Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
binomio1
Stavo guardando questo esercizio L'impresa Rosso e l'impresa Blu operano in un mercato duopolistico, concorrendo sulla quantità venduta. La funzione di domanda è P=100-1/2Y, mentre le funzioni di costo sono rispettivamente CT=200+5y (costo per Rosso) e CT=1/2y^2 (costo per Blu). So che per calcolare la funzione di reazione devo fare MR=MC Infatti l'esercizio per trovare la funzione di reazione di Rosso fa MR=MC 100-Yrosso - 1/2Yblu = 5 da cui ricava Yrosso = ...

davidcape1
Non riesco ad andare avanti... avevo pensato di esprimere tutto in funzione di un parametro e poi eliderlo... a quel punto poi avevo il vettore parallelo alla retta cercata ed era risolto l'esercizio... Grazie a coloro risponderanno.

destroit
salve a tutti ragazzi.. mi servirebbe un collegamento tra l'era nucleare (bomba atomica guerra fredda etc etc) con la chimica.. gli argomenti che ho fatto quest'anno sono: Reazioni Acido-base pH delle soluzioni reazioni di Ossidoriduzione Elementi di chimica organica aiutatemi x favoreee!!
4
16 giu 2010, 14:51

cucciolotta_pink
salve raga.... ho una domanda brevissima.... mi potete dire come si fa un saggio breve passo dopo passo???? e se magari mi fate anke qualke esempio un GRAZIE anticipato =)
1
18 giu 2010, 16:24

zarathustra-votailprof
un professore può decidere in sede d'esame di cambiare la forma dell'esame? ossia cambiare un esame che sulla carta risulta orale e invece ci si ritrova a dover sostenere un'easme scritto? MI RIFERISCO AL CASO DI SOCIOLOGIA INDATA 15 GIUGNO. illuminatemi

valociro
Buongiorno a tutti. mi chiamo ciro, sono un laureato-disoccupato del sud e diciamo che sono appassionato di matematica (ancora mi chiedo perchè poi non ho scelto di studiarla all'uni) Ora visto che ho tanto tempo libero, me la ristudio ciao a tuttti!!!
4
17 giu 2010, 11:03

drin
non so ke argomento mettere di fisica nella mia tesina sulla morte!gli argomenti ke tratto sono: italiano: foscolo, latino: seneca, francese:baudelaire, storia dell'arte: munch, storia:la soluzione finale del nazismo, filosofia: il senso della morte nell'uomo moderno(Schopenhauer, Heidegger, Hegel, Kierkegaard).....non so propio cosa mettere di fisica........grazie Aggiunto 2 ore 3 minuti più tardi: come idea mi piace...xo forse i buchi neri sono piu attinenti a scienze,geografia ...
1
18 giu 2010, 14:42

joshua96
Tesina in spagnolo Miglior risposta
ho bisogno di brani semplici in spagnolo sugli stati uniti d'america per tesina terza media dove posso trovarli ? Grazie, Joshua 96
1
17 giu 2010, 21:38

mithrandirxxx
Dovrei sviluppare in serie di laurent questa parte di una funzione: $ (z+1) / (z^(2) + 1 ) $ mi sembra di averla già incontrata come somma di una qualche serie ma vorrei che qualcuno mi illustrasse una sequenza di passaggi per arrivare alla soluzione. Lo sviluppo va fatto in |z|>1 e se avete tempo anche in |z-i|

†Sally†111
E' dato un circolo di raggio r. Determinare un triangolo isoscele che sia circoscritto al circolo e tale che la differenza tra uno dei lati uguali e la metà della base sia d. Si preferisce una soluzione puramente geometrica. In spoiler la mia soluzione non so se valida... Si richiede un triangolo isoscele circoscritto ad un cerchio di base b, altezza h e lato l, vedi immagine (recuperata su internet e modificata alla meno peggio, non ho i programmi adatti) ...
3
17 giu 2010, 13:41

Nella90
funzioni
1
18 giu 2010, 10:48

lgevents-votailprof
Il *** 12 Giugno 2010 *** vi presenteremo finalmente la rivelazione dell'estate... la discoteca *** Carlà di Roma ***, il nuovo imponente progetto di cui tutta la città parla che nasce nei pressi dell'EUR.(Via delle Tre Fontane 1) Il nome viene ideato in onore della splendida Carla Bruni e la discoteca si estende su una superficie di 1000mq. Più di 50 tavoli nei lussuosissimi privè del locale. Parcheggio interno riservato. Il nuovo locale, ricercato e raffinato fin nei minimi ...

KBASE10
Ciao, mi date per favore un po' di informazioni su Mark Twain? Grazie _
1
18 giu 2010, 08:44

MarcoMelissa
Salve, la mia professoressa di italiano mi ha assegnato diverse analisi di poesie da svolgere per l'estate.. le ho fatte quasi tutte, mi mancherebbe la parafrasi della poesia: la pioggia nel pineto di D'annunzio.. non riesco proprio a farla, aiuto please!
1
18 giu 2010, 14:40

peppe**
cerco una tesina che abbia come tema principale la natura con testo scritto e cn diapositive power point..
1
18 giu 2010, 14:31

MarcoMelissa
Aiutatemi per favore, dovrei fare per le vacanze estive un saggio breve sul doping, non ho proprio nessuna idea, Grazie!! :D
1
18 giu 2010, 14:31

Blackorgasm
Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico $*$, e sia $V={x in RR^3: 2x_1-x_2-2x_3=0}$. °Si indichi una base ortonormale di $V$. °Si dia una rappresentazione analitica (parametrica o cartesiana) dell'insieme $P={a in V: ||a||=1}$. Allora intanto ho trovato una base di $V$ che ha dimensione 2, ovvero $V=<( ( 1 ),( 0 ),( 1 ) ),( ( 1 ),( 2 ),( 0 ) )>$ ora, partendo da una qualsiasi base di $V$, attraverso il procedimento di Gram-Schmidt, posso ottenere una ...

farfallina-vola
ciao a tutti, ho finito la tesina ma mi mana il collegamento con filosfia. la tesina parla della paura...aiutoooooo!!!
1
18 giu 2010, 13:33

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Determinare i punti di massimo minimo relativi in $|R^2$ della funzione: $f(x,y)=x|x+y-1|$ Io ho pensato così: posso riscrivere la funzione nel seguente modo: f(x,y)={x(x+y-1) ,y>1-x {0 ,x=0 oppure y=1-x {-x(x+y-1) ,y<1-x per dimostrare che la funzione non è derivabile nei punti in cui y=1-x cosa devo fare? dovrei studiare i due limiti del rapporto incrementale nei punti ...
1
17 giu 2010, 14:34

alegno85
Ciao a tutti, problemone con questo esercizio: Sia $ T: R^3 -> R^3 $ l'applicazione lineare definita da: $ T(1,0,1) = (-1,0,1) $, $ T(1,1,0) = (0,3,3) $, $ T(0,1,1) = (-2,2,0) $ Determinare T(x,y,z) chi mi può gentilmente aiutare? grazie anticipatamente!
4
18 giu 2010, 11:26