Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come risolvo limiti del tipo:
$ lim_(x -> 0) x^(alpha)/(atan(x^beta))$
idem per limiti del tipo:
$lim_(x->+oo)x^alpha/(atan(x^beta))$
come ragionare?
mmm forse mi è venuto in mente:applicando De L'Hospital?cioè derivando nominatore e denominatore?
Qualcuno ha preso 10 nelle prove invalsi di terza media 2010???????
**** MI POTREBBE DIRE QUALCUNO DOVE TROVO STI CAZZI DI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI!?!?!?!?!?!?!?! GRZ!
[tex]x|y|(4x^2+y^2)[/tex]
Ho scritto la funzione separando i casi del valore assoluto, per y>0 ho trovato tutto quello che mi serve e risolvendo il sistema delle derivate parziali trovo come punto estremante [tex]A(0,0)[/tex] e l'hessiano viene uguale a 0.
Ora io vorrei procedere con lo studio locale, ma non ho ben capito come si fa, non è che potreste farmi vedere perchè è da un paio di giorni che non riesco a muovermi...
Salve a tutti,
sto disperatamente cercando di studiare la funzione di probabilità ma, non avendo esercizi svolti (e non riuscendo a trovarne online), mi stò un po disperando.
Vorrei capire i concetti e l'applicazione quindi vi invito a parlare in modo meno tecnico possibile cercando di essere più esplicativi possibili.
Se ho capito bene la funzione di distribuzione può essere rappresentata su un piano cartesiano in cui gli assi rappresentano le variabili aleatorie.
Se disegnassi una ...
esempi di esami inglese terza media
Salve sono uno studente di Economia che vorrebbe cambiare facoltà per Ingegneria civile-ambientale o industriale l'anno prox!Avendo letto che da l'anno venturo i corsi saranno a numero chiuso volevo chiedere se io già iscritto ad altra facoltà,ma sempre inserito in contesto universitario,posso essere esentato dal farlo e di diritto potermi iscrivere.Altra domanda quanti iscritti ha fatto l'anno scorso ingegneria in linea di massima?Grazie mille per le vostre risposte ;)
Ciao a tutti. Ragazzi avrei un problema con un eserczio di fisica.
Due satelliti artificiali A e B di massa mA e mB si muovono in sensi opposti lungo la medesima
orbita circolare, di raggio R, attorno alla Terra. Essi entrano quindi in
collisione. L’ urto è istantaneo e completamente anelastico : A e B si uniscono dando luogo ad un
unico oggetto C.
1) Dimostrare che in ogni caso C non può muoversi lungo la stessa orbita circolare
precedentemente percorsa da A e B, indipendentemente dai ...
Visto che questa più che una community è una grande famiglia (vedi esempi di altre città), che ne dite di scambiare gli appunti?
Noi abbiamo una sezione on line dove li mettiamo a disposizione gratis per tutti..voi date una mano mandadoli!;)
Potete scarica ed inviare da qui : http://www.unimagazine.it/index.php/it/appunti
data la seguente forma differenziale:
$omega=x(2log(xy)+1)dx+x^2/ydy$
calcolare $int_(gamma) omega$ dove $gamma$ è la curca $(4+cost,3+2sint)$ con $t in [0,2pi]$
sono nuovo di questo argomento.abbiamo finito da poco il corso di analisi 2 e questo è stato l'ultimo argomento trattato perciò ancora sono molto impacciato.
per iniziare definisco dov'è definita la $omega$. essa è definita nel $1$ e $3$ quadrante escluso l'origine ...
salve a tutti
volevo chiedere un chiarimento per la risoluzione delle equazioni frazionarie a coefficienti letterali
dunque,qui sto seguendo un esercizio svolto di esempio sul libro; io seguendolo ho fatto tutto lo svolgimento passaggio per passaggio e volevo chiedervi un paio di cose a riguardo in quanto c'e' qualcosa che non mi torna:
il testo e' questo: $a/x-1/(x+1)=(2a)/(x+1)$
$m.c.d.$ $x(x+1)$ quindi $C.A.$ $x!=0$ e $x!=-1$
e vado ...
Buongiorno a tutti,
in alcune dimostrazioni per induzione che "credo" di avere risolto ho utilizzato il seguente metodo, vorrei sapere se il mio ragionamento è corretto:
dimostrato il passo base e assumendo per ipotesi induttiva che l'equazione (o la formula, non so quale termine sia più corretto) sia valida per n la dimostro per n+1. E fino a qui tutto bene (come la storia dell'uomo che sta cadendo da un palazzo di 50 piani).
Esempio: $AAn>1$
$(1-1/2) (1-1/3)...(1-1/n) = 1/n$
il passo ...
Ciao ragazzi non Sto capendo come affrontare questo esercizio.
Buona sera a tutti mentre stavo cercando di risolvere una disequazione irrazionale, mi è venuto un dubbio e sfogliando il libro e il quaderno con gli appunti del professore mi sono reso conto che essi riportano uno lo svoglimento opposto dell'altro, precisamente:
il libro dice che le disequazioni del tipo: $C(x)>root(n)(D(x))$ e $C(x)<root(n)(D(x))$ con n pari:
la prima disequazione ( $C(x)>root(n)(D(x))$) è equivalente al sistema: ${(D(x)>=0),(C(x)>0),([C(x)]^n>D(x)):}$
mentre la seconda ($C(x)<root(n)(D(x))$) è ...
ciao a tutti...
ragazzi per favore potete dirmi come bisogna fare per passare l'esame di matematica con motta??????????
quanti esercizi si devono fare giusti per passare? della parte a, b e c????????
per favore
rispondetemi sono disperata farò l esame il 14 giugno...
lo provato a febbraio ho fatto tutta la parte a penso giusta e quindi essendo valutata 2 punti.. veniva 10... poi ho fatto altri 4 esercizi della parte b e c... e basta
però non sono passsata... ho fatto un ...
Salve vorrei un'opinione su un esame di analisi 2 dato nel mio corso.. Vorrei sapere se secondo voi
per uno studente era fattibile in 3 ore, cosa secondo me molto poco probabile..
Chi fosse interessato a vederlo mi risponda così glielo linko,oppure metto il pdf da qualche parte,ma preferisco
non venga ricondotto al sito originario, quindi ditemi anche come fare a passarlo in modo
'nascosto'
Grazie
Cerco tesina sullo sviluppo sostenibile con i seguenti sottotitoli:
- le risosrse rinnovabili
- risorse idriche ed emergenza acqua, inquinamento, effetto serra
- fonti di energia, altre problematiche ambientali globali
Grazie
Ecco l'integrale
$ int_()^() xsqrt(x-1)dx $
Allora io pongo $ t=sqrt(x-1) $ da cui $ x=t^2+1 $ e $ dx=2tdt $
Ne segue $ 2 int_()^() (t^2+1)t^2dt $ Giusto? Ora, il passaggio successivo dovrebbe venire $ 2 int_()^() (t^2+1)t^2dt=2(1/5t^5+1/3t^3)+c $ ma non capisco perchè..qualcuno mi può spiegare? Deve essere una cosa molto banale ma mi sfugge! da dove esce $2(1/5t^5+1/3t^3)+c $ ?
Salve, sono di nuovo qua perchè mi è cambiato il prof e quindi ha cambiato la prova d'esame; ero perfettamente in grado di superare l'esame precedente! cmq
ecco uno (dei tanti) problemi che mi ritrovo:
sia $f(x)$ la funzione definita in $RR$ da:
$ f(x) = { ( ln(x-1)cos(1/(x-2)) --- se x != 2),( 1 ----------- se x = 2 ):} $
stabilire se è continua.
questo esercizio dovrebbe essere semplice, ma pur conoscendo la definizione (la quale non riesco ad applicarla) ho provato a procedere nel seguente modo:
ho ...