Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi cerco il libro di Diritto Internazionale nel corso di laurea di Scienze Politiche della Pubblica Amministrazione de di base, utilizzato dal prof Francesco Domenico Riccioli: A. CASSESE, Diritto Internazionale, Bologna, Il Mulino, 2006.
e i libri di Diritto dell Unione Europea G. TESAURO, Diritto comunitario, V ediz., Padova, CEDAM, 2008, pagg. 1-388.
Condinanzi, Lang, Nascimbene, Cittadinanza dell’Unione e libera circolazione delle persone, Giuffrè Editore, Milano, 2006, pp. ...
Ehyy ;DD Ciau a tutti.
Per l'esame di terza media ho deciso di portare:
Scienze= Universo
Geografia= Terra
Storia= Conquista dello spazio
Con cos'altro posso collegarli?
Grazie mille in anticipo a chi mi aiuta =D
i due volti di internet, pericoli ed ooportunità
help, please!

Salve a tutti. Io devo risolvere la derivata di questa funzione $y=(17x^2-17)/(31x)$ ma mi sono bloccato. Svolgendo la derivata arrivo al passaggio (ma non so a questo punto se lo svolgimento è corretto) $(527x^2-527(x^2-1))/(31x^2)$ per poi arrivare a $(17(31x^2)-17(31x^2)+1)/(31x^2)$ Da qui però non riesco più ad andare avanti. La soluzione dovrebbe essere $(17(x^2+1))/(31x^2)$. Qualcuno sa darmi una mano?

la professoressa ha spiegato la domanda. l'offerta, il prezzo e il mercato
vi ringrazio in anticipo....
mi serve questo tema : un insuccesso scolastico , una brutta figura ti ha insegnato a diventare più responsabile... racconta...

ciao a tutti!!!
volevo un chiarimento se ad esempio io ho questo diagramma di hasse:
come faccio ad identificare i complementi di ogni elemento e a dire eventualmente che un elemento non ha complemento?
io so che ad esempio se $avvb=1$ e $a^^b=0$ allora a è il complemento di b ma come faccio a riconoscerli attraverso il digramma?

Salve a tutti, devo realizzare un software che preso in ingresso una linea di lunghezza prefissata (in metri), posizionare dei punti sulla stessa affinchè si riempia l'intera linea con tali limitazioni:
1) la distanza tra due punti (detta campata) non può essere inferiore ad 1 metro e superiore a 50 metri;
2) la differenza tra due campate contigue deve essere inferiore o uguale a 10 metri
3) usare il minore numero di punti
Notare bene che l'inizio e la fine della linea sono punti da ...
Salve ragazzi ho difficoltà nel risolvere il seguente problema di Cauchy :
${(y'=2y/x+3x^2cosx),(y(pi)=3(pi)^3):}$
Vi posto i passaggi che ho fatto :
Risolvo l'equazione omogenea associata $y'=2y/x$ $=>$ $y'/y=2/x$ $=>$ integrando
$ln|y|=2ln|x|$ $=>$ ricordando la propietà dei logaritmi $y=A*x^2$
Pongo $y=ax+b$ $=>$ $y'=a$ e ottengo
$a=2a+2b/x+3x^2cosx$ e ora mi ricavo $a$ e ...

Una scolaresca è così classificata in base al numero di fratelli che ciasuno studente ha:
N. Fratelli Studenti
0 11
1 32
2 23
3 10
4 5
Calcolare media, moda, mediana, varianza e scarto quadratico medio.
Allora, parto sempre dalla moda che è la più facile . E' 1.
Ho calcolato la media e mi è uscita 1,56.
La mediana la tengo per ultima perché mi è ...

Salve a tutti,
propongo due problemi che non riesco a risolvere:
1) dato il polinomio $n^2+n+41$, questo, sostituendo a n i primi 39 numeri naturali, genera solo primi. Naturalmente è possibile dimostrarlo provandoli tutti con le congruenze, ma c'è un modo più elegante e generale? Ho notato che funziona anche con alcuni numeri congrui a uno modulo 4 come il 17 o il 13.
2) Il secondo problema recita: Dimostrare che il polinomio $x^4-10x^2+1$ è irriducibile su Z (e per questo non ...

cm si fa a calcolaare il peso atomico del CaBr2 so che esce 199,90. devo fare il peso del Ca + 2 volte il peso del Br.. dunque il Ca 20+2x35 nn esce 199,90. se qualkuno mi farebbe i passaggi x calcolarlo mi farebbe un favore.
aspetto una vostra risp prima possibile grazie mille

Questa domanda mi ha fatto pensare...
Propongo dunque un piccolo problemino, per chi non sapesse come impiegare meglio il proprio tempo....
Posto [tex]d_{\exp}(x,y) = |e^x-e^y|[/tex], mostrare che [tex](\mathbb{R},d_{\exp})[/tex] non è completo.
A me, poi, sembra che induca la stessa topologia standard. Potrei sbagliarmi, dato che non ho fatto tutti i conti per benino... di sicuro la topologia standard è più fine della topologia indotta da questa metrica.
Se ...

[tex]\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{n^3}{n!}[/tex]
E' a termini positivi, potrei applicare il corollario al criterio del rapporto e calcolare il limite:
[tex]\frac{(n+1)^3}{(n+1)!}*\frac{n!}{n^3}[/tex]
Avrei:
[tex]\frac{(n+1)^3}{n^3}*\frac{n!}{(n+1)!}[/tex]
[tex]\left ( \frac{n+1}{n} \right )^3*\frac{n!}{(n+1)!}[/tex]
Ora non mi ricordo come lavorare sulla frazione a destra, dovrei potere semplificare riscrivendo il fattoriale in modo diverso, ma non mi ricordo come....

1) Verremo in estate alla fattoria dei nonni e rimarremo per molto tempo.
2) Socrate discettava con i suoi discepoli dell'immortalità dell'anima.
Grazie.
Aggiunto 1 ore 48 minuti più tardi:
up

Sia $K \subset mathbb{C}$ un campo, $h(x)$ una funzione razionale non costante su $K$ e $a \in mathbb{C}$ un numero su cui $h(x)$ è definito. Provare che i numeri $a$ e $h(a)$ sono o entrambi algebrici o entrambi trascendenti su K. Ho provato questa strada: se a è algebrico, allora $h(a)$ può essere scritto come polinomio in a di grado minore al grado di a su K. Sia p il polinomio minimo di a su K. L'idea ora è di esprimere il ...
1)Calcola la lunghezza di un segmento sapendo che la differenza tra i suoi 5/6 e i 3/4 della parte rimanente è 102 cm
2) un numero è tale che la differenza tra i suiu 5/6 e la sua metà è uguale al triplo del numero stesso diminuito di 8.
Qual è il numero ??
Grazie =)

$f(x)=(cosx)^(1/sqrt(x))$
ho posto $x!=0$
e la base positiva, ovvero: $cos(x)>0$ che ha per soluzioni: $((-pi/2)+2Kpi;(pi/2)+2Kpi)$ con $K$ appartenente a $Z$
Poi posso riscrivere questa funzione come:
$f(x)=e^(log(cosx)^(1/sqrt(x)))$
per vederla meglio quando faccio la derivata prima?
Grazie.
Salve; stavo svolgendo un esercizio guidato... e mi sono perso per strada, se così si può dire...
l'esercizio richiedeva la ricerca di eventuali punti di max e minimi assoluti;
della $f(x) =(|4x^2-8x+3|)/(x^2-2x+2)$ nell'intervallo $[0,4].$ funzione che è continua nell'intervallo è quindi dotata di max e minimo assoluti.
il testo procede con i seguenti passaggi:
dichiara $f(x)>=0$ $AA x in [0,4]$ poichè si ha $N>0$ e $D>=0$ " con N,D indichiamo ...

Si risolva il sistema $(a,b)*( ( 3 , 3 , 3 ),( 6 , 6 , 6 ) )=(0 , 0 , 0)$
senza risolvere ulteriori sistemi di equazioni, si determinino tutte le matrici $A in RR^(2x2)$ tali che
$A*( ( 3 , 3 , 3 ),( 6 , 6 , 6 ) )=( ( 6 , 6 , 6 ),(9 , 9 , 9 ) )$
presumo che l'esercizio mi chieda la risoluzione parametrica; quindi, dal sistema omogeneo ho ricavato la soluzione $(-2a,a)$.
nel secondo sistema ho ricavato invece $A=( ( 2-2*a , a ),( 3-2*b , b ) )$
escludendo i vari calcoli, è così che si svolge l'esercizio?