Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao,
siete a conoscenza di iniziative per combattere la legge sulle intercettazioni?
Cosa chiedono alla prova scritta dell'esame di inglese?
_
raga il voto dell'esame è composto da voto di ammissione, voti degli scritti, voto dell'invalsi e dell'orale
ma voto dell'invalsi = 2 voti separati oppure la media dei voti di ita e mate?

Ho questa funzione:
[tex]\frac{|x|}{1-e^{-x}}[/tex]
Devo trovare dominio ed asintoti, il mio problema è, il dominio è
[tex]]-\infty, +\infty[[/tex] ?
Io ho il sospetto che, quando x è uguale a 0 avrei il denominatore uguale a 0, anche se ho quel meno davanti alla x del denominatore.
Quindi il mio dominio l'ho scritto come
[tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex]
Poi gli asintoti li ho calcolati correttamente
Poi ho un' altra funzione (a due ...

un'po di giorni fà due miei amici stranieri mi hanno raccontato che quando gli prendono in giro picchiano o in particolare subiscono atti di bullismo le prof. invece di punire il colpevole , lo difendono , e danno la colpa a loro .
poi se vengono insultati a volte gli scappa un pugno per farsi giustizia da soli e poi le prof. pensano : gli stranieri sono solo un peso per l'italia
voi che ne pensate ???

volevo chiarimenti sul significato del connettivo "se e solo se" detto anche equivalenza usato sia in definizioni (cosa significa definire con se e solo se ) sia all'interno di una dimostrazione.
e' possibile fare qualche esempio ? grazie
provo a fornire alcuni esempi per far capire dove ho dubbi.
x = y + 1 sse y = x -1 per ogni x,y Naturali.
cosa significa ?
Che comunque scelgo x,y il primo menbro e vero assieme al secondo membro ?
Non ha molto senso .
Una funzione biiettiva ...

ki mi sa fare la parafrasi delle poesia dejeuner du matin di j.prevert??? vi pregooo aiutatemiii!!!! è urgenteee ringrazio in anticipo ttt qll ke mi aiutanoo??? :hi :bounce

Salve, sulle dispense di metodi matematici per l'ingegneria da cui sto studiando, riguardo la trasformata di Fourier di distribuzioni temperate, c'è il seguente asserto:
In S' vale l'uguaglianza: x(t) = $\sum_{k=-\infty}^{+\infty} c_{k} e^{j k \omega_{o} t}$ .
Non sono sicuro di aver interpretato bene il testo, ovvero: ogni distribuzione temperata è somma della propria serie di Fourier?
Se sì, perchè?
Sulle dispense c'è una proposizione secondo cui "ogni distribuzione temperata è una funzione a crescenza lenta, o una ...

L'invenzione del vino
Staphylus,pastor regis Oenei, custodiens olim regium gregem, animadvertit unam capellarum pascentium saepe a grege discedentem et postea laetam ad praesepia revertentem. Quia incredibilis rei causam cognoscere cupiebat, sequens (part. pres. del deponente sequor) capellam, vidit capellam apud fluminis Acheloi ripas ex remota ab oculis stirpe depascentem uvas. Pastor quoque decerpens fructum maxima cum delectatione comedit. Dulcedine uvae inductus, acinos manu pressit et ...

Salve,
abbiate pazienza se ho fatto tutto un calderone, ma mi serve una risposta quanto prima e non voglio essere preso a calci per aver aperto nmila topic
Le domande principali sono 3, e ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano a capire come funziona sta roba.
1) ho la seguente equazione cartesiana di un dato piano: 2x+2y-10z-12=0, mi spieghereste come trasformarla in equazione parametriche e come individuare le equazioni parametriche della retta per l'origine ortogonale a ...
Quali saranno le cose principali del compito di matematica nell'esami di terza media? Vi prego rispondete al più presto, volevo chiedervi se si può sapere quante esperessioni e quanti problemi ci saranno nella prova di matematica, e soprattuto cosa si farà di scienze..Dipende tutto dalla scuola?

Buongiorno a tutti.
Tra le prove degli esami passati che mi ha dato la mia professoressa su cui studio, c'è lo studio di una serie di potenze.
La serie è la seguente: $[(-1)^n*(cos x)^n]/n^3$
Ora mi rendo conto di due cose:
1) è una serie di potenze
2) è a segni alterni.
Col mio metodo (evidentemente sbagliato) ho fatto la seguente riflessione:
il raggio di convergenza di questa serie sarà uguale al reciproco del seguente limite $lim([(-1)^(n+1)]/(n+1)^3 * n^3/[(-1)^n])$ per N che tende ad infinito.
Il ...

si pouò usare il dizionario nella prova di italiano? x favore risp xke domani ho l'esameee!!
the first industrial revolution
Qualcuno di voi ha già dato questa materia? In cosa consiste lo scritto?
So che è come quello di epidemiologia (domande a risp aperta e multipla), ma mi chiedevo su cosa vertessero le domande, visto che quest'anno la Prof. ha spiegato quasi solo casi-studio e non credo sia il caso di imparare a memoria i dati :D
Grazie a chiunque saprà darmi qualche info ;)
Parafrasi, commento e figure retoriche di NON GRIDATE PIù DI UNGARETTI, please!! ;)
Miglior risposta
Help me!!!....Parfrasi, commento e figure reotiriche di NON GRIDATE PIù DI GIUSEPPE UNGARETTI????....ho un bisogno urgente è per l' esame orale i 3 Media!!!

Se non mi sbaglio alcuni di voi l'hanno già fatta... Qualcuno mi potrebbe dire quale cose chiedono? Grazie :)
Aggiunto 1 ore 8 minuti più tardi:
# Peterlana :
ci sono dentro:
due es. di geometria solida ( cubo , piramide)
espressioni
equazioni
piano cartesiano
un es. di scienze( sistema nervoso, genetica)
comunque non preoccuparti non è difficie!!!!!!!!!!!!
esattamente? Ti ricordi ancora?