $y=ax+b$ $=>$ $y'=a$ e ottengo $a=2a+2b/x+3x^2cosx$ e ora mi ricavo $a$ e ...

Gufo941
Una scolaresca è così classificata in base al numero di fratelli che ciasuno studente ha: N. Fratelli Studenti 0 11 1 32 2 23 3 10 4 5 Calcolare media, moda, mediana, varianza e scarto quadratico medio. Allora, parto sempre dalla moda che è la più facile . E' 1. Ho calcolato la media e mi è uscita 1,56. La mediana la tengo per ultima perché mi è ...
13
26 apr 2010, 20:12

UgoFoscolo901
Salve a tutti, propongo due problemi che non riesco a risolvere: 1) dato il polinomio $n^2+n+41$, questo, sostituendo a n i primi 39 numeri naturali, genera solo primi. Naturalmente è possibile dimostrarlo provandoli tutti con le congruenze, ma c'è un modo più elegante e generale? Ho notato che funziona anche con alcuni numeri congrui a uno modulo 4 come il 17 o il 13. 2) Il secondo problema recita: Dimostrare che il polinomio $x^4-10x^2+1$ è irriducibile su Z (e per questo non ...

MARTINA90
cm si fa a calcolaare il peso atomico del CaBr2 so che esce 199,90. devo fare il peso del Ca + 2 volte il peso del Br.. dunque il Ca 20+2x35 nn esce 199,90. se qualkuno mi farebbe i passaggi x calcolarlo mi farebbe un favore. aspetto una vostra risp prima possibile grazie mille
2
12 ott 2009, 17:08

maurer
Questa domanda mi ha fatto pensare... Propongo dunque un piccolo problemino, per chi non sapesse come impiegare meglio il proprio tempo.... Posto [tex]d_{\exp}(x,y) = |e^x-e^y|[/tex], mostrare che [tex](\mathbb{R},d_{\exp})[/tex] non è completo. A me, poi, sembra che induca la stessa topologia standard. Potrei sbagliarmi, dato che non ho fatto tutti i conti per benino... di sicuro la topologia standard è più fine della topologia indotta da questa metrica. Se ...
2
27 apr 2010, 19:20